Sparito sfiato in rilascio con tubi IC in inox!!! Come mai?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao a tutti ragazzi, ho una 147 1.9 jtdm 120 cv, ed ho montato dei tubi i.c. in acciaio inox della cecam sport con raccordi siliconici.
Prima, con tubo ic originale se arrivavo sui 2000 - 2500 giri e rilasciavo l'acceleratore sentivo un rumore di sfiato fiuuuuuuuu, ora con i tubi in inox non lo sento più.

Dopo di che ho provato un altra 147 uguale alla mia tutta originale e lo sfiato lo faceva eccome!!!

Ho scritto questa cosa nel mio garage ed un utente mi ha detto che forse è perchè io con il raccordo in silicone sono andato a tappare un forellino che c'è sull'attacco alla turbina.

Io infatti non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo forellino quindi molto probabile che lo abbia tappato davvero.

m54e.jpg
[/URL]

A cosa serve quel forellino?
Dite che è proprio per quello che non sento più lo sfiato?
Se ho per sbaglio tappato quel forellino è possibile che abbia causato danni di qualche genere?

Grazie aspetto risposta!!!
 
una volta ho sentito che coi tubi inox perdi la sbuffata, attendi comunque qualcuno che conferma.
se è vero peccato perché li avrei messi volentieri pure io, ma quella soffiata mi piace eccome.
ps. posso chiederti una foto del motore coi tubi inox montati se ti è possibile?
grazie
 
Capito, quindi dici che quel forellino non centra nulla e non serve a nulla?
Ma lo hai sentito dire o letto da qualche parte qui sul forum? E perchè si dovrebbe perdere la sbuffata?

Cavolo fino ad ora hai risposto solo tu, speriamo arrivi qualcuno che sappia aiutarci!!! :OK)

Per la foto non ci sono problemi, ma ora non posso perchè non ho la macchina fotografica che mi si è rotta e il mio cell non fa foto, quindi appena posso la trovi nel mio garage!!!
Dacci un occhio ogni tanto che vedrai che arriverà!!!

Dai :up) ragazzi!!!
 
sul forellino non dico nulla, perché non so a che serva.

riguardo al dove l'ho letto, è possibile che l'abbia letto su questo forum, ma non posso dartene una certezza. nonostante partecipi al forum da poco tempo, sono anni che per l'auto gironzolo in internet alla ricerca di qualsivoglia informazione o anche solo per curiosità, spesso e volentieri son capitato qui, ma son capitato anche in altri forum... ricordarmi dove l'ho letto è dura.

comunque meglio attendere, una risposta sicura interessa pure a me.

grazie per la foto, darò un'occhiata ogni tanto


edit: prova a inserire nel titolo qualcosa che richiami i tubi inox e lo sbuffo, magari attiri di più l'attenzione di qualcuno che ci sa spiegare
 
qualcosa che attiri l'attenzione di chi sa la risposta, tipo una domanda così:

Forellino su turbina e manicotti inox, la turbina non sbuffa più. perchè?
 
io quando ho messo i tubi con i raccordi non ho fatto caso se ci fosse o meno questo forellino che dici te. Cmq non penso ci siano problemi e sinceramente ne vedo anche poco il senso di quel forellino
 
Anche io ne vedo poco il senso, se ci fosse un foro si perderebbe l'aria che va in pressione, però noi non sentiamo più lo sbuffo!!!

Ehi Thekid chiedi a tuo papà che è meccanico, così ci sai dire qualcosa di certo!!! :OK)
 
Io non l'ho mai sentito uno sbuffo in rilascio, anche perche' il diesel non ha proprio nulla da sbuffare.
(il benza si, e la valvola pop-off ce l'ha gia' di suo, persino la Smart, anche se Crapanzano Tuning ve la mette piu' grossa)

Quel forellino non l'avevo mai notato, ma in quel punto la turbina e' solo un tubo, e se quel forellino fosse passante sarebbe solo un problema.

Con i tubi Inox ho notato una maggiore rumorosita' dell'aria in generale, credo dovuta non tanto al materiale, quanto al maggior numero di scalini creati dai raccordi.

Pero' quel forellino se c'e' ci sara' un motivo... sinceramente non lo so.
Ma di sicuro non deve scaricare pressione in rilascio, non e' un mestiere proprio della turbina di un motore a gasolio.
 
Grazie ma perchè allora noi in rilascio da originali sentiamo questo sbuffo?
Ne ho provate anche altre e lo ho sentito....
 
Non lo so, non ha senso, a meno che non sia che i vostri tubi originali sfiatavano un po' e finche non siete in rilascio avete il motore che copre il rumore.. boh, sto inventando.
Il turbo del JTD non scarica in rilascio perche' non c'e' la farfalla sull'aspirazione (il corpo farfallato serve solo a spegnere il motore).
Infatti la pop-off Crapanzano Tuning ve la mette lo stesso, anche sul JTD, ma deve prendere il comando apposito dall'acceleratore per farla funzionare
 
La mia è un jtdm 120 cv, lo faceva.
Quella dell'altro utente qui anche, di macho anche, ne ho provate altre e lo faceva e altri utenti lo sentono... come è possibile?

Uno sbuffo si sente con tubi originali!!! Ne sono sicuro bigno
 
sbuffa, sbuffa.
il jtd sbuffa, certi motori più grossi (sempre a gasolio, di altre marche) lo fanno pure di più. a parità di cilindrata mi pare che il jtd lo faccia di più, ma non mi son mai concentrato a fare raffronti.

più che un sbuffo è un rumore tipo risucchio. in accelerazione senti i lclassico fischio, in rilascio senti un forte risucchio.

quando mi si è dissaldato il flessibile dello scarico, nel punto in cui si flangia con il downpipe, lo faceva talmente forte che avevo voglia di legar su lo scarico con un filoncino di ferro e non risaldarlo più.

l'ho poi saldato poco dopo, quando fermo in colonna a finestrini aperti mi son accorto che i gas mi venivan tutti nell'abiacolo. :D


edit: io ho detto risucchio per rendere l'idea del suono, ma non so se risucchia o se soffia.

mi è acnhe venuto in mente che si sente fortissimo nei tir, al rilascio dell'acceleratore quando salgon di marcia.
 
alfajtdm":2kc40xhk ha detto:
La mia è un jtdm 120 cv, lo faceva.
Quella dell'altro utente qui anche, di macho anche, ne ho provate altre e lo faceva e altri utenti lo sentono... come è possibile?

Uno sbuffo si sente con tubi originali!!! Ne sono sicuro bigno
non chiamarlo sbuffo ma sibilo , lo sento anch'io in rilascio.. sopratutto da fredda .. (magari è la rotazione dell'alberino giranti sulle bronzine con olio freddo boh ? )
es: tu acceleri in prima fino ai 2000 giri .. stai per mettere la seconda ma ti blocchi lasciando frizione premuta e non accelerando ..va in decelerazione e senti fiuuuuuuuuuu , sto leggero sibilo provenire dalla turbina .. e io non ho perdite ..me lo ha sempre fatto anche da nuove ..da fredda si sente molto .
boh ? :asd)
e poi quel buchino, tubicino , fermo che è ? appena ho tempo ci infilo un filo di ferro , non penso che facciano uno sbatti così (foro tubicino infilato ecc) per niente :ka)

@rdieci ho capito cosa intenti ma non è quello .
 
rdieci":3bc9h447 ha detto:
mi è acnhe venuto in mente che si sente fortissimo nei tir, al rilascio dell'acceleratore quando salgon di marcia.
Non e' che quello e' l'azionamento pneumatico di frizione e cambio?

Boh, io ho avuto il vecchio TD a precamere FIAT, il TDi VW e due JTD, e non ho mai sentito sbuffare nulla :(
Il TD fischiava che era un piacere.
Il TDi emetteva un rantolo di morte.
Ma entrambi in pieno tiro.
Il JTD al confronto e' totalmente muto.
 
A breve devo cambiare olio e filtri, e per fare il filtro aria devo togliere il tubo inferiore, spero di ricordarmi di buttare un occhio a sto forellino.
 
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