Circa l'incremento del diametro dei cerchi, a mio avviso si deve considerare anche l'aumento di dimensioni degli impianti frenanti, sui veicoli moderni: oramai non è infrequente vedere dischi freno da oltre 300 mm di diametro anche su utilitarie (pur se nelle versioni più potenti).
E' comunque vero che oramai, anche su utilitarie, vi sono molte misure di pneumatici "opzionali": a volte le scelte di tali misure vengono dettate anche da considerazione di marketing e, addirittura, vi sono casi in cui vanno contro il parere stesso dei tecnici della casa.
Ad esempio, quando venne presentata l'alfasud, la gommatura prevista da chi aveva messo a punto l'auto (per garantire le prestazioni volute in termini di comportamento stradale ecc.) era 165 SR13: vi furono però pressioni perché l'auto venisse dotata, di base, con le 145 (lasciando l'altra misura come opzionale, in modo che poi il cliente andasse - verosimilmente dopo pressioni/suggerimenti del concessionario - ad ordinarle con sovrapprezzo). A quanto scrive Domenico Chirico in un suo libro, i tecnici furono costretti ad effettuare tutte le verifiche e prove del caso anche con questa misura, pur se non era quella da loro ritenuta "adatta".
Indubbiamente, comunque, la scelta tra più misure di pneumatici/cerchi consente di privilegiare alcune caratteristiche (di comportamento stradale dell'auto, estetiche ecc.) a discapito di altre, anche se la scelta non è così semplice (soprattutto se vi sono diverse misure alternative), se è dettata da considerazioni circa il comportamento stradale dell'auto (a meno di essere particolarmente esperti di quel modello). E' vero che pneumatici con battistrada "largo" possono fare insorgere (o enfatizzare) alcuni tipi di problemi, alcuni dei quali erano stati descritti nella discussione sulle sospensioni (ad esempio il "tramlining"), ma valutare quanto essi siano evidenti su una particolare auto è qualcosa che va giudicato anche provandola direttamente.
Il tutto è ulteriormente complicato dal fatto che non è infrequente avere anche un "assetto sportivo" tra gli accessori, senza che magari questo vincoli a qualche misura particolare di pneumatici.
Anche su vetture molto sportive come Porsche, peraltro, spesso si hanno diverse misure opzionali di pneumatici/cerchi, a parte sulle versioni più "estreme" (e la casa, tra gli accessori, offre anche dei distanziali).
L'ideale credo sia provare (possibilmente su diversi tipi di percorso) diversi allestimenti della vettura a cui si è interessanti, in modo da valutare quale si adatti maggiormente alle proprie esigenze.
E' comunque vero che oramai, anche su utilitarie, vi sono molte misure di pneumatici "opzionali": a volte le scelte di tali misure vengono dettate anche da considerazione di marketing e, addirittura, vi sono casi in cui vanno contro il parere stesso dei tecnici della casa.
Ad esempio, quando venne presentata l'alfasud, la gommatura prevista da chi aveva messo a punto l'auto (per garantire le prestazioni volute in termini di comportamento stradale ecc.) era 165 SR13: vi furono però pressioni perché l'auto venisse dotata, di base, con le 145 (lasciando l'altra misura come opzionale, in modo che poi il cliente andasse - verosimilmente dopo pressioni/suggerimenti del concessionario - ad ordinarle con sovrapprezzo). A quanto scrive Domenico Chirico in un suo libro, i tecnici furono costretti ad effettuare tutte le verifiche e prove del caso anche con questa misura, pur se non era quella da loro ritenuta "adatta".
Indubbiamente, comunque, la scelta tra più misure di pneumatici/cerchi consente di privilegiare alcune caratteristiche (di comportamento stradale dell'auto, estetiche ecc.) a discapito di altre, anche se la scelta non è così semplice (soprattutto se vi sono diverse misure alternative), se è dettata da considerazioni circa il comportamento stradale dell'auto (a meno di essere particolarmente esperti di quel modello). E' vero che pneumatici con battistrada "largo" possono fare insorgere (o enfatizzare) alcuni tipi di problemi, alcuni dei quali erano stati descritti nella discussione sulle sospensioni (ad esempio il "tramlining"), ma valutare quanto essi siano evidenti su una particolare auto è qualcosa che va giudicato anche provandola direttamente.
Il tutto è ulteriormente complicato dal fatto che non è infrequente avere anche un "assetto sportivo" tra gli accessori, senza che magari questo vincoli a qualche misura particolare di pneumatici.
Anche su vetture molto sportive come Porsche, peraltro, spesso si hanno diverse misure opzionali di pneumatici/cerchi, a parte sulle versioni più "estreme" (e la casa, tra gli accessori, offre anche dei distanziali).
L'ideale credo sia provare (possibilmente su diversi tipi di percorso) diversi allestimenti della vettura a cui si è interessanti, in modo da valutare quale si adatti maggiormente alle proprie esigenze.