Xeno... sono ad un bivio...

chat_illusion":30xlmcg0 ha detto:
Ciao Navaspa, hai colto il dettaglio... La linguetta sporgente sulla base di appoggio... All'assemblaggio mi son detto: la levetta sporgente deve essere posizionata al centro della scanalatura rivolta verso il basso (visto che nel manuale non c'era scritto nulla...) così facendo l'astina rimane all'esterno del faro. La linguetta in questione è posta sul lato tagliato (non quello arrottondato). Il lato tagliato è perfettamente opposto all'astina. Per posizionare l'astina verso il basso o verso l'alto il lato tagliato con la linguetta deve stare verso l'alto...

Parliamo della famosa linguetta dietro al faro... sono forse due brugole di colore bianco?
Vuol dire che il dado dell'8 non serve a nulla...?
Grazie chat_illusion

Allora vediamo se riesco a farti capire in modo da far le cose per bene.
La linguetta che sporge dalla base della lampada si deve accoppiare con la scantonatura presente nel portalampada. Non puoi sbagliare perchè sono maschio (lampada) e femmina (portalampada). Ora: avendo l'impianto xenon di serie non riesco a dirti se la linguetta deve posizionarsi all'interno - verso lo scudetto Alfa - o verso l'esterno (il parafango). La mia vecchia Y aveva la linguetta da posizionare verso l'alto e così avevo montato gli xenon aftermarket...

Ciao.
Mi scuso innanzitutto per il pessimo disegno allegato... Ho riletto con attenzione le vostre risposte e mi rifaccio sul post di 147jet...
Prima domanda: i possessori di 147 restyling con xenon aftermarket come hanno posizionato le lampadine? L'asta è rivolta da che lato? Sopra, sotto oppure laterale (il modo errato... come le ho montate io....)
Analizziamo la pessima figura in allegato:

La FIG. A mostra il frontale. Con l'asterisco * indico le due lampadine in oggetto.
La FIG. B mostra la base della lampadina e quindi la visualizzazione dall'alto [P.O]. la "A" indica la proiezione dell'astina sulla base. Come vi dicevo nel mio caso (ma penso in tutti) l'astina è opposta alla linguetta e quindi al lato tagliato.
La FIG. C (non si può vedere da quanto è mal disegnata :KO) ) mostra il bulbo vero e proprio.

A questo punto: tutti mi avete detto di vedere da che parte và posizionato il taglio (quindi la parte con la linguetta) sul porta lampada ma non lo riesco a vedere... (appena mi è possibile controllo....), di norma come viene montato? E' valida l'ipotesi di 147Jet? (non metto in discussione la sua parola ma, magari, tra la serie0 ed la serie1 il porta lampada differisce...

Grazie a tutti per l'attenzione.
Desidero risolvere quanto prima l'illuminazione esterna.
Saluti chat_illusion

Navaspa":2w93rjkb ha detto:
Mi sembra di essere rinco...
La linguetta che sporge dalla base della lampada si deve accoppiare con la scantonatura presente nel portalampada.
Perfetto... allora sulla mia la scanalatura (scantonatura???) del porta lampada è verso il basso... quindi l'asfalto...

Pertanto secondo l'immagine, dovrei posizionare la linguetta verso il basso e quindi l'asta verso l'alto.
Grazie mille!

chat_illusion":2rebzpxb ha detto:
Navaspa":2rebzpxb ha detto:
Mi sembra di essere rinco...
La linguetta che sporge dalla base della lampada si deve accoppiare con la scantonatura presente nel portalampada.
Perfetto... allora sulla mia la scanalatura (scantonatura???) del porta lampada è verso il basso... quindi l'asfalto...

Pertanto secondo l'immagine, dovrei posizionare la linguetta verso il basso e quindi l'asta verso l'alto.
Grazie mille!

Esatto: se la scanalatura del porta lampada è verso il basso, la tua lampada dovrà essere montata con la linguetta rivolta verso il basso. Tuttavia, a me pare strano che la 147 abbia il portalampada al contrario... Finora, sulle H7 che mi è capitato di smontare, la linguatta è sempre stata rivolta verso l'alto... Su questo, però, è meglio chiedere informazioni a chi ha le alogene...

Buongiorno a tutti... ieri ho riaperto le lampadine: questa è la situazione.
Mi è rimasta in mano la molla dal faro sinistro (lato guida), tra un'imprecazione e l'altra l'ho slabrata... dove posso acquistarne una nuova?
Poi mi sono messo a regolare l'ottica come indicato da 147Jet....
Risultato? ... Non è cambiato nulla... Ma nulla... Mi potreste postare gentilmente delle immagini delle vostre 147 con gli xeno accesi? Per favore devo capire il fascio come deve essere... Ho fatto delle foto ma le ho sul Nokia, non ho avuto tempo di scaricarle sul pc...

Un abbraccio
Chat_illusion

chat_illusion":3admmfu1 ha detto:
mazmaz1988":3admmfu1 ha detto:
:OK) astina della lampada verso il basso

puoi spiegarti meglio?
Grazie chat_illusion
h71.jpg

Quell'astina intendo..è verso il basso :OK)

mazmaz1988":25q3j6cz ha detto:
chat_illusion":25q3j6cz ha detto:
mazmaz1988":25q3j6cz ha detto:
:OK) astina della lampada verso il basso

Ciao ho rimontato tutto questa notte... allora come scritto in precedenza posizionando la staffa nella scanalatura l'astina và verso l'alto...
Sono riuscito a fissare anche la molletta...
Temo però di aver spannato la vite di regolazione altezza lato passeggero... mi serve una vite di ricambio si trova?
Grazie saluti