Volano a 60.000 km mi viene la depressione :-(

marilenainfiore

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2010
52
0
6
Mi viene proprio lo sconforto e la depressione... le mie due passioni sono Alfa Romeo e Apple, ma mentre apple non mi delude mai, alfa continua a deludermi. La mia 1.9 150 cv con 69000 km un paio di mesi fa mi ha lasciata a piedi, egr, che da tempo mi faceva tribolare, bloccata aperta. Nelle ultime settimane era come se mi facesse lo stesso scherzo, ossia che a volte, l'accelerazione non era molt energica, come quando l'egr aveva problemi. Negli ultimi giorni la cosa si era un po' modificata, di solito appena accesa, il minimo non era del tutto regolare, (nessun colpo in accensione o spegnimento), ma solo a freddo,ossia appena accesa. Vado da meccanico e mi dice di lasciarla, stasera vado a riprenderla e mi dice che l'ha provata e riprovata tutto il giorno ma che non ha sentito nulla. Salgo per partire, e appena accesa sento questo minimo un po' irregolare. E lui incolpa il volano... può essere davvero lui? Perche parliamo di un lavoro da 1500 euro... se davvero fosse lui non rifarei nulla, avevo gia previsto a gennaio/febbraio di cambiare la macchina, nel frattempo farei massimo massimo 15.000 km, questi 1500 euro non varrebbe certo la pena tirarli fuori dato i tempi che corrono... accetto consigli...
 
Per l'esperienza che ho mi sembra che il volano non provochi oscillazione del minimo a freddo ma la causa principale di tale problema è da imputare sempre all'EGR anche perchè le sintomatiche del volano che io sappia sono scossoni in accensione e spegnimento oltre a rumore metallico in affondate.Poi sinceramente parlando se la frizione non dà problemi(se avessi tenuto l'auto)io personalmente l'avrei lasciata stare così finchè non era da rifare la frizione per cambiare insieme pure il volano.Anche perchè aprire un cambio per cambiare il volano quando la frizione va bene è un'esagerazione sinceramente così come pure il prezzo che ti ha preventivato.
 
probabilmente il problema è altrove..comunque direi 600-800 euro
 
marilenainfiore":1d2aan4k ha detto:
Quale sarebbe un prezzo consono? La frizione a volte ha un po' di scalino ma stacca benissimo


Lo scalino è un problema ricorrente sulle :inocchio) e non è nulla di preoccupante.Come ti dicevo è sempre l'EGR il problema dell'oscillamento minimo da fredda e la mia posso dirti che l'ho data dentro a 220.000km e l'ha sempre fatto da fredda il minimo che oscillava di 100 eppure era un orogologio ed aveva ancora frizione e volano originali.Comunque da me a Roma siamo tra i 920/1000 da un generico contro i 1.250 di officina autorizzata Alfa
 
quindi il minimo che sembra dare dei colpetti specie a freddo è l'egr? ma è nuova di 2 mesi e 2000 km... e ogni tanto sembra non avere molto vigore in accelerazione. se rimappo e faccio chiudere l'egr da computrer?
 
Potrebbe essere pure il debimetro a questo punto visto che l'EGR è nuova,poi hai notato pure leggeri cali di potenza.T'assicuro che tanti sui jtd da fredda hanno notato tale problematica che appena si scalda la vettura sparisce però non avevano i tuoi problemi.Fai fare una diagnosi per vedere se il debimentro ha valori nella normalità e non toccare frizione e volano che non sono la causa dei tuoi mali
 
anche perche or ora sono tornata a casa, ai semafori a macchina calda al minimo non dava nessun difetto, davo dei piccoli colpetti di acceleratore per vedere se facesse il difetto e il minimo diventasse un poco irregolare ma zero, solo a freddo. Prima di cambiare l'egr, un anno fa me l'avevano pulita, e il motore girava molto piu rotondo, pure lo spegnimenti era un orologio.
 
Io ho dovuto fare volano e frizione completa. A 78k km e avendo problemi seri da almeno 30k km.
Posso dirti di non aver mai avuto oscillazioni del minimo. Il volano lasco crea vibrazioni e rumorosità quasi di "scampanellio" ma non crea variazioni sensibili al regime minimo.
Considerazione sui prezzi: i pezzi Valeo comperati a prezzo pieno vanno quasi sui 900 euro eh non noccioline. Il solo volano a me venne prospettato costare circa 650 euro.
 
ma la rumorosità del volano crea vibrazioni ben percettibili durante tutta la marcia? cioè è una cosa ben avvertibile? A caldo e a freddo in qualunque condizione?
 
i sintomi del volano che sta cedendo,sono scossoni come ti hanno già detto soprattutto quando pattini la prima e la seconda e soprattutto a freddo o freddo umido,poi se lo fa anche a caldo non lo so.x Quanto mi riguarda ti consiglio 2 cose,o rimappare ed escludere l'egr da mappa oppure cambiare meccanico ed egr,però nell'ordine che ti ho scritto. Questo xk sempre secondo me è impossibile che una egr nuova possa durare 2000km.
 
solo io ho 110.000 km con l'egr mai toccata? :asd) comunque per esperienza diretta ti posso dire che il volano quando ha problemi la macchina all'accensione si scuote tutta, poi mano mano che aumenta il logorio avverti il pedale della frizione strano, e quando lo premi fa uno strano rumore, dopo passi dal meccanico e gli fai sentire lo strano rumore lui, e ti vibra sotto i piedi.... lui (con grande esperienza) ti dice: è il volano dobbiamo cambiarlo quanto prima, e tu: ok, ma immediatamente non posso cambiarlo riesco a fare qualche giorno ancora? e lui: si certo tranquillo... parti, a 3km di distanza si spacca, (praticamente il pedale della frizione non lo senti più e le marce non entrano) spegni immediatamente il motore, ti accosti, chiami il carroattrezzi, e 1 oretta dopo il meccanico ti rivede spuntare con la macchina sul carroattrezzi :asd) ecco cosa potrebbe succederti, in base a quello che è successo a me :p , comunque 1500 euro è un furto, ma tu vai nella rete ufficiale? o da un meccanico generico?
 
la mia a freddo è piuttosto rumosa e il minimo per qualche secondo rimane instabile..e soprattutto, alcune volte fa una fumata bianca..cosa può essere?? egr??
 
Oggi sono stato sia in alfa che da un altro meccanico, entrambi concordi nel dire che il volano non é ma che potrebbe essere un iniettore, intanto mi dicono, prendi un additivo da 30€ e vedi. Il secondo meccanico mi fa notare che la macchina puzza molto di scarico (é euro 3) e dopo un po' da ferma fa un po' di fumo. Iniettori da cambiare?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?tqbkwy
 
Che la frizione fosse piuttosto dura me ne sono sempre accorta, il problema è nato qualche mese fa, mi sono accorta che all'improvviso sentivo un po' di scalino a fine corsa, vado in alfa, il capofficina nemmeno viene a vedere la macchina mi dice: massi cambiamo solo la frizione il volano lo lasciamo. Vado da un altro meccanico, e mi dice (non viene a vedere la macchina perche pioveva) che devo rifare frizione e volano, e mi manda per email il preventivo che allego. La mia frizione fa lo scalino ogni tanto, dopo un uso intensivo in città, ma non fa vibrazioni ne scossoni ne in avvio ne in spegnimento. Non ci spendo certo tutti questi soldi, la macchina ha 8 anni, e avevo in programma di cambiarla a inizio 2013, il tempo di finire rate di altre cose che ho in ballo, anche perchè ho solo 69000 km e non mi spiacerebbe arrivare fino a 80....

preventivo.jpg
 
il volano valeo su ebay si trova a 400 euro, di manodopera siamo sui 200 euro massimo se il meccanico è onesto ma comunque da quello che descrivi non è assolutamente il volano.. il meccanico ti vuole fregare.. non esiste che se il minimo è irregolare ti vuole cambiare il volano.. poi 1500.. ma roba da pazzi..
 
si ma io posso cambiare la scheda madre di un iPad, lo schermo di un iPhone, il lettore dvd di un iMac, ma non so cambiarmi la frizione da sola :-(
 
guarnizione tenuta 59 euro??? :?:

il kit frizione si trova a 120 euro sempre su ebay..

ma comunque dal problema che lamenti non sono assolutamente frizione e volano da cambiare..

prova a farla vedere da altri meccanici senza nominare frizione e volano, scommetto che dicono che il problema è altrove..
 
Top