Yokohama C-Drive VS Pirelli p-zero rosso

DriftSK":21cg5z7g ha detto:
Turanza e C-Drive sono gomme turistiche, come performance pure appartengono una categoria inferiore alle PZero Rosso... le quali peraltro non sono davvero molto sportive. Personalmente considero le PZero Rosso parecchio inferiori alle PZero Nero, ed entrambe davvero mainstream confrontate alle nuove PZero.

Più o meno,la penso allo stesso modo..aggiungo che preferirei in ogni caso,le Turanza alle Pzero precedenti..
 
switing63":1sji8zx6 ha detto:
Certamente i nuovi P Zero sono nettamente migliori dei predecessori, però nella misura da 16 pollici sono disponibili solo run flat e per legge per poterli montare devi obbligatoriamente installare un sistema di TPMS (sistama di monitoraggio della pressione degli pneumatici) che ti costa più dell'intero treno di gomme, quindi se l'auto non lo monta già di serie credo convenga lasciar perdere.

E' vero, confesso di trascurare le misure inferiori ai 17 pollici :asd)
 
DriftSK":yjf3ym80 ha detto:
switing63":yjf3ym80 ha detto:
Certamente i nuovi P Zero sono nettamente migliori dei predecessori, però nella misura da 16 pollici sono disponibili solo run flat e per legge per poterli montare devi obbligatoriamente installare un sistema di TPMS (sistama di monitoraggio della pressione degli pneumatici) che ti costa più dell'intero treno di gomme, quindi se l'auto non lo monta già di serie credo convenga lasciar perdere.

E' vero, confesso di trascurare le misure inferiori ai 17 pollici :asd)

Pentiti, peccatore, pentiti. :p :p
 
Qix":1pb4xf3q ha detto:
manuelito":1pb4xf3q ha detto:
io ora ho le turanza ma al prossimo cambio rimetto le yokohama c-drive.

mi sn sempre trovato bene.

io sconsiglio le pirelli, le ha mio padre con cerchio 18" e fanno ridere, hanno dei limiti veramente stupidi :KO)

Hmmm, se per te le Turanza o le C-Drive sono meglio delle Pzero Rosso, senza nulla togliere al tuo giudizio, ma direi che non hai un idea molto chiara di come si giudicano le performance di un pneumatico :ka)

si infatti è il mio lavoro..
 
manuelito":3abbk2ms ha detto:
Qix":3abbk2ms ha detto:
manuelito":3abbk2ms ha detto:
io ora ho le turanza ma al prossimo cambio rimetto le yokohama c-drive.

mi sn sempre trovato bene.

io sconsiglio le pirelli, le ha mio padre con cerchio 18" e fanno ridere, hanno dei limiti veramente stupidi :KO)

Hmmm, se per te le Turanza o le C-Drive sono meglio delle Pzero Rosso, senza nulla togliere al tuo giudizio, ma direi che non hai un idea molto chiara di come si giudicano le performance di un pneumatico :ka)

si infatti è il mio lavoro..

Allora lavori bene...
 
onestamente non ho mai avuto le pzero rosso ma visto su che auto sono di primo equipaggiamento...così a naso direi che tanto scarse non siano...
amg, bentley, bmw, ferrari, jaguar, lambo, porsche solo per citarne alcune...
 
Alucard":213er15y ha detto:
onestamente non ho mai avuto le pzero rosso ma visto su che auto sono di primo equipaggiamento...così a naso direi che tanto scarse non siano...

Prima osservazione: nessuno sta dicendo che le PZero Rosso siano scarse. Non sono certo gomme cinesi. Il punto di vista condiviso dai più è che non siano sportive quanto le PZero Nero coeve, e di certo non sono paragonabili alle nuove PZero (le cosiddette "pzero e basta").

Seconda osservazione: Seicento e 500 arrivano con gomme Debica (polacche, di produzione polacca). Questo ne fa gomme di assoluto livello oppure è più probabile che le case scelgano per il primo equipaggiamento il produttore di pneumatici che gli fa in assoluto il prezzo migliore, mantenendo un ragionevole compromesso con la qualità? Qualcuno crede davvero che le case automobilistiche regalino qualcosa nella produzione di massa? (il che esclude nicchie come AMG, Ferrari, Lamborghini e Bentley, e include BMW, Porsche, Jaguar e molte altre)

Terza osservazione: le gomme di primo equipaggiamento hanno poco a che vedere con quelle in commercio. Nel caso più generale delle vetture prodotte in grande serie il primo equipaggiamento monta il pneumatico di miglior qualità uscito dalla linea di produzione (e i produttori di pneumatici hanno parametri misurabili assai sofisticati per separare gli esemplari ben riusciti da quelli destinati prima ai gommisti e poi al supermercato); in casi più specifici, comuni su vetture di prezzo superiore e/o capaci di elevate prestazioni, come primo equipaggiamento sono montati pneumatici specifici per la marca e talvolta per il modello di cui nessuno vi viene a raccontare.
Ad esempio, le famose Potenza S03 montate in primo equipaggiamento sulla 147 GTA erano una serie speciale di S03 prodotta su specifiche Alfa Romeo; moltissime Mercedes hanno pneumatici dedicati, e così pure determinate BMW. Non parliamo poi delle varie Porsche e Ferrari.
Chi sa leggere i codici sul fianco sa benissimo dove individuare la specifica di produzione, e a parità di marca, modello e misura le gomme NON sono affatto uguali.... ;)


Quindi: meglio non generalizzare.
 
DriftSK":fen94mfq ha detto:
Prima osservazione: nessuno sta dicendo che le PZero Rosso siano scarse. Non sono certo gomme cinesi. Il punto di vista condiviso dai più è che non siano sportive quanto le PZero Nero coeve, e di certo non sono paragonabili alle nuove PZero (le cosiddette "pzero e basta").

rispondevo a questa affermazione che contrasta con quanto detto da te...

"io sconsiglio le pirelli, le ha mio padre con cerchio 18" e fanno ridere, hanno dei limiti veramente stupidi"


Seconda osservazione: Seicento e 500 arrivano con gomme Debica (polacche, di produzione polacca). Questo ne fa gomme di assoluto livello oppure è più probabile che le case scelgano per il primo equipaggiamento il produttore di pneumatici che gli fa in assoluto il prezzo migliore, mantenendo un ragionevole compromesso con la qualità? Qualcuno crede davvero che le case automobilistiche regalino qualcosa nella produzione di massa? (il che esclude nicchie come AMG, Ferrari, Lamborghini e Bentley, e include BMW, Porsche, Jaguar e molte altre)
penso che case con una certa nomea non limino proprio sulle gomme... è un compromesso ma su una ferrari ... su una 147 sono gomme da paura non veniamoci a prendere per il naso su..vorrai mica paragonare fossanche una gta a una auto veramente sportiva....


Terza osservazione: le gomme di primo equipaggiamento hanno poco a che vedere con quelle in commercio. Nel caso più generale delle vetture prodotte in grande serie il primo equipaggiamento monta il pneumatico di miglior qualità uscito dalla linea di produzione (e i produttori di pneumatici hanno parametri misurabili assai sofisticati per separare gli esemplari ben riusciti da quelli destinati prima ai gommisti e poi al supermercato); in casi più specifici, comuni su vetture di prezzo superiore e/o capaci di elevate prestazioni, come primo equipaggiamento sono montati pneumatici specifici per la marca e talvolta per il modello di cui nessuno vi viene a raccontare.
Ad esempio, le famose Potenza S03 montate in primo equipaggiamento sulla 147 GTA erano una serie speciale di S03 prodotta su specifiche Alfa Romeo; moltissime Mercedes hanno pneumatici dedicati, e così pure determinate BMW. Non parliamo poi delle varie Porsche e Ferrari.
Chi sa leggere i codici sul fianco sa benissimo dove individuare la specifica di produzione, e a parità di marca, modello e misura le gomme NON sono affatto uguali.... ;)

Vero quelle di primo equipaggiamento sono meglio di quelle dea gommisti ma non è che sono oro e merda...sono un pò meglio.
 
Piccola precisazione,questa frase non è di driftsk,ma di manuelito

manuelito":2iy35i65 ha detto:
io ora ho le turanza ma al prossimo cambio rimetto le yokohama c-drive.
mi sn sempre trovato bene.
io sconsiglio le pirelli, le ha mio padre con cerchio 18" e fanno ridere, hanno dei limiti veramente stupidi :KO)

Per il resto,capitassero a me le Pirelli (se avessi un Ferrari!) le cambierei al volo,tanto,i soldi non mi mancherebbero... :D
 
Alucard":1k03ta71 ha detto:
penso che case con una certa nomea non limino proprio sulle gomme... è un compromesso ma su una ferrari ... su una 147 sono gomme da paura non veniamoci a prendere per il naso su..

Tutte le marche di produzione di massa limano sulle gomme, è una questione meramente economica.
Finchè fai numerelli di vendite e/o hai a listino modelli di super nicchia (Lambo, Ferrari, AMG, eccetera) il pneumatico scelto sarà sicuramente la versione specifica testata dai collaudatori e garantita per le migliori prestazioni, selezionato poi tra i prodotti di prima scelta usciti dalle linee di produzione (ergo non quelli destinati a gommisti o centri commerciali) perchè i numeri in gioco lo giustificano.
Ma quando si tratta di produzione di serie c'è sempre compromesso.

Quanto alla qualità intrinseca della gomma tu sembri dare per scontato che le PZero Rosso, in quanto PZero Rosso vengono montate su certe auto di gamma alta, su una 147 siano "gomme da paura". Non è così.
La GT 3.2 con le PZero Rosso ha un comportamento accettabile in pista, ma tutt'altro che ottimale. Il pneumatico si surriscalda rapidamente su asfalto asciutto e perde coerenza; su asfalto bagnato diventa una saponetta, verificato di persona a Monza.
E dal momento che io non sono un esperto ti riporto un parere autorevole: sarai d'accordo con me che la Audi A6 sia una vettura più prestigiosa e più performante della 147, giusto? A detta di Tenchini le PZero Rosso non saranno mai adatte alla A6 (parere riportato da un amico che ha lavorato con lui al collaudo delle gomme per diverse case automobilistiche).

Quando ho detto "non generalizzare" intendevo questo: le vetture sono diverse, e hanno bisogno di gomme diverse. E non è detto che il montaggio su un'auto di categoria superiore avalli automaticamente la qualità su auto più piccole, anzi a volte è esattamente il contrario.

Vero quelle di primo equipaggiamento sono meglio di quelle dei gommisti ma non è che sono oro e merda...sono un pò meglio.

Non è solo questione di qualità.

Come ho scritto sopra, i pneumatici di primo equipaggiamento oltre ad essere di prima scelta adottano mescole specifiche determinate dalle case in collaborazione con i produttori: ed è raro ritrovare le stesse mescole aftermarket, bisogna sapere che esistono e andarle a cercare. La totalità dei gommisti vende il pneumatico generico e non ho mai trovato nessuno che mi dicesse "no, di questa gomma ti devo procurare la mescola adatta".

Su un certo modello Yokohama trovi scritto sul fianco "for Alfa GTA" :asd)
 
DriftSK":87p9371v ha detto:
su asfalto bagnato diventa una saponetta

guarda sul bagnato devo proprio andarmela a cercare per fare intervenire il VDC!non mi hanno mai fatto uno scherzo!!
ma forse perchè le mie essendo di primo equipaggiamento sono meglio delle commerciali...
ma sei sicuro che sia così la storia?sulle moto è il contario:per esempio le dunlop di primo equipaggiamento fanno schifissimo, tant'è che tutti dicono che si trovano malissimo e sono made in japan...quelle commerciali che sono made in france (e parlo dello stesso identico modello di gomma) tengono da paura!!infatti hanno mescole e carcasse differenti pur avendo lo stesso disegno!questo l'ha detto un tipo che lavora in dunlop..quindi..
 
Andy96":3ic29q1p ha detto:
DriftSK":3ic29q1p ha detto:
su asfalto bagnato diventa una saponetta

guarda sul bagnato devo proprio andarmela a cercare per fare intervenire il VDC! non mi hanno mai fatto uno scherzo!!

Ed è un bene che sia così, per la tua incolumità.
La differenza di cui parlo riscontrata in pista è percorrere il primo tratto della variante Ascari con una GT 3.2, gomme calde, sull'asciutto in accelerazione e cambiare traiettoria a piacere perchè c'è qualche fermone di mezzo, e al giro successivo avere la vettura che parte in sovrasterzo a meno di 70 all'ora nello stesso identico punto perchè son cadute due gocce di pioggia.
I pneumatici in questione non erano nuovi ma la disomogeneità di comportamento è stata abissale.
 
mmh le mie hanno circa 13000 km...vediamo più in la con l'usura!

aneddoto:serata asciutta (ma con pozzanghere a bordo strada viste le pioggie dei giorni prima),rotonda da fare a 180° abbastanza stretta,seconda marcia innestata e velocità 50/60 km/h (indicati quindi in regola :p ),entro tranquillo,in uscita comincio a dare gas e mi trovo una bella distesa di acqua e fanghiglia lasciata da qualche camion che aveva tagliato la rotonda all'interno...io sono a ruote belle sterzate... :?:

mi aspetto un sottosterzo da paura appena ci metto le ruote anteriori sopra ma la macchina non ha fatto una piega!!
 
DriftSK":1dk0o8ay ha detto:
Andy96":1dk0o8ay ha detto:
Ed è un bene che sia così, per la tua incolumità.
La differenza di cui parlo riscontrata in pista è percorrere il primo tratto della variante Ascari con una GT 3.2, gomme calde, sull'asciutto in accelerazione e cambiare traiettoria a piacere perchè c'è qualche fermone di mezzo, e al giro successivo avere la vettura che parte in sovrasterzo a meno di 70 all'ora nello stesso identico punto perchè son cadute due gocce di pioggia.
I pneumatici in questione non erano nuovi ma la disomogeneità di comportamento è stata abissale.

Ti credo al 100% e non ho motivo di dubitare,è x quello che è una gomma che non mi piace,anche se non è l'unica che si comporta così,tipo le CSC2,le Dunlop Sport Maxx e ce ne sarebbero anche altre..
 
Alucard":3t8uf5wa ha detto:
onestamente non ho mai avuto le pzero rosso ma visto su che auto sono di primo equipaggiamento...così a naso direi che tanto scarse non siano...
amg, bentley, bmw, ferrari, jaguar, lambo, porsche solo per citarne alcune...

se si parla di primo equipaggiamento allora la yokohama andrebbe fallita perche pochissimissime sono le makkine che escono con primo equipaggiamento yokohama..

li è semplicemente un discorso di pubblicita e contratti :nod)
 
manuelito":377tlrrf ha detto:
Alucard":377tlrrf ha detto:
onestamente non ho mai avuto le pzero rosso ma visto su che auto sono di primo equipaggiamento...così a naso direi che tanto scarse non siano...
amg, bentley, bmw, ferrari, jaguar, lambo, porsche solo per citarne alcune...

se si parla di primo equipaggiamento allora la yokohama andrebbe fallita perche pochissimissime sono le makkine che escono con primo equipaggiamento yokohama..

li è semplicemente un discorso di pubblicita e contratti :nod)

veramente solo in italia yokohama è "poco conosciuta" .. nel resto del mondo è leggermente diversa la situazione.
 
Top