Salve gente
Ho una 147 1.6 TS 130 cv Zatti Sport del 2003 (euro 3) con neanche 65 mila K, purtroppo di recente ho notato che si sta rompendo il flessibile dello scarico situato praticamente sotto il motore....
la 147 dello '03 ha il catalizzatore sdoppiato sui collettori di scarico con 2 sonde lambda, il mio meccanico mi ha fatto la proposta (sembra allettante) di utilizzare i collettori della versione precedente che terminavano con un solo catalizzatore più grosso ..... si monterebbe quindi un nuovo catalizzatore 100 celle + nuovo flessibile tagliando e risaldando le parti interessate.
Mi offriva anche un filtro a pannello della BMC + rimappa finale gratuita indispensabile per ovviare ai problemi di contropressione che sorgerebbero con il nuovo 100 celle.
Riassumendo :
flessibile
catalizzatore unico 100 celle (utilizzando l'uscita dei collettori di una versione precedente trovata da un demolitore)
filtro a pannello BMC
rimappa gratuita
il tutto, montaggio incluso a 500 Euro.
Questa trasformazione mi garantirebbe ( a detta sua) un bel cambiamento ai bassi regimi guadagnando più prontezza e coppia nonchè qualche cavallino in più...
La domanda è ......a voi la cosa sembra fattibile o è una cosa un po' pericolosa per il motore ?!?!?! Ci sarebbero problemi per la revisione nella prova dei gas di scarico ?!?!? ( lui dice di no perchè la prova viene fatta al minimo e a 2000 giri)
Il rumore finale non dovrebbe variare più di tanto se non in fase di accelerazione piena ( il centrale è originale mentre il terminale è della CSC)
Che mi dite ?
p.s. purtroppo non sono un esperto di motori, spero di essermi espresso bene
Grazie a tutti
Ho una 147 1.6 TS 130 cv Zatti Sport del 2003 (euro 3) con neanche 65 mila K, purtroppo di recente ho notato che si sta rompendo il flessibile dello scarico situato praticamente sotto il motore....
la 147 dello '03 ha il catalizzatore sdoppiato sui collettori di scarico con 2 sonde lambda, il mio meccanico mi ha fatto la proposta (sembra allettante) di utilizzare i collettori della versione precedente che terminavano con un solo catalizzatore più grosso ..... si monterebbe quindi un nuovo catalizzatore 100 celle + nuovo flessibile tagliando e risaldando le parti interessate.
Mi offriva anche un filtro a pannello della BMC + rimappa finale gratuita indispensabile per ovviare ai problemi di contropressione che sorgerebbero con il nuovo 100 celle.
Riassumendo :
flessibile
catalizzatore unico 100 celle (utilizzando l'uscita dei collettori di una versione precedente trovata da un demolitore)
filtro a pannello BMC
rimappa gratuita
il tutto, montaggio incluso a 500 Euro.
Questa trasformazione mi garantirebbe ( a detta sua) un bel cambiamento ai bassi regimi guadagnando più prontezza e coppia nonchè qualche cavallino in più...
La domanda è ......a voi la cosa sembra fattibile o è una cosa un po' pericolosa per il motore ?!?!?! Ci sarebbero problemi per la revisione nella prova dei gas di scarico ?!?!? ( lui dice di no perchè la prova viene fatta al minimo e a 2000 giri)
Il rumore finale non dovrebbe variare più di tanto se non in fase di accelerazione piena ( il centrale è originale mentre il terminale è della CSC)
Che mi dite ?
p.s. purtroppo non sono un esperto di motori, spero di essermi espresso bene
Grazie a tutti