Ciao AMICI, finalmente ieri mattina ho portato la bimba dal "mago" me la ridaranno tra 2 settimane, il montaggio lo farà il "mago" la mappatura in realtime sia su banco che su strada la fara il "il Matteo del garage MP"
Due fotine del volumetrico eaton M45:
IC ex BMW anteriore smontato:
Questo sarà il primo step :
Montaggio compressore a 0.3bar + seconda cinghia servizi + montaggio IC + tubazioni + Bypass + strumenti di controllo + mappa.
Il prezzo sarà intorno ai 1500/2000€ + ci sono 400€ di ic e compressore 1800/2400...(ma forse qualcosa meno) cv 135/145 coppia 17/18kmg (gia in basso)
Tra un mesetto poi secondo step l'auto passera dal mio meccanico alfa di fiducia e subirà un controllo di tutti gli organi interni al motore come pistoni, fasce, bronzine, guanizione testa...visto l'alto km-traggio della mia auto probabilmente le bronzine e le fasce verranno sostituite con delle nuove sempre by alfa, mentre la guarnizione della testa sarà cambiata con una rinforzata e più spessa di meno di un 1mm circa, così che il Rapporto di Compressione (RdC) vienga abbassato fino 10.1/10,0:1 (originale è 10,3:1) in pratica funziona così ogni 0.1bar di sovralimentazione e come avere circa 0,5:1 di RdC in + (circa) e l'auto anzi il pistone originale in piena compressione supporta fino a 12:1 di RdC quindi abbassando il tutto a 10:1 risco a portare la sovralimentazione senza fare danni a 0.4 o giu di li.... dimenticavo verranno anche pulite le sedi valvole e cambiati le molle di non so' cosa :?: e verificato lo stato dei pistoni e se presenteranno piccoli puntini bianchi o segni strani si farà lo step 3 anticipato...e infine rifatto lo scarico con dei collettori sportivi della 145 + cat metallico. la spesa precisa ancora non la so' ma si parla di 1200€ circa di cui 500€ di scarico e 600/700€ di revisione del motore (chi me la fa è un amico :fluffle) ) cv in gioco 160/170 circa 20/21 kmg
Il terzo step prevede dei lavori molto costosi ma molto redditizzi (si sfioreranno i 220cv +o-) pistoni forgiati e decompressi (8,5:1 totale) frizione sinterizzata, iniettore aggiuntivo e modifica dei collettori di aspirazione verranno montati dei collettori in inox o acciaio (per supportare l'iniettore) pitturati esternamente di nero :elio) il cambio verra sostituito da uno di un TS 2.0 o rifatto su misura... infine si aumenterà la press. del compressore fino a 0.8/0.9bar prima subirà un trattamento al teflon a caldo (tipo quello delle pentole) per supportare i 16.000giri...e quindi oltre 1bar di pressione. (ma se sono soddisfatto del 2 questo non viene fatto e se nel secondo devo per forza cambiari i pistoni vedrò che inventarmi :OK) )
Questo step non ha ancora un prezzo fissato e se è possibile verra spezzettato i + step cmq solo i pistoni costeranno circa 800€ + montaggio.
Ueee dimenticavo nel primo step i freni non li tocco ma nel secondo cambio dischi e pastiglie con qualcosa di più serio... tanto la 2.0TS gira di serie con i miei stessi freni quindi posso stare tranquillo fino al primo step.
Per ora è tutto appena ci sono novità vi dico :fluffle)
Due fotine del volumetrico eaton M45:
IC ex BMW anteriore smontato:
Questo sarà il primo step :
Montaggio compressore a 0.3bar + seconda cinghia servizi + montaggio IC + tubazioni + Bypass + strumenti di controllo + mappa.
Il prezzo sarà intorno ai 1500/2000€ + ci sono 400€ di ic e compressore 1800/2400...(ma forse qualcosa meno) cv 135/145 coppia 17/18kmg (gia in basso)
Tra un mesetto poi secondo step l'auto passera dal mio meccanico alfa di fiducia e subirà un controllo di tutti gli organi interni al motore come pistoni, fasce, bronzine, guanizione testa...visto l'alto km-traggio della mia auto probabilmente le bronzine e le fasce verranno sostituite con delle nuove sempre by alfa, mentre la guarnizione della testa sarà cambiata con una rinforzata e più spessa di meno di un 1mm circa, così che il Rapporto di Compressione (RdC) vienga abbassato fino 10.1/10,0:1 (originale è 10,3:1) in pratica funziona così ogni 0.1bar di sovralimentazione e come avere circa 0,5:1 di RdC in + (circa) e l'auto anzi il pistone originale in piena compressione supporta fino a 12:1 di RdC quindi abbassando il tutto a 10:1 risco a portare la sovralimentazione senza fare danni a 0.4 o giu di li.... dimenticavo verranno anche pulite le sedi valvole e cambiati le molle di non so' cosa :?: e verificato lo stato dei pistoni e se presenteranno piccoli puntini bianchi o segni strani si farà lo step 3 anticipato...e infine rifatto lo scarico con dei collettori sportivi della 145 + cat metallico. la spesa precisa ancora non la so' ma si parla di 1200€ circa di cui 500€ di scarico e 600/700€ di revisione del motore (chi me la fa è un amico :fluffle) ) cv in gioco 160/170 circa 20/21 kmg
Il terzo step prevede dei lavori molto costosi ma molto redditizzi (si sfioreranno i 220cv +o-) pistoni forgiati e decompressi (8,5:1 totale) frizione sinterizzata, iniettore aggiuntivo e modifica dei collettori di aspirazione verranno montati dei collettori in inox o acciaio (per supportare l'iniettore) pitturati esternamente di nero :elio) il cambio verra sostituito da uno di un TS 2.0 o rifatto su misura... infine si aumenterà la press. del compressore fino a 0.8/0.9bar prima subirà un trattamento al teflon a caldo (tipo quello delle pentole) per supportare i 16.000giri...e quindi oltre 1bar di pressione. (ma se sono soddisfatto del 2 questo non viene fatto e se nel secondo devo per forza cambiari i pistoni vedrò che inventarmi :OK) )
Questo step non ha ancora un prezzo fissato e se è possibile verra spezzettato i + step cmq solo i pistoni costeranno circa 800€ + montaggio.
Ueee dimenticavo nel primo step i freni non li tocco ma nel secondo cambio dischi e pastiglie con qualcosa di più serio... tanto la 2.0TS gira di serie con i miei stessi freni quindi posso stare tranquillo fino al primo step.
Per ora è tutto appena ci sono novità vi dico :fluffle)