Ok visto che il vecchio topic sulla farfalla è andato in vacca, e l'argomento era molto interessante direi di continuare qui!!! :elio)
Anzi vorrei proprio, per quanto possibile riunire in un topic il discorso sul migliorare (o "recuperare" i cv persi rispetto alla carta che ne indica 250 :lol: :lol: :lol: ) le prestazioni del busso 3.2!! :A) :A) :A)
E guai a chi comincia coi flame o battutine!!! :motz)
Dunque, abbiamo capito (spero ) dalla precedente discussione che la riprofilatura della farfalla è inutile così come mettere quella di diametro maggiore (es.: 360 Modena) perché effettivamente è inutile avere un diametro maggiore a monte se a valle (cioè tubazioni, debimetro, ecc.) resta sempre lo stesso.
Abbiamo appurato anche che è inutile montare un filtro "sportivo" nella scatola filtro originale, perché non cambia nulla. Confesso però che io ce l'ho! :asd) Diciamo che dovendo cambiare l'originale ho preferito prendere questo a poco più del doppio, poiché preferisco pulirlo quando è tempo piuttosto che andare ogni volta in cerca per comprarne uno nuovo.
Altro punto, è scontato ma dato che siamo in topic è bene precisarlo, vietatissimo sostituire il tubo con i risuonatori in luogo di un più gradevole alla vista tubo di carbonio (tipo Autodelta.uk) poiché le prestazioni peggiorano, visto che quei risuonatori non sono stati messi lì a caso!
Posto tutto questo, pensavo, di seguire la strada già intrapresa da altri, ossia di convogliare aria più fresca verso il famoso tubo gta!! Magari con un corrugato che pesca aria direttamente dal frontale come questo qui sotto (che è un esempio, non sto dicendo di voler sostituire il cassoncino d'aspirazione, eh! )
P.S.: Non essendo tecnico o ing. o semplicemente un esperto, avrò commesso errori o inesattezze... chiedo venia per questo! Vorrei però lo stesso incattivire un po' la mia piccola GTA!!
Anzi vorrei proprio, per quanto possibile riunire in un topic il discorso sul migliorare (o "recuperare" i cv persi rispetto alla carta che ne indica 250 :lol: :lol: :lol: ) le prestazioni del busso 3.2!! :A) :A) :A)
E guai a chi comincia coi flame o battutine!!! :motz)
Dunque, abbiamo capito (spero ) dalla precedente discussione che la riprofilatura della farfalla è inutile così come mettere quella di diametro maggiore (es.: 360 Modena) perché effettivamente è inutile avere un diametro maggiore a monte se a valle (cioè tubazioni, debimetro, ecc.) resta sempre lo stesso.
Abbiamo appurato anche che è inutile montare un filtro "sportivo" nella scatola filtro originale, perché non cambia nulla. Confesso però che io ce l'ho! :asd) Diciamo che dovendo cambiare l'originale ho preferito prendere questo a poco più del doppio, poiché preferisco pulirlo quando è tempo piuttosto che andare ogni volta in cerca per comprarne uno nuovo.
Altro punto, è scontato ma dato che siamo in topic è bene precisarlo, vietatissimo sostituire il tubo con i risuonatori in luogo di un più gradevole alla vista tubo di carbonio (tipo Autodelta.uk) poiché le prestazioni peggiorano, visto che quei risuonatori non sono stati messi lì a caso!
Posto tutto questo, pensavo, di seguire la strada già intrapresa da altri, ossia di convogliare aria più fresca verso il famoso tubo gta!! Magari con un corrugato che pesca aria direttamente dal frontale come questo qui sotto (che è un esempio, non sto dicendo di voler sostituire il cassoncino d'aspirazione, eh! )
P.S.: Non essendo tecnico o ing. o semplicemente un esperto, avrò commesso errori o inesattezze... chiedo venia per questo! Vorrei però lo stesso incattivire un po' la mia piccola GTA!!