Volkswagen: acquisita la maggioranza di Italdesign

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Nel corso della prossima settimana, Volkswagen AG comunicherà di aver acquisito la quota di maggioranza nell’azionariato di Italdesign Giugiaro S.p.A. Lo riferisce Autonews, citando due fonti interne al costruttore tedesco. Né Volkswagen né la controparte hanno rilasciato commenti a riguardo. Il costruttore tedesco entra così in possesso di una realtà storica dell’automobilismo italiano, che attualmente impiega 975 dipendenti distribuiti per la gran parte nello stabilimento di Moncalieri.
Il carrozziere torinese, fondato nel 1968 da Giorgetto Giugiaro, ha stipulato nello scorso mese di gennaio un accordo con il costruttore cinese HK Motors per la realizzazione di vetture con alimentazione ibrida.


Bene, fanculizzata anche questa realtà italiana........... :OK) :OK)

Ma sta VW tutto si vuole comprare? ? :swear) :swear)
 
Spero che Alfa Romeo la segua a breve :asd)
 
Leggevo qualcosa in merito giusto ieri sul corriere della sera, dove si accennava anche dell' interessamento (teorico) per Alfa Romeo.
L' articolo si chiudeva comunque con una frase di Marchionne che diceva una cosa tipo "Alfa Romeo non la venderò mai e poi mai" :asd)
 
C.Burton":cfvnm3vb ha detto:
L' articolo si chiudeva comunque con una frase di Marchionne che diceva una cosa tipo "Alfa Romeo non la venderò mai e poi mai" :asd)


Vero, piuttosto che venderla a qualcun altro e far sfoderare il potenziale di tale marchio preferisce farlo fallire!

Vabbè che alle cazzate che dicono in fiat non ci crede più nessuno...
 
mamma mia che colpo al cuore... :( giugiaro lo stimavo davvero tanto,ma dopo questo "affronto".... :sic)
 
carloscrow":1q6zyj1r ha detto:
DevilBoss86":1q6zyj1r ha detto:
Skyrider":1q6zyj1r ha detto:
Spero che Alfa Romeo la segua a breve :asd)


siamo in 2!

e siamo in 3 allora...e speriamo che chi l' acquisterà impiegherà in maniera assennata i capitali che serviranno per rilanciare la Casa del biscione...

Siamo 4.... così potrò mettere lo stemma dell'alfa al posto di quello VW sul cofano...... :asd)

Ma sarebbe troppo bello.......

Poi vorrei ben vedere quanti nanosecondi impiegano i tedeschi a dare fuoco al capannone di pomigliano d'arco dopo aver visto come montano le macchine.....
No, impossibile.... Inferterebbero subito...... :asd)
 
ranf87":2qybv4ja ha detto:
carloscrow":2qybv4ja ha detto:
DevilBoss86":2qybv4ja ha detto:

e siamo in 3 allora...e speriamo che chi l' acquisterà impiegherà in maniera assennata i capitali che serviranno per rilanciare la Casa del biscione...

Siamo 4.... così potrò mettere lo stemma dell'alfa al posto di quello VW sul cofano...... :asd)

Ma sarebbe troppo bello.......

Poi vorrei ben vedere quanti nanosecondi impiegano i tedeschi a dare fuoco al capannone di pomigliano d'arco dopo aver visto come montano le macchine.....
No, impossibile.... Inferterebbero subito...... :asd)

Siamo in 5.... Forse nelle mani del gruppo VW Alfa Romeo verrebbe valorizzata come merita, avrebbe versioni GTA sempre e comunque (ricordo che Audi ha creato dal niente le serie S e RS....) motori degni di questo nome, V6 V8 benzina e diesel cambi automatici e trazioni integrali ovunque... Tornerebbe a fare vere berline e non a galleggiare con le vendite della MI.TO..... Speriamo che la Giulietta sia ben riuscita.... Sarebbe la prima Alfa fatta bene dai tempi della 147 e della GT (anno di debutto 147 : 2000... 10 anni fa...)
 
Volkswagen, Lamborghini, Italdesign, Giugiaro: qual è il nesso?

La Italdesign di Giugiaro è ormai di proprietà Volkswagen: oltre il 90% della compagnia, inclusi brevetti e marchi, passa in mano alla Lamborghini Holding Spa, a sua volta subordinata ad Audi, che fa capo al colosso di Wolfsburg. Volkswagen Group sembra apparentemente un buco nero che inghiotte anno per anno uomini (Walter de Silva e Luca de Meo sono gli esempi più lampanti) e aziende nostrane (Lamborghini, Italdesign; ma c’è un noto interessamento anche per Alfa Romeo e Ducati) in un progetto di espansione senza freni.
Ma quanto c’è di buono e di cattivo in tutto questo? Da un lato il rammarico per la “denazionalizzazione” di alcune icone del made in Italy è davvero forte. Dall’altro i numeri sono dalla parte di Volkswagen che ha l’indubbia qualità di sfruttare al massimo tutte le potenzialità delle sue acquisizioni: basti pensare a cosa era Lamborghini quando è stata rilevata da VW e cosa è Lamborghini oggi. Tutto questo ha ovviamente il suo prezzo, che nel caso della Lambo si chiama esclusività: l’ Audi R8 e tutto quello che le gira attorno è esplicativo di questa situazione.
Perché Italdesign/Giugiaro? Noi un’idea ce la siamo fatta e vorremmo condividerla con voi. E’ il coinvolgimento della casa di Sant’agata Bolognese nell’operazione che ci ha fatto “accendere la lampadina”. Perché questa manovra commerciale transita sul brand Lamborghini? Secondo noi la risposta è da ricercarsi nel rapporto che Ferrari ha con Pininfarina; lo stesso tipo di partenership che VW vorrebbe instaurare tra Lamborghini e Giugiaro. Un gemellaggio industriale dove ognuno dei due marchi si avvalora del prestigio dell’altro. E un modo per ammaliare ulteriormente i clienti.
Secondo Martin Winterkorn, Italdesign aiuterà tutta VW-Group nel suo progetto di crescita globale. Ma i vari brand del gruppo hanno già i loro punti di riferimento per quanto riguarda lo stile. E quest’ultimo dipende in ultima analisi dalla volontà del marketing. Quella dei designer del gruppo tedesco è una “controllata libertà” di espressione. E basta vedere una qualsiasi Audi o Volkswagen per rendersene conto. Specie nel percorso di evoluzione (o involuzione?) che si compie fra i bozzetti, le concept e le auto che finiscono nei concessionari. Probabilmente la Lamborghini è l’unico marchio VW ad avere una maggiore libertà d’espressione: merito dell’esoticità ed esclusività dei suoi prodotti che devono essere volutamente più sfacciati. E Giugiaro, sotto questo punto di vista, potrebbe dare una grossa mano alla casa del toro. Con qualche eventuale consulenza per le supercar Audi e Porsche.
Del resto non vogliamo credere che questa nuova alleanza abbia solo un significato commerciale che finirà per appiattire le menti dei designer di Italdesign; sono le parole di Giorgetto stesso che ci fanno credere in qualcosa di più fecondo a livello di contenuti: “Ogni goccia diventa oceano quando essa fluisce verso l’oceano. Negli ultimi giorni mi sono imbattuto in questa massima leggendo il romanzo il Mondo di Sofia dello scrittore norvegese Jostein Gaardner. Noi siamo la goccia e diventare parte del gruppo Volkswagen significa rivalutare noi stessi e la nostra forza. Entrare nella Volkswagen significa per la società aprirsi a una prospettiva promettente”.
La nuova Lambo V12, la Jota, è ormai pronta e definita nei suoi dettagli di stile. Riteniamo che Giugiaro si impegnerà invece sulla nuova Gallardo (dopo aver contribuito al design del modello attuale), vettura di importanza fondamentale che sarà chiamata a confrontarsi con la Ferrari 458 Italia, la coupè a motore centrale di Maranello che ha introdotto per le rosse concetti stilistici abbastanza rivoluzionari. Buon lavoro Italdesign, e che la freschezza e genuinità delle tue menti e delle tue idee rimanga incorrotta.
 
Tra l'altro per radio ho sentito un'ottima notizia: la cessione del 90,1% di Italdesign a VAG non ha comportato alcun taglio; tutti i lavoratori conserveranno il loro posto di lavoro.
 
gabry3x":218o5jpl ha detto:
mamma mia che colpo al cuore... :( giugiaro lo stimavo davvero tanto,ma dopo questo "affronto".... :sic)

affronto? se fiat non collabora o altre case non propongono modelli e normale un alleanza come audi che è un colosso!
 
MiKi86":22scja1t ha detto:
gabry3x":22scja1t ha detto:
mamma mia che colpo al cuore... :( giugiaro lo stimavo davvero tanto,ma dopo questo "affronto".... :sic)

affronto? se fiat non collabora o altre case non propongono modelli e normale un alleanza come audi che è un colosso!

infatti con audi non è alleanza ma acquisizione :D diverso come discorso...in piu non si sa ancora come verrà impostata questa acquisizione se giugiaro lavorerà esclusivamente per il gruppo VAG o a progetto come ora con profitti a VAG...

comunque se per me è un'affronto avete poco da replicare..è un mia opinione,e come tale rimane.se per voi non lo è,affari vostri,non mi metto a giudicare IO.
 
gabry3x":1i49c2zy ha detto:
MiKi86":1i49c2zy ha detto:
gabry3x":1i49c2zy ha detto:
mamma mia che colpo al cuore... :( giugiaro lo stimavo davvero tanto,ma dopo questo "affronto".... :sic)

affronto? se fiat non collabora o altre case non propongono modelli e normale un alleanza come audi che è un colosso!

infatti con audi non è alleanza ma acquisizione :D diverso come discorso...in piu non si sa ancora come verrà impostata questa acquisizione se giugiaro lavorerà esclusivamente per il gruppo VAG o a progetto come ora con profitti a VAG...

comunque se per me è un'affronto avete poco da replicare..è un mia opinione,e come tale rimane.se per voi non lo è,affari vostri,non mi metto a giudicare IO.
affronto? sarà anche una tua opinione, ma lascia che ti dica che ha un punto di vista alquanto limitato perchè questi discorsi così campati in aria mi lasciano basito...
evidentemente non si ha una vaga idea di cosa voglia dire mantenere in piedi una impresa di quel tipo e in questo periodo...

italdesign è una azienda che fa prima di tutto il proprio interesse...e il suo interesse primario è la sopravvivenza e la sicurezza economica
cosa che una grande gruppo come VAG può assicurarle...

chi siamo noi per dire che questo è un affronto? si fa presto a parlare dall'esterno...
se poi i conti non quadrano, l'azienda rischia di chiudere, tutto quello che hai fatto in una vita di lavoro va a farsi benedire e i dipendenti perdono il posto di lavoro chi glieli da i soldi?....tu? :ka)

se Giugiaro preferisce guadagnare meno, ma avere la certezza economica per continuare a fare anche in futuro quello che ha sempre amato e sempre fatto a mio avviso ha fatto solo bene...

poi ovvio che da italiani dispiace sempre
ma come dispiace a noi dispiaci anche a lui...quindi parlare di affronto senza essere a conoscenza dei fatti è alquanto fuori luogo
 
simo__87":1hby0kdz ha detto:
affronto? sarà anche una tua opinione, ma lascia che ti dica che ha un punto di vista alquanto limitato perchè questi discorsi così campati in aria mi lasciano basito...
evidentemente non si ha una vaga idea di cosa voglia dire mantenere in piedi una impresa di quel tipo e in questo periodo...

italdesign è una azienda che fa prima di tutto il proprio interesse...e il suo interesse primario è la sopravvivenza e la sicurezza economica
cosa che una grande gruppo come VAG può assicurarle...

chi siamo noi per dire che questo è un affronto? si fa presto a parlare dall'esterno...
se poi i conti non quadrano, l'azienda rischia di chiudere, tutto quello che hai fatto in una vita di lavoro va a farsi benedire e i dipendenti perdono il posto di lavoro chi glieli da i soldi?....tu? :ka)

se Giugiaro preferisce guadagnare meno, ma avere la certezza economica per continuare a fare anche in futuro quello che ha sempre amato e sempre fatto a mio avviso ha fatto solo bene...

poi ovvio che da italiani dispiace sempre
ma come dispiace a noi dispiaci anche a lui...quindi parlare di affronto senza essere a conoscenza dei fatti è alquanto fuori luogo

stava messo pure tra virgolette AFFRONTO...

sarà fuori luogo il mio aver detto "affronto" ,visto che ti ci stai affezionando, non sapendo la situazione economica del gruppo.

la vaga idea,ce l'ho anche io..solo che non la vado a spifferare ai 4 venti ;)

il mio "affronto" ti dà fastidio,perche non so la situazione finanziaria all'interno del gruppo italdesign,tu pero' affermi che giugiaro ha venduto per dar da mangiare ai suoi dipendenti ,nonostante,neanche tu ti trovi a conoscenza del motivo??
sei amico intimo con giorgietto giugiaro ?
vedi,se il mio, è stato un discorso campato in aria,lo è anche il tuo,solo che nel tuo hai messo i valori della difesa del lavoro...è piu difendibile il tuo discorso,davanti ad un pubblico,ma come valore ha lo stesso del mio!!
 
non mi da fastidio e non mi sto affezionando a niente
commento ciò che leggo e se leggo "affronto" do un peso a quella parola proporzionale al significato che trovo sul vocabolario della lingua italiana...e trovo la tua affermazione fuori luogo messa lì senza un briciolo di argomentazione...

il buon senso dice che se sei a capo di una impresa decennale fondata da te stesso che va a gonfia vele non rinunci a parte della tua indipendenza solo per motivi futili...se va tutto benissimo continui da solo...
se lo fai lo fai per motivi un po' più importanti come assicurarti la stabilità economica e garantire un futuro lavorativo all'azienda oltre che a tuo figlio per esempio...
è una scelta imprenditoriale....sia nel bene che nel male...e va presa come tale

era meglio fare la fine di Bertone che ha dovuto svendere lo stabilimento per pagare i debiti? :ka)
è solo un caso che negli ultimi anni parecchie aziende di questo settore (centri stile, produttori di accessori, ecc...) hanno chiuso i battenti? io non credo...
loro si saranno fatti i loro conti e le loro valutazioni...amen...
mettersi a parlare di affronto sulla base di cosa non si sa proprio non lo capisco....tutto qui
 
Top