DriftSK":38sj1bn1 ha detto:
Hunthor":38sj1bn1 ha detto:
Se questa è la tua visione, allora devi ritenere che vieni regolarmente "fregato" ogniqualvolta fai un acquisto.
Questo forse no.
Ma e' un dato di fatto che si venga quasi regolarmente fregati ogniqualvolta si accondiscende ad una promozione senza valutarla nel dettaglio. Le aziende strutturano le promozioni perche' convengano a loro, non al cliente, dato che non sono enti benefici.
Chi ha detto che sono enti benefici? E quando hai verificato che il cliente accondiscende senza valutare nel dettaglio?
Ripeto:
la fregatura non c'è quando si aumentano le opzioni. Se posso scegliere tra lo sconto subito o il bonus carburante dove sarebbe la "fregatura"?
Mai comprato un'auto con qualche optional? Immagino di sì. In quel caso, allora, sappiate che, secondo il vostro ragionamento, siete stati "fregati" perché il margine sugli optional (fatturato aggiuntivo meno costo marginale dell'optional) è parecchio superiore al margine della vettura modello base.
Ma siccome era una libera opzione, hai scelto liberamente di comprarli e quindi vuol dire che eri più felice con la vernice metallizzata che con 600 euro in più in tasca.
Lo stesso vale se prima avete messo gli optional ma poi vi siete fatti fare lo sconto.
O se avete comprato il modello base e vi siete fatti fare lo stesso lo sconto.
Cambia nulla: della scontistica se ne tiene sempre conto nella formulazione del prezzo di listino.
Poi c'è chi tratta di più e chi tratta di meno, ma questo vale sempre.
Una promozione pubblicizzata ha il vantaggio di essere vincolante (perché rappresenta una promessa al pubblico). Quindi, rispetto a ieri, questo è il minimo garantito che si può ottenere, anche se va a contrattare una scimmia rimbambita. Lo sconto usuale, invece, non era garantito perché non promesso.
Quindi, se prima il compratore tonto partiva da vantaggio zero, e poteva arrivare a un massimo teorico di 100, oggi il compratore tonto parte da minimo (diciamo) 80.
Siccome voi siete sicuramente i più bravi del mondo a contrattare, arriverete per certo al massimo ottenibile, né più né meno come prima.
E se non ti conviene, non compri. Facile.
Come vedi nessuno ti ha fregato.