salvate le vostre batterie con un mantenitore di carica

vexator

Nuovo Alfista
Leggo diverse discussioni in cui ci si lamenta della morte (prematura) della batteria. Un po' per ignoranza, un po' per pregiudizio si da sempre la colpa alla fiat romeo che utilizza batterie di pessima qualità... mi è durata solo due anni, alfa di merdaaaaa! :asd) .....la colpa è solo nostra :nod)
Una batteria d'auto ha due grossi difetti, il primo riguarda l'alta tendenza all'autoscarica, il secondo riguarda la morte della stessa in caso di scarica completa.
Questo vuol dire che se lasciate la macchina ferma per diverso tempo, la batteria (è nella sua natura) tenderà a scaricarsi e di conseguenza se scende sotto un valore critico di carica... muore definitivamente. Non funziona come quella del cellulare, purtroppo. Se si scarica a zero bisogna poi buttarla. Tuttavia, a differenza del cellulare, non ha effetto memoria, quindi possiamo caricarla anche quando non è scarica completamente.
Mettere in moto di tanto in tanto l'auto non ha alcun beneficio sulla batteria, anzi, direi che è alquanto dannoso... l'energia utilizzata per mettere in moto è molto superiore a quella ottenuta dalla carica di 5-10 minuti di avvio del motore a minimo.
Anche i continui avvii/spegnimenti dell'auto provocano più "scarica che carica"...
Un ottimo metodo per prolungare la vita della batteria è quello di usare un mantenitore di carica.
Il XXX è un caricabatteria nonché mantenitore di carica usato da auto "di lusso" ( :asd) ) come ferrari, porsche, lambo, ...
Dal manuale U&M di una F612:

mantenitore.jpg


ovviamente dovete disporre di una presa elettrica a 230v... ergo l'auto deve essere parcheggiata in box o garage...

EDIT by Dallas140cv: rimosso riferimento commerciale per evitare pubblicità
 
cos'è, un messaggio promozionale? :asd)

comunque sì, sulle auto moderne (piene di dispositivi elettronici, alcuni dei quali sempre in funzione) in caso di scarso utilizzo della vettura un mantenitore di carica è utile. Con una 50ina di euro compri il modello della Black&decker, ce l'ha qualcuno nel milanese (non faccio nomi :p ) per il proprio V6 e se ne diceva soddisfatto.

P.S fiat merda? perchè? io ho la batteria originale da 6 anni! :elio)
 
Usando regolarmente la macchina in maniera "normale" la batteria originale dura abbastanza. Tutto il fiattume che ho e che ho avuto non mi ha mai dato problemi di sorta. La 147jtd di 5 anni l'ho data via con quella originale ancora perfettamente performante, la Ypsilon che ora va verso i 6 anni ha ancora l'originale anche se (in previsione dell'inverno) ho comprato una sostituta proprio la scorsa settimana e la cambierò per precauzione.

Anzi devo dire che generalmente le batterie aftermarket mi durano sempre meno di quelle originali ovvero 1-2- o 3 anni al max.
 
yugs":3bxx8wmi ha detto:
Con una 50ina di euro compri il modello della Black&decker, ce l'ha qualcuno nel milanese (non faccio nomi :p ) per il proprio V6 e se ne diceva soddisfatto.
Ecco perché mi fischiavano le orecchie... :D
 
vexator":2tc2jfi5 ha detto:
...se scende sotto un valore critico di carica... muore definitivamente.
sei sicuro di questo? :sgrat)
vexator":2tc2jfi5 ha detto:
Non funziona come quella del cellulare, purtroppo.
Se si scarica a zero bisogna poi buttarla. Tuttavia, a differenza del cellulare, non ha effetto memoria, quindi possiamo caricarla anche quando non è scarica completamente.
in realtà io sapevo proprio il contrario: le batterie al litio non devono essere scaricate fino alla fine, altrimenti non possono essere più ricaricate, ma possono essere caricate e scaricate a qualsiasi livello di accumulo (no effetto memoria).
viceversa per quelle Ni-Cd o Ni-Mh.
questo è quello che sapevo io. :sgrat)
 
giusto,le batterie al litio o polimeri di litio non hanno effetto memoria e non devono essere scaricate sotto i 3V pena la loro morte.
Lo so bene perchè mi diletto con gli elimodelli.

Non sono sicuro ma può darsi che anche la batteria dell'auto si comporti allo stesso modo....
 
A casa è capitato di scaricare del tutto alcune batterie, la maggiorparte delle volte siamo riusciti a caricarle ed usarle ancora a luogo.
Per le batterie merda non è un fenomeno solo fiat, da quel che mi raccontano la causa è la rottura degli elementi, troppo sottili x risparmio ed ecologia
 
in verità io una batteria morta del tutto l'ho fatta rivivere, e dura pure di più di quella che ho comprato per sostituirla...certo si tratta di una batteria per fotocamere ma mi è bastato dargli qualche schicchera (30 secondi) a non mi ricordo quanti volt (mi pare 12 contro i 3/5 di origine) e adesso va che è un piacere...
 
Chiudiamo con i discorsi sulle LiIon e parenti vari, qui si sta parlando di batterie al piombo. Le cui problematiche di carica e scarica sono ben diverse da quelle degli altri accumulatori. C'è da dire che un mantenitore di carica va usato prevalentemente quando l'utilizzo della vettura è saltuario. Nelle altre condizioni, in teoria basta l'alternatore, che in genere è parecchio sovradimensionato. Tuttavia, specie pensando a questo periodo, nei brevi tratti capita spesso che l'energia che si preleva dalla batteria sia più di quella che l'alternatore riesce ad immettere. Questo perchè già l'avviamento è più difficoltoso (specie per i diesel, tra candelette e motorini d'avviamento parecchio potenti) e poi magari viaggiamo con ventilatore, fari, lunotto termico, etc etc. Anche in queste condizioni l'uso del mantenitore di carica può preservare la batteria dalla scarica, ma non certo privarci delle noie dovute all'improvviso cedimento della stessa, per il quale non può nulla. Ad esempio, nel periodo estivo usavo spesso il mantenitore di carica per la batteria della Panda di Stellina, poichè essendo incinta si muoveva molto poco. Tenete conto che il giorno prima di partire per le vacanze l'ho messa in carica per quasi un giorno, e quando siamo poi tornati (10 giorni dopo) ho dovuto sostituire la batteria che aveva tirato le cuoia. Questo solo per dire che questi dispositivi non fanno miracoli... ma se si ha la macchina in box e una presa comoda poco ci va ad attaccarla quando si rientra alla sera e a staccarla al mattino prima di uscire... mantenendo la batteria in uno stato ottimale di carica. C'è da segnalare che sulle batterie auto questi dispositivi non richiedono lo stacco dei morsetti e l'apertura dei tappi (ove presenti), mentre mi è capitato che una lunga permanenza con il mantenitore collegato ad una batteria da moto ne provocasse un elevato consumo d'acqua. Ho rimosso comunque il riferimento ad uno specifico prodotto in quanto ce ne sono di diverse marche con le medesime funzionalità... si trovano anche al Lidl a cifre abbastanza basse rispetto ai più famosi e non funzionano per niente male!
 
quoto quanto scritto da dallas. Per altre info date un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulato ... _elettrica (c'è qualche errore, ma è accettabile)
Le batterie al piombo sono fatte da celle di 2V circa, se una sola cella scende sotto un valore minimo molto spesso va in corto e di conseguenza la batteria difficilmente potrà essere ricaricata. Anche a me molto spesso è capitato di ricaricare una batteria praticamente a zero... evidentemente a zero non erano.
Un test potete sempre farlo, attaccate una lampadina ad una batteria, lasciatela scaricare per una notte intera e poi il giorno dopo provate a ricaricarla... ;)
 
FEBIO5":sm5yni2b ha detto:
"sulle batterie auto questi dispositivi non richiedono lo stacco dei morsetti e l'apertura dei tappi"

cioè????

colleghi ai due poli due fili con occhielli, e a questi agganci lo spinotto del mantenitore e lo togli prima di usare la vettura. in questo modo non fai stacca-attacca dai poli, ma stacchi il connettore intermedio (che poi chiudi con un tappo di gomma per evitare il contatto con acqua o sporcizia varia).
 
2 anni fà ho preso questo di mantenitore superprofessional .. che poi è la stessa marca che li dà per ferrarri maserati ecc modello 800
mi stò trovando molto bene e ci attacco anche la moto /auto insieme con il mio modello 4003 ( costa un pò ma vale ) .. lascierei perdere quelli da iper a 2 fasi ...
http://www.ctek.it/mxs4003.php

per l'aggancio è come diceva yugs .. ti danno 2 fili a occhielli che lascierai attaccato alla bat nel cofano poi con un comodo swich attacchi stacchi
:spin)
 
vexator":1yon905b ha detto:
Leggo diverse discussioni in cui ci si lamenta della morte (prematura) della batteria. Un po' per ignoranza, un po' per pregiudizio si da sempre la colpa alla fiat romeo che utilizza batterie di pessima qualità... mi è durata solo due anni, alfa di merdaaaaa! :asd) .....la colpa è solo nostra :nod)
Una batteria d'auto ha due grossi difetti, il primo riguarda l'alta tendenza all'autoscarica, il secondo riguarda la morte della stessa in caso di scarica completa.
Questo vuol dire che se lasciate la macchina ferma per diverso tempo, la batteria (è nella sua natura) tenderà a scaricarsi e di conseguenza se scende sotto un valore critico di carica... muore definitivamente.

mai detto Alfa di merda..ma usando la macchina tutti i santi giorni per un minimo utilizzo di 13 chilomeri (quindi pochi avviamenti rispetto ai km che faccio,e usando i fari solo quando serve (mai di giorno),la batteria originale è durata la bellezza di 2 anni un mese e 36mila chilometri..alle 23.00 funzionava tutto perfettamente e alle 2.00 nemmeno il motorino d'avviamento girava..ah dimenticavo..in agosto con 30°!! ;) :scratch)

la moto invece sta ferma da novembre a marzo..batteria caricata 3 ore una volta al mese e avviamento perfetto in primavera!però è yuasa...JAP! :nod)
 
Andy96":1tkyykrj ha detto:
mai detto Alfa di merda..ma usando la macchina tutti i santi giorni per un minimo utilizzo di 13 chilomeri (quindi pochi avviamenti rispetto ai km che faccio,e usando i fari solo quando serve (mai di giorno),la batteria originale è durata la bellezza di 2 anni un mese e 36mila chilometri..alle 23.00 funzionava tutto perfettamente e alle 2.00 nemmeno il motorino d'avviamento girava..ah dimenticavo..in agosto con 30°!! ;) :scratch)

la moto invece sta ferma da novembre a marzo..batteria caricata 3 ore una volta al mese e avviamento perfetto in primavera!però è yuasa...JAP! :nod)

dire "alfa di merda" ci sta sempre bene secondo me :asd)
cmq, per rispondere al tuo intervento ti farò un esempio, immagina di avere un secchio con un foro e con tale secchio devi travasare l'acqua da un serbatoio all'altro. Riempi il secchio, però durante il cammino verso l'altro serbatoio perdi un po' di acqua. Rifai la stessa cosa per diverse volte, nel frattempo il foro nel secchio aumenta sempre più sollecitato da questi continui travasi, quindi più volte riempi il secchio più il foro si allarga e meno acqua riuscirai a trasportare verso il serbatoio... fino ad arrivare che il secchio si spacca...
Bene, ora, fai finta che i travasi siano gli avviamenti continui del motore, mentre l'azione di riempire il secchio sia la ricarca tramite alternatore... il secchio non può che essere la batteria...
 
sì ok..ma la macchina la uso tutti i giorni!!non è mai ferma per più di 12 ore..questo intendevo..

cosa faccio?attacco il manutentore di carica per 12 ore??tanto la rileva alla giusta tensione e di sicuro non la carica..sbaglio?
 
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