Caro carburanti, Fiat: carburanti ad 1 euro!

al di là del fatto che il valore monetario quello è e quello rimane, c'è anche dell'altro: ora come ora uno dei punti "sensibili" per l'automobilista italiano è proprio il carburante; qua fiat pone l'accento su quello, che come operazione di marketing è perfettamente centrata

d'altronde applicano gli stessi criteri che sarbbero applicati in qualsiasi buona negoziazione commerciale
 
secondo me il target è centrato, ne venderanno sicuramente di più. Il cliente a volte è cieco, o meglio, non riesce a vedere oltre il suo naso... un po' come quelli che si prendono l'auto diesel, perchè consuma meno pur facendo pochissimi chilometri all'anno... senza riuscire a riflettere che il punto di pareggio difficilmente lo raggiungeranno.
 
Diabolik":28n6ylpv ha detto:
al di là del fatto che il valore monetario quello è e quello rimane, c'è anche dell'altro: ora come ora uno dei punti "sensibili" per l'automobilista italiano è proprio il carburante; qua fiat pone l'accento su quello, che come operazione di marketing è perfettamente centrata...

Penso anch'io che sia una promozione azzeccata, :scratch)
l'incubo del caro benzina è la probabile causa che spaventa moltissimi probabili acquirenti.
Anche se a conti fatti non ci si guadagnerà... :matto) saper di avere la benza ad 1e per tanto tempo ristimola l'interesse. :eek13)
 
Il FUSI":2642nz39 ha detto:
DriftSK":2642nz39 ha detto:
No: come gia' evidenziato in quel topic, si tratta solo di una promozione il cui reale valore (fatti i conti) risulta facilmente inferiore ad uno sconto convenzionale ottenibile in sede di trattativa.

Fumo negli occhi sull'onda dell'aumento dei prezzi dei carburanti.

(infatti fiat non e' mica un ente benefico)

Chissà com'è ancora prima di capire di cosa si trattava pensavo che fosse nè + nè - che quello che è: il sostituente dello sconto.
E' il gioco dei bussolotti: mettili di quà, o di là, sempre quelli sono.


Diabolik":2642nz39 ha detto:
al di là del fatto che il valore monetario quello è e quello rimane

Non è detto.

Alla fin fine hanno creato una specie di derivato (tipo opzione call): insieme all'auto acquisti anche il diritto di comprare 2mila litri di benzina a 1 euro.
Se col prezzo attuale dei carburanti la somma può equivalere allo sconto, il controvalore può essere invece superiore ove il prezzo del carburante dovesse salire.
Poi c'è da considerare la differenza tra il minor flusso in uscita che avresti con lo sconto verso i flussi attualizzati del costo dei pieni... E a che tasso attualizzo? :thk)

Insomma oggi per comprare bene un'auto devi avere la laurea in Economia con specializzazione in Finanza :asd)


Diabolik":2642nz39 ha detto:
ora come ora uno dei punti "sensibili" per l'automobilista italiano è proprio il carburante; qua fiat pone l'accento su quello, che come operazione di marketing è perfettamente centrata...

In effetti è questo il punto. Operazione decisamente azzeccata
 
Hunthor":10g0hdvp ha detto:
Diabolik":10g0hdvp ha detto:
ora come ora uno dei punti "sensibili" per l'automobilista italiano è proprio il carburante; qua fiat pone l'accento su quello, che come operazione di marketing è perfettamente centrata...
In effetti è questo il punto. Operazione decisamente azzeccata

Azzeccata... per chi?

Come potenziale cliente mi interessa poco che Fiat abbia messo in piedi una iniziativa cosi' furba da risultare attraente, se non mi conviene. E la convenienza dell'offerta Supercard per il cliente e' discutibile.

Qualche numero:
- al prezzo attuale del carburante (1.68 Euro/litro il gasolio, 1.80 la benzina) il risparmio effettivo massimo per una Punto diesel e' di 1.156 Euro (1.700x0.68) mentre quello per una 500 benzina e' 960 Euro (1.200x0.8)
- la Supercard non e' cumulabile con alcuna altra promozione.

Quindi a conti fatti chi riesce ad ottenere uno sconto superiore a 960 Euro su 500 oppure 1.156 Euro su una Punto diesel, oppure usufruire di una promozione di valore pari o superiore, risparmia piu' che accettando la Supercard - e non si tratta nemmeno di sconti particolarmente elevati.

Supponiamo allora che il costo del carburante salga ancora.
Vogliamo essere pessimisti e immaginare che la benzina arrivi a costare 2.20 Euro/litro e il gasolio 2 Euro/litro? In tal caso il risparmio sarebbe di 1.440 Euro per 500 e 1.700 Euro per Punto diesel, e si tratta ancora di sconti ottenibili con una trattativa.

Per quanto riguarda eventuali sconti aggiuntivi formalmente non e' sancita la rinuncia da parte del concessionario, che ha quindi facolta' di applicare uno sconto ulteriore se lo ritiene opportuno; d'altra parte e' probabile che per la durata di questa promozione Fiat riduca o sospenda i bonus che concede ai dealer, i quali viaggiano gia' con margini tiratissimi e certo non si mettono a regalare soldi ai clienti.
In altri termini e' improbabile che ai beneficiari di Supercard venga applicato uno sconto.

E' poi da considerare che i valori calcolati sopra si riferiscono al caso piu' favorevole, ossia l'esaurimento dei litri scontati ottenibili dalla carta carburante. E quanto e' probabile che si esauriscano?
Sempre considerando i due veicoli di cui sopra, applicando un consumo medio verosimile si ottiene che la 500 esaurira' la scheda in 18.000 Km (1.200 litri x 15 Km/litro) mentre la Punto la esaurira' in 30.600 Km (1.700 litri x 18 Km/litro). Questo significa che chiunque non percorra almeno 6.000 Km/anno per tre anni con la 500 oppure 10.200 Km/anno per tre anni con la Punto non sfruttera' appieno il suo bonus, il che si traduce in una ulteriore perdita economica per mancato sfruttamento del potenziale sconto.

Se fossi un acquirente al posto di questa serie di vincoli vorrei lo sconto pronta cassa, e lo vorrei subito.
 
DriftSK":3fdl39g7 ha detto:
Azzeccata... per chi?

Come potenziale cliente mi interessa poco

....


Se fossi un acquirente al posto di questa serie di vincoli vorrei lo sconto pronta cassa, e lo vorrei subito.
per l'acquirente medio che non è in grado di fare/non vuole fare queste considerazioni, o comunque dà peso diverso e maggiore ad altre cose, la proposta è azzeccata

si tratta a tutti gli effetti di uno scambio di negoziazione: io do a te una cosa che per te ha molto valore anche se a me costa poco così tu sei contento perchè ti ho dato quella cosa e io sono contento perchè concludo il contratto
si parla di valore percepito, non di valore monetario semplice
tu preferisci la moneta tutta sporca e subito; altri invece apprezzano di più aspetti diversi
 
Diabolik":2386ypde ha detto:
si parla di valore percepito, non di valore monetario semplice
tu preferisci la moneta tutta sporca e subito; altri invece apprezzano di più aspetti diversi

Naturalmente una iniziativa che lascia i clienti gabbati e contenti e' un valido risultato di marketing.

Se altri preferiscono spendere di piu' nell'illusione di un valore (aleatorio) percepito buon per loro, io partirei dall'ipotesi che con questi chiari di luna la gente si faccia furba e inizi a fare i conti sui soldi veri che gli escono dalle tasche :asd)
 
vexator":2azf9sce ha detto:
come il buon derapatask ha fatto notare che con pochi calcoli da III elementare si capisce che l'offertona della fiat è solo fumo negli occhi.
Tuttavia, io continua ad essere convinto che sarà un successone.
Ragionamento ineccepibile, peccato che quando io lo definii "fregatura" (nella discussione dedicata) mi si diesse che ero esagerato, beh io continuo a ritenerla una gran fregatura, ottima per gettare fumo negli occhi alla massa fiattara.
 
DriftSK":1qq25t96 ha detto:
Hunthor":1qq25t96 ha detto:
Diabolik":1qq25t96 ha detto:
ora come ora uno dei punti "sensibili" per l'automobilista italiano è proprio il carburante; qua fiat pone l'accento su quello, che come operazione di marketing è perfettamente centrata...
In effetti è questo il punto. Operazione decisamente azzeccata

Azzeccata... per chi?

Azzeccata come mossa di marketing/comunicazione


DriftSK":1qq25t96 ha detto:
Come potenziale cliente mi interessa poco che Fiat abbia messo in piedi una iniziativa cosi' furba da risultare attraente, se non mi conviene. E la convenienza dell'offerta Supercard per il cliente e' discutibile.


Qualche numero:
- al prezzo attuale del carburante (1.68 Euro/litro il gasolio, 1.80 la benzina) il risparmio effettivo massimo per una Punto diesel e' di 1.156 Euro (1.700x0.68) mentre quello per una 500 benzina e' 960 Euro (1.200x0.8)
- la Supercard non e' cumulabile con alcuna altra promozione.

Quindi a conti fatti chi riesce ad ottenere uno sconto superiore a 960 Euro su 500 oppure 1.156 Euro su una Punto diesel, oppure usufruire di una promozione di valore pari o superiore, risparmia piu' che accettando la Supercard - e non si tratta nemmeno di sconti particolarmente elevati.

Supponiamo allora che il costo del carburante salga ancora.
Vogliamo essere pessimisti e immaginare che la benzina arrivi a costare 2.20 Euro/litro e il gasolio 2 Euro/litro? In tal caso il risparmio sarebbe di 1.440 Euro per 500 e 1.700 Euro per Punto diesel, e si tratta ancora di sconti ottenibili con una trattativa.

Per quanto riguarda eventuali sconti aggiuntivi formalmente non e' sancita la rinuncia da parte del concessionario, che ha quindi facolta' di applicare uno sconto ulteriore se lo ritiene opportuno; d'altra parte e' probabile che per la durata di questa promozione Fiat riduca o sospenda i bonus che concede ai dealer, i quali viaggiano gia' con margini tiratissimi e certo non si mettono a regalare soldi ai clienti.
In altri termini e' improbabile che ai beneficiari di Supercard venga applicato uno sconto.

Non so se la Fiat ridurrà i bonus ai dealer. Tu lo sai per certo?
E con i piazzali pieni di auto che rimangono a fare la muffa, non ritengo neanche certo che non si possa spuntare un altro po' di sconto aggiuntivo.

Alla fine la mossa è azzeccata perché, come dice Diabolik, fa leva su un nervo scoperto dell'automobilista (la benzina che continua ad aumentare), magari porterà qualche cliente in concessionaria e, se si sono tenuti ancora un po' di margine, questi otterrà la tranquillità psicologica del prezzo della benzina bloccato e magari anche un po' di sconto aggiuntivo.

DriftSK":1qq25t96 ha detto:
E' poi da considerare che i valori calcolati sopra si riferiscono al caso piu' favorevole, ossia l'esaurimento dei litri scontati ottenibili dalla carta carburante. E quanto e' probabile che si esauriscano?
Sempre considerando i due veicoli di cui sopra, applicando un consumo medio verosimile si ottiene che la 500 esaurira' la scheda in 18.000 Km (1.200 litri x 15 Km/litro) mentre la Punto la esaurira' in 30.600 Km (1.700 litri x 18 Km/litro). Questo significa che chiunque non percorra almeno 6.000 Km/anno per tre anni con la 500 oppure 10.200 Km/anno per tre anni con la Punto non sfruttera' appieno il suo bonus, il che si traduce in una ulteriore perdita economica per mancato sfruttamento del potenziale sconto.

Se fossi un acquirente al posto di questa serie di vincoli vorrei lo sconto pronta cassa, e lo vorrei subito.

Sono percorrenze molto basse, quindi facilmente raggiungibili.

Ma penso che nulla tolga al cliente la possibilità di rifiutare l'offerta e farsi la propria trattativa. ;)
 
Mi sia consentito volare veloce ancora su questa "iniziativa commerciale"....
@ drift: una tabella che ho visto, forse sul sito Fiat, parla di 21k km per 500 e di 40500 per Punto diesel o giù di lì.
Sull'interesse, per il pubblico, del carburante a 1 euro intanto la gente entrerà nei saloni (cosa che è IL problema principale, non si spiega in altro modo il ricorso massiccio che ha Fiat di fare dei porte aperte, manca poco stan aperti ogni domenica). Poi saranno i conti a comandare, perchè se è vero come è vero che ci vuol sovente un po' di capacità di calcolo, è pur vero che come nella vita ordinaria non serve essere professore di economia per trattare la propria.... economia domestica.
E' impossibile che si sommino gli sconti massimi applicabili a questa supercard, a meno che la supercard non preveda:
1. che se la paga TUTTA l'azienda, senza chiedere un contributo dealer (che viene spesso chiesto anche solo sulle serie speciali con prezzo basso e dotazione ampliata).
2. la cumulabilità con ogni offerta commerciale, sia essa di prezzo promo o finanziamenti agevolati (che fanno LA differenza nell'acquisto).
 
Dimenticate che spesso lo sconto (anche quando pubblicizzato dalla casa) è lasciato sul groppone dei concessionari (lo so per esperienza recente) che poi si rifanno scontando MENO l'usato. Invece questa promozione non dovrebbe toccare minimamente il singolo concessionario, permettendo quindi di avere una valutazione migliore dell'usato.
 
Hunthor":2favixqx ha detto:
DriftSK":2favixqx ha detto:
In altri termini e' improbabile che ai beneficiari di Supercard venga applicato uno sconto.
Non so se la Fiat ridurrà i bonus ai dealer. Tu lo sai per certo?

http://www.centrovenditedipendenti.it/c ... /News/News

"L’iniziativa, valida fino al 31 luglio 2012; NON è cumulabile ad altre promozioni e comporta una revisione degli sconti previsti per i dipendenti, parenti di primo grado e soci UGAF.
Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo Consulente di Vendita.
"

Tagliano persino gli sconti interni, quindi evidentemente si.
 
cmq sta di fatto che è azzeccata eccome, una mossa molto buona (nell'interesse dell'Azienda)
certo non è nell'interesse del consumatore, ma appunto il loro scopo è fregare il cliente senza che se ne accorga e lasciandolo contento.
quindi aziendalmente è molto valida.
poi siamo d'accordo, c'è gente come noi che non ci casca.
Ma se tutti fossero come noi...
 
Io capisco che sia un' offerta meno valida, a conti fatti, di uno sconto che normalmente si riesce ad ottenere, tutto e subito, però è comunque definirla "fregatura" che mi pare un po' esagerato, come ho scritto anche precedentemente, perchè è una fregatura un qualcosa spacciata come risparmio, quando di risparmio non ha niente (se non addirittura implica una spesa superiore). In fin dei conti qui si risparmia, di meno rispetto a uno sconto, ma sempre qualcosa di risparmio c'è :lol:
Questiono sulla parola fregatura, non sui calcoli e concetti espressi sinora.

Che poi davvero sto notanto che un po' tutti i venditori stan cercando di cavalcare l' onda del caro benzina, qualche giorno fa ho letto un volantino di uno store di elettromica (non era mediaworld ma uno similare), che alla vendita di determinati televisori ci abbina dei buoni sconto carburante di tipo un centinaio di euro! Anche qui, forse fumo negli occhi, visto che in altri invece si preferisce fare sconti sulla rottamazione di vecchi elettrodomestici, comunque è sempre una possibilità di scelta di in più :)
 
ma infatti per me non è una fregatura.
e cmq il concetto in sé di fregatura è discutibile.
è un'iniziativa che aumenterà le vendite.
quindi è efficace, punto.
se aumentare le vendite implicasse anche il fregare (e non è questo il caso) sarebbe cmq valido.
le aziende devono rendere conto solo agli azionisti del profitto ottenuto.
negli affari l'etica va lasciata da parte.
 
vexator":3uuc4nuf ha detto:
C.Burton":3uuc4nuf ha detto:
definirla "fregatura" che mi pare un po' esagerato

ti offro 100 di sconto subito oppure te ne offro 80 dilazionati nel tempo... come fai a non vedere che sia una fregatura? :ka)
Quoto, in fin dei conti loro ci guadagnano in termini di marketing e di vendite, il cliente ci perde parte dello sconto.
 
step'85":1pr7dzkj ha detto:
Quoto, in fin dei conti loro ci guadagnano in termini di marketing e di vendite, il cliente ci perde parte dello sconto.
appunto, è il loro mestiere. e mi pare lo stiano facendo bene.
non fosse così, non sarebbero dei bravi manager e andrebbero licenziati.
 
Vexator":1526h7zp ha detto:
ti offro 100 di sconto subito oppure te ne offro 80 dilazionati nel tempo...

...ammesso e non concesso che tu riesca a portare a casa quegli 80 alla fine della partita, perche' ci sono dei vincoli temporali e di percorrenza da soddisfare.

Probabilmente conviene chiarire scindendo l'esito al cliente di questa promozione in due componenti, validita' ed efficacia (la prima riferita al tornaconto del cliente e la seconda al tornaconto della Fiat): a mio avviso si tratta di una iniziativa non molto valida, ma efficace.
 
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