Flangia EGR utile o dannosa?

uno_rap

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2010
773
0
16
(TO)
Premetto che ho già usato la funzione "cerca" ma non troppo soddisfatto apro questo nuovo thread, nel caso fosse di impiccio prego i MOD di chiuderlo e rimandare tutto alla discussione già esistente+appropriata..
Voglio mettere in attesa della mappatura in cui farei limitare la sua funzione di ricircolo, una flangia forata sulla EGR del mio jtdm 16V
bene volevo sapere faccio bene o è un male?
vantaggi e svantaggi?
la farei da me, volevo sapere il diametro dei 4 fori(flangia rettangolare non romboidale)
grazie a chi risponderà!
 
a me è stato risp che metterla forata non serve quasi a nulla.Sul tdi l'avevo chiusa in due parti totalmente..l'auto era notevolmente più fluida,ci metteva forse un'pò di più ad andare in temperatura.Purtroppo sembra che su questo motore non si possa chiudere se non via mppa :cry: :( :hail)
 
veramente la puoi chiudere anche senza eliminarne la gestione da centralina... però ogni volta che metti in moto te lo segnala (avaria motore) e in marcia ti rimane la spia perennemente accesa...
 
Chiudendola tramite mappa, la spia non si accende?
 
la centralina decide quando aprire la valvola, se la convinci che questo momento non arriva mai non ha motivo di arrabbiarsi e si illude di funzionare benissimo .......... infatti funziona meglio di prima :clap) :clap)
 
dotty":15j4kjxu ha detto:
la centralina decide quando aprire la valvola, se la convinci che questo momento non arriva mai non ha motivo di arrabbiarsi e si illude di funzionare benissimo .......... infatti funziona meglio di prima :clap) :clap)

Dotty quando la finisci di cercar di convincermi di mapparla? :asd)
 
ahah la farò anche io sta mappa benedetta mi sa..
però tornando alla flangia forata perchè è stata creata come modifica?
i fori vanno da 7 mm?
 
uno_rap":xa76wava ha detto:
ahah la farò anche io sta mappa benedetta mi sa..
però tornando alla flangia forata perchè è stata creata come modifica?
i fori vanno da 7 mm?

per ridurre i fumi che passano, ma è un palliativo e non una soluzione :ka)
 
sisi ovvio in attesa della mappa, mi rompe proprio il pensiero di sta EGR imbratta collettore..
4 fori da 7mm... confermi?
 
Visto che tanto hai già messo in preventivo la mappa, fai che mettere la flangia chiusa, ti resta la spia accesa però almeno non ti entra più nulla di sporco!
Poi quando vai a mappare ti fai chiudere l'EGR via mappa e così ti sparisce anche la spia e la flangia visto che c'è già la lasci li...
 
uno_rap":37401ktf ha detto:
sisi ovvio in attesa della mappa, mi rompe proprio il pensiero di sta EGR imbratta collettore..
4 fori da 7mm... confermi?
a parere mio non ti conviene flangiare tra valvola e aspirazione ma tra valvola e tubo di ricircolo. ti servirà una flangia a rombo e dovrai fare 2 fori.
 
sempre da 7mm?
buona anche l'idea di flangiare tutto e la spia sta lì..
ma non è che va in recovery la ecu?
 
anche io sto pensando di flangiare la EGR e poi far fare una mappatura neutra che mi escluda giusto l' avviso di avaria senza modificare altro dell' erogazione del motore; quanto dovrebbe costare più o meno un intervento del genere?
 
uno_rap":8j5fqmic ha detto:
sempre da 7mm?
buona anche l'idea di flangiare tutto e la spia sta lì..
ma non è che va in recovery la ecu?
non lo so.. se smonti il tubo puoi prendere la flangia forata originale che fa da guarnizione, e da quella prendi il disegno per farti la tua
 
Non sarebbe nemmeno cosi' grave aprire discussioni su argomenti gia' trattati... se non ci toccasse poi ripetere sempre le stesse cose!!!

Ho letto di un VW che ci metteva di piu' ad andare in temperatura.
Non ha senso, o comunque non e' legato alla EGR. La EGR ABBASSA la temp. di combustione, quindi se la escludiamo il motore scalda di piu'.

E poi la cosa piu' importante:
i "mappatori" non escludono completamente la EGR, anche se vi spergiureranno di si.
Ripeto: facendovi fare la "rimappa" non potete chiudere del tutto la EGR.
Lo dico ancora: chi vi dice che vi esclude la EGR vi sta fregando.

Lo potete verificare facilmente (mettendo a rischio i vostri soldi): ve la fate escludere, poi mettete una flangia chiusa e vi salta fuori l'errore!
(verificato qui sul forum).

Se e quando spuntera' fuori un mappatore che dimostrera' di essere in grado di farlo (perche' ovviamente si puo' fare, basta sapere come), sara' mia cura cercare tutte le discussioni in cui ho detto che non si puo' fare, ed aggiornarle.


In generale: ma che ve ne frega di avere i condotti di aspirazione sporchi??? Mica crederete davvero di ridurre la portata d'aria in maniera sensibile!

Ah, gia' che ci siamo, ripetiamone un'altra: la valvola EGR si stacca, si smonta e si pulisce. Sia preventivamente (consigliatissimo, altro che flange!) che in caso di bloccaggio, nonostante i meccanici vi spergiurino che sia da buttare.
 
uno_rap":i8tt5hfi ha detto:
buona anche l'idea di flangiare tutto e la spia sta lì..
ma non è che va in recovery la ecu?
No, non va in recovery, e' solo un errore che indica un possibile maggiore inquinamento.
Gli errori che la mandano in recovery sono quelli per cui si considera possibile un maggiore danneggiamento del motore o adirittura un pericolo per i passeggeri.
Il problema e' che se ti compaiono nuovi errori non te ne accorgi.
 
Con l'EGR completamente chiusa la cetralina non va in protezione, ma avrai solo la spia accesa...che ti puoi far spegnere tranquillamente da un mappatore serio. Credo che ormai è un'operazione che fanno in molti escludere via mappa l'EGR e quindi farti sparire la spia, se poi non conosci nessuno che può farlo...visto che sei di Torino mandami un PM che ti dico dove andare :nod)
 
Dadi Ducati Corse":1lxc634c ha detto:
Con l'EGR completamente chiusa la cetralina non va in protezione, ma avrai solo la spia accesa...che ti puoi far spegnere tranquillamente da un mappatore serio. Credo che ormai è un'operazione che fanno in molti escludere via mappa l'EGR e quindi farti sparire la spia, se poi non conosci nessuno che può farlo...visto che sei di Torino mandami un PM che ti dico dove andare :nod)

qui da me hanno avuto la faccia di chiedermi 180 euro per eliminare quelle 3 stringhe di codice :asd)
 
:sic)
:ka)

Devo trovare il modo di constringere me stesso a non rispondere piu' alle domande sulla EGR :crepap)
 
Top