Caro carburanti, Fiat: carburanti ad 1 euro!

Che poi, come se i prezzi di listino di qualsiasi automobile, non fossero tarati in maniera adeguata da comprendere lo sconto che viene concesso da chiunque, quindi se la promozione della benza a 1 euro è davvero una fregatura, lo sono da sempre tutti gli sconti che ci vengono applicati quando facciamo il nostro bel preventivo, ergo non c'è proprio differenza sulla natura delle 2 promozioni, bisogna solo scegliere quella più vantaggiosa.

O al limite optare per un bel piattone fumante di pasta e fagioli in caritas... :asd) :asd)

step'85":4lwiu411 ha detto:
MAD147":4lwiu411 ha detto:
Di nuovo chiedo, siete al corrente dl fatto che al mondo non si regali nulla? Mi pare lapalissiano che offerte o meno, un'azienda privata deve necessariatiamente portare acqua al proprio mulino. Ciò si traduce in ricavi sulle vendite. Ciò presuppone che il cliente paghi un bene più di quanto non sia costato all'azienda.
Dove sia la fregatura ancora non mi è chiaro
Posto che è solo una mia opinione personale (magari condivisa da altri) io la fregatura la vedo solo nel paragone sconto immediato VS. bonus carburante, nel senso che il secondo ha un impatto psicologico talmente forte da nascondere la realtà dei fatti, ossia che non conviene (economicamente parlando) a fronte del primo, tutto quà.
Dissento. Anche perché si parte da un presupposto del tutto teorico, ovvero di riuscire a spuntare uno sconto maggiore contrattando. Cosa affatto scontata

MAD147":3t75egq1 ha detto:
Quello che contesto è proprio l'equazione promozione= fregatura per l'acquirente.
Di nuovo chiedo, siete al corrente dl fatto che al mondo non si regali nulla? Mi pare lapalissiano che offerte o meno, un'azienda privata deve necessariatiamente portare acqua al proprio mulino. Ciò si traduce in ricavi sulle vendite. Ciò presuppone che il cliente paghi un bene più di quanto non sia costato all'azienda.
perché la contesti? è un'affermazione vera, promozione=fregatura per il cliente e vantaggio per l'azienda.
Quello che si può discutere, e su questo sono d'accordo con te, è se sia giusto o meno.
Nell'ottica dell'azienda è giusto.
La morale lasciamola stare, e credo che nessuno creda ancora alle favole o alle religioni ;)

am78_ud":3ig1ulc7 ha detto:
perché la contesti? è un'affermazione vera, promozione=fregatura per il cliente e vantaggio per l'azienda.
Non la ritengo un'affermazione vera, ergo la contesto. Le ragioni le ho ampiamente illustrate in precedenza

Quello che si può discutere, e su questo sono d'accordo con te, è se sia giusto o meno.
Giusto o meno? :sgrat)
Nell'ottica dell'azienda è giusto.
Commercio, non volontariato. Quindi... :ka)

La morale lasciamola stare,
Moraale? Era un esempio reale. Se ti aspetti di ricevere qualcosa senza dare nulla in cambio vai alla caritas a mangiare la pasta e fagioli. Fanno beneficenza, ci sono per quello. Fiat se ti da la macchina vuole soldi, e pretende pure di incassare da te più di quanto le sia costato farti la macchina. E' commercio, funziona così. Dove sta la morale non l'ho capito.

e credo che nessuno creda ancora alle favole
Mio nipote alle favole ci crede. Ha due anni e mezzo, ma ci crede.
o alle religioni ;)
Mia madre alla religione ci crede. Ha 68 anni, è istruita e comprende mediamente come va il mondo. Ma ci crede.
Mi sfugge l'attinenza con la benzina ad 1 euro però.

il discorso era che, per come funziona il sistema commercio, è giusto fregare, perché il sistema si basa sul massimo guadagno a qualunque costo, rendendo conto solo agli azionisti.
più che morale dovevo dire etica... che negli affari va lasciata da parte.

quindi a soldoni, ritengo giusta e buona l'offerta fiat, nella loro ottica.
io magari non ne approfitterei perché la valuto non conveniente, ma ognuno deve fare la sua parte.
l'azienda cercare di vendere facendo il massimo profitto.
il compratore cercare di comprare come meglio conviene a lui.
il tutto frutto di trattativa

am78_ud":39qyzit7 ha detto:
il discorso era che, per come funziona il sistema commercio, è giusto fregare, perché il sistema si basa sul massimo guadagno a qualunque costo, rendendo conto solo agli azionisti.
più che morale dovevo dire etica... che negli affari va lasciata da parte.

quindi a soldoni, ritengo giusta e buona l'offerta fiat, nella loro ottica.
io magari non ne approfitterei perché la valuto non conveniente, ma ognuno deve fare la sua parte.
l'azienda cercare di vendere facendo il massimo profitto.
il compratore cercare di comprare come meglio conviene a lui.
il tutto frutto di trattativa
sacrosanto, tranne sull'esser giusto fregare.

Altroconsumo":3u39qo9y ha detto:
si tratta di risparmi che vanno dai 960 per una 500 o una Panda ai 1500 se si acquista una Bravo: considerando che in concessionaria proprio per una 500 ci avrebbero offerto più di 2000 euro di sconto immediato si può dire che il gioco non vale la candela.

...ma va? :D

Q.E.D.

DriftSK":2e1p0nwy ha detto:
Altroconsumo":2e1p0nwy ha detto:
si tratta di risparmi che vanno dai 960 per una 500 o una Panda ai 1500 se si acquista una Bravo: considerando che in concessionaria proprio per una 500 ci avrebbero offerto più di 2000 euro di sconto immediato si può dire che il gioco non vale la candela.

Q.E.D.
W la fiat... :asd)

(e non dico altro sennò scateno un putiferio e poi mi bannano)

step'85":3qogdzrf ha detto:
DriftSK":3qogdzrf ha detto:
Altroconsumo":3qogdzrf ha detto:

Q.E.D.
W la fiat... :asd)

(e non dico altro sennò scateno un putiferio e poi mi bannano)

Perché vorresti scatenare un putiferio?

Come vedi, l'esistenza della promozione non ha portato all'eliminazione dello sconto immediato (contrariamente alle tue presunzioni), cui si arriva, però, a seguito di contrattazione.

Nessuna fregatura, ma una mossa di comunicazione per portare un po' di gente in concessionaria a fare una trattativa. Niente di sconvolgente.

Hunthor":2o9p7etx ha detto:
Come vedi, l'esistenza della promozione non ha portato all'eliminazione dello sconto immediato (contrariamente alle tue presunzioni), cui si arriva, però, a seguito di contrattazione.
Quà le cose sono 2: o sono io che non so scrivere o se tu che non sai leggere (quel che scrivo io, beninteso).
Io non ho mai detto che avrebbero eliminato lo sconto, al contrario ho sempre scritto che si trattava di un'offerta alternativa (l'articolo cui rimanda il link segnalato lo dice chiaro e tondo) allo sconto e, di fatto, meno conveniente dello sconto (se non ci credi puoi andarti a rileggere le poche pagine di questa discussione).
Quel che cerco di ribadire è proprio quest'ultimo punto: è meno conveniente di uno sconto immediato!
Fine.

Chiedo scusa, soltanto mi ha dato fastidio venir preso in causa per cose diverse da quelle che ho scritto.

Ad ogni modo, non interverrò più su questo argomento perchè la mia idea al riguardo è quella che ho appena scritto, per cui non ho più nulla da aggiungere.

step'85":xa2hij7a ha detto:
Hunthor":xa2hij7a ha detto:
Quà le cose sono 2: o sono io che non so scrivere o se tu che non sai leggere (quel che scrivo io, beninteso).
Io non ho mai detto che avrebbero eliminato lo sconto, al contrario ho sempre scritto che si trattava di un'offerta alternativa (l'articolo cui rimanda il link segnalato lo dice chiaro e tondo) allo sconto e, di fatto, meno conveniente dello sconto (se non ci credi puoi andarti a rileggere le poche pagine di questa discussione).
Quel che cerco di ribadire è proprio quest'ultimo punto: è meno conveniente di uno sconto immediato!
Fine.

Calma, non c'è bisogno di arrabbiarsi
Opzione 3: semplicemente non ci siamo capiti

Alla fine, dunque, siamo d'accordo sui seguenti fatti:

- è un'opzione aggiuntiva
- non esclude la possibilità di farsi la propria negoziazione e spuntare uno sconto immediato
- lo sconto immediato non è garantito (anche se probabile), lo sconto carburanti sì (perché è una promessa al pubblico)

Proprio per i motivi sopra elencati non riesco a definirla una fregatura. Tu invece ritieni che lo sia.

Ovviamente sei libero di pensarla come credi.
Nessun problema e amici come prima :fluffle)

step'85":3mnvruhx ha detto:
Ad ogni modo, non interverrò più su questo argomento perchè la mia idea al riguardo è quella che ho appena scritto, per cui non ho più nulla da aggiungere.
Vengo meno giusto per amore della pace...

Hunthor":3mnvruhx ha detto:

- non esclude la possibilità di farsi la propria negoziazione e spuntare uno sconto immediato
- lo sconto immediato non è garantito (anche se probabile), lo sconto carburanti sì (perché è una promessa al pubblico)
Esattamente... :OK)

Credo che la differenza tra i nostri ragionamenti derivi solo da una diversa base di partenza: dove io do più risalto alla possibilità di ottenere uno sconto alla fin fine superiore al vantaggio economico dell'offerta carburante, tu ritieni che, comunque, ciò non sia cosi immediato e vada in ogni caso contrattato, mentre invece l'offerta carburante è fissa ed incontrovertibile. Dico bene?
Discorso chiuso (e nessuna polemica)... :celebrate)

intanto ENI con la promozione -10 cent extra all'iperself durante i weekend estivi replica de facto all'iniziativa IP-Fiat.. :asd)

step'85":36apyvxn ha detto:
step'85":36apyvxn ha detto:
Vengo meno giusto per amore della pace...

Hunthor":36apyvxn ha detto:

Esattamente... :OK)

Credo che la differenza tra i nostri ragionamenti derivi solo da una diversa base di partenza: dove io do più risalto alla possibilità di ottenere uno sconto alla fin fine superiore al vantaggio economico dell'offerta carburante, tu ritieni che, comunque, ciò non sia cosi immediato e vada in ogni caso contrattato, mentre invece l'offerta carburante è fissa ed incontrovertibile. Dico bene?
Discorso chiuso (e nessuna polemica)... :celebrate)

Esatto. Semplicemente, rispetto a ieri, parti da un gradino più alto garantito