GT e p0236

djgiugiu":mju0pdts ha detto:
Il problema è ke l avaria non te la da sempre...altrimenti sarebbe piú semplice...cmq puoi solo vedere come va e se mi viene in testa la causa del codice che ti spuntava ti faccio sapere immediatamente

Forse non mi sono spiegato.
L avaria conpare quando tiro la macchina, ma poi non sparisce. Resta fino a quando non l cancello.
Non e che come succede a qualcuno compare e scompare
 
Andrepigreco":1581gwnr ha detto:
djgiugiu":1581gwnr ha detto:
Il problema è ke l avaria non te la da sempre...altrimenti sarebbe piú semplice...cmq puoi solo vedere come va e se mi viene in testa la causa del codice che ti spuntava ti faccio sapere immediatamente

Forse non mi sono spiegato.
L avaria conpare quando tiro la macchina, ma poi non sparisce. Resta fino a quando non l cancello.
Non e che come succede a qualcuno compare e scompare
però se compare quando tiri la macchina... vuol dire che non è sempre presente l'avaria
e dopo un po di km e 5 accendi spegni dovrebbe sparire
 
Ma qualcuno ti ha letto i valori effettivi quando compare il problema?
Se il valore raggiunto e' piu' basso di quello atteso, o piu' alto....
Se e' sempre lo stesso anche con mappa originale ma comunque errato (differenza rispetto al valore obiettivo) oppure se con la mappa originale cambia sia il valore obiettivo che il valore raggiunto....

Insomma, il codice ti dice piu' o meno il sintomo visto dalla centralina, ma poi ci vuole un po' di capacita' da parte di chi sta guardando il problema.
 
soldatino":19ubqj61 ha detto:
però se compare quando tiri la macchina... vuol dire che non è sempre presente l'avaria
e dopo un po di km e 5 accendi spegni dovrebbe sparire


Allora per spiegarmi bene:
Se io ora cancello l errore, vado in strada o autostrada tiro la macchina, e compare questa avaria, che resta.
Se spengo la macchina e la riaccendo l avaria rimane in memoria, la segnala sempre.
Anche se scollego la batteria quando la riattacco l avaria rimane. L unico modo e cancellarla con il cavo diagnosi


bigno72":19ubqj61 ha detto:
Ma qualcuno ti ha letto i valori effettivi quando compare il problema?
Se il valore raggiunto e' piu' basso di quello atteso, o piu' alto....
Se e' sempre lo stesso anche con mappa originale ma comunque errato (differenza rispetto al valore obiettivo) oppure se con la mappa originale cambia sia il valore obiettivo che il valore raggiunto....

Insomma, il codice ti dice piu' o meno il sintomo visto dalla centralina, ma poi ci vuole un po' di capacita' da parte di chi sta guardando il problema.

Il valore cambia, nel senso che controllando la pressione compare a valori diversi.
Abbiamo provato a tirarla con il computer taccato e a volte compare a 2, a volte a 2.2. Non ha un valore fisso
 
L'avaria è logico che rimanga in memoria se stacchi la batteria.
Ma la spia gialla di avaria (se il problema non è sempre presente) si spegne da sola dopo tot km e circa 5 accensioni/spegnimenti.

Ma quello che ti dico io è importante solo per aiutarti a capire effettivamente quando si presenta il vero problema.

Però certo da quello che dici di prove ne hai fatte.... e sinceramente non saprei consigliarti dove mettere le mani.
Soprattutto perchè anche in officina non hanno risolto.
 
Andrepigreco":2b8d61k5 ha detto:
Abbiamo provato a tirarla con il computer taccato e a volte compare a 2, a volte a 2.2. Non ha un valore fisso
Si, ed e' ovvio, semplicemente perche' l'avaria ci mette un po' a comparire, non e' che una volta raggiunto un certo valore compaia, percio' il valore effettivo nell'istante in cui compare puo' essere leggermente diverso.
Ma quanto e' il valore obiettivo in quel momento?
E quanto sono i 2 valori (obiettivo ed effettivo) nelle stesse condizioni con la mappa originale?
 
soldatino":1aq5vxrz ha detto:
Soprattutto perchè anche in officina non hanno risolto.
Purtroppo su questo geenre di problemi contano molto le capacita' intellettive di chi fa il lavoro, per cui l'unica e' cambiare officina finche' non si becca uno sveglio.
A modificare una mappa e cambiare qualche sensore son capaci tutti.... usare quell'accessorio che abbiamo in mezzo alle orecchie e' cosa ben piu' rara.
 
bigno72":35z9wnwn ha detto:
soldatino":35z9wnwn ha detto:
Soprattutto perchè anche in officina non hanno risolto.
Purtroppo su questo geenre di problemi contano molto le capacita' intellettive di chi fa il lavoro, per cui l'unica e' cambiare officina finche' non si becca uno sveglio.
A modificare una mappa e cambiare qualche sensore son capaci tutti.... usare quell'accessorio che abbiamo in mezzo alle orecchie e' cosa ben piu' rara.
e infatti è quello che gli ho consigliato io più su.... io ho risolto l'avaria motore grazie ad un meccanico bravo ... altrimenti mi avrebbero ricambiato EGR e sarei rimasto col problema
 
Va beh in questo periodo di ferie cerchero di trovare qualcosa da solo scavando piu a fondo. Anche se non so cosa potrei fare penserò fuori dagli schemi.
Comunque se risolvo vi aggiorno :nod)
 
Scusate oggi pensavo, ma se fosse il devimetro??

Perche io come ho detto l ho pulito, e io film era intatto, pero se avesse perso sensibilita parte dei miei sintomi so risolverebbero.
Staccandone il connettore elettroco del debimetro la centralina dovrebbe lavorare con dei valori di default, e quindi se cancellassi l errore e la spingessi potrei capire se e quello p no giusto?
 
Si, se lo stacchi avresti una nuova avaria ma la macchina non dovrebbe entrare in recovery.
Se invece resta in recovery allora il problema potrebbe essere altrove.
La egr lavora bene?
Magari il meccanismo meccanico é pulito ma l'attuatore non lavora bene.
 
SergioVTB":22c8jmuu ha detto:
Si, se lo stacchi avresti una nuova avaria ma la macchina non dovrebbe entrare in recovery.
Se invece resta in recovery allora il problema potrebbe essere altrove.
La egr lavora bene?
Magari il meccanismo meccanico é pulito ma l'attuatore non lavora bene.
La egr l ho esclusa da mappa e flangiata. E comunque non dovrebbe dare avaria essendo un euro3
 
SergioVTB":1562ts4t ha detto:
La mia GT è euro 3 e da avaria.
Difatti ho dovuto fare un buco nella flangia.
Prova a cambiare il debimetro a questo punto

Va beh ma in quel caso l errore dovrebbe essere
"Flusso egr insifficiente"

Comunque é esclusa da centralina e l errore c era prima che la flangiassi ed e ricomparso anche dopo averla flangiata
 
SergioVTB":3b22d5cq ha detto:
Prova a staccare lo spinotto del debimetro

è quello che volevo fare.
Oggi mi ha riportato il mio amico la macchinetta per la diagnosi, in modo da cancellare l errore.
Se riesco oggi pomeriggio la uso stasera e vi faccio sapere!!
 
Come promesso vi aggiorno sulla mia giornata :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Ho scollegato il debimetro (per vedere se l avaria fosse una conseguenza di un malfunzionamento). Accesa la macchina compare avaria p0101 (in pratica rilevava che non c era il debimetro) ma la macchina va perfetta, la tiro qua e la e va sempre bene anche su di giri.
Entro il autostrada, con il programma per la diagnosi, inizio a camminare e torna l errore infame :swear) :swear) :swear)

Esco al primo casello, resetto l errore e riprovo. Noto che finora ho commesso un errore di valutazione. L avaria non compare ai giri alti (tipo 4000), ma indipendentemente da marcia e giri, compare a 120/130 km/h (autostrada quindi nessuna infrazione). :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
Quindi faccio altre prove, e noto che la macchina posso " Tirarla" quanto mi pare a patto di non superare questa velocitò...


Per scaramanzia faccio un altra prova, stacco lo spinotto dell egr, tanto non mi da avaria e comunque era flangiata, ma non si sa mai.
Ovviamente non cambia nulla.



Ora non so più veramente dove sbattere la testa.

DA COSA PUO DIPENDERE LA COMPARSA DELL ERRORE P0236 (sovralimentazione turbo) AL SUPERAMENTO DEI 120??????? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :swear)
 
Top