Volevo...[..e invece ho preso la Ypsilon] Cerchi da 16" p.6

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
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Ciao ragazzi,

è da un pò di tempo (sinceramente anni) che penso di lasciare le 2 ruote per prendere una Smart. Con la moto faccio pochissimi km l'anno mano di 2000 e solo d'estate. La mia ragazza non incentiva sicuramente l'uso visto che a parte andare al mare, con me non viene mai.
Per cui pensavo a qualcosa che la sostituisca ma che posso usarla tutto l'anno e la possa guidare anche la mia dolce metà.

Premetto che la Smart mi interessa più che altro perchè, oltre a metterla dove vuoi e ad essere "sbarazzina", ha la cilindrata e quasi i costi di una moto.

Siccome è cmq una vettura che non conosco potreste dirmi pregi, difetti e cosa devo guardare in caso di acquisto? annate buone, differenza tra le versioni...prezzi onesti...

P.S. dimenticavo, la prendo solo a benzina.
Vorrei spendere circa 6000€ calcolando che do in permuta una moto che vale circa 3500€. Non mi interessa sia acessoriata (anche se mi piace il teto in cristallo) ma basta che abbia il clima, per il resto va anche bene con i "lattoni"
 
la diesel fa 550km col pieno (45 euro)
se avessi avuto un budget superiore ti vendevo la mia nuovissima, appena 4 mesi.

un consiglio: PRENDILA COL SERVOSTERZO!
 
mancio83":7onv1lle ha detto:
la diesel fa 550km col pieno (45 euro)
se avessi avuto un budget superiore ti vendevo la mia nuovissima, appena 4 mesi.

un consiglio: PRENDILA COL SERVOSTERZO!
ecco..bene, quindi non tutte hanno il servosterzo.. :( ma con quelle gommette davanti è così dura?
 
Io sò che le vecchie Smart a benza bevono olio,adesso non sò dirti fino a che anno è stato così ma fino al 2003 sono certo dato che la girl di mio fratello ce l'ha e portandola dal meccanico gli ha detto che è normale consumare olio per quei motori,quelle nuove sò per certo che non ne consumano una goccia,quoto mancio di prenderla assolutamente col servosterzo,occhio prima di fare acquisti che sono auto che scalano km in una maniera allucinante e i motori a benza hanno una durata media di 85.000km poi cominciano i guai :OK)
 
purtroppo sul tema smart sono completamente ignorante e non saprei proprio ke consigliarti

l'unica cosa ke posso dirti (dettami da un amico ke ne ha avuta una per poco tempo) è: evita di lanciarti nei sorpassi, soprattutto se devi sorpassare lunghi camion :asd) lui la prima volta ke ci ha provato ha rischiato ed è dovuto rientrare per paura di non farcela (scarseggia molto come ripresa e accelerazione, ma probabilmente te lo aspettavi)
 
andrea5887":2na750uw ha detto:
Io sò che le vecchie Smart a benza bevono olio,adesso non sò dirti fino a che anno è stato così ma fino al 2003
quindi intendi i benzina 600cc avevano problemi e poi i 700cc sono andati meglio?
andrea5887":2na750uw ha detto:
occhio prima di fare acquisti che sono auto che scalano km in una maniera allucinante e i motori a benza hanno una durata media di 85.000km poi cominciano i guai :OK)
immagino, proprio perchè quelle micro machines con tanti km non le compra nessuno.
Mi hanno detto però che rigenerare il motore di una smart non è costoso. sarà vero?
simo__87":2na750uw ha detto:
scarseggia molto come ripresa e accelerazione, ma probabilmente te lo aspettavi
si, non mi serve per quello, in caso c'è la 47..
 
Io sò che i vecchi motori benzina tutte le cilindrate che c'erano bevevano olio più di un TS ed ho detto tutto,quello che c'è da dire però bisogna dirlo,sono motori che oltre a bere olio e controllarlo ogni 1.000km ti arrivano ai 70.000km senza il benchè minimo problema poi superata quella soglia tanti hanno accusati problemi gravi.Le Smart hanno sofferto di problemi con la retro e elettronica ed il cambio.Se valuti il cdi sono motori che arrivano ai 200.000km e come i nostri jtd o mjet non bevono una goccia d'olio ma su queste ancora più occhio perchè hanno le turbine che zompano che è una bellezza,di solito sono auto di rappresentanti o gente che ci gira molto e la porta alla morte e poi qualche bel rivenditore te la rifila con magari solo 80.000km.Rifare il motore ad una Smart tutti dicono che costa poco ma fidati sono leggende,costa 1.300€ più manodopera mentre per una diesel rifarlo ci vogliono 2.500 :OK)
 
..mi sta passando la voglia :vomito)

andrea5887":kvej1h2l ha detto:
Rifare il motore ad una Smart tutti dicono che costa poco ma fidati sono leggende,costa 1.300€
beh, non è tantissimo, costa come il tagliando 100.000 km della 147
 
Railman con tutta sincerità e ovviamente tutto IMHO,io una Smart la comprerei solo ed esclusivamente nuova o di qualche mese,prenderla usata di qualche anno per me è un rischio grosso perchè poi ti capita quella balorda sono € su €,finchè c'è la garanzia ok ma dopo?Io con 6.000€ opterei ad altro,prenderei in considerazione una bella Punto II o III serie
 
si lo so, mi rifiuto qualsiasi auto superiore a 1000cc. Pensavo anche alla matiz 800...ma la donna non la digerisce (a me costa pure di meno)
 
andrea5887":3tbxg9z0 ha detto:
Io sò che i vecchi motori benzina tutte le cilindrate che c'erano bevevano olio più di un TS ed ho detto tutto,quello che c'è da dire però bisogna dirlo,sono motori che oltre a bere olio e controllarlo ogni 1.000km ti arrivano ai 70.000km senza il benchè minimo problema poi superata quella soglia tanti hanno accusati problemi gravi.Le Smart hanno sofferto di problemi con la retro e elettronica ed il cambio.Se valuti il cdi sono motori che arrivano ai 200.000km e come i nostri jtd o mjet non bevono una goccia d'olio ma su queste ancora più occhio perchè hanno le turbine che zompano che è una bellezza,di solito sono auto di rappresentanti o gente che ci gira molto e la porta alla morte e poi qualche bel rivenditore te la rifila con magari solo 80.000km.Rifare il motore ad una Smart tutti dicono che costa poco ma fidati sono leggende,costa 1.300€ più manodopera mentre per una diesel rifarlo ci vogliono 2.500 :OK)

tutte cagate.
solo le primissime smart (del 99 e qualcuna del 2000!!!) avevano problemi ai motori...
tutte le altre altro che 80.000 km...sono auto normalissime dunque da 200.000 km e passa. :OK)
hanno questa nomea addosso ma sono tutte idiozie. :OK)
da questo punto di vista fidati, sono robuste come motore.
il nuovo modello c'è la 1000 turbo che è una bomba...altro che poca ripresa...fa paura.
però con 6000 euro non credo tu porterai mai a casa il modello nuovo...
dunque la vecchia era + piccola e + parcheggiabile...
cmq tengono molto il valore.
vedi un pò su autoscout.
 
Railman":352m5hp5 ha detto:
si lo so, mi rifiuto qualsiasi auto superiore a 1000cc. Pensavo anche alla matiz 800...ma la donna non la digerisce (a me costa pure di meno)


Non sò che dirti,anche a me la Matiz fa :vomito) e auto sopra i 1.000 sono soldi per mantenere ma la Smart io la prenderei solo come detto nel post sopra,nuova o semi nuova al max


Mancio non sono cagate riguardo al motore,i diesel tranquillamente li fanno i 200.000km niente di contrario ma sui benza si accorgerà che buona parte hanno il motore rifatto,anche sopra l'anno 2000 come dici,girando su autoscout o ebay se ne accorgerà :OK)
 
chi compra la smart macina km...spesso vengono vendute (e come molte auto) scalate di km...dunque (come tutte le auto) se le compri a 100.000km probabile ne abbia 200.000...
poi la smart è tra le auto + tirate a freddo da tutti...l'utente tipo smart è quasi come l'utente tipo bmw...se ne frega di tutto e tira l'auto a pazzi...
contate poi che essendo usata in città per servizi brevi si usura di più proprio per questo.

in ogni caso ribadisco che sono false le voci che si spaccano i motori prima dei 100.000km.

chiedi qualunque cosa qui: http://www.smart-forum.it/forum/index.php
:OK)
 
La mia (600cc, 61cv benza, pulse del 2003) non beve molto olio a dire il vero.

Riguardo al servo non ne sento eccessivamente la mancanza, in movimento è leggero, in parcheggio ovviamente si indurisce ma non ti rompi le braccia. Se ce lo trovi meglio. Preparati a un bello sterzo demoltiplicato e a una buona dose di sottosterzo. Cmq essendo una macchinetta da città non è la fine del mondo.

Il clima lo hanno tutte tranne la base-base da 41cv se non sbaglio (ma credo non ne abbiano vendute :asd) ). Perché faccia bello fresco sembra che vada ricaricato il refrigerante ogni anno (letto su forum, io non l'ho mai cambiato...ed effettivamente non fa troppo freddo).

Il motore va che è un piacere, in città schizza via bene. Non c'è il tappo di scolo della coppa dell'olio, quindi va aspirato.

Il cambio...beh ormai lo sanno anche i muri che è il suo tallone d'achille. Cmq una volta che ci fai la mano riesci a comprendere la sua logica.

Il mio consiglio è di cercare una 700cc invece della 600cc: un po' meno tirata pur avendo la stessa potenza (la 600cc ha la pressione di sovralimentazione a 1 bar, la 700cc a 0.8 bar con overboost a 1 bar, parlando sempre del 61 cv).

Che dire d'altro... mi sa che a breve mi farò la nuova cabrio...quindi al di là dei difetti che ha mi sono trovato benissimo!
 
COnfermo tutto quello che ha detto RossoCorsa: anche io ce l'ho senza servosterzo e non me ne accorgo nemmeno!

Il clima e il tetto panoramico ce l'hanno praticamente tutte.

Non e' altrettanto facile invece trovarle con i 2 strumentini centrali (orologio e contagiri) che si possono pero' agigungere facilmente.

Occhio che la radio funzioni perche' molti hanno "perso il codice" :elio)
(comunque negli Smart Center con 35 Euro te la riattivano).

Dal 2003 non ci sono piu' problemi di affidabilita', ed ovviamente il 700 e' piu' affidabile del 600.

Boh, non mi viene in mente altro, eventualmente chiedi!


P.S.: La mia vita e' cambiata (non sto esagerando) da quando ho comprato questa mezza macchina!! (mai avuto un 2 ruote pero')
 
grazie.

Peccato per il tappo di scolo dell'olio, così è un casino fare il cambio a casa..

Per il cambio sapervo che era il suo punto debole, anzi, mi spiegate un pò com'è? cioè sono tutte automatiche + sequenziale? o solo alcune hanno il sequenziale?

La mia intenzione era di prendere un 2004 per cui dovrei stare con quelle più affidabili.

Ma è possibile controllare se hanno più km di quello che segna il contakm? tipo per l'alfa?
 
Rail mi sa che con quel budget del 2004 dal conce ce la prendi para para perchè poi mi sa che salgono i prezzi,per i km non sò se anche qui funziona l'examiner per la lettura comunque preferiscine una che ha i tagliandi in Mercedes così fai un salto in un'officina e tramite telaio risalgono anzi fossi in te andrei proprio o in uno Smart center o in Mercedes ad acquistarla dovrebbero essere più seri di commercianti normali :OK)
 
per il servosterzo: avete tutti il modello vecchio ed infatti era molto + leggero.
nella nuova serve ASSOLUTAMENTE il servosterzo. (optional da 400 euro!)
se ne parla anche nel succitato smart forum...
 
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