Hunthor":10g0hdvp ha detto:
Diabolik":10g0hdvp ha detto:
ora come ora uno dei punti "sensibili" per l'automobilista italiano è proprio il carburante; qua fiat pone l'accento su quello, che come operazione di marketing è perfettamente centrata...
In effetti è questo il punto. Operazione decisamente azzeccata
Azzeccata... per chi?
Come potenziale cliente mi interessa poco che Fiat abbia messo in piedi una iniziativa cosi' furba da risultare attraente, se non mi conviene. E la convenienza dell'offerta Supercard per il cliente e' discutibile.
Qualche numero:
- al prezzo attuale del carburante (1.68 Euro/litro il gasolio, 1.80 la benzina) il risparmio effettivo
massimo per una Punto diesel e' di 1.156 Euro (1.700x0.68) mentre quello per una 500 benzina e' 960 Euro (1.200x0.8)
- la Supercard non e' cumulabile con alcuna altra promozione.
Quindi a conti fatti chi riesce ad ottenere uno sconto superiore a 960 Euro su 500 oppure 1.156 Euro su una Punto diesel, oppure usufruire di una promozione di valore pari o superiore, risparmia piu' che accettando la Supercard - e non si tratta nemmeno di sconti particolarmente elevati.
Supponiamo allora che il costo del carburante salga ancora.
Vogliamo essere pessimisti e immaginare che la benzina arrivi a costare 2.20 Euro/litro e il gasolio 2 Euro/litro? In tal caso il risparmio sarebbe di 1.440 Euro per 500 e 1.700 Euro per Punto diesel, e si tratta ancora di sconti ottenibili con una trattativa.
Per quanto riguarda eventuali sconti aggiuntivi formalmente non e' sancita la rinuncia da parte del concessionario, che ha quindi facolta' di applicare uno sconto ulteriore se lo ritiene opportuno; d'altra parte e' probabile che per la durata di questa promozione Fiat riduca o sospenda i bonus che concede ai dealer, i quali viaggiano gia' con margini tiratissimi e certo non si mettono a regalare soldi ai clienti.
In altri termini e' improbabile che ai beneficiari di Supercard venga applicato uno sconto.
E' poi da considerare che i valori calcolati sopra si riferiscono al caso piu' favorevole, ossia l'esaurimento dei litri scontati ottenibili dalla carta carburante. E quanto e' probabile che si esauriscano?
Sempre considerando i due veicoli di cui sopra, applicando un consumo medio verosimile si ottiene che la 500 esaurira' la scheda in 18.000 Km (1.200 litri x 15 Km/litro) mentre la Punto la esaurira' in 30.600 Km (1.700 litri x 18 Km/litro). Questo significa che chiunque non percorra almeno 6.000 Km/anno per tre anni con la 500 oppure 10.200 Km/anno per tre anni con la Punto non sfruttera' appieno il suo bonus, il che si traduce in una ulteriore perdita economica per mancato sfruttamento del potenziale sconto.
Se fossi un acquirente al posto di questa serie di vincoli vorrei lo sconto pronta cassa, e lo vorrei subito.