VW bara sui motori diesel

SORRE87":1g5fqh6r ha detto:
Secondo me che hanno sbagliato (che poi chissà se sono solo loro o era una pratica diffusa di tutte le case) è sacrosanto però mi sembra che ci si stia accanendo un po' troppo e si voglia approfittare della situazione..di quelli che faranno una class action vorrei sapere quanti quando vanno a comprare un'auto guardano le emissione inquinanti..
L'inquinamento è sostanzialmente irrilevante. Qua si tratta di una truffa, hanno confessato di aver messo un trucco per truffare l'omologazione e quindi poi anche i clienti ai quali è stato venduto un prodotto difforme dal dichiarato.
Che è cosa ben diversa dal fare una gestione motore che fa inquinare nei limiti se pigi poco l'acceleratore ma indipendentemente dal farlo sui rulli o su strada. Se fai un motore che a 1500 giri inquina poco e a 6000 giri rutta fuori smog concentrato, non ti possono dire niente perché la prova di omologazione non prevede di controllare cosa succede a 6000 giri.
Quelli la invece han fatto un trucco e a 1500 giri sui rulli inquina poco mentre a 1500 giri su strada rutto libero.
 
Diabolik":3kriczpo ha detto:
SORRE87":3kriczpo ha detto:
Secondo me che hanno sbagliato (che poi chissà se sono solo loro o era una pratica diffusa di tutte le case) è sacrosanto però mi sembra che ci si stia accanendo un po' troppo e si voglia approfittare della situazione..di quelli che faranno una class action vorrei sapere quanti quando vanno a comprare un'auto guardano le emissione inquinanti..
L'inquinamento è sostanzialmente irrilevante. Qua si tratta di una truffa, hanno confessato di aver messo un trucco per truffare l'omologazione e quindi poi anche i clienti ai quali è stato venduto un prodotto difforme dal dichiarato.
Che è cosa ben diversa dal fare una gestione motore che fa inquinare nei limiti se pigi poco l'acceleratore ma indipendentemente dal farlo sui rulli o su strada. Se fai un motore che a 1500 giri inquina poco e a 6000 giri rutta fuori smog concentrato, non ti possono dire niente perché la prova di omologazione non prevede di controllare cosa succede a 6000 giri.
Quelli la invece han fatto un trucco e a 1500 giri sui rulli inquina poco mentre a 1500 giri su strada rutto libero.
Sarà interessante valutare quale sarà la soluzione fornita da vw. Dubito seriamente che andranno ad intervenire sul sistema di iniezione, catalizzatori e dpf, dato che i costi e i tempi di progettazione e sviluppo sarebbero eccessivi: rimane quindi solo la modifica del software della centralina, che però avrà presumibilmente qualche lato negativo.

Le mie ipotesi riguardano almeno uno dei seguenti effetti collaterali:

- aumento dei consumi in certe condizioni di utilizzo
- riduzione della coppia erogata dal propulsore in certe condizioni di utilizzo (o, ancora peggio, vuoti di coppia)
- un possibile intasamento più frequente del dpf
 
Mi pare che i problemi più consistenti li avessero con l'abbattimento dei NOX.

Grossolanamente, per ridurli mi pare che si agisca su egr e gasolio iniettato.
Maggiorando la quantità di gas "riciclati" con la prima e diminuendo il secondo. Con tutte le conseguenze del caso.
Di fino, solo loro conoscono tutti gli artifizi necessari a far quadrare una cosa così complessa.
 
Maxximus":agjbj6hh ha detto:
Piccolo OT... appena vista Seat Leon con livrea dei carabinieri... di un oscenità immane... non si può guardare... ovviamente opinione personale. Chiudo OT
Saluti Max


Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Io invece ho visto una FR rossa full led e se l'euro 6 sarà ufficialmente fuori dal casino me la compro, è spettacolare
 
claudiok":33zj4yzp ha detto:
Maxximus":33zj4yzp ha detto:
Piccolo OT... appena vista Seat Leon con livrea dei carabinieri... di un oscenità immane... non si può guardare... ovviamente opinione personale. Chiudo OT
Saluti Max


Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Io invece ho visto una FR rossa full led e se l'euro 6 sarà ufficialmente fuori dal casino me la compro, è spettacolare
Un attimo, faccio una precisazione... la Leon nuova piace anche a me (forse la più bella da quando è in produzione...), ma il mio appunto negativo era per la versione con livrea dei carabinieri... oscena per me.
Saluti Max

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
cuoresportivo83":2oe40zx3 ha detto:
squalettoge":2oe40zx3 ha detto:

Se vanno a chiedere nei concessionari vw certo che minimizzano !!!
Cosa si aspettavano "noi l'abbiamo truffata, la sua vw non vale niente, presto falliremo, il marchio non è più credibile, gli altri sono onesti noi ladri..."
qui da me si atteggiano da gradassi e dicono che non hanno subito danno... anzi stanno facendo pubblicità gratuita :lol:
 
claudiok":3eiqmhmf ha detto:
Maxximus":3eiqmhmf ha detto:
Piccolo OT... appena vista Seat Leon con livrea dei carabinieri... di un oscenità immane... non si può guardare... ovviamente opinione personale. Chiudo OT
Saluti Max


Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Io invece ho visto una FR rossa full led e se l'euro 6 sarà ufficialmente fuori dal casino me la compro, è spettacolare
io l'ho gia presa :ignore) :ignore) :ignore)


penso che a pbreve inizieranno i richiami sono prorpio curioso di vedere cosa faranno...
 
squalettoge":2f3zruq5 ha detto:
io l'ho gia presa :ignore) :ignore) :ignore)


penso che a pbreve inizieranno i richiami sono prorpio curioso di vedere cosa faranno...
Ed io ti faccio i miei complimenti perchè è una bella auto :OK) chiudo OT
Saluti Max.
 
uhuh, qua c'è un ragazzotto arrogantello che sfida gli elementi della natura, e alla fine ne esce perfino intero e senza un filo di polvere addosso, non si può dire lo stesso del suo avversario (germanico?) ridotto a catorcio (nel finale)


https://www.youtube.com/watch?v=8Kt9KAluRrI :D



ahia, oggi perquisizioni della polizia tedesca a tappeto presso stabilimenti Vw in Germania, ma cosa pensano di trovare, progetti di qualche arma segreta ex nazista ? :?:
 
Ma quindi gli attuali proprietari di auto soggette a richiamo rischia seriamente di ritrovarsi una macchina depotenziata dopo l'aggiornamento?
 
probabile, dato che l'unico modo per inquinare meno è usare meno potenza..
dato che ancora non si riesce a sovvertire il principio della termodinamica secondo il quale "nulla si crea nulla si distrugge"...
 
Io dubito. Nessun motore, anche quelli senza "trucchi", ai regimi di potenza massima rientra nei limiti. Se la soluzione sarà solo sw, probabilmente si avranno motori più vuoti a basso regime e con meno coppia sotto i 2000 giri. Un po' meno belli da guidare
 
Ma non mi sembra che ci siano prove a tutto gas nel ciclo di omologazione, quindi in caso andando a manetta non ci sarebbero differenze. E comunque anche se fosse avrebbero meno potenza solo nel range di giri motore utilizzati nel test, quindi la potenza massima dichiarata e per cui si pagano le tasse sarebbe la stessa. Io sarei più preoccupato per l'affidabilità, se dovessero recuperare le emissioni di NOx aumentando la percentuale di EGR attapperebbero prima il FAP ed aumenterebbero il numero delle rigenerazioni. Erogazione compromessa, maggiori consumi, olio maggiormente degradato, affidabilità ridotta... scommetto che andrà a finire che il 99% dei proprietari di tali auto se la vendano per prendere l'ultimo modello della stessa :wall)
 
Diabolik":xknmgqz6 ha detto:
Io dubito. Nessun motore, anche quelli senza "trucchi", ai regimi di potenza massima rientra nei limiti. Se la soluzione sarà solo sw, probabilmente si avranno motori più vuoti a basso regime e con meno coppia sotto i 2000 giri. Un po' meno belli da guidare
di fatto un depotenziamento, inteso come degrado delle prestazioni.
ulteriori gestioni elettroniche dell'acceleratore con bande morte/limiti di coppia/curve non lineari ecc...
l'effetto è cmq che l'auto va meno a determinati regimi
 
Outrun":1e04wy5n ha detto:
Ma non mi sembra che ci siano prove a tutto gas nel ciclo di omologazione, quindi in caso andando a manetta non ci sarebbero differenze. E comunque anche se fosse avrebbero meno potenza solo nel range di giri motore utilizzati nel test, quindi la potenza massima dichiarata e per cui si pagano le tasse sarebbe la stessa. Io sarei più preoccupato per l'affidabilità, se dovessero recuperare le emissioni di NOx aumentando la percentuale di EGR attapperebbero prima il FAP ed aumenterebbero il numero delle rigenerazioni. Erogazione compromessa, maggiori consumi, olio maggiormente degradato, affidabilità ridotta... scommetto che andrà a finire che il 99% dei proprietari di tali auto se la vendano per prendere l'ultimo modello della stessa :wall)
chiaro la potenza massima non verrà toccata, per non svilire il motore sulla carta e anche perché appunto tale regime non rientra nei test.
quindi pagherai lo stesso bollo per avere un motore che va peggio.
il vero punto è che le norme sono troppo stringenti, fatte da politici e non da tecnici.

come al solito, il discorso consumi/inquinamento è gestito tutto con il sw sulla risposta pedale/indicatore cambiata ecc.
ti fanno guidare male usando poca potenza, per non inquinare e non consumare, ma se cominci a usare il motore per quello che offre, ossia a chiedere tutta la sua potenza, consumi e inquini.
in sostanza, è una presa in giro.
tanto vale prendersi la pandametano se si guardano consumi ed emissioni.
 
Per la versione 1.6 tdi parlano di modifiche anche meccaniche oltre a quelle "classiche" in centralina, cosa toccheranno, gli iniettori o che ?? :?:
 
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