Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Buongiorno a tutti, mi scuso per il doppio topic (quello di ieri sera se c'è un moderatore potrebbe anche chiuderlo), ma sono un po' deluso. Ho una Brera 2.4 210 CV con 43.000 km, che uso quasi e solo in città, ieri dopo 6 mesi dalla una rimappa soft, ho deciso di levare il filtro DPF e di mettere un tubo inox, lavoro eseguito da MP garage di erba. Ieri sera sono tornato a casa tardi e quindi l'ho provata solo stamattina un pochino qui in zona. Sono scontento. Vorrei chiamare il mappatore e fissare un appuntamento per rimettere il dpf. Nelle forti accelerate un pochino fumo nero lo fa, oltre i 3500 giri, e un pochino di puzza la fa. Il mappatore ieri l'ha provata, e dapprima ha detto: "ora abbassiamo un po la rimappa" poi ha detto che il fumo stava diminuendo e che probabilmente era un po di sporco all'interno. Ma io usandola oggi ho notato che oltre i 3500 un po si vede, e un po di odore avendo i finestrini abbassati si sente. Vorrei capire se davvero magari si deve pulire o se è meglio rimettere tutto... grazie
 
riguardo al rimetterlo o meno non so dirti, fortunatamente ho un auto euro 3 e non ho mai avuto il dpf.

a meno che tu non sia oltre i 3500 in folle ad auto ferma la puzza non dovrebbe entrarti dai finestrini, ma dovresti lasciartela alle spalle. già in prima nonostatente i 3500 equivalgono ad una velocità molto contenuta dovrebbe comunque essere sufficiente per non far arrivare il fumo ai finestrini
 
ah ok, quindi a 3500 si vede e da fermo si sente.

avevo inteso che si sente puzza oltre i 3500 e mi sembrava strano. errore mio, sorry
 
Re: R: Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

Se vuoi levare il dpf senza fumo e odori devi mettere un catalizzatore metallico tipo 200 celle.
Costa abbastanza, sulle 300 euro.
Ma dopo non hai più nessun problema e vai tranquillo anche alla revisione.

Comunque io se fossi in te aspetterei un pochino prima di trarre conclusioni affrettate.
Dagli il tempo di pulirsi e al limite fai affinare la mappa
 
grazie nafta, io mi faccio sempre prendere dal panico... mi consigli il catalizzatore? Tu lo metteresti? Da sempre ogni tanto appena accesa la macchina, anche con il dpf, faceva una fumata, forse questa macchina è davvero intasata. io la uso solo per brevi tratti e in citta.
 
Re: R: Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

Io non ho ancora defappato la mia.
Mi hanno proposto a 600 euro mappa e tubo vuoto.
900 euro mappa e catalizzatore metallico.
Il preparatore mi ha consigliato il catalizzatore metallico proprio perché col tubo dritto un po di fumo e cattivo odore.
Non ho ancora deciso.
Certo che 900 euro é un salasso
 
Dipende che uso ne fai... Io ho
Pagato 500 tra rimappa egr tubo e tutto... Però.. Un po puzza... Sono molto dubbioso. Ma ora ê come non avere nessun catalizzatore?
 
Si, un pochino, non esageratamente, finestrini sempre giù con questo caldo. Ma premetto che una sbuffata di fumo in avvio la faceva anche con il dpf, ora lo
Fa nelle forti accelerazioni
 
Secondo me ti sei un po impanicato.Tienila un mesetto cosi,fatti un bel po di km ad alti regimi per far andar via eventuali residui e poi tira le somme.É una modifica tranquillamente reversibile,quindi non hai nessuna fretta.A rimetter3 tutto originale si fa sempre in tempo! :OK)
 
Re: R: Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

Piuttosto valuta col preparatore di mettere un catalizzatore metallico.
Il fumo spaventa anche me, io poi cel ho bianca quindi fa ancora più schifo il paraurti nero di fuliggine come le punto td con la pompa aperta:grin:
 
E col catalizzatore il fumo si ferma? Ma io sinceramente grossi problemi col dpf non li ho mai avuti, a volte in scalata sui 1000 giri singhiozzava un po
 
Specialmente negli avvii a freddo la puzza è inevitabile, con un tubo dritto.
Io sulla mia ho montato un catalizzatore 100 celle da 130mm di diametro su un tubo da 60mm, e già con questo la puzza è quasi inavvertibile, e monto pure il DP.

Tuttavia ho notato che la turbina, fino a circa 0.4-0.6, si sente soffiare più che col tubo totalmente dritto (che avevo prima, da 55mm).
Inoltre spalancando ho notato che mi segna qualcosina in meno di pressione turbo. Giusto un pelo, ma qualcosina c'è (neppure 0.1 per capirci, forse dovuto al catalizzatore, forse dovuto al tubo centrale un po' più grosso...)

Parlando di prestazioni, la terza marcia finisce subito e l'auto spinge veramente tanto, in ogni marcia.

P.S.: Il fumolino lo noti dopo un po' che sei al minimo con auto ferma?
 
Sinceramente meglio il fumo nero che rifare nuovamente il motore. Io dopo aver cambiato un bel pò di roba (fasce,bronzine,collettore aspirazione,pompa olio, ecc..) a circa 80 mila km, ho tolto tutto e rimappato.... Anche a gennaio con temperature relativamente basse, all'avvio non avevo il minimo fumo e neanche odore. Il fumo nero lo caccia con l'acceleratore a tavoletta, e proprio per questo motivo ho il paraurti posteriore nero (auto rossa). Ricordo però che anche con il DPF avevo lo stesso problema. Sottolineo che con il passare dei Km il fumo è diminuito, e penso di migliorare la situazione mettendo un filtro aria sportivo.
 
La situazione è la seguente: uso la macchina quasi solo per brevi tratti e in città, di rado prendo l'autostrada. In effetti il fumo e la puzza in avvio a freddo (non solo al mattino ma anche durante la giornata ad alcuni dei successivi avvii) fa una fumata chiara (lo faceva uguale anche con il DPF), fumo normalmente non se ne vede ma nelle accelerazioni più grosse lo vedi uscire, sia fermo al semaforo, che nelle forti accelerate andando. Il rumore è diverso, fa una sorta di fischio in alto, piccolo ma percettibile. La cosa che mi perlime è che il mappatore quando l'ha provata ha visto subito il fumo e mi fa: magari abbassiamo la rimappa, poi dopo varie tirate mi fa: ho visto che è molto diminuito, probabilmente si deve pulire il catalizzatore di residui. Sta di fatto che oggi l'ho usata un pochino, facndo grosse accelerate, e fumo ne fa, e anche un po' di odore.

Vorrei rimettere il dpf sinceramente, cosa consigliate? Cosa vado a spendere con un catalizzaote aggiuntivo, 300 euro?
 
Con i percorsi che fai rimettere il dpf è follia, vuol dire intasarlo subito

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