Fonzie444":20sgem8x ha detto:
quindi anche la scelta della misura dei pneumatici non è fatta a caso, giusto?
Assolutamente, nulla è scelto a caso (infatti si chiama "messa a punto" e non "messa a caso" :culo) ), gli pneumatici sono parte integrante dell'elastocinematica che definisce la dinamica del veicolo.
La spalla del pneumatico si deforma e di conseguenza lavora su un asse assieme alle molle e sull'altro influenza la deriva trasversale.
Su un piano la spalla è come una seconda molla in serie a quella della sospensione: ad esempio a parità di rigidezza della molla una spalla ribassata è come una seconda molla più rigida, e una spalla alta è come una seconda molla più morbida perché l'intero pneumatico si deforma in maniera diversa sottoposto alla stessa sollecitazione di scuotimento verticale.
Sull'altro piano la spalla influenza la deriva, ad esempio (sempre semplificando a colpi di mannaia) una spalla con una minore deformazione reagirà più rapidamente ai comandi imposti dallo sterzo, mentre una spalla con maggiore deformazione si comporterà in maniera molto diversa.
La larghezza del pneumatico influisce ovviamente sull'impronta a terra, quindi a pneumatico più largo corrisponde generalmente maggiore aderenza (cerchio di Mohr più ampio...
) ma anche maggiore sensibilità alle irregolarità del manto stradale (es. maggiore contributo a fenomeni come il tramlining) e maggiore ritorno di forze dalla strada a sospensioni e sterzo perché tutto si basa su uno scambio di forze tra pneumatico e strada.
non credo che c'entri la mescola invece sennò non si avrebbe scelta e si dovrebbero montare sempre le gomme di primo equipaggiamento :scratch)
Invece c'entra eccome, anche se in questo caso la faccenda è lievemente diversa.
I collaudatori durante la messa a punto determinano le misure ideali degli pneumatici in rapporto a architettura delle sospensioni e caratteristiche dei componenti (molle, ammortizzatori, tasselli...) al fine di ottenere il comportamento ottimale desiderato della vettura. La mescola è una delle caratteristiche che i collaudatori della Casa vanno a scegliere collaborando con i tecnici del produttore delle gomme, perciò essa è parte integrante della messa a punto; tanto è vero che esistono specifici codici sulle gomme che individuano le mescole "ufficiali" (il codice mescola resta il medesimo tra diverse marche di pneumatici a parità di Casa automobilistica).
Per quanto tali codici esistano e siano noti e talvolta esposti dai venditori (ad esempio su Gommadiretto viene indicato se presente), è un fatto noto che difficilmente si riesce a procurare a ricambio gli pneumatici con la mescola esatta indicata dalla casa; quindi non si potrà mai ottenere dopo il primo equipaggiamento un treno di gomme che abbia lo stesso identico comportamento conforme a quanto deliberato dai collaudatori. Questo è ulteriormente aggravato dal fatto che le gomme in vendita nel mercato ricambi sono di fatto delle seconde scelte in quanto quelle di prima scelta sono destinate esclusivamente alle Case per il primo equipaggiamento, e pertanto dal gommista si troveranno gomme che per quanto si avvicinino a quelle diciamo così "ideali" non sono identiche ad esse.
A mitigare il problema comunque è bene ricordare che l'assoluta conformità, inclusa la mescola specifica per la Casa, è un fattore davvero rilevante solo per vetture ad elevate prestazioni guidate ad alto livello: sulle "nostre" macchine e con noi caciottari al volante anche la mescola generica non ha alcun problema a soddisfare le prestazioni richieste alla vettura in assoluta sicurezza.
Chiaramente la faccenda cambia, e di molto, se al posto dei pneumatici di marca e modello indicati dalla Casa si va a scegliere gomme "ad cazzum" secondo valutazioni che nulla hanno di valido, quali "su Autoparolai dicono che la Brizzston è una figata", "mi ha detto il gommista che le gomme coreane sono buone come le altre" e "metto queste perché mi piace il disegno del battistrada" (quest'ultima l'ho letta diverse volte). Allora il comportamento della vettura potrà diventare assai diverso da quello previsto, specie in condizioni di bassa aderenza e in emergenza.
Per questo motivo ad esempio molti possessori di Alfa col V6 si interessano con estrema cura alle raccomandazioni di fonti attendibili per scegliere gli pneumatici più adatti, dato che sparite le Potenza S02 bisogna pure avere una gomma che sia in commercio _e_ che vada d'accordo con la vettura, e non è davvero il caso di affidarsi alla sorte...