Caro carburanti, Fiat: carburanti ad 1 euro!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Riporto un interessante articolo trovato in rete, devo dire che questa idea non sarebbe affatto male, peccato che non verrà mai applicata...

"Si chiama operazione "fino al 2015, benzina e gasolio a 1€" ed è la mossa - a sorpresa - del Gruppo Fiat contro il caro-carburanti. In pratica chi compra una Fiat nuova - non vale per Alfa Romeo o Lancia - fino al 31 luglio 2012 riceve una card attivata dal Concessionario e collegata a un PIN consegnato in busta chiusa. La card "segue" la macchina ed è precaricata con un ammontare di litri di combustibile diverso a seconda del modello scelto. "Per esempio - spiegano alla Fiat - se si sceglie una Bravo Multijet, la carta permetterà un rifornimento totale di 2.000 litri, corrispondenti a circa 45.000 Km, ovvero la percorrenza media di circa due anni e mezzo di utilizzo. Inoltre, per permettere ai clienti di fruire pienamente dei benefici previsti, la carta è utilizzabile fino al 31 dicembre 2015.

Così, con la card in tasca, il cliente puà andare in un distributori IP (sono 3700 in Italia, non ci sono problemi di diffusione sul territorio) e può fare rifornimento a un prezzo bloccato a 1 Euro al litro, dopo aver esibito la card al gestore, digitato il PIN e pagato l'equivalente dei litri erogati (ad esempio 10 Euro per 10 litri): il totale dei litri erogati viene detratto dal totale presente nella carta.

Insomma, la differenza tra l'euro al litro pagato dal cliente e il prezzo effettivo del carburante è pagata da Fiat: questa la scommessa del colosso torinese (che ha appena perso diverse centinaia di migliaia di euro perché è già deciso che ora la benzina aumenterà di 2 centesimo per l'incremento di accise pro terremotati) che in questo modo però "regala" tranquillità economica ai propri clienti.

Ecco sta tutto qui il carattere innovativo della promozione: non tanto nel risparmio, ma nella tranquillità futura. Trattandosi infatti di una promozione è ovvio che il cliente potrà rinunciare a questa card e avere in cambio uno sconto maggiore sul listino, ma di questi tempi aderendo all'iniziativa Fiat ci si porta a casa qualcosa di più di un semplice sconto. Ossia la tranquillità di pagare per i prossimi 45 mila km la benzina ad un euro al litro. Un vantaggio di serenità non indifferente considerando la raffica di aumenti e il fatto che ormai si prevede uno sfondamento della fatidica soglia dei 2 euro/litro. Cosa che a Torino ora nessuno si augura (sarebbe un bagno di sangue per loro...) ma che potrebbe spingere diversi clienti Fiat ad aderire a questa iniziativa.

Perché IP? "Questo marchio - rispondono a Torino - condivide con Fiat sia una forte capillarità sull'intero territorio nazionale, quindi la vicinanza ai propri clienti, sia l'orgoglio di essere italiani (è l'unico gruppo di distribuzione privato al 100% italiano). Non a caso, entrambi i Gruppi sono Sponsor Ufficiale della Nazionale italiana di calcio".

Secondo i tecnici della Fiar ora si potrà andare da Milano a Napoli spendendo solo 33€ di benzina con una Punto TwinAir e 27€ di gasolio a bordo di una Punto Multijet II: un costo chilometrico davvero basso, paragonabile solo a quello che si avrebbe con un'alimentazione metano. "In questo modo - spiegano - i nostri clienti sono liberi di scegliere la motorizzazione che più risponde alle loro esigenze, senza le preoccupazioni relative al costo d'uso".

A dirla così sembra facile (ammesso di aver capito tutto perché ogni volta che scriviamo di iniziative commerciali così complesse scopriamo sempre dopo che c'è qualcosa che non è chiaro....) ma si è trattata di un'operazione difficile, soprattutto dal punto di vista operativo perché Fiat si farà carico per un periodo molto lungo, fino al 31/12/2015 di fare "da paracadute" all'aumento della benzina.

Un'operazione che la Fiat ha voluto fortemente perché perfettamente in linea con l'immagine di marca, da sempre legata a concetti di tecnologie e prodotti innovativi per abbattere i consumi: Common Rail, MultiAir, Easy Power, Natural Power, eco: Drive, Start&Stop. Non dimentichiamo che secondo JATO Dynamics, "Fiat è il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km". Marchionne si danna perché nessuno le scrive queste cose. Effettivamete in un mondo dove la gente spegne gli
elettrodomestici, anziché lasciarli in 'stand? by' oppure compra borse riutilizzabili invece dei sacchetti di plastica "usa e getta" è un po' strano..."

Mi hai preceduto di 2 minuti sulla pubblicazione della notizia, mi tocca cancellare il mio topic :mecry)

Riporto qui sotto l' articolo pubblicato sul Corriere della Sera in merito all' accordo.
http://motori.corriere.it/attualita/12_ ... 9c6b.shtml
Bisognerebbe fare due calcoli per capire quanto realmente si può risparmiare con questa che, a prima occhiata, mi pare davvero una ottima iniziativa per rilanciare le vendite di casa Fiat.

La benzina a un euro se compri una Fiat
Accordo tra il Lingotto e il gruppo Api e le sue 4.200 stazioni di servizio: l'offerta vale fino a fine giugno

MILANO- Benzina e gasolio a un euro se compri una Fiat. La clamorosa iniziativa arriva grazie a un accordo fra il Lingotto e il gruppo petrolifero Api che controlla il marchio Ip. Che conta 4.200 stazioni di servizio in Italia e detiene una quota di mercato dell’11% nel settore della distribuzione. L'offerta vale su tutti i modelli Fiat fino alla fine di giugno (ma non è escluso che venga prorogata)e varia a seconda delle vetture: fino al 31 dicembre del 2015 attraverso una carta attivata dal concessionario sarà possibile rifornirsi nella rete Ip pagando un 1 euro. Certo la quantità non é illimitata e dipende dal tipo di modello scelto: 1700 litri sulla Punto e 1.200 sulla Panda.

ACCISE AUMENTATE - E per sfruttare la promozione bisogna rifornirsi in uno dei 3.700 euro benzinai aderenti all'iniziativa. L' aumento delle accise deciso dal governo per trovare i fondi necessari alla ricostruzione in Emilia dopo il terremoto è solo l’ultimo di una lunga serie. Che contribuirà a far schizzare in alto i prezzi dei carburanti portandoli a uno dei livelli più alti in Europa. E quella della Fiat é una mossa che potrebbe aprire la strada ad operazioni analoghe da parte dei costruttori stranieri. Negli ultimi anni il prezzo di benzina e gasolio è aumentato del 50 per cento. Fra le novità in arrivo nei prossimi mesi dalla Fiat anche il bicilindrico Twinair a doppia alimentazione benzina/metano con potenza da 80 cv: sarà disponibile sulla nuova panda e in seguito anche sulla 500. Mentre sulla 500L ci sarà la versione turbo da 105 cv a benzina.

infatti, l'iniziativa se fosse vera è ottima.
bisognerebbe però avere un contratto e leggere tutte le "righe piccole"
mi sembra strano che regalino così tanti soldi. fatti un due conti, sono tra i 1300 e i 1500 euro.
in realtà nemmeno tanti, a leggere la promozione sembrano di più.
magari ritoccano i prezzi che so di un 500/1000 euro quindi ci rimettono poco.
e cmq a livello di operazione di marketing direi che è quasi geniale.
una volta tanto, complimenti a fiat

am78_ud":17xnj8it ha detto:
mi sembra strano che regalino così tanti soldi. fatti un due conti, sono tra i 1300 e i 1500 euro.
immagino che per usufruire di questa promozione non si possa usufruire di sconti sull' acquisto.
Quindi credo che semplicemente convertano lo sconto dal concessionario in una specie di "buoni benzina"

si può essere.
cmq come iniziativa di marketing direi che è geniale, per una volta hanno avuto una buona idea

R: Caro carburanti, Fiat: carburanti ad 1 euro!

Poi come al solito all'inizio saranno un sacco le pompe convenzionate e tempo 3 mesi sará un'impresa trovarne una.
Mi era successo tempo fa con dei buoni che mi avevano dato in ufficio.

Idea di marketing geniale, ma nessun regalo: in media gli costa 1.500 euro all'anno, e vuol dire che presumibilmente ti faranno 1.500 euro in meno di sconto al momento dell'acquisto...

Siccome la differenza è che sarà più scomodo fare benzina (solo da alcuni gestori, che sono l'11% del totale. non proprio tanti; e solo di giorno con l'operatore presente, penso, quindi scomodissimo), io, se mi facessero scegliere, sceglierei di sicuro il maggiore sconto subito :)

Però l'idea pubblicitaria è veramente ottima e in tanti ci "cascheranno". Brava Fiat!

Riporto l'elenco di litri a 1 eur a seconda del modello di vettura:

Fiat Freemont benz. litri 4.500
Fiat Freemont Dies. litri 2.500
Fiat Bravo litri 2.000
Fiat Doblò litri 2.000
Fiat Sedici litri 2.000
Fiat Qubo litri 1.700
Fiat Punto litri 1.700
Fiat Idea litri 1.700
Fiat 500L litri 1.700
Fiat 500 e 500C litri 1.200
Fiat Panda Classic litri 1.200
Fiat Nuova Panda litri 1.200

Vedo che solo per il freemont c'è distinzione tra benzina e gasolio.

Comunque, prendendo ad es. una Bravo jtd, si hanno 2000 litri ad 1 eur da consumarsi entro il 31 12 2015.
Supponendo un costo del gasolio a 1.9 eur/litro anche a partire da oggi (sto esagerando apposta), si avrebbe uno sconto di 1800 eur dilazionato per il periodo di fruizione dei 2000 litri.

Quello che c'è di buono è che non mi sembra di aver letto sul regolamento l'obbligo di far rifornimento con la vettura che si ha acquistato (e ci mancherebbe!), perchè ti danno una card che andrà fino ad esaurimento dei litri bonus non legata alla veicolo.

Se ti scontano di meno il nuovo, fiat ci va a guadagnare perchè lo sconto tramite questo bonus d'acquisto sarà dilazionato (oltre al fatto che magari IP a Fiat farà pagare il carburanteo un po' meno rispetto al privato). Se poi si prende una Panda venduta magari al classico pensionato o casalinga che fa 4000 km/anno se non di meno, non ha distributori IP in zona e non ha dimestichezza con le card, il risparmio di Fiat sarà ancora maggiore :)

Quindi ottima mossa di Fiat ma...no grazie :D

spino":2d6a7k35 ha detto:
Quindi ottima mossa di Fiat ma...no grazie :D
sul "no grazie" concordo :D
è uno specchietto per le allodole, e nessuno regala niente, forse anche ci guadagnano.
Dal punto di vista aziendale di marketing però è geniale, finalmente una buona idea l'ha avuta per prima FIAT e non gli altri.

conti alla mano è una grandissima inchiappettatura se applicano lo zero sconto!
Mettiamo caso che prendo un freemont a nafta e quindi ho 2500lt ad 1 euro, consideriamo che la nafta oggi costa 1,70 euro/lt ho un risparmio di 70cent x 2500 lt sono 1750 euro di risparmio; considerando che fino al 2015 la nafta sarà arrivata a 2 euro al litro facciamo una media di 1,85 euro/lt in questi 3 anni pertanto si avrà un risparmio di 0,85x2500= 2125 euro a fronte di un possibile sconto immediato che di solito si aggira sui 3 mila euro.

Ma la cosa ancora più conveniente per fiat, oltre che a guadagnare sullo "sconto carburante"??? Che sicuramente visto l'aver stretto convenzione con IP avrà di sicuro un ritorno economico, del resto una società che acquista in anticipo diciamo 1.000.000 di litri sicuramente li pagherà a prezzo d'ingrosso e non al dettaglio, quindi sostanzialmente Fiat non avrà perdite, il consumatore si, geniali :asd) :clap)

Ennesimo specchietto per le allodole, oggigiorno nessuno regala niente, e fiat meno che mai. Condivido in pieno il ragionamento sui conti, specie dove si dice che il carburante acquistrato all'ingrosso costerà meno, per cui alla fine, di fatto, tutto questo è solo un modo per vendere di più facendo minor sconti... Che dire, complimenti per la pensata... già immagino la contentezza dei fiattari... contenti loro di farsi fregare cosi... :ka)

certo è una grande fregatura, ma la pensata ripeto è ottima.
strano che non l'abbiano fatta prima i koreani che di solito su queste cose sono molto svegli.

Vabbuò adesso definire una grande fregatura anche un modo, magari poco efficace, di incentivare l' acquisto di auto Fiat, mi sembra un po' esagerato eh.
Son daccordo che butta un po' di fumo negli occhi questa iniziativa, a me ricordano i gratta e vinci tipo "turista per sempre", dove si vince una certa sommetta e poi un tot al mese per X anni, in pratica chi eroga non sgancia tutto in una volta ma molto dilazionato nel tempo.

Magari poco efficace a conti fatti, ma non una fregatura. Più che altro bisognerebbe, credo, attendere la messa in opera, e vedere effettivamente come si accosterà questa iniziativa agli sconti che concederanno i concessionari.

C.Burton":1shpzupd ha detto:
Magari poco efficace a conti fatti, ma non una fregatura. Più che altro bisognerebbe, credo, attendere la messa in opera, e vedere effettivamente come si accosterà questa iniziativa agli sconti che concederanno i concessionari.
Sono d'accordo.
E più che altro aggiungerei, se si vuole aumentare i volumi di vendita, bisogna avere anche una gamma completa e convincente altrimenti queste campagne portano solamente qualche spicciolo di cliente in più; di certo non smuovono le masse secondo me. :ka)

piccolo O.T.

Il problema del turista x sempre è che mi pare dia 4000 euro x 20 anni che oggi valgono 4000 euro, ma domani tra inflazione aumenti e tasse varranno si e no manco la metà (certo, sempre meglio che niente), nel caso fiat invece conti alla mano credo sia avere meglio lo sconto subito che sicuramente sarà maggiore del carburante semi-free ;)

No: come gia' evidenziato in quel topic, si tratta solo di una promozione il cui reale valore (fatti i conti) risulta facilmente inferiore ad uno sconto convenzionale ottenibile in sede di trattativa.

Fumo negli occhi sull'onda dell'aumento dei prezzi dei carburanti.

(infatti fiat non e' mica un ente benefico)

DriftSK":mk1ovd8b ha detto:
No: come gia' evidenziato in quel topic, si tratta solo di una promozione il cui reale valore (fatti i conti) risulta facilmente inferiore ad uno sconto convenzionale ottenibile in sede di trattativa.

Fumo negli occhi sull'onda dell'aumento dei prezzi dei carburanti.

(infatti fiat non e' mica un ente benefico)

Chissà com'è ancora prima di capire di cosa si trattava pensavo che fosse nè + nè - che quello che è: il sostituente dello sconto.
E' il gioco dei bussolotti: mettili di quà, o di là, sempre quelli sono.