impianto ricircolo vapori/gas del basamento

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
TUBAZIONE VAPORI OLIO MOTORE DA PRESA A SEPARATORE ....... B
20110521-j58uaa8bt48p7t1h48ipe25ik7.jpg


TUBAZIONE DA SEPARATORE VAPORI OLIO MOTORE AD ASPIRAZIONE ....... A
20110521-qd1qm3duw9epmb6a28fgna6gxd.jpg



da queste schede non riesco ad identificare bene i tubi e tanto meno a capire quale va staccato per intercettare e deviare i vapori di recupero olio in modo da escluderli dal condotto di aspirazione :wall)

potrebbero essere quelli che ho evidenziato in foto ? :scratch)
20110521-xy47sup98y13j7f2ijt27adh6t.jpg

in quale punto vanno intercettati i vapori ? :baby)
 
Io ho intercettato quello superiore sul coperchio nero della testata.Adesso sfoga direttamente in aria aperta ma puoi anche montare un decanter.
 
ho letto (le ho trovate dopo) le vecchie discussioni ma comunque in nessuna ci sono foto esplicative di un motore jtdm 8v ........... intendo metterci un serbatoio di recupero vapori .......... blow by, oil catch tank, o come diavolo si chiama :asd)
 
dotty":2poo5591 ha detto:
ho letto (le ho trovate dopo) le vecchie discussioni ma comunque in nessuna ci sono foto esplicative di un motore jtdm 8v ........... intendo metterci un serbatoio di recupero vapori .......... blow by, oil catch tank, o come diavolo si chiama :asd)
quello "A" dot ! se lo segui arriva in aspirazione dopo il debi .. lo tagli a metà e ci metti qualsiasi dec ..
L''altro non toccarlo .. recupera l'olio dalle punterie e lo risbatte in coppa.
 
ottimo :nod)
mi sa che ordino il tank e faccio anche questo lavoretto, mi resta da studiarmi per bene il vano motore e decidere quale (e dove) riesco a fissarlo meglio per decidere se prendere il cilindrico o il parallelepipedo :p

!B0C-qDg!Wk~$(KGrHqR,!ioEw5G!hLf4BMYpcZvZuQ~~_12.JPG


!B0CtCeQBGk~$(KGrHqEOKi0E)RScVoE(BMYn3LbfTw~~_12.JPG
 
ho fatto il sopralluogo nel motore e ho deciso di prender il tondo per tentare di montarlo direttamente a ridosso del tubo fascettandolo al bocchettone di aspirazione che avevo sostituito con il modello 16v :p

20110522-afwi4bhxm7bnqy6ujeyxat551.jpg
 
°maCHo°":15i162bx ha detto:
dotty":15i162bx ha detto:
ho letto (le ho trovate dopo) le vecchie discussioni ma comunque in nessuna ci sono foto esplicative di un motore jtdm 8v ........... intendo metterci un serbatoio di recupero vapori .......... blow by, oil catch tank, o come diavolo si chiama :asd)
quello "A" dot ! se lo segui arriva in aspirazione dopo il debi .. lo tagli a metà e ci metti qualsiasi dec .. o tappi.
L''altro non toccarlo .. recupera l'olio dalle punterie e lo risbatte in coppa.

@ dotty :

però ci sono fotto dettagliate di motori 16 valvole??? :D

farai come consigliato da macho ??
 
puoi fare come angelo81 sulla 156 che è un bel lavoro ..chiedi a lui
dscn1031yc0.jpg

raffredda megllio davanti .. poi lui lo ha rinserito in aspirazione il secondo tubo di uscita , lo filtra e basta non l'ha bloccato il circuito .

@tondo dot il decanter :spin)
 
°maCHo°":3pgs5bc6 ha detto:
puoi fare come angelo81 sulla 156 che è un bel lavoro ..chiedi a lui
dscn1031yc0.jpg

raffredda megllio davanti .. poi lui lo ha rinserito in aspirazione il secondo tubo di uscita , lo filtra e basta non l'ha bloccato il circuito .

@tondo dot il decanter :spin)

quello di Angelo lo ho visto dal vivo e so che se lo è realizzato artigianalmente ma non ricordavo dove era collegato :asd)
comunque io intendo fare lo stesso, portare in entrata il tubo che parte dal motore e poi re immetterlo tramite la seconda uscita sul condotto originale :nod) (ho ordinato il modello tondo)

la sua foto è vecchia, ora quel motore è morto del tutto :dead) e in questi giorni è resuscitato con qualche pezzettino ino ino in più :clap) :clap) :clap)

la mia barra duomi è opera sua ;)
20110522-nm9tww2jw9huircxsd9ebnx94b.jpg




P.S.
in effetti ieri stavo meditando su una idea forse bizzarra per incrementare il raffreddamento dei vapori, il tubo in uscita realizzarlo in rame creando una serpentina stile distillatore .......... trovata già pronta :asd) http://www.casadelmodellismo.com/robbe- ... ide7o11tg2
 
và che chicchina che ti sparo giù ! ;)
scambiatoredicalorekart_0001.jpg

sono dei mini radiatori che si usano in go-kart messi nei tubi radiatore .. da 16mm :spin)
 
Top