Xeno... sono ad un bivio...

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao, vi posto sotto alcune immagini dei miei xeno...
Sabato, armato di santa pazienza li ho smontati, ho pulito dentro e fuori le parabole, li ho rimontati, mi sono messo fronte muro, ho regolato al massimo l'altezza dei fari e mi sono messo in corsia... risultato?
Porca pupazza, non vedo una sega....
Attualmente ho 2 xeno montati al posto degli anabbaglianti: xenon lamp, 35 watt da 5000 kappa...
Risultato? Nei primi tre metri vedo anche le formiche che passano sull'asfalto... dopo 10 metri non vedo una sega....

Le lampadine sono montate correttamente, eppure non riscontro "il lato positivo" del kit.
Pensavo di acquistarne uno nuovo, più potente.
Con 5000 kappa garantisco una luce bianchissima emozionante da vedere ma non riscontro l'efficienza.

Ecco un paio di foto, scusatemi, ma le ho fatte con il cellulare.

la prima per capire dove punta il fascio luminoso per terra

la seconda per capire la proiezione del fascio luminoso (il muro dista circa 10 metri dal paraurti

la terza per capire il colore del fascio luminoso

la quarta visualizza la proiezione sul muro

la quinta visualizzazione illuminazione laterale

sesta la visualizzazione notturna in stada

settima il danno ad entrambi i fari. Se guardate l'immagine, in alto verso il cofano notate la parte offuscata. La macchia bianca è il danno avuto alla parabola...

Una precisazione, ma anche agli altri utenti surriscaldano così tanto?

In attesa di un riscontro.
Chat_Illusion
 
ciao, io ho montato da poco un kit da 6000... ho notato la differenza anche io "a corto" dato che fa un fascio di luce maggiore, ma a lungo mi aspettavo di meglio... per quanto riguarda la surriscaldazione, per ora non ho avuto particolari problemi (sgrat sgrat) :D
 
Per curiosità, il motorino alzafari funziona bene? Sicuro che i fari sono regolati sulla posizione zero?
 
Teclis":2t21bw1v ha detto:
ciao, io ho montato da poco un kit da 6000... ho notato la differenza anche io "a corto" dato che fa un fascio di luce maggiore, ma a lungo mi aspettavo di meglio... per quanto riguarda la surriscaldazione, per ora non ho avuto particolari problemi (sgrat sgrat) :D

Ciiao Teclis, ma prima avevi un kit da 5000K?
La differenza a corto significa che nei primi metri vedi le formiche oppure che non rispetta gli standard dichiarati dalla casa?
Io li ho montati da qualche mese e solo smontandoli mi sono accorto che surriscaldano...

tienimi aggiornato, ciao
chat_illusion
 
Prima di smontarli non avevi il problema del fascio puntato in basso? O lo avevi e per questo hai provato a pulire il faro?
Hai provato ad agire sulle viti di regolazione poste dietro il corpo del faro? Che lampadine sono, normali H7 o H7R? Sembra abbiano un fuoco sbagliato e concentrino la luce in un punto non corretto della parabola..
 
le hai montate correttamente, magari sono messe inclinate...
prova ad agire sulle viti del faro, almeno la gt le ha, penso anche 147....
io ho il kit da 8000k ma nessun problema di riscaldamento...
 
Ho trovato questa inserzione sulla baia... quasi quasi...
http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-HID-PROFES ... 240%3A1318

Per rispondere in modo generale ad alcuni utenti che mi hanno scritto in pvt...
Il mio kit l'ho acquistato sulla baia da obd2world. E' un kit da 35 watt della xenon lamp 12 v, 5000K.
Ho seguito la guida del capo supremo per la regolazione dei fari seguendo tutti i passi.

Saluti chat_illusion
 
147jet":28zmzine ha detto:
Prima di smontarli non avevi il problema del fascio puntato in basso? O lo avevi e per questo hai provato a pulire il faro?
Hai provato ad agire sulle viti di regolazione poste dietro il corpo del faro? Che lampadine sono, normali H7 o H7R? Sembra abbiano un fuoco sbagliato e concentrino la luce in un punto non corretto della parabola..

Ciao 147Jet...
Il problema del puntamento basso l'ho sempre avuto (da quando le ho montate). Le ho smontate per la pulizia ed anche perchè al primo assemblaggio l'avevo montate in modo errato, mi spiego: l'astina (che non sò assolutamente a cosa serva) le ho posizionate sull'esterno...
Ho agito sull'unico dado posto sopra al faro (quello dove c'è indicato +10%)... viti dietro non ne ho viste... mi sapresti indicare esattamente dove sono? .. sul libretto di manuntenzione non ho trovato nulla...
Le lampadine sono H7r, il kit è HID OBD2WORLD .

Grazie ciao
chat_illusion
 
chat_illusion":2e06o1oj ha detto:
Teclis":2e06o1oj ha detto:
ciao, io ho montato da poco un kit da 6000... ho notato la differenza anche io "a corto" dato che fa un fascio di luce maggiore, ma a lungo mi aspettavo di meglio... per quanto riguarda la surriscaldazione, per ora non ho avuto particolari problemi (sgrat sgrat) :D

Ciiao Teclis, ma prima avevi un kit da 5000K?
La differenza a corto significa che nei primi metri vedi le formiche oppure che non rispetta gli standard dichiarati dalla casa?
Io li ho montati da qualche mese e solo smontandoli mi sono accorto che surriscaldano...

tienimi aggiornato, ciao
chat_illusion
no che nei primi metri cmq il fascio di luce è di molro migliorato, prima avevo i fari regolati male, poichè non sapevo proprio come regolarli, poi sono pasastpo a farli regolare da mio zio e ora un po piu in profondità si vedono, ma mai come pensavo, cosa che secondo me dipende dai fari che non sono belli trasparenti :D
cmq no è il primo kit xeno che monto...
 
Io ho montato il kit senza toccare nulla di regolazioni e in posizione 0, non esagero, mi illuminano 100m di strada a giorno, poi in teoria le lampade allo xeno devono riscaldare molto meno di quelle ad incandescenza :ka)
 
Io ho montato il kit senza toccare nulla di regolazioni e in posizione 0, non esagero, mi illuminano 100m di strada a giorno, poi in teoria le lampade allo xeno devono riscaldare molto meno di quelle ad incandescenza :ka)
 
chat_illusion":3ujjhwuy ha detto:


Ciao Chat
Ho capito, al primo montaggio se ho capito bene le hai montate ruotate di 90 gradi, evidentemente hai forzato la molletta dietro il faro..l'astina è necessaria per creare l'alto voltaico su cui si basa il principio di funzionamento di una lampadina xenon e va montata posizionata verso l'alto o verso il basso(non ricordo, bisogna prendere come riferimento la base della lampadina e il suo lato tagliato e farlo corrispondere con quello sul retro del faro) e comunque non rivolta verso dx o sx :)
Probabilmente hai agito sulla vite giusta, ecco una foto dalla faq relativa alla regolazione fari sulla serie 0, la vite 1 serve per la regolazione verticale e la 2 per la regolazione orizzontale.

reg_fari.jpg
 
Xeno su fari a parabola

A parte il grossolano errore di montaggio - le HT hanno una linguetta sporgente sulla base di appoggio che le obbliga a montare correttamente - non ho idea di come la parabola possa essersi ridotta in quelle condizioni. Riguardo la profondità del fascio luminoso, c'è da ricordare che un kit xeno aftermarket - a parità di regolazione del motorino alzafari - perdono un po' di asimmetria, col risultato che il fascio luminoso risulta essere più basso rispetto a quello delle lampade alogene.
La prassi corretta di installazione è quindi la seguente:
1) montare il kix xeno con fari in posizione 0;
2) regolare l'altezza del fascio luminoso agendo sull'apposita vite posta dietro il faro.
In questo modo, sullo 0 l'altezza del fascio sarà equivalente a quella delle lampade alogene, con l'unica differenza che gli abbaglianti tireranno un po' più in alto.
 
io ho montato gli xeno h7 su restyling...le ho tenute per poco piu di 24 ore poi...se vedete i miei post saprete cosa mi e' successo :cry: ...cmq il punto e' che anche a me e' successo che nella parte superiore della parabola si e' un po opacizzato..non si vede molto....solo se ti avvicini a pochi centimetri...ma cmq i 2 aloni si vedono e sono circolari come quello dell'autore del post.A questo punto mi chiedo...non sara una balla il fatto che emettano luce fredda?...a me erano regolati da eletrauto
 
147jet":wli9rap9 ha detto:
Ciao Chat
Ho capito, al primo montaggio se ho capito bene le hai montate ruotate di 90 gradi, evidentemente hai forzato la molletta dietro il faro..l'astina è necessaria per creare l'alto voltaico su cui si basa il principio di funzionamento di una lampadina xenon e va montata posizionata verso l'alto o verso il basso(non ricordo, bisogna prendere come riferimento la base della lampadina e il suo lato tagliato e farlo corrispondere con quello sul retro del faro) e comunque non rivolta verso dx o sx :)
Probabilmente hai agito sulla vite giusta, ecco una foto dalla faq relativa alla regolazione fari sulla serie 0, la vite 1 serve per la regolazione verticale e la 2 per la regolazione orizzontale.
reg_fari.jpg

Buongiorno a te, spero di far chiarezza... La prima le ho montate con l'astina verso il centro... adesso le ho montate con l'astina verso l'esterno... (le ho montate così perchè ho seguito una discussione qui sul forum. La posizione della lampadina sembra corretta... la lampadina è tutta rotonda mentre su un lato ha un taglio netto. La stessa sembra ben appoggiata al porta lampada. Come montata adesso, la parte non rotonda (quella del taglio) è rivolta verso l'interno del motore, così applicata l'astina rivolge verso l'esterno...
Perfetto allora direi che il problema è il montaggio... sabato le smonto nuovamente e provo a ruotarle. Devo capire però se l'astina deve stare in alto oppure in basso. Il problema essenziale è che nel montarle senza smontare il paraurti non riesco a visualizzare il punto corretto dove và riposto il taglio.
Ho guardato attentamente l'immagine da te allegata: attualmente ho utilizzato solo il dado del 8 dove c'è indicato il simbolo 10%... devo capire dove sono le due viti segnalate nella figura...
Grazie delle delucidazioni

chat_illusion
 
Navaspa":1sn3cbju ha detto:
A parte il grossolano errore di montaggio - le HT hanno una linguetta sporgente sulla base di appoggio che le obbliga a montare correttamente - non ho idea di come la parabola possa essersi ridotta in quelle condizioni. Riguardo la profondità del fascio luminoso, c'è da ricordare che un kit xeno aftermarket - a parità di regolazione del motorino alzafari - perdono un po' di asimmetria, col risultato che il fascio luminoso risulta essere più basso rispetto a quello delle lampade alogene.
La prassi corretta di installazione è quindi la seguente:
1) montare il kix xeno con fari in posizione 0;
2) regolare l'altezza del fascio luminoso agendo sull'apposita vite posta dietro il faro.
In questo modo, sullo 0 l'altezza del fascio sarà equivalente a quella delle lampade alogene, con l'unica differenza che gli abbaglianti tireranno un po' più in alto.

Ciao Navaspa, hai colto il dettaglio... La linguetta sporgente sulla base di appoggio... All'assemblaggio mi son detto: la levetta sporgente deve essere posizionata al centro della scanalatura rivolta verso il basso (visto che nel manuale non c'era scritto nulla...) così facendo l'astina rimane all'esterno del faro. La linguetta in questione è posta sul lato tagliato (non quello arrottondato). Il lato tagliato è perfettamente opposto all'astina. Per posizionare l'astina verso il basso o verso l'alto il lato tagliato con la linguetta deve stare verso l'alto...

Parliamo della famosa linguetta dietro al faro... sono forse due brugole di colore bianco?
Vuol dire che il dado dell'8 non serve a nulla...?
Grazie chat_illusion
 
antonionapo":2ahf1zys ha detto:
cmq il punto e' che anche a me e' successo che nella parte superiore della parabola si e' un po opacizzato..non si vede molto....solo se ti avvicini a pochi centimetri...ma cmq i 2 aloni si vedono e sono circolari come quello dell'autore del post.A questo punto mi chiedo...non sara una balla il fatto che emettano luce fredda?...a me erano regolati da eletrauto

Grazie a dio non sono l'unico...
Pensavo di essere completamente un fuori legge...
Cmq, il problema non è risolto...
Non riesco ad aspettare sabato, domani sera smanetto in box....
chat_illusion
 
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