Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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Teramo
Mi spiego meglio..
Diminuendo rollio e beccheggio modificando l'assetto è possibile che la tenuta sul bagnato si riduca sensibilimente rispetto all'assetto di fabbrica??

Noto questa differenza tra la mia (con assetto completo) e quella di un mio amico che sul bagnato è nettamente piu stabile e sicura!

Una volta qualcuno mi disse che riducendo rollio e beccheggio ci si avvicina di piu alla situazione ideale da asciutto e di conseguenza ci si allontana alla configurazione ideale da bagnato.. è vero??

Se fosse vero, si potrebbe dire che sul bagnato avere piu rollio significa maggior tenuta di strada!! giusto??
 
:scratch)
Asciutto o bagnato, se una macchina poggia + di un altra su due ruote (laterali se rollio o anteriori/post se beccheggio) diminuisce la tenuta rispetto all' altra
 
quindi.. scusami ma non ti ho capito!!

Intendi che una macchina con assetto "poggia" di piu di una macchina senza assetto??
 
ovvio che diminuendo il rollio in curva si aumenta la tenuta sull'asciutto a scapito della stessa sul bagnato, quindi chiaro il tuo discorso che con l'assetto sul bagnato si paga qualcosa, una maggiore rigidità si tramuta in una perdita di aderenza su fondi scivolosi....
 
AndreTuning147":1nyebnc9 ha detto:
ovvio che diminuendo il rollio in curva si aumenta la tenuta sull'asciutto a scapito della stessa sul bagnato, quindi chiaro il tuo discorso che con l'assetto sul bagnato si paga qualcosa, una maggiore rigidità si tramuta in una perdita di aderenza su fondi scivolosi....

comunque ne approfitto per rifare i complimenti a mamma Alfa, dopo aver visto come va la nasona sul bagnato con le gomme non nuovissime abituato alla mia, questa era la mia faccia :jaw)
 
AndreTuning147":mpjnd5to ha detto:
ovvio che diminuendo il rollio in curva si aumenta la tenuta sull'asciutto
E' tutt'altro che ovvio... tant'è che infatti la STABILITA' dell'auto non aumenta semplicemente montando un assetto più rigido...

Il rollio diminuisce e con esso migliorano le sensazioni di guida e la prontezza di risposta (cosa, questo si, non sempre positiva sul bagnato... ma anche qui non è che la stabilità peggiori, bensì le reazioni sono più brusche e quindi più difficili da controllare, che è ben diverso), ma essendo i trasferimenti di carico esattamente gli stessi indipendentemente dalla rigidezza, la stabilità non vedo in che modo possa aumentare...
Su un McPherson aumentare la rigidezza può portare qualche vantaggio in più in quanto questo permette di limitare il movimento della sospensione e con esso il cambiamento di vari angoli caratteristici della stessa, cosa che può dare dei vantaggi se si ha un movimento della sospensione accentuato durante la percorrenza di curva; ma se parliamo di "tenuta" (che quindi presumo vada intesa come stabilità) il vantaggio è irrilevante; su una sospensione a quadrilatero poi, tale irrigidimento è ancora meno necessario (visto che, rispetto ad un McPherson, il cambiamento degli angoli caratteristici in funzione dello scuotimento della sospensione è molto ridotto) e anzi in molte occasioni porta ad un peggioramento, specie ad esempio su fondi disconnessi.


Quindi facendola breve, se la domanda è genericamente "la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, tiene di più?" la risposta è NO, perchè i trasferimenti di carico non cambiano.
 
306 Maxi":2db1aqxd ha detto:
Quindi facendola breve, se la domanda è genericamente "la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, tiene di più?" la risposta è NO, perchè i trasferimenti di carico non cambiano.

Grazie per la spiegazione :OK)

Però se la domanda fosse "la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, sul bagnato tiene di meno??"
 
306 Maxi":3myvmbcj ha detto:
Quindi facendola breve, se la domanda è genericamente "la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, tiene di più?" la risposta è NO, perchè i trasferimenti di carico non cambiano.

sei sicuro di questa affermazione??? :sgrat)
 
Nighthawk":2iv5p6n1 ha detto:
"la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, sul bagnato tiene di meno??"

No: "tiene" esattamente uguale a prima (pneumatici e relativi coefficienti di attrito non sono cambiati). Però avvisa meno all'approssimarsi del limite, ed è più rapida nelle reazioni.

Il tutto assumendo che per "tenuta" si intenda la capacità di ottenere determinate accelerazioni trasversali in regime stabilizzato.
 
DriftSK":29pgsnoh ha detto:
Nighthawk":29pgsnoh ha detto:
"la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, sul bagnato tiene di meno??"

No: "tiene" esattamente uguale a prima (pneumatici e relativi coefficienti di attrito non sono cambiati). Però avvisa meno all'approssimarsi del limite, ed è più rapida nelle reazioni.

Il tutto assumendo che per "tenuta" si intenda la capacità di ottenere determinate accelerazioni trasversali in regime stabilizzato.

non direi affatto che tenga uguale a prima :elio)
 
DriftSK":2b1fr2cu ha detto:
Nighthawk":2b1fr2cu ha detto:
"la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, sul bagnato tiene di meno??"

No: "tiene" esattamente uguale a prima (pneumatici e relativi coefficienti di attrito non sono cambiati). Però avvisa meno all'approssimarsi del limite, ed è più rapida nelle reazioni.

Il tutto assumendo che per "tenuta" si intenda la capacità di ottenere determinate accelerazioni trasversali in regime stabilizzato.

secondo me tiene meno di prima perche in curva che ti da la tenuta sono le ruote in appoggio e con un assetto piu rigido (rispetto all'originale) le ruote in appoggio hanno meno carico in quanto questo è contrastato dalla rigidezza degli ammo o dalle barre piu rigide.
 
Io mi sono fatto quest'idea..
Forse sarà una cavolata però ci provo a dirla! :asd)

Per me è come quando si tenta di scivolare su una lastra di ghiaccio (chi non l'ha fatto mai... :rotolo) ) Se ci si fa caso, per cercare di scivolare meglio, ci si irrigidisce, invece quando si vuole evitare ci si passa sopra più "morbidi"..

Io comunque una differenza di tenuta anche a gomme nuove tra la mia con assetto e una con assetto originale, su fondi scivolosi, la noto e alla grande!!
 
In linea di principio irrigidendo le sospensioni (comprensive di molle e ammortizzatori) ma solo fino a che ogni ruota sia in grado di copiare fedelmente l'andamento dell'asfalto, tenuta e stabilità aumentano sull'asciutto e calano sul bagnato.
Quanto alla stabilità - rilevante nella fase di inizio e fine curva, ovvero nei momenti in cui c'è un cambio di assetto, non invece nella fase di appoggio stabilizzato dove conta la tenuta - all'inizio della svolta corrisponde un brusco trasferimento di carico dal lato interno al lato esterno. Tale carico grava sulle sospensioni esterne e poi sul pneumatico. Se la sospensione è rigida la massima pressione unitaria viene velocemente scaricata sul battistrada che ne vede massimizzata l'aderenza. In pratica una componente minore di questa forza viene assorbita dalla molla e molta ne arriva velocemente al penumatico.
Con una sopensione "tenera" lo scarico al pneumatico avviene in maniera più progressiva e rallentata perchè bisogna prima attendere che l'energia applicata al lato esterno si scarichi sulla sopensione cagionandone la compressione: la massimizzazione della pressione sul battistrada si avrà cioè solo dopo che trasferimento di carico e resistenza della sospensione si saranno bilanciati. Questo ritardo comporta che in fase di ingresso curva si possano verificare perdite di aderenza perchè non tutta l'energia si è ancora scaricata sul pneumatico.
A ciò si deve aggiungere che un evidente rollio comporta uno spostamento del baricentro reale della vettura e quindi uno spostamento del punto sul quale vanno idelamente a scaricarsi le forze vettoriali di inerzia e centrifuga, e uno spostamento tra baricentro e centro di rollio. All'uopo ricordo che sul comportamento dinamico della vettura in curva assume un ruolo determinante la posizione reciproca di baricentro e centro di rollio di ciascun asse.
A ciò si deve aggiungere che con un forte rollio lo scarico delle ruote interne risulta maggiore e quindi queste contribuiranno meno all'aderenza complessiva con una riduzione della tenuta totale: infatti comunque i pneumatici esterni, giunti al limite, perderanno aderenza e quelli interni faranno poca cosa.
Tutto ciò spiega perchè un assetto irrigidito che limiti il rollio (anche se in via prioritaria questa funzione dovrebbe essere fatta dalla apposite barre) contribuisce sia alla tenuta, sia alla stabilità (la quale peraltro è molto influenzata anche dalle tarature relative dei due assi).
Sul bagnato il discorso è differente perché la sospensione più rigida rende più repentino il trasferimento di carico e questo comporta una repentina perdita di aderenza peraltro difficilmente recuperabile (ricordo che per perdere aderenza ci vuole un picco notevole di energia, ma una volta persa per recuperarla bisogna che la diminuzione delle forze in campo sia ben maggiore). Viceversa, con una sospensione morbida il trasferimento di carico avviene più progressivamente e quindi lo slittamento è meno probabile, avviene più dolcemente e con avvertibile preavviso.
Nella pratica non è un caso se sulle vetture di F1 l'assetto è rigidissimo in caso di asciutto e molto più morbido (per quello che può essere morbido un assetto di F1!) in caso di pioggia.
 
dome77":10fuklsq ha detto:
306 Maxi":10fuklsq ha detto:
Quindi facendola breve, se la domanda è genericamente "la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, tiene di più?" la risposta è NO, perchè i trasferimenti di carico non cambiano.

sei sicuro di questa affermazione??? :sgrat)
Se l'assetto è più rigido e quindi diminuisce il rollio, cambiano i trasferimenti di carico?



cat147":10fuklsq ha detto:
A ciò si deve aggiungere che con un forte rollio lo scarico delle ruote interne risulta maggiore
Qui non sono d'accordo; il trasferimento di carico, come detto, non dipende dalla rigidezza delle sospensioni.
 
306 Maxi":2woiekze ha detto:
dome77":2woiekze ha detto:
306 Maxi":2woiekze ha detto:
Quindi facendola breve, se la domanda è genericamente "la macchina più rigida, e che quindi rolla meno, tiene di più?" la risposta è NO, perchè i trasferimenti di carico non cambiano.

sei sicuro di questa affermazione??? :sgrat)
Se l'assetto è più rigido e quindi diminuisce il rollio, cambiano i trasferimenti di carico?



cat147":2woiekze ha detto:
A ciò si deve aggiungere che con un forte rollio lo scarico delle ruote interne risulta maggiore
Qui non sono d'accordo; il trasferimento di carico, come detto, non dipende dalla rigidezza delle sospensioni.


I trasferimenti di carico non cambiano? :sgrat) ? :sgrat)
 
AndreTuning147":2jifhct6 ha detto:
I trasferimenti di carico non cambiano? :sgrat) ? :sgrat)
No...
Il trasferimento di carico è dovuto all'accelerazione centripeta, che moltiplicata per la massa del veicolo ci dà la forza centrigufa che supponiamo essere applicata nel baricentro. Tale forza dev'essere equilibrata trasversalmente dalle forze di aderenza laterali scambiate tra pneumatico e suolo; per quanto riguarda l'equilibrio alla rotazione (rispetto ad un asse longitudinale) viene equilibrata appunto da forze verticali (sempre scambiate tra pneumatico e veicolo); tali forze sono date da una componente "statica" dovuta solo al peso del mezzo, ed una componente aggiuntiva che chiamiamo appunto trasferimento di carico (nel caso specifico, tale componente si sottrae alla forza peso sulla ruota interna alla curva e si somma invece sulla ruota esterna), la cui entità dipende anche dalle semicarreggiate del veicolo ma assolutamente non dalla rigidezza delle sospensioni, che anzi nemmeno si "vedono" facendo l'equilibrio dinamico dell'intero veicolo.
 
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