Operazione "Accorciamento leva del cambio"... Concluso con Successo! Foto Finali

Ragazzi ecco le foto come promesso che mostrano il cambio accorciato, la siringa lavorata ed il pomello per il test di cambiata e bilanciamento

Qui innanzitutto vediamo la bacchetta di ferro gia tagliata e filettata

1148399_Cambio1.jpg


Qui il sistema a fine corsa per la quinta che alzando la siringa diventa il fine corsa per la retro

1148399_Cambio2.jpg


Ecco l'altezza della bacchetta dal centrale

1148399_Cambio3.jpg


Come vi dicevo in precedenza e come si può vedere dal disegno cad la siringa è stata accorciata e rinforzata con un tubo in pvc

1148399_Siringa1.jpg


1148399_Siringa2.jpg


Ecco qui la nostra siringa reinserita nella bacchetta e pronta per accogliere pomella e cuffia

1148399_Cambio4.jpg


1148399_Cambio5.jpg


1148399_Cambio6.jpg


Manca appunto il pomello, ed eccolo, un prototipo prodotto da mio padre "l'artista" che voi conoscerete già :hail)
(non badate alle righe e sfregi vari, è provvisorio ed è stato segnato forzando la prima volta l'avvitamento per adattare il filetto)

1148399_Cambio7.jpg


1148399_Cambio8.jpg


Qui in posizione di retro inserita e siringa tutta verso l'alto (manca la molla interna di ritorno, sono in fase di recupero :D )

1148399_Cambio9.jpg


E qui ragazzi viene il bello... mio padre ha utilizzato la sua nobile arte per forgiare dall'ottone questo splendido pomello su misura, il quale è stato poi trattato in cromatura e lucidatura... quando lo visto ci sono restato...

1148399_Pomello1.jpg


1148399_Pomello2.jpg


1148399_Pomello3.jpg


Che dire... :lingua) :lingua) :lingua) :sbav) :sbav) :sbav) :ahsisi) :ahsisi) :ahsisi) :handclap) :handclap) :handclap) :bravo) :bravo) :bravo) :spin) :spin) :spin) :fiori) :fiori) :fiori) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Sabato ultimerò i lavori di alzata della siringa con lubrificazione a grasso siliconico, metterò la molla di ritorno siringa e poi :drive) :drive) :drive)

Come si suol dire a fine messaggio.... a voi i commenti :26)
 
pazzesco!!! bellissimo lavoro... ammiro moltissimo tutti gli utenti che si sbattono per fare queste cose!!! che pazienza! non farebbero per me! :asd)
 
cmq sarebbe anche un bel soprammobile quel pomello lì... :culo) se te ne avanza uno... :D :elio)

scherzo Davide, grande come sempre! :OK)

sa èdèm ;)
 
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
 
Apprezzo il lavoro artigianale :nod)
Ma il pomolo in ottone proprio non mi piace :ka)

L'avrei fatto in un altro materiale: alluminio, acciaio inox.. ma non in una lega di quel colore :shrug03)
 
DavideSpeed":rm75mt8j ha detto:
Ma scusa Molo, una volta cromato e lucidato prende il colore dell'acciaio e o dell'alluminio lucido, non credi?

Anzi ti dirò che in ottone, essendo più pesante dei due precedenti aumenta la precisione in cambiata e la bilanciatura d'innesto... provare per credere :nod)

Dalle foto mi sembra di vedere che la parte superiore del pomolo è rimasta color ottone :sgrat) O sbaglio? Se deve ancora essere finito, allora il mio giudizio potrebbe cambiare ;)
 
No no è tutto cromato... l'ottone è stato coperto del tutto con la cromatura

I rubinetti sono fatti di questo materiale e sono stati trattati allo stesso modo... se non sbaglio i tuoi rubinetti non sono di color ottone ma bensi cromati :OK)

Cmq vedrete le foto finali con la molla e con la lubrificazione interna per scorrere meglio sulla leva... farò anche un video quasi quasi dove mostrerò le cambiate :sarcastic)
 
DavideSpeed":2419h8iq ha detto:
No no è tutto cromato... l'ottone è stato coperto del tutto con la cromatura

I rubinetti sono fatti di questo materiale e sono stati trattati allo stesso modo... se non sbaglio i tuoi rubinetti non sono di color ottone ma bensi cromati :OK)

Cmq vedrete le foto finali con la molla e con la lubrificazione interna per scorrere meglio sulla leva... farò anche un video quasi quasi dove mostrerò le cambiate :sarcastic)

Ok! Ho capito, se è tutto cromato è un'altra cosa :nod)

Aspettiamo allora le foto del lavoro finito, prima di dare giudizi :D
 
Raga ho finito i lavori... il cambio è venuto benissimo ed anche la morbidezza ed i tempi di cambiata :OK) non pensavo venisse così bene il lavoro, soprattutto dopo il colpo da maestro del papì con il suo pomello cromato :elio)

Vedrete che arriveranno le foto dettagliate come sempre :jolly)

Intanto Xadoom che è venuto a trovarmi ha gia visto il tutto, e Dives81 ha avuto "l'onore" di provare la modifica finale... grazie raga :fluffle)
 
Grande Pomolo, grande operazione venuta benissimo, grande Davide e soprattutto grande papì ..... :OK)
Cambiata corta e secca. Pomello ben proporzionato e maneggiabile. :baby)
Voto 9/10 ..... :D

Davide non ti :boxe) per il 9, ma lascio sempre margini di miglioramento in tutto :asd)

Arrivo al 9+ considerando il doppio bordino in gomma. Quello è una finezza. mi viene quasi da :cry:
 
Top