Operazione "Accorciamento leva del cambio"... Concluso con Successo! Foto Finali

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ragazzi, eccomi qui di nuovo per affrontare e realizzare una nuova modifica alla mia nasona, stavolta lavoriamo sul cambio!
Da come avrete letto le discussioni stavo appunto pensando di fare sta modifica dopo aver letto e partecipato al thread di Devil ;)

Vi posterò da qui in poi nei giorni a venire i vari passaggi e lavorazioni fatte al cambio, alla siringa restylizzata per motivi che poi descriverò ed il nuovo pomello ideato e prodotto da mio padre e dalla sue magiche mani :angel)

E come sempre saranno bene accette domande e giudizi vari sul lavoro...ora sto testando la versione beta del cambio e devo dire che di vantaggi ce ne sono tanti eccome :scratch) :ahsisi)... vi spiegherò vedrete :smokin)

Nel frattempo ieri sera il lavoro è gia stato testato dal compare Dives81 che ha seguito la cosa durante il pomeriggio e per questo torno a ringraziare per il supporto morale (ed anche per le resistenze dei led della targa)

A presto con foto ed altro ancora :jolly)
 
DevilBoss86":1l65i98e ha detto:
ma accorciando il cambio si hanno incrementi di prestazioni o cosa?

Semplicemente la cambiata richiede meno movimento del braccio... meccanicamente nn varia nulla..
 
Ho gia tagliato e filettato... il papì ha gia fatto il pomello e lo sto testando in questi giorni... poi ho fatto passare il meccanismo a sfera che si trova all'estremo basso della leva con del grasso al litio... semplicemente fantastico!

Vi mostrerò il tutto vedrete!

Xadoom, quando vuoi ci becchiamo all'orto il venerdì se non fa brutto :piove)
 
L'accorciamento è stato di circa 3 cm, ma vi assicuro chesi sentono eccome. Dopo aver provato quella di Davide ho rimesso mano alle mia con cambio originale..... la differenza c'è e si sente. :jaw) :jaw) :jaw) Le marce entrano più velocemente perchè non c'è meno asta da accompagnare. :schok)
Davide, tienimi informato sulla targa :OK)
 
Allora eccomi qui tornato per farvi vedere qualche cosa di interessante riguardo al progetto accorciamento leva del cambio ;)

Partiamo da questo schizzo fatto con il computer che rappresenta i 4 stadi principali di lavoro e adattamento della siringa sulla leva accorciata e filettata pronta a ricevere il pomello :nod)

350353_DisegnoTecnicoCambioFinale.png


1° Stadio > La parte superiore della leva del cambio (quella che ospita il pomello originale e molla) misura 10mm di diametro e verso il basso è ricoperta da un'altro cilindro di metallo del diametro di 14mm
Come prima cosa verrà tolto il pomello originale che contiene al suo interno il cono disegnato ed incastrato sulla punta della leva...una volta rimossa la molla si presenterà la bacchetta nuda di ferro pronta per essere filettata con una filiera femmina del 10mm

2° Stadio > Ecco qui il primo problemino da risolvere e si tratta di un discorso di sezione della leva che da 10mm passa a 14mm, peccato che la parte della siringa a forma di trombetta sia di 10mm :cry: quindi ho optato per la rimozione della stessa segandola via con più precisione possibile

3° Stadio > Qui invece si decide la lunghezza finale dalla siringa tenendo conto della corsa durante l'azionamento della retromarcia

4° Stadio > Stadio finale, la siringa è stata rinforzata con un tubo in pvc con diametro interno di 20mm, pari quindi al diametro esterno della siringa spezzata.

Ora questo tubo tiene solo incastrato le due parti della siringa, ma una volta montato il tutto definitivamente con le misure testate sulla retromarcia viene fissato in modo permanente :evil:
 
davide non ho capito bene una cosa nel 4 passaggio hai rinforzato con un un cilindro in pvc...ma solo quello???quindi tra le due aste che si vengono a trovare quando seghi via la parte per accorciare non ci hai messo nulla????tipo paste particolare per l'incollaggio etc etc???
e poi la retro ora come la metti visto che non hai più il canale dove mettere le dita e tirare su???non è scomodo???non facevi prima a togliere tutto dalla leva al posto di segare il cono????
 
Per ora non ci ho ancora messo nulla perchè è in fase di test e regolazioni varie ma ovviamente verrà fissato :nod)

Riguardo alla presa con le dita per azionare la retro è comodo cmq credimi, anzi essendo più basso e più piccolo il pomello si riesce a tenerlo nel palmo e sollevare con tutte le dita

Chiedi a Dives81 che lo ha provato :D
 
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