potere d'acquisto al sud e gabbie salariali

giangirm":1we5dai5 ha detto:
ecco un link sul risarcimento del danno:
http://www.assicurazione.it/conservare- ... dente.html
uno stralcio (meglio legerel ' articolo per intero, cmq...):
può essere conveniente pagare in prima persona il danno ed evitare di perdere due classi, per recuperare le quali occorrerebbero poi 2 anni senza causare incidenti. Anche se si decide di procedere in questo modo, è sempre consigliabile denunciare comunque il sinistro alla propria assicurazione, specificando che si intende procedere personalmente alla liquidazione del danno.

La facoltà di risarcirsi il danno da soli non è però compresa in tutte le polizze di responsabilità civile: in questo caso occorre accertarsi delle condizioni previste dalla propria polizza o, meglio ancora, richiedere nel momento in cui si firma il contratto di avere questa opzione.

si sapevo di questo ma qui non lo facciamo poichè ci son molte persone che si son viste in ogni caso togliere delle classi e nella paura generale nessuno lo comunica ma questa è una cosa che facciamo già da prima che la legge lo permettesse proprio perchè ormai farsi un RCA è un lusso qui e purtroppo è un lusso obbligatorio
 
cuorerosso":2naqw3vh ha detto:
(..)farsi un RCA è un lusso qui e purtroppo è un lusso obbligatorio
beh, mi permetto di sottolineare: e ci mancherebbe che non fosse obbligatorio.. il giorno che qualcuno si fa male sul serio o muore non è che lo risarcisci di persona, la RCA è indispensabile.
Questo al di là del costo, che sia cara o no, è obbligatoria e necessaria, non è che se le cose vanno storte uno se la cava scappando, com'è tanto di moda oggi :KO)
 
Un tempo era facoltativa, ma proprio per evitare che la gente rimanesse in mutande e senza un rene l'hanno resa obbligatoria. Ora che fai male seriamente a qualcuno, sono bei soldi che ballano.
 
Se ti metti daccordo con il danneggiato per pagare il danno di tasca tua, paghi 10.
Se fai andare avanti l'assicurazione e poi in un secondo tempo risarcisci il danno che lei ha pagato, ti ritrovi a pagare 100 se non di piu'.

A patto che l'assicurazione ci sia, non ci vedo nulla di male nell'optare per la prima soluzione, che porterebbe comunque a un ipotetico abbassamento delle tariffe, andando solo a scapito delle tasche dei carrozzieri.
 
bigno72":1ctkoqig ha detto:
Se ti metti daccordo con il danneggiato per pagare il danno di tasca tua, paghi 10.
Se fai andare avanti l'assicurazione e poi in un secondo tempo risarcisci il danno che lei ha pagato, ti ritrovi a pagare 100 se non di piu'.

(...)non ci vedo nulla di male nell'optare per la prima soluzione(...)
non è un male, ma...
Se mi faccio dare 100 euro per un paraurti rotto, poi quando lo smonto vedo che la traversa si è piegata, ho fatto una scemenza...
Visto che la RC c'è, personalmente se qualcuno mi propone ciò, io vado di assicurazione + carroziere, mi faccio riparare il danno vero (300-400 euro) e chi ha colpa deciderà lui COME gestirsi la cifra con l' assicurazione. Non deve essere un problema del danneggiato, che ha tutti i diritti di agire di assicurazione e carroziere suoi. :OK)
 
MAD147":16eho8sw ha detto:
Un tempo era facoltativa, ma proprio per evitare che la gente rimanesse in mutande e senza un rene l'hanno resa obbligatoria. Ora che fai male seriamente a qualcuno, sono bei soldi che ballano.

nel 1969 è diventata obbligaotira.... e meno male direi!

ultimamente ho fatto un piccolo incidente con la Vespa, io con ragione piena al 100%. Il tipo non voleva farmi la denuncia perchè non voleva salire di classe, inoltre voleva risarcirmi solo 100 euro quando il danno era di oltre 400 euro! Se l'RCA fosse stata non obbligatoria, cosa mi sarebbe capitato? dovevo accontentarmi di 100 euro di quel pezzente morto di fame! Fortuna che la legge prevede l'RCA obbligatoria! Io ho fatto la denuncia unilaterale ed ho aggiustato la Vespa!
Quelli più rischiosi sono appunto i morti di fame pezzenti, e proprio a causa loro che l'RCA è obbligatoria!
 
certo che ci deve essere è ovvio, adesso però siam arrivati al punto che resti cmq in mutande e senza un rene per farti l'assicurazione, io mi chiedo, pago l'RCA e pure tanto, faccio un incidente e pago di tasca mia per non aumentare di classe ma alla fine l'RCA io che ce l'ho a fare? e soprattutto perchè pur non facendo sinistri mi aumenta sempre anche se di pochissimo? in 6 anni senza fare sinistri mi è aumentata di quasi 100 euro e non ti dico il prossimo anno con i massimali a 5 milioni di euro obbligatori, dovrò fare il mutuo per fare l'RCA.

Se è vero che si fanno molti sinistri perchè allora non premiare di più chi non ne fa? riducendo di molto il premio assicurativo ogni anno? forse perchè la scusa dei sinistri è troppo comoda, e poi è tutto facile per le assicurazioni, non c'è concorrenza ed è obbligatoria quindi ognuno deve farla e deve stare al prezzo che dicono loro perchè queste cose non deve imporle lo stato? perchè lo stato non può dire OK VUOI COPRIRE IL NOSTRO TERRITORIO NAZIONALE? LE TARIFFE DEVONO ESSERE ADEGUATE COSì ecc. forse perchè ci sono interessi politici anche in questo? perchè non dare la possibilità a chi può di non farla? se io voglio rischiare la mia casa e la do in garanzia nel caso in cui facciamo corna ci dovesse scappare il morto perchè non me lo permetti? perchè poi sai quanti farebbero così e i prezzi delle polizze andrebbero in crollo.

Io cmq non ho mai avuto problemi tutte le volte che ho pagato un sinistro di tasca mia siamo andati insieme dal suo o dal mio carrozziere visto il danno e saldato se nelle mie possibilità altrimenti ho aperto il sinistro regolarmente, mai avuto problemi perchè la prassi è abbastanza chiara e con la certezza del costo del danno! Non è difficile, certo se ti fai pagare il danno senza nemmeno far visionare la vettura da uno competente sei tu l'idiota che non ti tuteli!
 
cuorerosso":kls2t2yw ha detto:
perchè queste cose non deve imporle lo stato? perchè lo stato non può dire OK VUOI COPRIRE IL NOSTRO TERRITORIO NAZIONALE? LE TARIFFE DEVONO ESSERE ADEGUATE COSì ecc.
perchè lo stato gestisce le pensioni e la sanità, non le assicurazioni che sono private.
Figurati, non riescono a influire sui prezzi dei carburanti, pensa sulle RC...
 
Top