VW Scirocco

vista: piaciuta molto, come mi aspettavo! la nera perde troppo le linee e i dettagli, mentre la bianca li risalta ma non mi ha entusiasmato il colore. l'auto però è davvero ben fatta, curata, e le linee sono inusuali al giorno d'oggi specie il tetto lungo e basso, e la finestratura laterale rastremata e piatta. le fiancate sono ben scolpite sia di lato che dietro, e nell'insieme l'auto non è ne goffa ne volgare, è ben equilibrata in tutto, davvero un bel lavoro.
il venditore, molto cortese e preparato, mi ha detto si, con questa inizia un nuovo corso stilstico di VW. ed io gli ho risposto: infatti, questa è bella! (sottointendendo:le altre facevano gagare). lui infatti ha capito ed ha riso biggrin.gif
provata: c'era solo il 1.4 da 160cv coi 17'', io volevo provare una 2.0 dsg, ma era solo per esposizione mannaggia. prima impressione è il rumore, curato, da una bella sensazione per essere un 1.4. in movimento è un po' vuoto in basso, le marce sono un po' lunghe e quindi ne risente, bisogna tirarle per farlo esprimere al meglio, infatti sopra i 3000giri è piuttosto interessante ed allunga bene. non è una saetta, e se come benchmark si prende la cooper S appare un motore fiacco, ma considerando che è la motorizzazione ''bassa'' direi che è più che appropriata. il cambio negli innesti è leggermente impreciso, non da un'impressione di grande solidità negli innesti, ma ci può stare. lo sterzo non è un libro aperto come può essere quello di un'alfa o un ciabatta che va o una mini, ma è comunque comunicativo, non è asettico insomma. i freni mancano di mordente iniziale, ma spingendo un po' di più fanno il loro lavoro, la corsa è comunque corta e modulabile.

mi aspetto ovviamente molto di più da una 2.0 DSG con le magnetoreologiche, credo che per le esigenze di chi fa molta città e curve ogni tanto sia un'auto perfetta;
io credo che la scirocco sia un'ottima auto media, un gradino sotto una bmw per certe caratteristiche, ma è palesemente orientata ad un'altra utenza.
anche il prezzo è onesto...
 
Felix7":enuyq52d ha detto:
punto td":enuyq52d ha detto:
Felix7":enuyq52d ha detto:
punto td":enuyq52d ha detto:
fratz147":enuyq52d ha detto:
Oggi in concessionario VW alla frase "ho un usato da darvi", il venditore risponde "certo, basta che non sia un Alfa Romeo, quelle non le ritiriamo perchè non riusciamo a venderle. Ma lei non ha un'Alfa Romeo..."

E io " Si, proprio un'Alfa Romeo!"

:rotolo)
veramente ti hanno detto cosi?????madooooo :?: come ci siamo ridotti...........una volta ci si toglieva il cappello passando vicino ad un alfaromeo(E.FORD)......ora ci deridono e bistrattano un po' tutti..... :shrug03)

ti stupisci? È da 20 anni che si va avanti così...
si ma prima almeno aspettavano che TU gli dicessi ho un alfaromeo da dare dietro.....ora ti anticipano...... :shrug03)

in effetti, questo mettere le mani avanti è nuova come cosa... :asd) :sic)
infatti di quello ero sorpreso......dico di si pero' manco se uno avesse una SSANGYONG da dare indietro................... :cry: :cry:
 
Mollan":feogasog ha detto:
alk147":feogasog ha detto:
Non avere ancora capito che la 159 non è allo stesso livello di queste altre due auto è non voler assolutamente vedere che un problema c'è sul serio, non è un'invenzione, e non tutte le persone pensano che le auto italiane facciano schifo perchè l'han sentito dire in giro.
E' un concetto nato nel tempo, smentito solo alcune volte.

Per fortuna che non sono l'unico a pensare che ora Alfa è concorrente di Renault, Peugeot, Seat.
No, non penso questo, credo sia un'auto che viaggia su un binario a sè, con la paura che questo binario finisca in mezzo ai rovi.


Ritornando IT, il TDI della Scirocco non doveva essere il 170 CV? Ricordavo male e questo uscirà solo in un secondo momento?
 
Railman":oqjelk01 ha detto:
scusate ma io non ho capito a che punto della carrozzeria vi riferite. Questa buccia d'arancia è presente su tutti i modelli o solo su uno "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"??

su tutte...è una cosa voluta

simo__87":oqjelk01 ha detto:
mi stupirei se trovassi una verniciatura a buccia d'arancia su qualsiasi auto moderna....ormai ci sono certi standard costruttivi ke devono essere rispettati da tutti....ke l'auto sia tedesca, italiana, francese, ecc...non mi importa e non ho pregiudizi in proposito
mi dispiace sparare a zero sempre sulla 147...ma la mia ha una verniciatura a buccia da far schifo, poi non lo so se sono tutte così, ma è scandalosa..

la mia fortunatamente no
cmq la 147 non la prenderei mai come esempio di ottima verniciatura, anzi...
 
alk147":1ifdf30l ha detto:
Ritornando IT, il TDI della Scirocco non doveva essere il 170 CV? Ricordavo male e questo uscirà solo in un secondo momento?

avrebbe avuto più senso
hanno messo il 2.0 tdi 140cv allo stesso prezzo del 2.0 tsi 200cv
il 170cv arriverà + avanti e costerà 2000 euro in più

mi sarei aspettato lo stesso prezzo per tsi 200cv e tdi 170cv (come su TT se non erro)....invece no
o pensano di vendere il tdi cmq....o puntano essenzialmente sui benzina
 
Ritorno ora dal test drive:

Ho provato il 1.4 TSi con i 17". Praticamente di serie. bianca, bella anche coi 17". Decisamente un'altra storia rispetto a quella grigia. Molto belli i sedili base in stoffa "Merlin", hanno la stessa forma degli altri ma sono tutti in tessuto. meritano :OK)

Sarò piuttosto breve.

Mi aspettavo andasse pochino perchè cmq è un 1.4 euro 5...ma c'è sempre un volumetrico e un turbo. La macchina è abbastanza fiacca sotto i 2500 giri, e soffre di un tangibile turbo lag. Peccato. Quando poi entra in coppia...niente di che, non che mi aspettassi grandi calci nel sedere ma sono un pò amareggiato. Le prime 2 marce spingono ma le gomme non hanno la minima intenzione di pattinare. Meglio invece in ripresa con una marcia alta, ma c'è il lag che persiste sugli affondi.
Molto corta l'escursione dell'acceleratore. Buon mordente dei freni anche se il pedale sembra poco modulabile, nel senso che ho fatto un pò fatica a dosare il freno senza rallentare di colpo.

Niente da dire sul telaio. La macchina è piantata a terra e si percepisce la sensazione di avere il baricentro molto in basso. Reattiva in curva, il posteriore risponde immediatamente. Comunicativo lo sterzo ma qui non mi posso esprimere poichè il confronto con il mio avantreno che monta gomme 225/35 non sarebbe corretto.

Il rollio è contenuto e le asperità vengono assorbite piuttosto bene senza penalizzare l'handling.

Cambio corto con innesti abbastanza precisi, leva corta e rapporti ben spaziati, anche se paiono un pò lunghi.

Confermo quanto detto alla presentazione sul posto di guida, davveo notevole, regolabile, comodo ma allo stesso tempo sportivo e conenitivo. Con il sedile tutto giu e il volante completamente estratto siamo in una bella posizione racing, mentre con il sedile più rialzato si ha una guida anche più cittadina, anzi..si riesce a vedere anche un pelo il cofano per aiutarsi nelle manovre.

La macchina è più che soddisfacente dal punto di vista telaistico ma puntando al carattere che vuole denotare questa scirocco è sicuramente più adatto il 2.0 TSi, a discapito del prezzo però che con il 1.4 è di circa 23.500€ chiavi in mano (scontato il 4%).

Tutto sommato se il 1.4 avesse avuto un pò più di grinta sarebbe più interessante ma se si bada anche al portafoglio si ha una coupè piuttosto sportiva e con una dotazione completa che non consuma troppo e che è capace di togliere qualche piccola soddisfazione.
 
Effettivamente anche la mia povera 105 pattina in prima seconda e terza se gli chiedo tutto... anche tu hai un diesel no? probabilmente la maggior coppia a numero di giri + bassi... e cmq il fatto che non pattini non può essere che positivo... scarica tutto a terra e avrà migliori prestazioni.
Per quanto riguarda acceleratore corto e freno poco modulabile sarò dovuto al fatto che non sei abituato a guidare vw...
 
la macchina è incredibilmente tappata. però sono sempre 160cv!! ..turbo, volumetrico..boo così a spanne potrei dire che a sensazione ne ha 120-125. Lo so che non è paragonabile poichè ci sono altre amenità nel mezzo, vedi €5, vedi massa, vedi motore down-size, vedi gomme larghe.

..sarà, ma risalendo sulla mia 150cv €4 è tutto un'altro andare eh.

Personalmente la consiglierei a chi vuole una sportiva che consuma poco, altrimenti è obbligatorio il 2.0, ma che costa BEN 2500€ in più. e a quella cifra la scelta potrebbe ricadere su altre vetture.
 
Railman":3ek7wxp8 ha detto:
la macchina è incredibilmente tappata. però sono sempre 160cv!! ..turbo, volumetrico..boo così a spanne potrei dire che a sensazione ne ha 120-125. Lo so che non è paragonabile poichè ci sono altre amenità nel mezzo, vedi €5, vedi massa, vedi motore down-size, vedi gomme larghe.

..sarà, ma risalendo sulla mia 150cv €4 è tutto un'altro andare eh.

Personalmente la consiglierei a chi vuole una sportiva che consuma poco, altrimenti è obbligatorio il 2.0, ma che costa BEN 2500€ in più. e a quella cifra la scelta potrebbe ricadere su altre vetture.


boh le tue sensazioni mi lasciano perplesso..cavolo 160cv e non sentire nemmeno la spinta :shrug03)...eppure i tempi su pista sono piu' che ottimi

VW Golf R32 1:47.8
VW Scirocco 2.0 TSI 1:48.2
Renault Megane RS Sport 1:48.23
Audi A3 3.2 quattro (8P) 1:48.3
VW Golf GTI Edition 30 1:49.2
Alfa Romeo 147 GTA 1:49.29
VW Scirocco 1.4 TSI 160cv 1:49.4
Mini Cooper S (Mk II) 1:50.1
Volvo C30 T5 1:50.3
Opel Corsa OPC 1:50.4
Audi A3 2.0 TFSI (8P) 1:50.8
Fiat Grande Punto Abarth esseesse 1:51.8
Alfa Romeo 147 2.0 TS 1:55.7

cioe compete con la GTA con 90 cavalli in meno :shrug03)
 
Railman":12e9xn9f ha detto:
altrimenti è obbligatorio il 2.0, ma che costa BEN 2500€ in più. e a quella cifra la scelta potrebbe ricadere su altre vetture.

a 26.000 euro dei 2.0 turbo da 200cv non ce ne sono tanti...
alla stessa cifra trovi Golf GTI, leon FR e cupra (240cv).....poi boh, nn mi viene in mente molto altro :ka)
 
ne ho vista passare una ieri nera, è più accattivante dal vivo come linea.
 
Railman":2syuzqqu ha detto:
la macchina è incredibilmente tappata. però sono sempre 160cv!! ..turbo, volumetrico..boo così a spanne potrei dire che a sensazione ne ha 120-125. Lo so che non è paragonabile poichè ci sono altre amenità nel mezzo, vedi €5, vedi massa, vedi motore down-size, vedi gomme larghe.

..sarà, ma risalendo sulla mia 150cv €4 è tutto un'altro andare eh.

Personalmente la consiglierei a chi vuole una sportiva che consuma poco, altrimenti è obbligatorio il 2.0, ma che costa BEN 2500€ in più. e a quella cifra la scelta potrebbe ricadere su altre vetture.

A questo punto ti chiedo.. ma l'hai provata in strada? NOn è che abituato al diesel ti aspettavi la botta a 2000 giri?
Cmq ho una notizia sulla 2.0 TSI... da ferma il limitatore limita i giri a meno di 4000...niente sgasate :D
 
yugs":16kith2u ha detto:
ne ho vista passare una ieri nera, è più accattivante dal vivo come linea.

decisamente, vista al centro commerciale...
vista di profilo mi piace, di tre quarti meno
interni deludenti
però nel complesso mi piace anche se la linea della gt è su di un altro pianeta
 
@cn73 ..eh..direi di si. Ovvio che non mi aspettassi la coppia di un diesel, ma un pò di grinta in più. Lo stesso venditore che era con me in macchina mi ha confermato che lo stesso motore montato sulla A3 (però €4 e con 170cv) va molto meglio.

@simo__87 ho detto "su altre vetture" ..anche che non abbiano 200cv. Personalmente valutavo la scirocco con questa motorizzazione perchè potrebbe sostituire la 147. Con 23.500€ a mio avviso non c'è di meglio in giro (per i miei gusti), peccato però per questo motore che non mi è piaciuto. con 26.000€ se devo cambiare la 147 non prendo una scirocco 2.0 ma altre auto.

@mikko che ti devo dire? provala e sappimi dire. In effetti, come ho detto nella mia recensione, la macchina ha un'ottimo handling. tenuta e guidabilità sono eccellenti. doti che in pista fanno già molto, ovvio che anche il motore fa il suo ma secondo me perchè in pista va tenuto molto allegro. Infatti ho detto che è parecchio vuoto sotto e soffre molto di turbo lag.
 
Railman":fdukvwpl ha detto:
@simo__87 ho detto "su altre vetture" ..anche che non abbiano 200cv. Personalmente valutavo la scirocco con questa motorizzazione perchè potrebbe sostituire la 147. Con 23.500€ a mio avviso non c'è di meglio in giro (per i miei gusti), peccato però per questo motore che non mi è piaciuto. con 26.000€ se devo cambiare la 147 non prendo una scirocco 2.0 ma altre auto.

se non ti è piaciuto è una cosa e capisco :OK)
dico solo ke ci sono davvero poche altre auto alla stessa cifra (26000 euro) in grado di darti le stesse prestazioni della Scirocco 2.0 tsi
poi ovvio, con 26.000 euro puoi trovare anke auto di segmento superiore, ma con motori molto meno pepati e con tutti i loro pro e contro rispetto alla scirocco
 
Top