Ciao a tutti,
anche io dopo molto tempo ho deciso di dare un po' di sprint in più al mio 1.6 105cv. Montando già da tempo il filtro a pannello BMC, ho deciso di modificare lo scarico.
Dopo aver letto praticamente tutte le discussioni inerenti la sostituzione dei collettori sul 105 cv, sono arrivato alla conclusione che la cosa è molto difficile da fare per via del fatto che, purtroppo, il 1.6 da 105 cv monta un 4-1 senza prekat (cose dette e ridette, non mi dilungo). Quindi, dopo essermi consultato con chi ne sa, ho deciso di operare su centrale e finale.
Premetto che so benissimo che queste modifiche non danno più cavalli, ma il lavoro è stato fatto in vista della rimappa finale, per cercare di ottenere il massimo da queste semplici modifiche, al fine di migliorare l'erogazione del motore.
Ma iniziamo con ordine:
Sabato mattina sono stato alla Top Car di Arese, dove mi sono fatto montare il finale ovale della CSC (ordinato sempre da loro), e ho fatto modificare il centrale originale eliminando la pancia piccola posta alla fine, e saldando al suo posto un tubo dritto. Far apportare questa modifica non è stato per nulla facile, perché il titolare voleva a tutti i costi o eliminarmi direttamente il catalizzatore, oppure sostituire la pancia grande del centrale con un tubo dritto.
Dopo molta insistenza sono riuscito ad ottenere la modifica da me voluta. A parte questo però, devo dire che il titolare ha lavorato molto bene, con precisione e professionalità, e anche la spesa è stata molto contenuta, per cui mi ritengo soddisfatto.
Il mio scarico si presenta quindi così:
- centrale originale modificato ad 1 pancia;
- finale ovale CSC.
Passiamo ora alle impressioni:
Il sound è cambiato spaventosamente, man mano che si scaldava cambiava sempre di più, e nonostante fossi stato avvisato di questo, sono rimasto veramente stupito. Per chi ha visto il video di Teknomotion nel topic della sua 147, il rumore è molto simile. Appena posso posterò un breve filmato per farvi sentire il sound. Comunque sono molto contento del risultato ottenuto.
Per quanto rigaurda invece le prestazioni, come ho premesso so benissimo che questi interventi non regalano cavalli, tuttavia l'auto mi è parsa più fluida. In ogni caso, queste modifiche sono in vista della rimappa che effettuerò sabato prossimo da MP Garage, con il quale ho già preso appuntamento.
Teo, molto gentile e disponibile, mi ha già avvertito di non aspettarmi grandi guadagni di cv, ed infatti l'intervento è mirato a migliorare l'erogazione del motore.
In settimana monterò il tubo GTA, dato che ne ero ancora sprovvisto, così da essere pronto per la rimappa di sabato.
Non mancherò di postare poi grafici e i dati delle rullate di prima e dopo la rimappa.
Ciao!
anche io dopo molto tempo ho deciso di dare un po' di sprint in più al mio 1.6 105cv. Montando già da tempo il filtro a pannello BMC, ho deciso di modificare lo scarico.
Dopo aver letto praticamente tutte le discussioni inerenti la sostituzione dei collettori sul 105 cv, sono arrivato alla conclusione che la cosa è molto difficile da fare per via del fatto che, purtroppo, il 1.6 da 105 cv monta un 4-1 senza prekat (cose dette e ridette, non mi dilungo). Quindi, dopo essermi consultato con chi ne sa, ho deciso di operare su centrale e finale.
Premetto che so benissimo che queste modifiche non danno più cavalli, ma il lavoro è stato fatto in vista della rimappa finale, per cercare di ottenere il massimo da queste semplici modifiche, al fine di migliorare l'erogazione del motore.
Ma iniziamo con ordine:
Sabato mattina sono stato alla Top Car di Arese, dove mi sono fatto montare il finale ovale della CSC (ordinato sempre da loro), e ho fatto modificare il centrale originale eliminando la pancia piccola posta alla fine, e saldando al suo posto un tubo dritto. Far apportare questa modifica non è stato per nulla facile, perché il titolare voleva a tutti i costi o eliminarmi direttamente il catalizzatore, oppure sostituire la pancia grande del centrale con un tubo dritto.
Dopo molta insistenza sono riuscito ad ottenere la modifica da me voluta. A parte questo però, devo dire che il titolare ha lavorato molto bene, con precisione e professionalità, e anche la spesa è stata molto contenuta, per cui mi ritengo soddisfatto.
Il mio scarico si presenta quindi così:
- centrale originale modificato ad 1 pancia;
- finale ovale CSC.
Passiamo ora alle impressioni:
Il sound è cambiato spaventosamente, man mano che si scaldava cambiava sempre di più, e nonostante fossi stato avvisato di questo, sono rimasto veramente stupito. Per chi ha visto il video di Teknomotion nel topic della sua 147, il rumore è molto simile. Appena posso posterò un breve filmato per farvi sentire il sound. Comunque sono molto contento del risultato ottenuto.
Per quanto rigaurda invece le prestazioni, come ho premesso so benissimo che questi interventi non regalano cavalli, tuttavia l'auto mi è parsa più fluida. In ogni caso, queste modifiche sono in vista della rimappa che effettuerò sabato prossimo da MP Garage, con il quale ho già preso appuntamento.
Teo, molto gentile e disponibile, mi ha già avvertito di non aspettarmi grandi guadagni di cv, ed infatti l'intervento è mirato a migliorare l'erogazione del motore.
In settimana monterò il tubo GTA, dato che ne ero ancora sprovvisto, così da essere pronto per la rimappa di sabato.
Non mancherò di postare poi grafici e i dati delle rullate di prima e dopo la rimappa.
Ciao!