Differenze alla guida con cerchi 16"

caesar70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2006
58
0
6
ROMA
Ciao a tutti, ho una 147 jtd 115cv del 2003 distinctive, ho gli originali da 15" "eleganti" con pneumatici 195/60, vorrei cambiare cerchi perche' ho il ricordo di una focus che avevo con cerchi 16" con la quale avevo molta piu' precisione sullo sterzo e un pò più di tenuta di strada e vorrei ottenere almeno lo stesso risultato sulla nasona. Pensate che passando ad un cerchio 16" con gomme 205/55 riuscirei ad ottenere quei risultati?

Avrei adocchiato questi: http://www.makwheels.it/IMP0000000012.asp

,che ne pensate sono affidabili?
 
Grazie della risposta, ma non oso andare sul 17" per una serie di motivi: dopo aver letto molti pareri sono giunto all'idea che il 17" aumenta i consumi, diminuisce le prestazioni, fa sentire troppo le buche, maggiori rischi di rottura di cerchi, pneumatici e braccetti, tenendo conto di tutto questo credo che il 16 sia un compromesso migliore.
Pensi che passando dal 15 al 16 e da una gomma 195/60 ad una 205/55 sentirei troppa poca differenza per quanto riguarda sterzo e tenuta?
 
Un'altro quesito: il cerchio originale alfa da 16" è da 6,5J mentre quello MAK che vorrei prendere io è 7J, quale è più adatto alle gomme 205/55?
 
i 16" sono il miglior compromesso offrono una buona tenuta, i pneumatici hanno dei costi contenuti...l'importante è che prendi dei pneumatici buoni, altrimenti la tenuta di strada (sepcie sul bagnato) sarà approssimativa.
 
va bene anche il 7j hai migliore resa estetica perchè sporge di più,dovrebbero darti anche i bulloni con i cerchi,mi sembra siano 5x100 :scratch) quindi ti servono i bulloni autoflottanti perchè l'originale è 5x98
 
kanarino":2i4yp8nv ha detto:
i 16" sono il miglior compromesso offrono una buona tenuta, i pneumatici hanno dei costi contenuti...l'importante è che prendi dei pneumatici buoni, altrimenti la tenuta di strada (sepcie sul bagnato) sarà approssimativa.
prenderò le stesse che monto adesso cioe' le bridgestone turanza er 300 :)
 
autoren":295wt6ey ha detto:
va bene anche il 7j hai migliore resa estetica perchè sporge di più,dovrebbero darti anche i bulloni con i cerchi,mi sembra siano 5x100 :scratch) quindi ti servono i bulloni autoflottanti perchè l'originale è 5x98
ma sul sito mak dice che sono 5*98 come gli originali...li ho cercati apposta con questa caratteristica, spero di non sbagliarmi.
Cmq è vero inoltre dovrebbe sporgere un altro pò rispetto agli originali perche' l'ET è 35 anziche 41. Giusto? Basta che non tocchino..!
 
caesar70":k7onhp2m ha detto:
autoren":k7onhp2m ha detto:
va bene anche il 7j hai migliore resa estetica perchè sporge di più,dovrebbero darti anche i bulloni con i cerchi,mi sembra siano 5x100 :scratch) quindi ti servono i bulloni autoflottanti perchè l'originale è 5x98
ma sul sito mak dice che sono 5*98 come gli originali...li ho cercati apposta con questa caratteristica, spero di non sbagliarmi. Cmq e' vero inoltre dovrebbe sporgere un altro po rispetto agli originali perche' l'ET è 35 anziche 41. Giusto? Basta che non tocchino..!
ah allora sei a posto se sono 5x98 :OK) giusto..non mi sembra che tocchino :nono)
 
ditemi se sbaglio; dovrebbero sporgere in tutto, in confronto a quelli che monto adesso, di 18 mm, perche' il cerchio sara' 7J invece di 6,5J e perche' la gomma sara' 205 anziche le 195. Vi torna? E pensate che possa toccare il copriruota o da qualche parte oppure vado tranquillo?
 
vai tranquillo..andy96 monta dei 16 della msw oz da 7j x et 35 se non sbaglio..controlla il suo garage e vedi l'effetto
 
questo non saprei dirtelo :scratch) li montano in molti :scratch) comunque da 16 non hanno grossi problemi come potrebbero averlo i 17
 
caesar70":1wkmnttb ha detto:
prenderò le stesse che monto adesso cioe' le bridgestone turanza er 300 :)
Le Turanza ER300 sono buona ma se hai una guida sportiva non sono il massimo (te lo dico perchè le monta la mia ragazza sull'ibiza)...se puoi valuta le Bridgestone Potenza RE040 o le nuove Potenza S02 (di cui parlano molto bene).
 
i 16" sono il miglior compromesso per le tue esigenze, ma ATTENTO ALL'ET del cerchio.
Montare cerchi con un ET (offset) differente è come montare i distanziali, quindi oltre ad essere illegale, cambi il comportamento dinamico dell'auto e metti più sotto sforzo cuscinetti, braccetti e gruppi sospensivi. QUindi attento agli aftermarket, se puoi usa gli originali, su ebay ne trovi parecchi usati :nod)
 
il codice della strada impone che le ruote non devono sporgere dalla sagoma,sul libretto non c'è scritto che canale od et possiamo montare quindi basta restare nella sagoma che poi sia un controsenso perchè se ti beccano il distanziale :dead) mentre del canale-et non dicono nulla,poi vedendo quella di andy è tutto ok impossibile avere rogne...invece gli 8j sui 215-45-17 sono parecchio visibili
 
Quindi mi suggerite di rimanere su cerchi originali alfa... ero partito da questa idea infatti, ma gli "sport" da 16 / 6.5J li trovo belli ma ormai hanno stancato, volevo mettere una cosa esteticamente nuova, sapete suggerirmi qualche cerchio originale alfa con le misure adatte alla 147 ovvero 16"/6.5J/ 5*98 ?
 
Io sulla mia Q2 in inverno monto questi cerchi da 16":

scaled.php


Certo non sono come i 17" Q2 estivi, ma a me piacciono.. :nod)
 
Top