barra duomi

martialarts

Nuovo Alfista
19 Marzo 2007
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napoli
ragazzi ki mi sa dire il ruolo di quest'arnese in una makkina??
ci ho pensato un sacco ma proprio nn capisco a ke diamine serva....
 
Nulla di più semplice: serve ad irrigidire i duomi delle sospensioni, ovvero ad avere maggior rigidità torsionale. Praticamente migliori stabilità e tenuta in curva (e non solo).
 
Metti quella inferiore, anche senza assetto, e poi mi dici :elio)

Catalogo OMP, barra duomi inferiore per 156 2.0 twinspark 16v (non ti preoccupare, è quella giusta anche per 147 :OK) ), costo contenuto, 50/60 euro, smolli i 2 bulloni che tengono su il paramotore, metti la barra (che avrai, per prudenza, verniciata di nero opaco), riposizioni il paramotore (che quindi copre la barra), riavviti i 2 bulloni, e poi vai a farti un giro... :D

M.
 
DevilBoss86":2f7ahrj9 ha detto:
Ma tutta sta differenza nel guidare con assetto e duomi o meno la sentite veramente???

con la superiore fai fatica a sentire la differenza
la inferiore nn l'ho mai provata....temo ke abbinata all'assetto renda la macchina troppo rigida
 
La barra duomi serve.
La sua funzione è quella di impedire al telaio di assumere "gioco" quando si impostano le curve, mantenendo inalterati gli angoli della geometria del gruppo sospensioni.

La barra di irrigidimento invece è quella inferiore (erroneamente chiamata duomi; i duomi "sotto" non ci sono!!) Irrigidisce la struttura sospensiva donando maggiore feeling in curva.

Fra le due, la piu "utile" è quella inferiore.
Il telaio infatti non si torcerà in maniera estrema se l'auto è nuova. Tenderà invece a farlo col tempo.

I contro sono che in caso di urto laterale, il danno parzialmente viene trasferito anche sull'altro lato avendoli collegati tramite barra, quindi danni maggiori.

Sul fatto del "legale" "non legale" ogniuno dice la sua...
 
DevilBoss86":2xzyifju ha detto:
Ma tutta sta differenza nel guidare con assetto e duomi o meno la sentite veramente???

Si, è come guidare un'altra auto, appena presa la 147 (scendendo dalla 145) mi ero pentito dell'acquasto, era inguidabile, altezza oscena, rollio ingestibile, davvero per i primi 5000km è stata la peggior macchina che abbia mai guidato in vita mia.

Poi già con l'assetto la macchina è cambiata radicalmente, e con la barra sotto ha guadagnato ancora qualcosa in reattività, soprattutto di sterzo...sterzo che per i miei gusti continua comunque ad assere troppo lento e demoltiplicato, lo vorrei molto più diretto.

La controprova, dopo 10.000km di assetto+barra inferiore, ho guidato l'auto di Abm77, stesso motore della mia (a parte lui euro 3 ed io euro 4, ma in questo caso nn fa differenza), stessa identica gommatura, ma niente assetto e niente barra inferiore...siamo andati a far le prove (lui voleva vedere com'era la mia ssettata, io vedere quanto davvero la mia fosse diversa) sulle stradine larghe e deserte dietro casa mia, che conosco a memoria e ho fatto con bici, motorini, moto e macchine di ogni tipo....e li ho visto davvero la differenza fra assetto+barra e macchina originali, curve che io cn la mia prendo allegro ma tranquillo a 80/90km/h su 2 binari e senza fatica o nessuna correzione (si potrebbe andare mooooolto più forte), con quella di Abm77 le facevo al massimo a 60/70km/h, con rollio molto accentuato, posteriore che tende a scodare e necessità di correggere bruscamente, s enon proprio di alzare il piede, per evitare di perdere il controllo...è rimasto allibito anche lui, inizialemnte quando ha visto come facevo quella curva (è praticamente un curvone a U che si fa in 2 parti) con la mia, ma ancor più è rimasto impressionato quando con la sua, 20km/h più piano, sbandavo vistosamente.

M.
 
la barra inferiore l'hai montata subito dopo aver fatto l'assetto o hai avuto modo di abituarti al solo assetto e poi in un secondo momento la barra?
se è così la differenza l'hai sentita parecchio? (intendo da prima a dopo barra inferiore)
 
simo__87":3oog7jq4 ha detto:
la barra inferiore l'hai montata subito dopo aver fatto l'assetto o hai avuto modo di abituarti al solo assetto e poi in un secondo momento la barra?
se è così la differenza l'hai sentita parecchio? (intendo da prima a dopo barra inferiore)

No, l'ho montata ben dopo.

L'assetto l'ho fatto a 5000km, a fine luglio prima di partire per le vacanze, e ho passato tutto agosto a guidare sulle strade dell'Isola d'Elba, perfette per godersi appieno l'assetto.

Tornato dalle vcanze, dopo 3000/35000km dall'assetto, ho fatto montare anche la barra inferiore, è ho sentito immediatamente la differenza, lo sterzo è molto più reattivo, proprio perchè appena si flette una sospensione, si tira contemporaneamente dietro anche quella opposta, visto che ora sono collegate, quindi la differenza è decisamente avvertibile ed apprezzabile.

Ovviamente, il rovescio della medaglia lo si vede facendo un po' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (sull'asciutto!), nella mia zona ci sono parecchie rotondine piccole, entrarci deciso (senza ocorrere) e girare tutto a nasto per fare inversione, finisci facilmente in sottosterzo, la macchina tira dritta mentre tu sei con tutto il volante girato :asd) però visto che sei a 20/30km/h ovviamente non succede nulla, basta alzare il piede ridurre l'angolo di sterzata e la macchina torna a girare. Questo però da la spia di allarme di quello che può succedere, magari procedendo più veloce, sull'asfalto bagnato, dove bisogna davvero stare abbottonati sempre, in particolare se non si conoscono ancora bene le reazioni dell'auto, la tenuta (e soprattutto la SENSAZIONE di tenuta) sono fantastiche anche sul bagnato, ma da li a farla partire per la troppa confidenza è un attimo, e li diventa davvero difficile riprenderla, perchè le reazioni sono più brusche e meno sincere dell'auto originale, e soprattutto, se hai messo i crisi la tenuta, vuol dire che sei anche molto più veloce del normale...somma tutte queste cose, e capisci perchè appena c'è la strada in condizioni di aderenza non ottimali, bisogna adeguarsi immediatamente, andando anche più piano, se necessariol, di quanto non faresti con l'auto originale.
Tutti questi problemi potrebbero essere ulteriormente peggiorati, quando si presentassero, da gomme a spalla ultrabassa e cerchi di grandi dimensioni, fifatti io rimango coi cerchi da 16" che rendono l'auto un po' meno nervosa e un po' più facile da controlare in caso di problemi di tenuta.

M.
 
magari tra un po' faccio un pensierino alla barra dell'omp, mi stai convincendo anche se ho i 17....cmq sul bagnato o su strada umida tendo sempre ad alzare il piede; mi diverto solo quando ho la certezza ke le condizioni lo permettano proprio xkè come hai detto la macchina assettata trasmette molto meno la sensazione di essere al limite

un'altra cosa su cui ho trovato pareri discordanti...sul jtd la barra sporge dal paramotore?
 
simo__87":2pzsfzru ha detto:
un'altra cosa su cui ho trovato pareri discordanti...sul jtd la barra sporge dal paramotore?

NO, sulle Jtd la barra rimane all'interno del paramotore :OK)

Sporge invece sulle benzina, non tanto perchè non c'è il paramotore, quanto perchè l'impianto di scarico è diverso, e la barra interferisce, quindi va spessorata con alcune rondelle per distanziarla dal fondo dell'auto (e quindi dai tubi dello scarico), per questo è più sporgente :nod)

M.
 
mamma mia ke casino...nn ci sto capendo nulla....quindi con la barra inferiore in curva bagnata nn ti accorgi di andare al limite o il limite si sposta? cioè la makkina ha effettivamente + aderenza o è solo una sensazione?

cavolo...nn so ki devo denunciare cmq....oggi la makkina mi stava facendo un testacoda sul bagnato x ben 2 volte....per sfizio sono passato da un gommista e ho fatto controllare la pressione e stava a 2.7....a pensare ke per sta cazzata stavo per distruggere la mia bimba in tangenziale....

altro quesito...la duomi inferiore senza assetto fatto serve lo stesso???
e con la duomi montata nn ho capito perkè in sterzata brusca sull'asciutto la makkina va dritto...o ho capito male?
 
dimenticavo....la superiore quindi a ke serve? a nulla proprio o serve solo combinata con assetto? le due barre possono essere montate entrambe?
 
martialarts":10c7r6su ha detto:
mamma mia ke casino...nn ci sto capendo nulla....quindi con la massa inferiore in curva bagnata nn ti accorgi di andare al limite o il limite si sposta? cioè la makkina ha effettivamente + aderenza o è solo una sensazione?

cavolo...nn so ki devo denunciare cmq....oggi la makkina mi stava facendo un testacoda sul bagnato x ben 2 volte....per sfizio sono passato da un gommista e ho fatto controllare la pressione e stava a 2.7....a pensare ke per sta cazzata stavo per distruggere la mia bimba in tangenziale....

altro quesito...la duomi inferiore senza assetto fatto serve lo stesso???
e con la duomi montata nn ho capito perkè in sterzata brusca sull'asciutto la makkina va dritto...o ho capito male?

Allora, procediamo con ordine. Con la barra inferiore in curva bagnata non è che si sposta il limite, è che lo raggiungi più repentinamente, più bruscamente al pari dei trasferimenti di carico, con maggiori probabilità di pattinare, diversamente dalla strada asciutta dove il pneumatico può assorbire più carico senza rischiare di perdere il grip (con assetto originale la differenza la fa anche la corsa dell'ammortizzatore, mentre con assetto rigido e ribassato - quindi baricentro auto più basso e diverso gioco delle sospensioni - il discorso cambia molto). In pratica con la barra inferiore (ma anche con la superiore) si impedisce il gioco del telaio, spostando tutto su sospensioni e gomme, e per questo quindi più gestibile perchè si eliminano le tolleranze della torsione. Capirai quindi che non si può parlare di maggiore aderenza con gomme normali, mentre semmai montando gomme da pioggia il discorso vale "quasi" quanto per l'asciutto (puoi fare tranquillamente affidamento sul grip delle gomme, quindi "caricare" maggiormente le gomme in curva).

La barra inferiore non è che "serve", diciamo che anche senza assetto la differenza la noti e certi benefici li ottieni, ma sinceramente l'assetto Alfa è troppo morbido ed ha una corsa troppo lunga per cui li annulla in gran parte, anzi scomponendo maggiormente l'auto in qualche situazione.

Barra superiore o inferiore insomma portano all'irrigidimento (è quello il loro scopo) del telaio zona sospensioni, eliminando il gioco del telaio (che non puoi controllare o modulare) e spostando tutto su sospensioni e gomme, con reazioni quindi gestibili in modo diretto dal guidatore.

In generale un'auto con assetto rigido e/o ribassato sarà molto meno sicura sul bagnato, e ancor di più se con barre montate, perchè ad es. frenando bruscamente sull'acqua la frenata si trasferisce di colpo direttamente e soltanto sulle gomme, avendo gli ammo minor corsa ed essendo più rigidi da non dar modo di "disperdere" la forza frenante lungo la corsa degli stessi.

P.S. Per capire meglio le differenze, immagina quando inchiodi con assetto originale: l'auto si abbassa tantissimo disperdendo quindi parte della frenata lungo la corsa dell'ammortizzatore, per poi arrivare al limite della tenuta (continuando a frenare forte) perchè il resto del carico si trasferisce sulle gomme, che arrivando al loro limite di grip scivoleranno.
Con assetto rigido (e più basso), avendo l'ammo meno corsa disperde meno la frenata lungo di esso, ed essendo più rigido la trasferirà in modo più brusco, affidando gran parte della frenata alle gomme.
All'incirca lo stesso discorso per le barre....

Spero sia chiaro, meglio non riesco...
 
martialarts":oli73yrr ha detto:
dimenticavo....la superiore quindi a ke serve? a nulla proprio o serve solo combinata con assetto? le due barre possono essere montate entrambe?
Beh la superiore serve ad irrobustire i duomi delle sospensioni, ovvero dove si attacca superiormente l'ammortizzatore, per non far fare gioco al telaio, mentre l'inferiore serve a trasferire meglio il carico in curva tra le due sospensioni. Montarle entrambe ovviamente è possibile, ed è incredibile il feeling che avverti allo sterzo, con assetto rigido poi non ne parliamo proprio, stupendo, come avere un go-kart, anche un sassolino riesci a sentire.

Ma io sinceramente sconsiglio vivamente l'uso delle barre: se già con l'assetto rigido con le "nostre" strade si danneggiano gomme, cerchi e meccanica, irrigidendo il telaio non oso immaginare.... Diventa davvero troppo rigida.
 
martialarts":ffc6xxla ha detto:
ragazzi ki mi sa dire il ruolo di quest'arnese in una makkina??
ci ho pensato un sacco ma proprio nn capisco a ke diamine serva....
In questi casi, una delle prime cose da fare è andare sul cerca: https://forum.alfavirtualclub.it/search.php
e leggere un po' le vecchie discussioni.

Se poi non si hanno ancora le idee chiare si può aprire una discussione nella sezione "meccanica".

Sposto e non chiudo, visto che ci sono già un po' di risposte.
 
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