potere d'acquisto al sud e gabbie salariali

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
cuorerosso":3lkqu1uo ha detto:
mah questa poi, c'è gente che lavora li dentro che potrebbe insegnarti a campare, prenditela con la tua cara fiat che ha fatto di tutto per chiudere lo stabilimento, e poi se li pagano di meno e lavorano di più rispetto a uno che lavora a mirafiori ( nel boom della produzione c'è stata gente che lavorava 2 ore in più al giorno ma prendeva 100 euro in meno rispetto ad un co0llega di mirafiori che faceva orari normali) cosa si aspettano? renderanno sicuro di meno :OK)

sicuramente sarà così, per correttezza però dovremmo anche confrontare il potere di acquisto a torino e a napoli, altro che 100 euro al mese di differenza... se guardi la realtà, in proporzione, a napoli scopri che guadagnano pure di più
 
ratatuia":3n0xekuc ha detto:
cuorerosso":3n0xekuc ha detto:
mah questa poi, c'è gente che lavora li dentro che potrebbe insegnarti a campare, prenditela con la tua cara fiat che ha fatto di tutto per chiudere lo stabilimento, e poi se li pagano di meno e lavorano di più rispetto a uno che lavora a mirafiori ( nel boom della produzione c'è stata gente che lavorava 2 ore in più al giorno ma prendeva 100 euro in meno rispetto ad un co0llega di mirafiori che faceva orari normali) cosa si aspettano? renderanno sicuro di meno :OK)

sicuramente sarà così, per correttezza però dovremmo anche confrontare il potere di acquisto a torino e a napoli, altro che 100 euro al mese di differenza... se guardi la realtà, in proporzione, a napoli scopri che guadagnano pure di più

ahahah mi parli di potere di acquisto ma fammi il piacere prova a fare il pieno da noi e guarda quanto paghi, la stessa cosa la tassa dell'auto come l'RCA! Per favore non tocchiamo questo tasto perchè m'inalbero e non poco :nod)
 
cuorerosso":24qefi7o ha detto:
ratatuia":24qefi7o ha detto:
cuorerosso":24qefi7o ha detto:
mah questa poi, c'è gente che lavora li dentro che potrebbe insegnarti a campare, prenditela con la tua cara fiat che ha fatto di tutto per chiudere lo stabilimento, e poi se li pagano di meno e lavorano di più rispetto a uno che lavora a mirafiori ( nel boom della produzione c'è stata gente che lavorava 2 ore in più al giorno ma prendeva 100 euro in meno rispetto ad un co0llega di mirafiori che faceva orari normali) cosa si aspettano? renderanno sicuro di meno :OK)

sicuramente sarà così, per correttezza però dovremmo anche confrontare il potere di acquisto a torino e a napoli, altro che 100 euro al mese di differenza... se guardi la realtà, in proporzione, a napoli scopri che guadagnano pure di più

ahahah mi parli di potere di acquisto ma fammi il piacere prova a fare il pieno da noi e guarda quanto paghi, la stessa cosa la tassa dell'auto come l'RCA! Per favore non tocchiamo questo tasto perchè m'inalbero e non poco :nod)

lascia perdere il costo del carburante e dell'RCA...hai preso 2 cose che bene o male si equivalgono un po' in tutta italia

la differenza la fanno altre cose e il costo della vita al nord è maggiore che al sud....punto, c'è poco da fare purtroppo
 
cuorerosso":1fbe2lzf ha detto:
ratatuia":1fbe2lzf ha detto:
cuorerosso":1fbe2lzf ha detto:
mah questa poi, c'è gente che lavora li dentro che potrebbe insegnarti a campare, prenditela con la tua cara fiat che ha fatto di tutto per chiudere lo stabilimento, e poi se li pagano di meno e lavorano di più rispetto a uno che lavora a mirafiori ( nel boom della produzione c'è stata gente che lavorava 2 ore in più al giorno ma prendeva 100 euro in meno rispetto ad un co0llega di mirafiori che faceva orari normali) cosa si aspettano? renderanno sicuro di meno :OK)

sicuramente sarà così, per correttezza però dovremmo anche confrontare il potere di acquisto a torino e a napoli, altro che 100 euro al mese di differenza... se guardi la realtà, in proporzione, a napoli scopri che guadagnano pure di più

ahahah mi parli di potere di acquisto ma fammi il piacere prova a fare il pieno da noi e guarda quanto paghi, la stessa cosa la tassa dell'auto come l'RCA! Per favore non tocchiamo questo tasto perchè m'inalbero e non poco :nod)


l'RCA da voi costa molto di più perchè vi divertite a fare i ciocchi, le assicurazioni sono stanche ed ecco il risultato :OK) ...
 
simo__87":1uqo7rt0 ha detto:
(...)lascia perdere il costo del carburante e dell'RCA...hai preso 2 cose che bene o male si equivalgono un po' in tutta italia

la differenza la fanno altre cose e il costo della vita al nord è maggiore che al sud....punto, c'è poco da fare purtroppo
in Campania carburanti e RCA sono molto più care che nel resto d' Italia, ciò non toglie che il costo della vita rimane inferiore, come da articolo riportato sopra...
 
Ragazzi perfavore non alimentiamo polemiche inutili,
se le cose non le si conoscono realmente meglio astenersi dal fare certe affermazioni.
Purtroppo è un dato di fatto che il costo della vita a Napoli è molto più alto di molte città del nord, sicuramente di più di Torino, forse solo Milano regge il confronto.
Le leggende metropolitane lasciamole agli altri.
 
Ma nello studio si precisa che i prezzi dei servizi rilevati sono rappresentativi solo di alcune componenti della spesa di servizi (come sanità, riparazioni, altri beni e servizi, voci che assorbono il 16% della spesa) mentre per i restanti prodotti non ci sono differenze territoriali, hai scritto tutto sto ben di dio e qui ti dice che i prezzi variano solo pers ervizi come sanità riparazioni ed altri beni, per il resto non costa nu8lla in più, bisognerebbe leggere bene :OK)

E ti pareva che non arrivava l'intelligentone di turno, ci avete sminghiato con sta cosa dei giochetti delle assicurazioni, è una scusa bella e buona per massacrarci, io so solo che tutte le volte che ho fatto un sinistro ho pagato di tasca mia per non farmi aumentare il premio e come me la maggior parte dei miei paesani, so che su uno scooter 250 cc devo pagare più di 700 euro l'anno ed è una vergogna :KO) poi mi devo sentir dire da uno che paga 4 soldi di assicurazione e benzina che la vita da lui è più cara? che io pago di più perchè imbroglio? ma fammi il piacere, allora cosa dovreste pagare voi di assicurazioni visto che ogni sabato ci sono un paio di voi che muoiono spiaccicati in autostrada perchè ubriachi o drogati? e i morti si sa costano tanto alle assicurazioni, perchè da voi non aumentano? forse perchè ormai le assicurazioni son tutte al nord? e quelle poche rimaste sul nostro suolo son controllate da altri gruppi più grandi!
 
CALDEROLI, BUSTE PAGA PARAMETRATE - «Sono veramente interessanti i dati diffusi da Bankitalia sulle differenze del costo della vita nelle diverse aree del Paese», così il senatore Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord commenta lo studio di via Nazionale. Poi ha aggiunto: «Alla luce della volontà espressa dal Governo di affrontare, una volta per tutte, la questione meridionale, anche attraverso la fiscalità di vantaggio, e ritenendo altrettanto necessaria e urgente la risoluzione della questione settentrionale, è evidente che andrà posta attenzione alle nostre proposte riguardanti le buste paga parametrate sul reale costo della vita nelle diverse aree del Paese».

e ti pareva che non usavano sta cosa per tirare altri soldi, mi viene il dubbio che quasi sia stata fatta apposta, caro calderoli adesso roma non è ladrona? i soldi te li sai prendere a roma, CHE VERGOGNA QUESTO PARTITO e gli permettono pure di esistere.
 
cuorerosso":16cs0lb9 ha detto:
CALDEROLI, BUSTE PAGA PARAMETRATE - «Sono veramente interessanti i dati diffusi da Bankitalia sulle differenze del costo della vita nelle diverse aree del Paese», così il senatore Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord commenta lo studio di via Nazionale. Poi ha aggiunto: «Alla luce della volontà espressa dal Governo di affrontare, una volta per tutte, la questione meridionale, anche attraverso la fiscalità di vantaggio, e ritenendo altrettanto necessaria e urgente la risoluzione della questione settentrionale, è evidente che andrà posta attenzione alle nostre proposte riguardanti le buste paga parametrate sul reale costo della vita nelle diverse aree del Paese».

e ti pareva che non usavano sta cosa per tirare altri soldi, mi viene il dubbio che quasi sia stata fatta apposta, caro calderoli adesso roma non è ladrona? i soldi te li sai prendere a roma, CHE VERGOGNA QUESTO PARTITO e gli permettono pure di esistere.

il mio giudizio su calderoli non posso manifestarlo altrimenti mi prenderei un ban, quanto alla questione costo della vita: quanto costa una pizza margherita da te?
 
Perchè sul topic della 149 si deve parlare di Calderoli e di politica? :sgrat)
La 149 avrà il cambio automatico o il selespeed?
 
cuorerosso":351hqzxe ha detto:
CALDEROLI, BUSTE PAGA PARAMETRATE - «Sono veramente interessanti i dati diffusi da Bankitalia sulle differenze del costo della vita nelle diverse aree del Paese», così il senatore Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord commenta lo studio di via Nazionale. Poi ha aggiunto: «Alla luce della volontà espressa dal Governo di affrontare, una volta per tutte, la questione meridionale, anche attraverso la fiscalità di vantaggio, e ritenendo altrettanto necessaria e urgente la risoluzione della questione settentrionale, è evidente che andrà posta attenzione alle nostre proposte riguardanti le buste paga parametrate sul reale costo della vita nelle diverse aree del Paese».

e ti pareva che non usavano sta cosa per tirare altri soldi, mi viene il dubbio che quasi sia stata fatta apposta, caro calderoli adesso roma non è ladrona? i soldi te li sai prendere a roma, CHE VERGOGNA QUESTO PARTITO e gli permettono pure di esistere.

Questa te la potevi proprio evitare si vede che vuoi fare la vittima.....bah che centra poi con la 149 me lo devi proprio spiegare :sgrat)
 
L'istituto delle gabbie salariali come si avevano fino al '69 è qualcosa di oggi improponibile, a cosa serve litigare per 100 euro al mese se il polacco ne costa 500 in meno, il prolema qui sono i bassi salari rispetto agli altri paesi, anche per prendere il ciappi del gatto chi ha una connessione internet compra all'estero:
salari bassi e prezzi alti per tutto gusto la benzina non possso farmi spedire online.
La verità è che ormai il Nord non ha più una classe imprenditoriale vera e che le cose le sa fare, si vomitano vecchie storielle che magari all'epoca potevano avere un senso oggi la realtà è questa
http://milano.repubblica.it/dettaglio/i ... ni/1688884
 
Becca147Mjet":3pzutgau ha detto:
cuorerosso":3pzutgau ha detto:
CALDEROLI, BUSTE PAGA PARAMETRATE - «Sono veramente interessanti i dati diffusi da Bankitalia sulle differenze del costo della vita nelle diverse aree del Paese», così il senatore Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord commenta lo studio di via Nazionale. Poi ha aggiunto: «Alla luce della volontà espressa dal Governo di affrontare, una volta per tutte, la questione meridionale, anche attraverso la fiscalità di vantaggio, e ritenendo altrettanto necessaria e urgente la risoluzione della questione settentrionale, è evidente che andrà posta attenzione alle nostre proposte riguardanti le buste paga parametrate sul reale costo della vita nelle diverse aree del Paese».

e ti pareva che non usavano sta cosa per tirare altri soldi, mi viene il dubbio che quasi sia stata fatta apposta, caro calderoli adesso roma non è ladrona? i soldi te li sai prendere a roma, CHE VERGOGNA QUESTO PARTITO e gli permettono pure di esistere.

Questa te la potevi proprio evitare si vede che vuoi fare la vittima.....bah che centra poi con la 149 me lo devi proprio spiegare :sgrat)

non faccio la vittima, non l'ho mai fatta, perchè devo risparmiarmela? Se vuoi ne discutiamo in pvt qui è vietato parlare di politica sarei bannato! anche se questo partito a poco a che vedere con la politica

Per informazione la pizza a napoli nel migliore dei ristoranti costa dai 3 max 12 euro la margherita, dipende molto dalla zona, dal ristorante e dalla qualità ovviamente , ma questo che c'entra? ovvio che qui costa meno, siamo a napoli, prova a chiedere la polenta a napoli e vedi quanto te la fanno pagare ( ammesso che trovi uno che te la faccia) era un esempio per farti rendere conto che è ovvio che un prodotto tipico nostrano qui costa meno che se lo prendi a milano!
 
dico brevemente la mia:
che il costo della vita (affitti, case e costi vari) sia inferiore al sud, secondo me è indubbio.
Non dimentichiamoci però che al sud si emigra perchè non c'è lavoro.

Prendere però come esempi benzina e RCA di Napoli è sbagliato perchè dimostrerebbe il contrario.
Così come non capisco come si possa fare una ricerca e annunciarne in modo così eclatante i risultati, tenendo conto del costo di alcuni parametri solamente!

Gabbie salariali: davvero una sparata... almeno nel privato al nord gli stipendi sono già maggiori
 
cuorerosso":tiug3pta ha detto:
gradirei che qualcuno mi spiegasse come mai voi pagate meno l'RCA pur avendo un maggiore numero di vittime sulla strada nel fine settimana
in Campania non ci sono morti per le strade? Ah già lì la percentuale di quelli che usano le cinture di sicurezza e il casco è molto maggiore che nel resto d' Italia :asd)
Hai rapportato il numero di morti col parco auto circolante? Hai tenuto presente che al nord c'è molto più traffico, oltre che più morti (sempre che sia vera l' affermazione)?

Oppure stai facendo anche tu un' analisi superficiale dell' argomento ? ;)
 
cuorerosso":2s0bqh20 ha detto:
Per informazione la pizza a napoli nel migliore dei ristoranti costa dai 3 max 12 euro la margherita, dipende molto dalla zona, dal ristorante e dalla qualità ovviamente , ma questo che c'entra? ovvio che qui costa meno, siamo a napoli, prova a chiedere la polenta a napoli e vedi quanto te la fanno pagare ( ammesso che trovi uno che te la faccia) era un esempio per farti rendere conto che è ovvio che un prodotto tipico nostrano qui costa meno che se lo prendi a milano!

tutti escono a mangiarsi una pizza, in tutta italia, più difficile che qualcuno esca per mangiarsi una polenta non trovi? era per rapportarsi su un bene che consumiamo tutti.

Tu la paghi minimo 3 euro, io con 3 euro ci pago il coperto al ristorante! una pizza da me non ne costa meno di 7 (5 se mi faccio dare la base con sale e origano) quindi se esco con la ragazza e ci pigliamo 2 pizze, 2 birre e 2 caffè io spendo almeno 30 euro, tu magari te la cavi con 15. Se però la pizza è tipica vostra allora dimmi quanto costa da te un chilo di pane, o avete il brevetto pure di quello? :asd)

guarda... ho trovato io:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... -pane.html

E non è una di quelle eccellenze nazionali di cui i milanesi andranno fieri. A loro non farà di certo piacere scoprire che in città si compra il pane più caro d' Italia: il prezzo medio rilevato dall' Istat è di 3,56 euro al chilo, quando a Napoli costa quasi la metà e con 3,80 euro di chili se ne comprano non uno ma due.
 
ragazzi, basta viaggiare un po' e non vivere nel proprio paesello per capire che il costo della vita al sud è molto, ma molto più basso.
Ovvio se si parla di costo benzina, grazie al piffero che è uguale ovunque. Per quanto riguarda l'RCA, in campania costa di più (come in puglia) perchè si fanno più incidenti (che spesso sono anche truffe che tutti sappiamo benissimo).
 
vexator":2pdwyz7y ha detto:
ragazzi, basta viaggiare un po' e non vivere nel proprio paesello per capire che il costo della vita al sud è molto, ma molto più basso.
Ovvio se si parla di costo benzina, grazie al piffero che è uguale ovunque. Per quanto riguarda l'RCA, in campania costa di più (come in puglia) perchè si fanno più incidenti (che spesso sono anche truffe che tutti sappiamo benissimo).

ehi!! la pensiamo uguale!! ...una cometa starà per distruggere la terra!
 
Top