peter2":3hrgp4v4 ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!
ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.
poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....
oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)
La portata d'aria è più permeabile, inoltre la richiesta d'aria in entrata e sempre la medesima da parte della centralina, non è che uno si monta un filtro a cono ed anzichè ad esempio 100lt di aria al minuto ne vengono bruciati 200.
Tra un filtro originale ed uno modificato cambia la permeabilità, si perde ai bassi perchè rimuovendo l'airbox originali vengono meno le giuste pressioni, l'airbox è studiato in un litraggio ben definito, non è messo li a caso perchè ci entrava così.