GT e p0236

Andrepigreco

Nuovo Alfista
13 Maggio 2014
69
0
6
Ciao ragazzi.
Ho comprato qualche mese fa una gt usata con 100 000 km.

Dopo qualche giorno dall acquistro comparve una spia.
Avaria controllo motore
Fatta la diagnosi a casa, l errore diceva flusso egr insufficiente ( mi pare fosse p0231).
Allora smonto la egr (probabilmente ferma da molto) era veramente scandalosa.
C era tanto di quello sporco da non passare aria.
Pulita e tornata perfetta l errore dopo qualche km ricompare.
Stessa dicitura.
Controllo il debimetro; pulito apparentemente, ma do lo stesso una pulita con lo spray per corcuiti a secco.

Indeciso sul da farsi ricontrollo l errore che era cambiato.

P0236

Allora controllo in primis i manicotti dell ic. Apparentemente perfetti non forati, nello smpntari pero controllo per scrupolo l entrata del corpo farfalato.
Vi lascio solo immaginare. Completamente lozzo. Smonto tutto e pulisco.
Do un occhiata al collettore (stessa minestra) e non avendo tempo di smontarlo puliscp qiellp che posso con degli attreZzi che ho sottomano. Provvedero appena possibile.

In ultimo pulisco il sensore di spvralimentazione del turbo ( quellp vicino all egr)
Abbastanza sporco anche quello.

L errore ancora non scompare.
Se lo cancello appena superp i 4000 giro ricompare.
Le prestaZioni non sono ottimali.
Mi pare che la turbina parta tardi (2800 giri circa)

Nessun consumo di olio
Mappata
Taliando appena fatto
Fumata nera (poco) quando schiaccio l accelleratore oltre i 3500-3800 giri. Ma dura giusto in secondo.


Help me :swear) :swear) :swear)
 
Si ma il flusso egr p ho risolto. Il codice non me lo ricordo proprio.
Comunque il codice che conpare ora e il p0236.

Non riesco a venirne a capo :nono)
 
[P0236] Circuito A sensore turbo-sovralimentazione fuori campo

Io inizierei dal sensore di pressione del turbo ed in caso controllerei la mappa.
 
al 90% è la mappa che chiede dei valori fuori range di pressione turbo, solita mappa fatta a cdc spostando i valori target ma non spostando anche le soglie di allarme...
 
Mi ero perso l'informazione che fosse mappata. Difficile dare un'interpretazione corretta dei codici di errore in caso di mappa: la cosa migliore sarebbe caricare una mappa originale e partire da li con l'analisi.

Comunque, basandoci sul fatto che prima il problema non c'era, e che il problema si presenta arrivando a 4000 giri, mi viene da imputare l'azionamento della geometria variabile.

Non credo che c'entri con questo errore, ma non si sa mai: hai verificato che la EGR oltre che stappata sia anche libera di muoversi? (basta che le attacchi 12Volt mentre ce l'hai in mano e controlli che apra/chiuda liberamente).
 
Andrepigreco":2jj8yapq ha detto:
La egr va bene gia controllata.
Allora guarda l'attuatore della geometria variabile.
Comunque le mappe ovviamente erano su macchine diverse xD
Intendevo dire che aver fatto 2 mappe non e' proprio indice di grande esperienza.... ci sono quelli che ne hanno fatte centinaia e continuano a fare stupidaggini (spesso consapevolmente).
 
Ho flangiato l egr per prova.
Senbra essersi ripresa un po ma nulla do che.
Domani controllero la geometria del turbo


bigno72":2in2e4r3 ha detto:
Andrepigreco":2in2e4r3 ha detto:
La mappa l ha fatta uno che me ne aveva gia fatte 2.
Adirittura 2, una garanzia... :asd)
Smettetela con ste mappe, suvvia....
Ma mica ha fatto solo die mappe xD e un elaboratore ne ha fatte gia die a me su vecchie auto xD
E su quella di un mip amico.
È un centro dove fabbo sti lavori qui :D
 
Non riesci a fargli collegare il pc e vedere a quanto spinge la turbina?
Mi sa che è la mappa oppure la geometria che lavora male...
Va anche in recovery quando da avaria?

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Salve scusate se mi faccio risentire solo ora in qiesta doscussione.

Vi aggiorno.

Mi sono arreso e l ho portata dal meccanico:
Risultato,
Geometria ok
Attuatore ok
E titte le verifiche fatte in precedenza.

Mi ha sostituito il senspre di sovralimentaziome.
Ma la cosa non cambia.


Mi avete parlato della mappatura.
Ci avevo pensato, ma poi mi e venuto in mente che prima i 3/4 giorno successivi alla mappa, l avevo tirata, e non pocp.
E non aveva dato nessun problema.
Se fosse stato quellp il problema non avrei dovutp avere un problema alla prima spinta???

Non ho piu idee
 
Domani vado da quello che l ha fatta a controllare i valori.
Se ha impostato bene i limiti. Pero non lo so. Alla fine se dice che va tutto bene vorra farso pagare per toglierla.

Ma se fosse la mappa non doveva comparire la sera stessa? E comparso dopo qualche giorno
 
SergioVTB":308pxndq ha detto:
Sono d'accordo ma non sembra di certo un caso se ti saltano fuori problemi a neanche una settimana dalla mappa.


Va beh, domani vado la tanto e faccio controllare i valori.
A sti punti spero non abbia cambiato i limiti perche senno non so piu dove sbattere la testa.


Vi aggiornerò appena so qualcosa, almeno questa discussione avra un senso per chi la legge :ka) :ka) :ka)
 
La mappa originale la rimettono tutti gratis se lo richiedi. Anzi di solito danno anche i files con la tua e quella modificata. Se chiede soldi per rimettere l'originale è già indice di poca serietà ;)
 
inoltre, ipotizzando che dica che la mappa va bene e ti chiede soldi per rimettere l'originale: se una volta rimessa l'originale l'errore non si ripresenta più a quel punto hai le prove che era la mappa e ti fai rimborsare sia i soldi della mappa che quelli per rimettere l'originale

qualora ti chiedesse soldi tu fagli rimontare la mappa originale, poi appena prima di dargli i soldi metti in chiaro questa cosa e poi vedi che ti dice. se ti dice che ci stà allora moralmente se ne assume il rischio. mal che vada ti dice di provarla così e se l'errore non si ripresenta si convince a ricontrollare la mappa per non doverti ridare i soldi
 
Top