Grafico 120@130 hp

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Il grafico appresenta un confronto fra prima e dopo una rimappina di un 120 hp

La linea gialla meno intensa è la curva di potenza prima della rimappa, quella viola la coppia!

Confronto.jpg


I dati originali:

Potenza motore: 121.3 cv a 6151 g/m
Coppia massima: 145.2 Nm a 5847 g/m

Commenti?
 
Rinnovo i complimenti che già ti avevo fatto ;) .... ci aggiungo che sul nostro 1.6 è l'intervento che vale di + la pena fare, considerando soprattutto il rapporto spesa/resa................... :OK)
 
Interessante! :D

133005_graficosecondo.jpg


Notavo quanta poca differenza ci sia fra una 1.6 rimappata e la mia rimappata + collettori...alla fine ci sono circa 3 cavalli di differenza reali e 4 cavalli abbondanti di potenza norma.. :OK)
Alla fine con i soli collettori senza cambiare il catalizzatore centrale l'incremento è quello 3-4 cavalli! :OK)
 
Nos tu hai notato un minmo molto alto nei primi minuti di accensione dell'auto?

Dal tuo grafico si deduce che hai la coppia massima a poco + di 4000 giri! Questa a poco + di 5500!
 
cn73":2kihkku1 ha detto:
Nos tu hai notato un minmo molto alto nei primi minuti di accensione dell'auto?

Dal tuo grafico si deduce che hai la coppia massima a poco + di 4000 giri! Questa a poco + di 5500!

SI in effetti la coppia si distribuisce e scatena in tempi diversi..a regimi diversi ma quello è da attribuirsi ai collettori artigianali. ;)

Per il minimo non saprei..non mi pare di ricordare che il minimo sia stato più alto del solito..però ricordo che abbiamo provato subito l'auto in strada quindi non saprei.. :shrug03)
 
Appena accendi la macchina il minimo a quanto è? ;)
La mia + di 1100, va praticamente senza schiacciare l'accelleratore (presente l'effeto aria tirata delle vecchie auto a carburatore?) ...per poi stabilizzarsi a 800 circa...
 
bhe a parte i 3 cavalli di potenza massima...x'è una grande differenza di coppia......nos ne ha molta di + in basso.......ma non credo siano i collettori......o no?
 
giakomino":1cglji5j ha detto:
cn73":1cglji5j ha detto:
La mia + di 1100, va praticamente senza schiacciare l'accelleratore (presente l'effeto aria tirata delle vecchie auto a carburatore?) ...per poi stabilizzarsi a 800 circa...

a freddo da originale sta un pò + di 1000.... non saprei quantificare di quanto xò :ka)

Direi che è normale..a me è rimasto invariato dopo la mappatura... :shrug03)
 
La curva di coppia viene mantenuta...solo che l'asse y si sposta verso l'alto ;) NOS partiva già da una bella curva di coppia, guardate l'originale ;)

Quella che ho postato io ha una bella botta sui 5700 giri circa, il max della potenza e della coppia ;)
 
147nos":fr4ziiuf ha detto:
Interessante! :D



Notavo quanta poca differenza ci sia fra una 1.6 rimappata e la mia rimappata + collettori...alla fine ci sono circa 3 cavalli di differenza reali e 4 cavalli abbondanti di potenza norma.. :OK)
Alla fine con i soli collettori senza cambiare il catalizzatore centrale l'incremento è quello 3-4 cavalli! :OK)

Ormai me li sono studiati a memoria sti grafici :elio) :asd) hai capito ora il x' della mia perplessità sulla sostituzione dei collettori :elio) :elio) alla fine, a conti fatti, la differenza "grossa" la si sente con la rimappa..... Praticamente i cv in + e la coppia diversa dei collettori ti costa + di 100 Euros a cv minimo :?: :?: :?: ................ dove una volta rimappata la differenza frai i due si assottiglia drasticamente :(
 
teknomotion":280zx7do ha detto:
giakomino":280zx7do ha detto:
cn73":280zx7do ha detto:
La mia + di 1100, va praticamente senza schiacciare l'accelleratore (presente l'effeto aria tirata delle vecchie auto a carburatore?) ...per poi stabilizzarsi a 800 circa...

a freddo da originale sta un pò + di 1000.... non saprei quantificare di quanto xò :ka)

Direi che è normale..a me è rimasto invariato dopo la mappatura... :shrug03)

Idem! :nod)
 
da147":2d7eph8n ha detto:
147nos":2d7eph8n ha detto:
Interessante! :D



Notavo quanta poca differenza ci sia fra una 1.6 rimappata e la mia rimappata + collettori...alla fine ci sono circa 3 cavalli di differenza reali e 4 cavalli abbondanti di potenza norma.. :OK)
Alla fine con i soli collettori senza cambiare il catalizzatore centrale l'incremento è quello 3-4 cavalli! :OK)

Ormai me li sono studiati a memoria sti grafici :elio) :asd) hai capito ora il x' della mia perplessità sulla sostituzione dei collettori :elio) :elio) alla fine, a conti fatti, la differenza "grossa" la si sente con la rimappa..... Praticamente i cv in + e la coppia diversa dei collettori ti costa + di 100 Euros a cv minimo :?: :?: :?: ................ dove una volta rimappata la differenza frai i due si assottiglia drasticamente :(

Sono d'accordo ma c'è un MA...anzi più di uno..! :D
1) Sound da gruppo N.. :asd)
2) 3-4 cavalli che sono pochini ma mi sono reso conto che l'installazione dei collettori mantenendo il cat principale la resa ottimale è ostruita, infatti quelli della supersprint insieme ai collettori adottano anche un diverso cat centrale, quindi probabilmente adottando anche quello + centrale libero e quindi avendo lo scarico completo la musica cambia ancora e a mio parere 3 cavalli abbonadanti rivengono fuori tranquillamente o anche di più! :nod)
Adesso io non mi ci metto più per varie motivazioni, ma son sicuro che installando sulla mia un cat metallico + centrale e rimappando di nuovo per riadeguare il motore alla modifica, i 140cv di potenza norma sono possibilissimi..imho! :nod)
Quindi diciamo che i collettori messi li così qlc fanno ma sono limitati, per farli lavororare come dovrebbero avrebbero bisogno di altro...e allora un +6 / +7 dalla sola rimappa non è più un'eresia! :spin) :spin) :spin)
 
147nos":3a5tn34b ha detto:
da147":3a5tn34b ha detto:
147nos":3a5tn34b ha detto:
Interessante! :D



Notavo quanta poca differenza ci sia fra una 1.6 rimappata e la mia rimappata + collettori...alla fine ci sono circa 3 cavalli di differenza reali e 4 cavalli abbondanti di potenza norma.. :OK)
Alla fine con i soli collettori senza cambiare il catalizzatore centrale l'incremento è quello 3-4 cavalli! :OK)

Ormai me li sono studiati a memoria sti grafici :elio) :asd) hai capito ora il x' della mia perplessità sulla sostituzione dei collettori :elio) :elio) alla fine, a conti fatti, la differenza "grossa" la si sente con la rimappa..... Praticamente i cv in + e la coppia diversa dei collettori ti costa + di 100 Euros a cv minimo :?: :?: :?: ................ dove una volta rimappata la differenza frai i due si assottiglia drasticamente :(

Sono d'accordo ma c'è un MA...anzi più di uno..! :D
1) Sound da gruppo N.. :asd)
2) 3-4 cavalli che sono pochini ma mi sono reso conto che l'installazione dei collettori mantenendo il cat principale la resa ottimale è ostruita, infatti quelli della supersprint insieme ai collettori adottano anche un diverso cat centrale, quindi probabilmente adottando anche quello + centrale libero e quindi avendo lo scarico completo la musica cambia ancora e a mio parere 3 cavalli abbonadanti rivengono fuori tranquillamente o anche di più! :nod)
Adesso io non mi ci metto più per varie motivazioni, ma son sicuro che installando sulla mia un cat metallico + centrale e rimappando di nuovo per riadeguare il motore alla modifica, i 140cv di potenza norma sono possibilissimi..imho! :nod)
Quindi diciamo che i collettori messi li così qlc fanno ma sono limitati, per farli lavororare come dovrebbero avrebbero bisogno di altro...e allora un +6 / +7 dalla sola rimappa non è più un'eresia! :spin) :spin) :spin)

Quoto.... fatto in questi termini il lavoro sicuramente rende :OK) .... ma i costi lievitano :?: e siccome io e te siamo + o - nella stessa situazione non ho voglia di investire + di tanto :elio) :asd) :asd) ... x il rombo da gruppo N, un bel centrale diritto e ti passa tutto, 70€ e diventa un mostro :asd) :asd) vedi come ti fermano volentieri, li avvisi che stai arrivando qualche km prima :sarcastic) :sarcastic)
 
da147":b1h3uz3r ha detto:
147nos":b1h3uz3r ha detto:
da147":b1h3uz3r ha detto:
147nos":b1h3uz3r ha detto:
Interessante! :D



Notavo quanta poca differenza ci sia fra una 1.6 rimappata e la mia rimappata + collettori...alla fine ci sono circa 3 cavalli di differenza reali e 4 cavalli abbondanti di potenza norma.. :OK)
Alla fine con i soli collettori senza cambiare il catalizzatore centrale l'incremento è quello 3-4 cavalli! :OK)

Ormai me li sono studiati a memoria sti grafici :elio) :asd) hai capito ora il x' della mia perplessità sulla sostituzione dei collettori :elio) :elio) alla fine, a conti fatti, la differenza "grossa" la si sente con la rimappa..... Praticamente i cv in + e la coppia diversa dei collettori ti costa + di 100 Euros a cv minimo :?: :?: :?: ................ dove una volta rimappata la differenza frai i due si assottiglia drasticamente :(

Sono d'accordo ma c'è un MA...anzi più di uno..! :D
1) Sound da gruppo N.. :asd)
2) 3-4 cavalli che sono pochini ma mi sono reso conto che l'installazione dei collettori mantenendo il cat principale la resa ottimale è ostruita, infatti quelli della supersprint insieme ai collettori adottano anche un diverso cat centrale, quindi probabilmente adottando anche quello + centrale libero e quindi avendo lo scarico completo la musica cambia ancora e a mio parere 3 cavalli abbonadanti rivengono fuori tranquillamente o anche di più! :nod)
Adesso io non mi ci metto più per varie motivazioni, ma son sicuro che installando sulla mia un cat metallico + centrale e rimappando di nuovo per riadeguare il motore alla modifica, i 140cv di potenza norma sono possibilissimi..imho! :nod)
Quindi diciamo che i collettori messi li così qlc fanno ma sono limitati, per farli lavororare come dovrebbero avrebbero bisogno di altro...e allora un +6 / +7 dalla sola rimappa non è più un'eresia! :spin) :spin) :spin)

Quoto.... fatto in questi termini il lavoro sicuramente rende :OK) .... ma i costi lievitano :?: e siccome io e te siamo + o - nella stessa situazione non ho voglia di investire + di tanto :elio) :asd) :asd) ... x il rombo da gruppo N, un bel centrale diritto e ti passa tutto, 70€ e diventa un mostro :asd) :asd) vedi come ti fermano volentieri, li avvisi che stai arrivando qualche km prima :sarcastic) :sarcastic)

Ehheheeheheh..effettivamente il rombo da gruppo N è un pò pericoloso.. :asd) , però regala delle belle soddisfazioni.. :nuovi010)

Cmq lasciatelo dire, se sei nella mia stessa barca abbandona, nn ci spendere più un cent.. ;) e goditi la nasona così com'è! Al limite fai giusto giusto la rimappa ma per principio io la lascerei original! ;)

La Brera e la GT avanzano? :asd)
 
I collettori servono a migliorare già le curve di partenza, che poi con la rimappa si amplificano ;) Almeno questo si deduce dai 2 grafici! :D

Cmq la macchina è davvero una bomba... ne sono sempre + innamorato! :love) :love) :love)
 
Top