Vorrei rimettere il DPF sulla Brera, sono scontento.

con la GT 1.9 mi andava bene in quanto a consumi, ma la brera consuma di più, e le esigenze di girare anche per lavoro si sono fatte più intense (per fortuna) quindi ho investito a dicembre 3000 euro per una smart cdi del 2004, e uso molto spesso quella.

A ottobre, ricordo che rimasi a piedi con la brera, la portai in conce e mi cambiarono l'egr, bloccata. Poi in accelerazione sui 1000 giri singhiozzava alle volte, così mi cambiarono il decimetro, sempre in garanzia, ma questo difetto, seppur sporadico, lo faceva ancora ogni tanto. Ho sempre dato la colpa al dpf, a novembre feci chiudere l'egr da centralina e una rimappa soft. Difetto attenuatissimo ma non estinto del tutto. Ora senza filtro va bene, risolto tutto, ma sembra una Thema 2.5 1988 con questo fumo
 
Ti chiedevo del fumolino da fermo... perchè lo faceva anche la mia... ed inoltre singhiozzava un po' al minimo quando era calda.
Il problema era il collettore d'aspirazione pieno di zozzume. L'ho pulito alla meglio a mano, e poi con apposito prodotto, e non fa più nè fumo al minimo nè singhiozza a caldo.
Il fumo nero in accelerazione è la rimappa da ritoccare.
La mia, senza dpf e con downpipe, non fuma affatto, lo dimostrano i terminali sempre puliti.

Onestamente, se esegui molti tratti urbani, ti sconsiglio di rimettere il dpf, avresti solo e sempre problemi.
 
Quindi dovrei andare dal meccanico e dirgli di pulire il collettore di aspirazione, questo in settimana lo farò, mentre poer il downpipe? quanto costa? o conviene mettere un catalizzatore a 200 celle?
 
Secondo me,ti stai facendo prendere dal panico,e non sapevi neanche esattamente a cosa saresti andato incontro..conosco Teo da più di 10 anni,so come lavora,penso che ti avrà spiegato per bene..
Tubo dritto=fumo..inevitabile!I vecchi diesel di una volta(lasciando perdere il tipo d'iniezione),fumavano,no??
Oltretutto diesel per brevi tratti e città...proprio il contrario di quello che dovrebbe essere.. :splat)
 
Sinceramente non ha spiegato bene, un incubo riuscire a chiamarlo, ti dedica 5 minuti di corsa tra una macchina e l'altra, mi ha detto: uno sbuffetto in accelerazione ci sta, ma fumare no! Poi appena é salito ha detto: magari abbassiamo la rimappa, poi dopo un po guardando da dietro ha detto: forse sono i residui del catalizzatore. Ora non so quindi se aspettare, se tornare e vedere se si può fare qualcosa, se rimettere il dpf...
 
Personalmente,ho sempre capito benissimo(sarà che ci sono nato nei motori..)..in ogni caso,aspetta un po',ma forse eri troppo indeciso all'inizio,e non ne sei ancora convinto.. :ka)
 
Non ero convinto infatti a ottobre non lo feci fare sempre da Teo assieme a rimappa.. Mi ero detto: vediamo. Non conviene far rivedere un po la mappa? Fumerà sempre?
 
No, allora, per ordine.
Io ho avuto tubo dritto e fumo ZERO, anche con pressione turbina un pelo sopra l' 1.5

Non diciamo castronerie, perchè la mia brera va benissimo e non fuma nulla. Per un periodo ho anche avuto l'auto solamente con EGR chiusa, defappata e tubo dritto, senza alcun ritocco a pressioni, iniezione, etc... praticamente mappata solamente per togliere egr e dpf, ed anche lì fumo ZERO.

Il DownPipe si mette al posto del precatalizzatore, io l'ho e mi trovo bene; tu se vuoi questo puoi lasciarlo stare, anche perchè sentiresti soffiare molto di più la turbina e magari staresti in pensiero. C'è da dire che col DP la turbina riscalda molto meno.

Vorrei un attimo allargare l'argomento sulla questione catalizzatore sportivo. Io l'ho montato proprio per rimuovere la puzza negli avviamenti a freddo.

I tubi che vendono già col catalizzatore io, sul 2.4, li eviterei. Prima di procedere sulla mia ho cercato più informazioni possibili.
Se guardate bene le foto dei tubi in vendita su ebay (per esempio) forniti di catalizzatore, noterete che il catalizzatore altro non è che il modello 59955 della magnaflow. Tale tubo va bene per le 159 1.9jtdm... ma per le nostre 2.4 il catalizzatore è sottodimensionato.

Non per nulla io ho acquistato un catalizzatore col corpo da 130mm. Già prendendolo 100 celle la puzza a prima accensione a freddo è sparita, 200 celle credo sia migliore al fine della revisione.

Pulire il collettore d'aspirazione *per bene* significa smontarlo, e smontarlo significa dover tirar via veramente tanta roba. Io credo lo farò alla prossima distribuzione... nel frattempo, per pulirlo, ho fatto da me. Ti sconsiglio di affidarti ad un meccanico per pulirlo senza smontare... potrebbe fare casini come per esempio spruzzare molto prodotto nel collettore a motore spento, e diciamo che non è la migliore delle scelte. Potrebbero lasciarsi andare troppe morchie ed all'accensione le valvole potrebbero patire, come ho visto ahimè fare in un'officina alfa su un'auto 2.4 delle fdo.

QUINDI, a mio avviso, sulla tua la mappa è probabilmente da ritoccare; inoltre puoi mettere un catalizzatore, dimensionato bene per il nostro motore, per rimuovere del tutto la puzza :OK)
 
Marco come ti ho scritto nella mail ti dico anche di qui, come per altro ti hanno già detto giustamente anche gli altri: il fumo è fisiologico, viaggia per un po' a regimi alti e vedi se il kat si pulisce dai vari residui... per il resto goditi la macchina e non ci pensare più... per come usi tu l'auto primo non ha senso aver preso un diesel, e secondo, come anche qualcun altro ti ha detto, se rimonti il dpf rischi di intasarlo molto preso...

Goditi la macchina e non ci pensare più! :OK)
 
Clone":305q7zm2 ha detto:
No, allora, per ordine.
Io ho avuto tubo dritto e fumo ZERO, anche con pressione turbina un pelo sopra l' 1.5
Non diciamo castronerie, perchè la mia brera va benissimo e non fuma nulla..

Come mai vedo,tutti i giorni,auto diesel che fumano a tutta birra,anche da originali?
 
La mia non ha mai fumato, e i terminali non sono mai stati minimamente neri :drive)
 
Proverò a chiamare il mappatore e a fissare un incontro per vedere si sistemare la rimappa, nei prossimi giorni proverò pure a tirarla un po' per ripulire un po' il catalizzatore dai residui, capisco che in avvio a freddo, nelle forti accelerate, e a velocità molto sostenute, un po' di fumo è normale, ma così mi sembra un po' esagerato a dire il vero
 
Clone":1addzvns ha detto:
La mia non ha mai fumato, e i terminali non sono mai stati minimamente neri :drive)

Fatto decine di raduni,sia con questo,che con altri 6/7 club vari+track day...tutti i diesel che ho visto fumavano molto più che minimamente :smokin)
P.S. io ho un benzina,ed a volte diventano neri :D
 
Alla fine ci ho pensato e ripensato. A me la puzza e il fumo non vanno giù, il fatto che la macchina vada di più non é una cosa che poi apprezzo se quando la lascio al minimo deve fare una puzza da paura.
 
Secondo me ti hanno fatto semplicemente un lavoro approssimativo perché non credo che tutte le Brera prive di dpf sin dalla nascita abbiano questi problemi di cui ci parli! Rimontare il dpf non farà altro che crearti altri problemi...

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Certo, quando uno intasca 500 carte per mezz'ora di lavoro, ha in mente solo di aumentare il suo conto in banca,. Altroché fare le cosa con precisione...
 
white.oleander":2ge40f0c ha detto:
Certo, quando uno intasca 500 carte per mezz'ora di lavoro, ha in mente solo di aumentare il suo conto in banca,. Altroché fare le cosa con precisione...

Prima di parlare male,mi farei sistemare la mappa,gratis,come fa sempre... ;) € 500 solo per la mappa,opure per tutto??

Clone":2ge40f0c ha detto:
avranno tutti mappato da mp garage

Beh,sì,anche quelli in Sicilia :OK) oppure all'estero :nod) (ci sarebbero anche i ciechi,ma non sono sicuro)
 
Tubo incluso. Non sto parlando male, assolutamente, sto solo dicendo che capisco che é incasinato, ma bisogna avere pazienza coi clienti. I miei clienti si incazzano quando non rispondo al telefono, e capisco anche che vuol dire essere incasinati. Ma comunicare con il cliente in maniera chiara anche se questo é poco competente in materia direi che é fondamentale! E poi! Parla piano! Scandisci le sillabe!
 
Ripeto la mia mappata e senza dpf...nessun odore, neanche da freddo al minimo....però il collettore è nuovo.
 
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