Operazione "ALFA ENGINE START" conclusa con Successo... Foto & NUOVO Video On-Line

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... ho in mente qualche idea e qualche domanda da porvi...

è da qualche settimana che ci penso al discorso Start Engine e ci sono vicinissimo per completare il tutto, circuito e progetto gia fatti (compreso la protezione di inibizione pulsante a motore gia avviato). :elio)

Il fatto è che ero indeciso se predisporre il tasto al posto dell'accendisigari oppure sfruttare il tastino vicino all'ASR. :shrug03)

Qualcuno di voi ha gia smontato per caso (anzi di sicuro), la parte centrale dove c'è cambio e freno a mano (non mi viene il nome) x potermi dire se si riesce a fare arrivare quattro cavettini piccoli e utilizzare quel tastino con un opportuno interruttore a pressione digitale?

Vorrei fare in modo che si possa accendere l'auto allo stesso modo come quando disabilito l'ASR. :nod)

Grazie in anticipo... posterò il tutto a lavoro finito, nel frattempo avanti con le idee e consigli se ne avete :fluffle)
 
Quoto dallas per il passaggio cavi....

Puoi darci qualche info in più sull'accensione a pulsante?
Anch'io volevo realizzare qualcosa di simile ma la cosa che mi ha fermato è l'Alfa code, tu come hai risolto?
ho visto alcuni kit che hanno un anello da mettere attorno alla scatola sterzo ed un lettore che deve essere associato alla chiave, intendi usare qualcosa di questo tipo?
 
Ho costruito con un mio amico un circuitino che è in grado cortocircuitare due cavi per tot decimi di secondo per poi disabilitarsi del tutto evitando la seccatura di premerlo di nuovo per sbaglio...questo il succo dello Start Engine che si puo realizzare sulle nostre nasone.

Il fatto è che il circuito lavora solo da momento in cui io inserisco la chiave ed accendo il quadro...il resto lo fa il circuito.

Sabato mattina il mio meccanico mi ha detto i colori dei cavi da cortocircuitare, e provando al volo la cosa ho acceso la mia nasona con un semplice sfregare di cavi spelati, tantè che il mio meccanico ironicamente mi dice: "Se ti beccano a fregare le 147 io non ti conosco nè!" :elio) :asd) :sarcastic)

Come ho gia detto, la chiave serve comunque per la lettura del codice e per accendere il quadro da cui prende alimentazione il circuitino Start Engine.

L'unico dubbio è dove mettere il tastino, all'inizio pensavo dove c'è l'accendisigari (tanto non fumo), ma anche li vicino all'ASR non è male cavolo!

Mi è stato spiegato qualche passaggio in PVT, ora mi devo solo cimentare nell'apertura del centrale e nella creazione del pulsante a pressione...l'effetto a tatto che voglio ottenere è proprio come quello del tasto dell'ASR.

Se avete dei consigli fatevi avanti :OK)
 
Posto che l'avviamento a pulsante installato after market è illegale, è meglio che mimetizzi il tutto sfruttando l'alloggiamento vicino al tasto dell'ASR e mantieni comunque anche la possibilità dell'avviamento a chiave.
 
La chiave resta tale e quale a livello funzionale...il tastino è solo in piu...nel caso il circuitino non dovesse funzionare correttamente o altro, la chiave si puo girare lo stesso e non va ad influire sul circuito da me aggiunto...

...qualche trucchetto di elettronica imparato a scuola :asd)

Non sapevo fosse illegale...e perchè?
 
davidespeed":3m2jxtv8 ha detto:
La chiave resta tale e quale a livello funzionale...il tastino è solo in piu...nel caso il circuitino non dovesse funzionare correttamente o altro, la chiave si puo girare lo stesso e non va ad influire sul circuito da me aggiunto...

...qualche trucchetto di elettronica imparato a scuola :asd)

Non sapevo fosse illegale...e perchè?

Rientra tra i dispositivi di comando dell'autoveicolo soggetti ad omologazione. Infatti i cataloghi dei produttori di pulsanti destinati allo scopo precisano (in caratteri molto piccoli) che l'uso è riservato alle competizioni.
 
cat147":2004hex6 ha detto:
davidespeed":2004hex6 ha detto:
La chiave resta tale e quale a livello funzionale...il tastino è solo in piu...nel caso il circuitino non dovesse funzionare correttamente o altro, la chiave si puo girare lo stesso e non va ad influire sul circuito da me aggiunto...

...qualche trucchetto di elettronica imparato a scuola :asd)

Non sapevo fosse illegale...e perchè?

Rientra tra i dispositivi di comando dell'autoveicolo soggetti ad omologazione. Infatti i cataloghi dei produttori di pulsanti destinati allo scopo precisano (in caratteri molto piccoli) che l'uso è riservato alle competizioni.

:eek:cchibal)

Non ci posso credere, pure lo start engine?
Ma esiste una (insana) ragione per questo?
 
Kontorotsui":10yx72al ha detto:
cat147":10yx72al ha detto:
davidespeed":10yx72al ha detto:
La chiave resta tale e quale a livello funzionale...il tastino è solo in piu...nel caso il circuitino non dovesse funzionare correttamente o altro, la chiave si puo girare lo stesso e non va ad influire sul circuito da me aggiunto...

...qualche trucchetto di elettronica imparato a scuola :asd)

Non sapevo fosse illegale...e perchè?

Rientra tra i dispositivi di comando dell'autoveicolo soggetti ad omologazione. Infatti i cataloghi dei produttori di pulsanti destinati allo scopo precisano (in caratteri molto piccoli) che l'uso è riservato alle competizioni.

:eek:cchibal)

Non ci posso credere, pure lo start engine?
Ma esiste una (insana) ragione per questo?

L'assicurazione... visto che potresti bypassare il controllo elettronico delle chiavi, e quindi l'antifurto (blocco motore) dell'auto.
 
IO invece vorrei utilizzare quel tastino come tastino apri cancello, al posto del noioso telecomando che non sai mai dove infilare in auto e che ha sempre le pile mezze scariche.

Cosa ne pensate come idea?

Non ho ben in mente come fare ma secondo me non dovrebbe essere un grosso problema.
 
Hulko":3rs5drpn ha detto:
IO invece vorrei utilizzare quel tastino come tastino apri cancello, al posto del noioso telecomando che non sai mai dove infilare in auto e che ha sempre le pile mezze scariche.

Cosa ne pensate come idea?

Non ho ben in mente come fare ma secondo me non dovrebbe essere un grosso problema.

Certamente è fattibile. Nascondi in auto il telecomando (in installazione fissa), lo alimenti direttamente con la batteria dell'auto (di solito gli apricancelli hanno la microstilo da 12v), colleghi il pulsante di apertura in parallelo con il pulsante che installi vicino a quello dell'asr. Se il telecomando viene posizionato molto "infognato", bisognerbbe spostare la sua antenna dietro al parabrezza.
 
Re: Idea per tastino inutilizzato vicino all'ASR

davidespeed":37hmyvdq ha detto:
Il fatto è che ero indeciso se predisporre il tasto al posto dell'accendisigari oppure sfruttare il tastino vicino all'ASR. :shrug03)

Il tasto da inserire al posto di quello finto dove lo trovi? Anche io avevo in mente di utilizzare quel tasto, ma non sapevo dove prendere il pulsante...
 
Rayblue":cweg9hpe ha detto:
Kontorotsui":cweg9hpe ha detto:
cat147":cweg9hpe ha detto:
davidespeed":cweg9hpe ha detto:
La chiave resta tale e quale a livello funzionale...il tastino è solo in piu...nel caso il circuitino non dovesse funzionare correttamente o altro, la chiave si puo girare lo stesso e non va ad influire sul circuito da me aggiunto...

...qualche trucchetto di elettronica imparato a scuola :asd)

Non sapevo fosse illegale...e perchè?

Rientra tra i dispositivi di comando dell'autoveicolo soggetti ad omologazione. Infatti i cataloghi dei produttori di pulsanti destinati allo scopo precisano (in caratteri molto piccoli) che l'uso è riservato alle competizioni.

:eek:cchibal)

Non ci posso credere, pure lo start engine?
Ma esiste una (insana) ragione per questo?

L'assicurazione... visto che potresti bypassare il controllo elettronico delle chiavi, e quindi l'antifurto (blocco motore) dell'auto.
be quello lo fai a prescindere dal tastino.. il tastino simila solo lo scocco il controllo lo fa la chiave... quindi sono 2 cose diverse... togliere il blocco comq nn e' impossibile..
 
Top