Alucard":1k03ta71 ha detto:
penso che case con una certa nomea non limino proprio sulle gomme... è un compromesso ma su una ferrari ... su una 147 sono gomme da paura non veniamoci a prendere per il naso su..
Tutte le marche di produzione di massa limano sulle gomme, è una questione meramente economica.
Finchè fai numerelli di vendite e/o hai a listino modelli di super nicchia (Lambo, Ferrari, AMG, eccetera) il pneumatico scelto sarà sicuramente la versione specifica testata dai collaudatori e garantita per le migliori prestazioni, selezionato poi tra i prodotti di prima scelta usciti dalle linee di produzione (ergo non quelli destinati a gommisti o centri commerciali) perchè i numeri in gioco lo giustificano.
Ma quando si tratta di produzione di serie c'è sempre compromesso.
Quanto alla qualità intrinseca della gomma tu sembri dare per scontato che le PZero Rosso, in quanto PZero Rosso vengono montate su certe auto di gamma alta, su una 147 siano "gomme da paura". Non è così.
La GT 3.2 con le PZero Rosso ha un comportamento accettabile in pista, ma tutt'altro che ottimale. Il pneumatico si surriscalda rapidamente su asfalto asciutto e perde coerenza; su asfalto bagnato diventa una saponetta, verificato di persona a Monza.
E dal momento che io non sono un esperto ti riporto un parere autorevole: sarai d'accordo con me che la Audi A6 sia una vettura più prestigiosa e più performante della 147, giusto? A detta di Tenchini le PZero Rosso non saranno mai adatte alla A6 (parere riportato da un amico che ha lavorato con lui al collaudo delle gomme per diverse case automobilistiche).
Quando ho detto "non generalizzare" intendevo questo: le vetture sono diverse, e hanno bisogno di gomme diverse. E non è detto che il montaggio su un'auto di categoria superiore avalli automaticamente la qualità su auto più piccole, anzi a volte è esattamente il contrario.
Vero quelle di primo equipaggiamento sono meglio di quelle dei gommisti ma non è che sono oro e merda...sono un pò meglio.
Non è solo questione di qualità.
Come ho scritto sopra, i pneumatici di primo equipaggiamento oltre ad essere di prima scelta adottano mescole specifiche determinate dalle case in collaborazione con i produttori: ed è raro ritrovare le stesse mescole aftermarket, bisogna sapere che esistono e andarle a cercare. La totalità dei gommisti vende il pneumatico generico e non ho mai trovato nessuno che mi dicesse "no, di questa gomma ti devo procurare la mescola adatta".
Su un certo modello Yokohama trovi scritto sul fianco "for Alfa GTA" :asd)