Caro carburanti, Fiat: carburanti ad 1 euro!

DriftSK":xb73kx38 ha detto:
Vexator":xb73kx38 ha detto:
ti offro 100 di sconto subito oppure te ne offro 80 dilazionati nel tempo...

...ammesso e non concesso che tu riesca a portare a casa quegli 80 alla fine della partita, perche' ci sono dei vincoli temporali e di percorrenza da soddisfare.

Probabilmente conviene chiarire scindendo l'esito al cliente di questa promozione in due componenti, validita' ed efficacia (la prima riferita al tornaconto del cliente e la seconda al tornaconto della Fiat): a mio avviso si tratta di una iniziativa non molto valida, ma efficace.
ecco, così è chiarissimo.
non molto valida per gli utenti (che sono liberi di rifiutarla), decisamente efficace (secondo me) per fiat.
quindi l'obiettivo lo hanno centrato in pieno, e qualche manager si beccherà il dovuto premio.

Visto ieri lo spot... :OK) e anche quello della concorrenza che dice "c'è chi offre lo sconto a 1e al litro..." :lol:

vexator":33alxhev ha detto:
C.Burton":33alxhev ha detto:
definirla "fregatura" che mi pare un po' esagerato

ti offro 100 di sconto subito oppure te ne offro 80 dilazionati nel tempo... come fai a non vedere che sia una fregatura? :ka)
Sarebbe una fregatura se lo sconto in oggetto ti fosse dovuto per n motivi ( da quando? Lo sconto nel libero mercato è un incentivo all'acquisto di un bene, ma non sta scritto da nessuna parte che debbano fartelo ) ed ammettendo per assurdo che fiat fosse un ente no profit dedito alla beneficenza ( se non sbaglio è ancora un'azienda privata, che cerca utili) . Allo stato attuale non mi pare che quanto sopra sussista ( obbligatorietà dello sconto e fiat no profit) , ergo più che di fregatura mi pare si tratti dell'incarnazione stessa del marketing: rendere un prodotto appetibile e portare il potenziale acquirente a comprarsi il bene.
Ancora una volta, al mondo nessuno ti regala niente.
Solo non capisco perché si sia sempre pronti a sparare ad alzo zero su fiat a prescindere.

[youtube]3ofeOuE4J20[/youtube]

Ora i carburanti, o meglio il loro prezzo sono uno spauracchio per tutti, chi più chi meno. Giustamente il marketing fiat batte su quello. :ka)

infatti. l'abilità degli addetti al marketing (o anche alla politica, è lo stesso, sempre marketing è ma orientato a ottenere voti invece che soldi) è incarnare le paure della gente e far leva su queste. è quanto è avvenuto nelle ultime campagne elettorali, con successi enormi.
adesso anche le aziende si stanno svegliando e stanno cominciando a usare queste tecniche.
ci sono fior di psicologi che lavorano nel marketing (e nella politica).
Poi tutto questo può non piacere, e io sono il primo per il mio modo di pensare e la mia etica personale.
Ma etica e economia non vanno d'accordo, purtroppo o per fortuna.
così è il mondo

Ecco, Mad ha spiegato meglio il concetto che intendevo esprimere io, poi siam tutti daccordo che a uno sconto fatto subito, non rinuncerebbe nessuno, fatti idovuti conti comparativi.

ma infatti io ho sempre scritto la stessa cosa, cioè che il loro scopo è fare soldi e non beneficenza. e che l'iniziativa, seppur di dubbia reale convenienza per il compratore, è molto efficace nel senso che credo farà aumentare sicuramente le vendite.

quello che per te utente è fregatura, per l'azienda è vantaggio.
quello che per te utente è vantaggio, per l'azienda è fregatura
:asd) :asd)

DriftSK":2kw3159v ha detto:
Hunthor":2kw3159v ha detto:
DriftSK":2kw3159v ha detto:
In altri termini e' improbabile che ai beneficiari di Supercard venga applicato uno sconto.
Non so se la Fiat ridurrà i bonus ai dealer. Tu lo sai per certo?

http://www.centrovenditedipendenti.it/c ... /News/News

"L’iniziativa, valida fino al 31 luglio 2012; NON è cumulabile ad altre promozioni e comporta una revisione degli sconti previsti per i dipendenti, parenti di primo grado e soci UGAF.
Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo Consulente di Vendita.
"

Tagliano persino gli sconti interni, quindi evidentemente si.

Non capisco cosa c'entri la non cumulabilità e la riduzione degli sconti ai dipendenti (quindi parliamo sempre di sconto agli acquirenti), con la da te presunta riduzione dei bonus ai dealer.

Quindi da quanto capisco siamo al punto di prima: lo pensi, ma non lo sai per certo.

La non cumulabilità poi è una formula standard che si indica sempre: serve a evitare pasticci con scampoli di eventuali altre operazioni promozionali ufficiali.

Ad ogni modo, la "fregatura" semplicemente non c'è, perché l'operazione è "non cumulabile" con altre promo, ma non certo "obbligatoria": significa che non sei obbligato a prendere o questa o un calcio nei denti.

Pertanto, come dicevo prima, il potenziale acquirente è libero di fare la propria trattativa col concessionario e prendersi lo sconto immediato che riuscirà a ottenere. Che, come argutamente osservato da altri, è un fatto probabile ma non ancora un diritto costituzionalmente garantito.

La validità dell'operazione sta nella sua originalità e coerenza, e si potrà misurare con l'eventuale incremento del traffico sulle concessionarie.

Hunthor":7rjzteze ha detto:
La validità dell'operazione sta nella sua originalità e coerenza, e si potrà misurare con l'eventuale incremento del traffico sulle concessionarie.
Certo, e nella misura in cui avrà successo si potrà concludere che avrà portato un vantaggio in termini di aumento vendite con un parallelo vantaggio in termini di riduzione di quegli sconti che, se pur non "costituzionalmente garantiti" come dici te, certo ritengo che in periodo come quello che stiamo vivendo mi sembrano quasi "necessari" se vuoi vendere ed evitare di fallire. Io ci vedo solo un vantaggio per l'azienda e continuo a non capire come fai a pensare che possa non essere una "fregatura", magari facoltativa e non obbligatoria, ma tale rimane una volta accettata.

Il fatto è che sono riusciti a toccare un punto dolente degli automobilisti italiani, per cui bisognerebbe spiegare alla gente, e su grande scala, la realtà dei fatti, per far si che i clienti possano scegliere con razionalità al momento della trattativa: e la razionalità vuole che si rifiuti l'offerta e si provi a tirare su col prezzo il più possibile in modo da massimizzare il risparmio.

step'85":1o6un7d8 ha detto:
Hunthor":1o6un7d8 ha detto:
Certo, e nella misura in cui avrà successo si potrà concludere che avrà portato un vantaggio in termini di aumento vendite con un parallelo vantaggio in termini di riduzione di quegli sconti che, se pur non "costituzionalmente garantiti" come dici te, certo ritengo che in periodo come quello che stiamo vivendo mi sembrano quasi "necessari" se vuoi vendere ed evitare di fallire. Io ci vedo solo un vantaggio per l'azienda e continuo a non capire come fai a pensare che possa non essere una "fregatura", magari facoltativa e non obbligatoria, ma tale rimane una volta accettata.

Se questa è la tua visione, allora devi ritenere che vieni regolarmente "fregato" ogniqualvolta fai un acquisto. Tu degli acquisti li fai o non compri niente perché tanto "in un modo o nell'altro ti fregano"?

Facciamo così: supponiamo che io personalmente in questo periodo abbia una mezza idea di comprare un'utilitaria. L'effetto di questa promo sai qual è? Che un giro in una concessionaria Fiat me lo vado a fare per vedere cosa riesco a spuntare complessivamente, visto che la promessa al pubblico li vincola sul bonus carburanti e ora come ora nulla mi vieta di pensare che qualche altro sconto in trattativa lo posso strappare dal concessionario.

Se non mi danno altro, farò la trattativa senza bonus carburante e vedo dove arrivo.

Fine della storia

I conti sono abituato a farli sui numeri effettivi, non sulle presunzioni a priori.

Hunthor":9ol573md ha detto:
Se questa è la tua visione, allora devi ritenere che vieni regolarmente "fregato" ogniqualvolta fai un acquisto.

Questo forse no.

Ma e' un dato di fatto che si venga quasi regolarmente fregati ogniqualvolta si accondiscende ad una promozione senza valutarla nel dettaglio. Le aziende strutturano le promozioni perche' convengano a loro, non al cliente, dato che non sono enti benefici.

Hunthor":24byyk99 ha detto:
Se questa è la tua visione, allora devi ritenere che vieni regolarmente "fregato" ogniqualvolta fai un acquisto. Tu degli acquisti li fai o non compri niente perché tanto "in un modo o nell'altro ti fregano"?
Anche se non mi è chiaro il collegamento con quanto ho scritto prima, ti rispondo lo stesso: si li acquisti li faccio lo stesso, ma cercando di farmi fregare il meno possibile, dal momento che non so quali aziende operino come enti no-profit e quali no; nel dubbio cerco di farmi due conti quando posso.

I conti sono abituato a farli sui numeri effettivi, non sulle presunzioni a priori.
Sta bene, ma allora anche questo tuo ragionamento:
Facciamo così: supponiamo che io personalmente in questo periodo abbia una mezza idea di comprare un'utilitaria. L'effetto di questa promo sai qual è? Che un giro in una concessionaria Fiat me lo vado a fare per vedere cosa riesco a spuntare complessivamente, visto che la promessa al pubblico li vincola sul bonus carburanti e ora come ora nulla mi vieta di pensare che qualche altro sconto in trattativa lo posso strappare dal concessionario.
è solo una supposizione che non fa numeri.

DriftSK":3jpaja58 ha detto:
Hunthor":3jpaja58 ha detto:
Se questa è la tua visione, allora devi ritenere che vieni regolarmente "fregato" ogniqualvolta fai un acquisto.

Questo forse no.

Ma e' un dato di fatto che si venga quasi regolarmente fregati ogniqualvolta si accondiscende ad una promozione senza valutarla nel dettaglio. Le aziende strutturano le promozioni perche' convengano a loro, non al cliente, dato che non sono enti benefici.
Quello che contesto è proprio l'equazione promozione= fregatura per l'acquirente.
Di nuovo chiedo, siete al corrente dl fatto che al mondo non si regali nulla? Mi pare lapalissiano che offerte o meno, un'azienda privata deve necessariatiamente portare acqua al proprio mulino. Ciò si traduce in ricavi sulle vendite. Ciò presuppone che il cliente paghi un bene più di quanto non sia costato all'azienda.
Dove sia la fregatura ancora non mi è chiaro. Se pretendete di ricevere qualcosa senza che chi la da ottenga un ritorno, andate alla caritas a mangiare un bel piatto di pasta e fagioli. Entrate, salutate, ritirate il piatto, lo fate riempire, vi sedete a mangiare e poi un bel grazie ed arrivederci. :ka)

MAD147":19pgampe ha detto:
Di nuovo chiedo, siete al corrente dl fatto che al mondo non si regali nulla? Mi pare lapalissiano che offerte o meno, un'azienda privata deve necessariatiamente portare acqua al proprio mulino. Ciò si traduce in ricavi sulle vendite. Ciò presuppone che il cliente paghi un bene più di quanto non sia costato all'azienda.
Dove sia la fregatura ancora non mi è chiaro
Posto che è solo una mia opinione personale (magari condivisa da altri) io la fregatura la vedo solo nel paragone sconto immediato VS. bonus carburante, nel senso che il secondo ha un impatto psicologico talmente forte da nascondere la realtà dei fatti, ossia che non conviene (economicamente parlando) a fronte del primo, tutto quà.

DriftSK":38sj1bn1 ha detto:
Hunthor":38sj1bn1 ha detto:

Questo forse no.

Chi ha detto che sono enti benefici? E quando hai verificato che il cliente accondiscende senza valutare nel dettaglio?

Ripeto: la fregatura non c'è quando si aumentano le opzioni. Se posso scegliere tra lo sconto subito o il bonus carburante dove sarebbe la "fregatura"?

Mai comprato un'auto con qualche optional? Immagino di sì. In quel caso, allora, sappiate che, secondo il vostro ragionamento, siete stati "fregati" perché il margine sugli optional (fatturato aggiuntivo meno costo marginale dell'optional) è parecchio superiore al margine della vettura modello base.

Ma siccome era una libera opzione, hai scelto liberamente di comprarli e quindi vuol dire che eri più felice con la vernice metallizzata che con 600 euro in più in tasca.

Lo stesso vale se prima avete messo gli optional ma poi vi siete fatti fare lo sconto.
O se avete comprato il modello base e vi siete fatti fare lo stesso lo sconto.
Cambia nulla: della scontistica se ne tiene sempre conto nella formulazione del prezzo di listino.

Poi c'è chi tratta di più e chi tratta di meno, ma questo vale sempre.

Una promozione pubblicizzata ha il vantaggio di essere vincolante (perché rappresenta una promessa al pubblico). Quindi, rispetto a ieri, questo è il minimo garantito che si può ottenere, anche se va a contrattare una scimmia rimbambita. Lo sconto usuale, invece, non era garantito perché non promesso.

Quindi, se prima il compratore tonto partiva da vantaggio zero, e poteva arrivare a un massimo teorico di 100, oggi il compratore tonto parte da minimo (diciamo) 80.

Siccome voi siete sicuramente i più bravi del mondo a contrattare, arriverete per certo al massimo ottenibile, né più né meno come prima. ;)

E se non ti conviene, non compri. Facile.

Come vedi nessuno ti ha fregato.

step'85":2mjzrtas ha detto:
Hunthor":2mjzrtas ha detto:
Sta bene, ma allora anche questo tuo ragionamento:
Hunthor":2mjzrtas ha detto:
è solo una supposizione che non fa numeri.

Sei TU che hai presunto che l'esistenza di questa promozione farà abbassare lo sconto teoricamente ottenibile.

Io ho semplicemente detto che vado a vedere, visto che rispetto a ieri parto da una promessa minima garantita più alta

Per essere precisi io ritengo che, nella migliore della ipotesi si potrebbe forse arrivare ad un ipotetico punto di pareggio con altre offerte (ma ci credo ben poco), dal momento che siamo, credo, tutti d'accordo che non è certo nell'interesse dell'azienda favorire i clienti più di quanto già non facciano. E mi sembra chiaro che per fare ciò devi necessariamente ridurre / eliminare altre promozioni, sconti e quant'altro.