potere d'acquisto al sud e gabbie salariali

cuorerosso":1vjhvhkh ha detto:
gradirei che qualcuno mi spiegasse come mai voi pagate meno l'RCA pur avendo un maggiore numero di vittime sulla strada nel fine settimana
riporta dei dati precisi, altrimenti è solo una sparata...
anzi già che cisei riporta la percentuale di incidenti realzionata al numero di vetture circolanti :scratch)


giangirm":1vjhvhkh ha detto:
cuorerosso":1vjhvhkh ha detto:
gradirei che qualcuno mi spiegasse come mai voi pagate meno l'RCA pur avendo un maggiore numero di vittime sulla strada nel fine settimana
in Campania non ci sono morti per le strade? Ah già lì la percentuale di quelli che usano le cinture di sicurezza e il casco è molto maggiore che nel resto d' Italia :asd)
congrats0699599.gif
congrats0699599.gif
congrats0699599.gif
 
Io ho vissuto al nord (Piemonte, Lombardia) ed al sud (Sicilia).

A parte la carne rossa che costa di più al nord (la carne bianca costa uguale) ... NON CI CREDERETE, ma costa tutto uguale, o di più, al sud.

Il perchè? Tutti i 3x2 e tutte le menate varie che vi sono al nord... al sud ve ne sono di meno. Se si sa comprare, al nord si riesce a risparmiare.

Gli affitti invece sono un qualcosa di "locale", non esiste nord o sud... ma grandi città e piccoli centri abitati, sia al nord che al sud.


Questo è quanto ho vissuto sulla mia pelle, senza che Bankitalia o istituti statistici emanino i loro (forse reali) bollettini.
 
non sono per nulla d'accordo

quando sono in vacanza al sud (e l'ho girato praticamente tutto) faccio la spesa uguale come al nord, e mi accorgo benissimo di come pane, frutta e verdura cosstino molto, ma molto meno, siamo nei dintorni del 30-40% in meno - giusto per citare due o tre beni abbastanza essenziali
 
Clone":1q1axcfa ha detto:
Io ho vissuto al nord (Piemonte, Lombardia) ed al sud (Sicilia).

A parte la carne rossa che costa di più al nord (la carne bianca costa uguale) ... NON CI CREDERETE, ma costa tutto uguale, o di più, al sud.

Il perchè? Tutti i 3x2 e tutte le menate varie che vi sono al nord... al sud ve ne sono di meno. Se si sa comprare, al nord si riesce a risparmiare.

Gli affitti invece sono un qualcosa di "locale", non esiste nord o sud... ma grandi città e piccoli centri abitati, sia al nord che al sud.


Questo è quanto ho vissuto sulla mia pelle, senza che Bankitalia o istituti statistici emanino i loro (forse reali) bollettini.

questa cosa del "se si sa comprare" l'ho già sentita da uno che diceva che sua madre al mercato faceva ottimi affari e che mi sta tremendamente sulla sacca scrotale.

I 3x2 li fanno le grosse catene che sono presenti ovunque.
parliamo di beni generici, il pane, il latte, la pizza...
 
quando esco con la mia ragazza, pizze, birra (io :asd) ) acqua (lei :asd) ), antipasti... non spendiamo più di 30 euro a coppia. Se voglio mangiare a base di pesce (due primi, due secondi, frutta e vino) vado in posto e spendo 50 euro a coppia...
sfido a spendere le stesse cifre a milano :matto)
 
vexator":2dbbu4dh ha detto:
quando esco con la mia ragazza, pizze, birra (io :asd) ) acqua (lei :asd) ), antipasti... non spendiamo più di 30 euro a coppia. Se voglio mangiare a base di pesce (due primi, due secondi, frutta e vino) vado in posto e spendo 50 euro a coppia...
sfido a spendere le stesse cifre a milano :matto)
e come dimo a roma...li mortacci!

qui a roma una pizza con 30€ a coppia ci siamo ma anche meno a volte...ma il pesce si parla di almeno 40€ a persona...e per la carne sono 30€!!!
 
Desmochicco":2rennr2s ha detto:
vexator":2rennr2s ha detto:
quando esco con la mia ragazza, pizze, birra (io :asd) ) acqua (lei :asd) ), antipasti... non spendiamo più di 30 euro a coppia. Se voglio mangiare a base di pesce (due primi, due secondi, frutta e vino) vado in posto e spendo 50 euro a coppia...
sfido a spendere le stesse cifre a milano :matto)
e come dimo a roma...li mortacci!

qui a roma una pizza con 30€ a coppia ci siamo ma anche meno a volte...ma il pesce si parla di almeno 40€ a persona...e per la carne sono 30€!!!
A milano un qualsiasi ristorante MEDIO ti fa spendere dai 10€ai 12€ per un primo e dai 12€ ai 16€ per un secondo, per un coppia così si fa presto a spendere 65€ / 75€
 
visto che si parla di mangiare io vado a pranzo (menoi male che la cucina di mamma nn si paga)...cmq su sono propio dei ladri...anche perchè il prezzo delle pietanze all'ingrosso penso che sia più o meno uguale
 
cuorerosso":xchv547u ha detto:
Ma nello studio si precisa che i prezzi dei servizi rilevati sono rappresentativi solo di alcune componenti della spesa di servizi (come sanità, riparazioni, altri beni e servizi, voci che assorbono il 16% della spesa) mentre per i restanti prodotti non ci sono differenze territoriali, hai scritto tutto sto ben di dio e qui ti dice che i prezzi variano solo pers ervizi come sanità riparazioni ed altri beni, per il resto non costa nu8lla in più, bisognerebbe leggere bene :OK)

E ti pareva che non arrivava l'intelligentone di turno, ci avete sminghiato con sta cosa dei giochetti delle assicurazioni, è una scusa bella e buona per massacrarci, io so solo che tutte le volte che ho fatto un sinistro ho pagato di tasca mia per non farmi aumentare il premio e come me la maggior parte dei miei paesani, so che su uno scooter 250 cc devo pagare più di 700 euro l'anno ed è una vergogna :KO) poi mi devo sentir dire da uno che paga 4 soldi di assicurazione e benzina che la vita da lui è più cara? che io pago di più perchè imbroglio? ma fammi il piacere, allora cosa dovreste pagare voi di assicurazioni visto che ogni sabato ci sono un paio di voi che muoiono spiaccicati in autostrada perchè ubriachi o drogati? e i morti si sa costano tanto alle assicurazioni, perchè da voi non aumentano? forse perchè ormai le assicurazioni son tutte al nord? e quelle poche rimaste sul nostro suolo son controllate da altri gruppi più grandi!


esatto! i giochetti e le truffe le fanno in tutta italia! :nod)
 
ragazzi secondo me, è tutto rapportato al tenore di vita, che è ben diverso quello del nord da quello del sud! al nord, sara' per le numerose fabbriche presenti, gira piu' grana, guadagnano di piu', hanno macchine piu' costose e case piu' costose, quindi i prezzi sono tutti rapportati al proprio salario! per questo su c'e' piu' lavoro, per questo su non fanno magheggi con le assicurazioni e per questo forse c'e' anche meno delinquenza! tutto è rapportato al tenore di vita di gran lunga superiore al nord! per questo al sud ci si lamenta che non c'e' lavoro o la vita costa troppo!

secondo, che al nord fanno piu' incidenti "mortali", lo si è quasi certi perche' si sente sempre al telegiornale, quante persone muoiono su strada e l'80% tutta del nord!

poi vorrei porvi una domanda, a coloro che sono del "nord", dico cosi' anche se non mi è mai piaciuta fare distinzione , poiche siamo, a mio avviso un paese unico, perche' voi il bollo o rca li pagate di meno, perche' avete i contributi o le agevolazioni? forse perche' su avete una vita piu' "ricca", girano piu' soldi? :ka)
 
vexator":1al7v7fz ha detto:
l'anno scorso per la Vespa pagavo 320 euro di RC, quest'anno 400... quando ho chiamato per incazzarmi la signorina ha gentilmente risposto che nella provincia di taranto c'è stato un incremento di incidenti :asd)
Io direi che si sono svegliati tutti i truffatori :matto)

esatto! perche' giu la crisi, seguendo quello che ho scritto sopra, si sente molto di piu' e questi sono gli effetti! :(
 
gtaevo":glgd379m ha detto:
ragazzi secondo me, è tutto rapportato al tenore di vita, che è ben diverso quello del nord da quello del sud! al nord, sara' per le numerose fabbriche presenti, gira piu' grana, guadagnano di piu', hanno macchine piu' costose e case piu' costose, quindi i prezzi sono tutti rapportati al proprio salario! per questo su c'e' piu' lavoro, per questo su non fanno magheggi con le assicurazioni e per questo forse c'e' anche meno delinquenza! tutto è rapportato al tenore di vita di gran lunga superiore al nord! per questo al sud ci si lamenta che non c'e' lavoro o la vita costa troppo!

secondo, che al nord fanno piu' incidenti "mortali", lo si è quasi certi perche' si sente sempre al telegiornale, quante persone muoiono su strada e l'80% tutta del nord!

poi vorrei porvi una domanda, a coloro che sono del "nord", dico cosi' anche se non mi è mai piaciuta fare distinzione , poiche siamo, a mio avviso un paese unico, perche' voi il bollo o rca li pagate di meno, perche' avete i contributi o le agevolazioni? forse perche' su avete una vita piu' "ricca", girano piu' soldi? :ka)

sul bollo non so dirti se costa più al nord o al sud, le assicurazioni non sono onlus: valutano i rischi.
Se la statistica dice che a pizzicagnano sparisce un motorino ogni 10 secondi mentre a pisciacavolo lo lasci con le chiavi sopra e lo ritrovi anche dopo una settimana allora assicurare a pizzicagnano costerà di più.

gli incidenti aumentano con l'aumentare del parco circolante, a te pare che al nord ci siano più incidenti mortali perchè te lo dice la tv ma lo sai che la maggior parte degli incidenti mortali avvengono in città e di questi nessuna tv ti parlerà mai perchè non fa notizia?
e lo sai che se in moto cadi e hai il casco magari ti fai solo un graffio sul gomito e se invece non ce l'hai cadi e muori/rimani ***** e quindi determini un costo? se nel paese a la statistica mi dice che porti il casco magari io assicurazione ne tengo conto, no?
 
che io sappia il costo del bollo lo decide lo stato ed è una tassa sui kw dell'auto! Vi state sbagliando con l'ipt che è una parte fissa che decide lo stato e una parte variabile che decide la provincia

ipt-aumenti-ribassi.gif
 
ratatuia":15dc3r8i ha detto:
gtaevo":15dc3r8i ha detto:
ragazzi secondo me, è tutto rapportato al tenore di vita, che è ben diverso quello del nord da quello del sud! al nord, sara' per le numerose fabbriche presenti, gira piu' grana, guadagnano di piu', hanno macchine piu' costose e case piu' costose, quindi i prezzi sono tutti rapportati al proprio salario! per questo su c'e' piu' lavoro, per questo su non fanno magheggi con le assicurazioni e per questo forse c'e' anche meno delinquenza! tutto è rapportato al tenore di vita di gran lunga superiore al nord! per questo al sud ci si lamenta che non c'e' lavoro o la vita costa troppo!

secondo, che al nord fanno piu' incidenti "mortali", lo si è quasi certi perche' si sente sempre al telegiornale, quante persone muoiono su strada e l'80% tutta del nord!

poi vorrei porvi una domanda, a coloro che sono del "nord", dico cosi' anche se non mi è mai piaciuta fare distinzione , poiche siamo, a mio avviso un paese unico, perche' voi il bollo o rca li pagate di meno, perche' avete i contributi o le agevolazioni? forse perche' su avete una vita piu' "ricca", girano piu' soldi? :ka)

sul bollo non so dirti se costa più al nord o al sud, le assicurazioni non sono onlus: valutano i rischi.
Se la statistica dice che a pizzicagnano sparisce un motorino ogni 10 secondi mentre a pisciacavolo lo lasci con le chiavi sopra e lo ritrovi anche dopo una settimana allora assicurare a pizzicagnano costerà di più.

gli incidenti aumentano con l'aumentare del parco circolante, a te pare che al nord ci siano più incidenti mortali perchè te lo dice la tv ma lo sai che la maggior parte degli incidenti mortali avvengono in città e di questi nessuna tv ti parlerà mai perchè non fa notizia?
e lo sai che se in moto cadi e hai il casco magari ti fai solo un graffio sul gomito e se invece non ce l'hai cadi e muori/rimani ***** e quindi determini un costo? se nel paese a la statistica mi dice che porti il casco magari io assicurazione ne tengo conto, no?


ma il tutto è dovuto dal fatto che giu' non avendo lo stesso tenore di vita, è normale accadano fatti come quello che dici tu del motorino! la gente giu' rimane senza lavoro all'improvviso e le fabbriche chiudono battenti, perche' questo al nord non succede? tutto cio' comporta la situazione odierna!

ti faccio un'esempio, io sono al sud, lavoro e guadagno pochissimo per quello che faccio e per quello che serve per campare una famiglia, un bel giorno la fabbrica dove lavoro chiude, cosa faccio? altr posti non c'e' ne sono! mi dedico alle rapine, agli impicci assicurativi e quant'altro! capito?

io sono di bari e vivo da 7 anni a roma, e la differenza l'ho vista subito! capito quello che dico?

se voi, fate pochi incidenti mortali, ci sono poche rapine, c'e' poca delinquenza, perche' dovreste essere agevolati dallo stato su vari fattori anziche' cercare di sollevare una parte della nostra nazione che sta andando allo scatafascio? :ka)
 
quello che dici è vero, ma per le soc. assicurative poco conta che tu la truffa la faccia per necessità o per comprarti l'iphone, per loro al sud "statisticamente" i clienti sono più rischiosi e quindi premi maggiori.

poi sul fatto della difficoltà del trovare lavoro siamo d'accordo ma quello poi è un problema che sconfina nella politica e nella criminalità
 
Desmochicco":2dcosr9r ha detto:
che io sappia il costo del bollo lo decide lo stato ed è una tassa sui kw dell'auto! Vi state sbagliando con l'ipt che è una parte fissa che decide lo stato e una parte variabile che decide la provincia
oltre all'ipt, anche sul bollo le regioni possono applicare dei rincari
ad esempio, per un ipotetico veicolo euro5 da 10 KW, in abruzzo paghi 28,40 mentre in lombardia 25,80
 
Diabolik":3dp6ol7e ha detto:
Desmochicco":3dp6ol7e ha detto:
che io sappia il costo del bollo lo decide lo stato ed è una tassa sui kw dell'auto! Vi state sbagliando con l'ipt che è una parte fissa che decide lo stato e una parte variabile che decide la provincia
oltre all'ipt, anche sul bollo le regioni possono applicare dei rincari
ad esempio, per un ipotetico veicolo euro5 da 10 KW, in abruzzo paghi 28,40 mentre in lombardia 25,80
ah questo non la sapevo, mi ricordavo solo della variazione in base agli € della macchina!!! :OK)
 
ratatuia":bcetcici ha detto:
quello che dici è vero, ma per le soc. assicurative poco conta che tu la truffa la faccia per necessità o per comprarti l'iphone, per loro al sud "statisticamente" i clienti sono più rischiosi e quindi premi maggiori.

poi sul fatto della difficoltà del trovare lavoro siamo d'accordo ma quello poi è un problema che sconfina nella politica e nella criminalità


vedi che diciamo la stessa cosa? lo so' che alle compagnie assicuratrici non gliene frega nulla che tu muoia di fame, ma purtroppo ci sono delle cause di questo comportamento al sud! è facile puntare il dito e dare la colpa, su! certe cose bisogna provarle fidati! :OK)
 
Top