Voglia di Busso! Cambio la mia 1.9Mjet con una 3200V6 con GPL???

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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Roma
Ragazzi aiutatemi a dissuadermi dall'idea malsana che ho... :capotto)

Premetto che ho una GT 1900Mjet vitaminizzata presa nuova ad Ottobre 2006
Percorro circa 30.000Km l'anno

Mi stava balenando per la testa l'idea di sostituirla con una GT 3200 V6 con impianto a GPL

Vi elenco i pro ed i contro del cambio

Pro:
- Ho il piacere di guidare un motore che ha fatto la storia
- Ipotizzando un costo di installazione impianto GPL da 2000 euro, con la mia percorrenza ammortizzerei la spesa in meno di tre anni
- Me ne sbattero' di tutti i blocchi alla circolazione
- L'RCA mi salirà solo di pochissimo

Contro:
- Darei via una macchina che ho coccolato e tenuto in modo maniacale solo io per prendere una macchina ovviamente usata, ma non so da chi
- Mettere GPL il Busso è un po' un eresia
- Andrei a pagare 200 euro in piu' di bollo l'anno
- Avro' il "problema" di dover vendere la mia macchina

Che dite, faccio la mattata?
Ne vale la pensa secondo voi????
 
Il busso a gpl non lo vedo come eresia, secondo me fai bene, ti godi un bel motore, "consumi poco" (se guardi i costi) e giri sempre e in teoria inquini meno.
Secondo me avere il 3.2 a gpl non è da disprezzare, a me fa più pensare una persona che dice "mi compro il diesel per consumare meno e poi prendono il macchinone con un botto di cavalli e che consuma 2 litri in meno rispetto a un benza".

Se poi l'auto è in ottime condizioni fai sta pazzia, tanto il gasolio sale sale sale, metti il gpl e vedrai che l'impianto lo ammortizzi prima dei 3 anni e sei anche felice.

Per le 200 euro di bollo...se fumi smetti di fumare :culo) così di euro ne risparmi mille :rotolo)
 
..Più che dissuaderti, sarei a dirti: fikata!!!! :nod)

..il problema, se fossi al tuo posto, sarebbe di capire se ci sto dentro con i consumi e trovare un Busso ben tenuto, con il gpl come consumi a quanto arriversti?
 
Il busso a gpl non lo vedo come eresia, secondo me fai bene, ti godi un bel motore, "consumi poco" (se guardi i costi) e giri sempre e in teoria inquini meno.
Secondo me avere il 3.2 a gpl non è da disprezzare, a me fa più pensare una persona che dice "mi compro il diesel per consumare meno e poi prendono il macchinone con un botto di cavalli e che consuma 2 litri in meno rispetto a un benza".

Se poi l'auto è in ottime condizioni fai sta pazzia, tanto il gasolio sale sale sale, metti il gpl e vedrai che l'impianto lo ammortizzi prima dei 3 anni e sei anche felice.

Per le 200 euro di bollo...se fumi smetti di fumare :culo) così di euro ne risparmi mille :rotolo)
 
Fallo!! Lo farei anch'io... cavalli a go-go e risparmio assicurato! Cosa vuoi di più? :D
 
La cosa che mi frena un po' è l'autonomia

Quanto potrà mai percorrere con il classico serbatoio toroidale che va al posto della ruota di scorta?
 
mmm con un anno e mezzo rivenderla ora ti fa perdere troppi soldi.. Poi siccome non ti dà rogne e la tieni benissimo melgio non rischiare nel caso quella "nuova" ti dia problemi.

Piuttosto fai il cambio più avanti (che so, cambi lavoro e limiti i km annui, a quel punto manco il gpl ti serve), oppure aspetti quando sarà in odore di poterla omologare come auto d'epoca (lo so son 20 anni dalla produzione del modello).. :scratch)
 
sicuro che rca non vada tanto su?, con il nuovo motore avresti ben 27 cv fiscali, contro i 19 di adesso, anche se sei in classe 1 l'assicurazione aumentera'.

come km di autonomia penso staresti sui 250/300.
se fossi in te' non lo farei, magari aspetta qualche altro anno.
 
@qix:l'idea malsana ha preso anche me da un po'...........solo che non ho mai avuto il coraggio di aprire un topic del genere.........ma visto che l'hai fatto tu!!!!!!!! :asd) :asd) di sicuro ci tireremo dietro un po' di paroline da alcuni utenti,ma secondo me non è affatto un'eresia mettere un busso a gpl!!!!!!!!anzi,ti godi un signor motore inquinando poco!!la cosa che piu' mi frena è l'autonomia,che con la bombola toroidale è scarsina!!credo si stia sui 300/350km!!!!!!!!!però tutti quei cavallini sotto al sedere uniti al suono inconfondibile del v6......fammi tornare a lavorare va....... :asd) :asd) :asd)
 
:jolly) Mi hai letto nel pensiero... anche a me gira da qualche tempo questo pensiero!!!

A pensare che prima di acquistare quella che ho attualmente il concessionario (con cui ho un buon rapporto) me ne propose una nera con gli interni rossi (busso ovviamente) ad un buon prezzo (non ricordo quanto xò) e io come uno ***** gli risposi: "Poi ci p....o dentro!" (che c......e che sono stato). :mecry2) :mecry)
 
pure io ci avevo pensato... :p
quando vuoi divertirti benzina(quasi sempre :asd) ) e quando fai un viaggio lungo gas, però sono tante le cose che mi fanno sempre desistere:
-quando vado a benzina consuma un botto :mecry)
-quando vado a gas consumerà lo steso un botto(anche se il gas consuma meno è sempre un 3.2 250cv :asd) ) :mecry)
-il gas ha un autonomia scarsissima quindi sarei sempre dal benzinaio :KO) che è a 20km il + vicino col gas
-sale l'assicurazione e il bollo :KO)
-l'impianto costa 2000euro
-rivendibilità scarsissima
-praticamente uno sfacelo x il mio misero portafoglio nonostante l'impianto a gas....

pregi:
-è un benzina con 250cv quindi emozioni e rumore a go-go :love) :love) :X)
-vuoi mettere appena passa si fa notare...
-qualche tirata in pista si potrebbe fare(emozioni a non finire)

quindi resta un sogno :mecry2)
 
Ragazzi x me prendere una car 3.2 benzina e poi metterla a metano non ha proprio senso...tieni la 1.9 diesel.. :OK)
 
a parte che qui si parlava di metterla a gas e non di metano...però secondo me l'idea non è insensata perchè con questi impianti puoi sempre scegliere di andare ancora solo con la vecchia benzina quindi per divertirti benza, per risparmiare il gas...
 
non vedo perchè non avrebbe senso comprare un 3.2 e metterlo a gas!!!!!!!!!!non stiamo mica parlando di una ferrari!!!!!!!!!secondo me invece è una scelta intellligente!!con gli ultimi impianti praticamente la differenza tra benzina e gas quasi non si sente,poi parlando di 240 cavalli.....anche se ne perdessero una decina,ce ne sarebbero ancora molti....vuoi mettere il fatto che con il gas inoltre puoi circolare praticamente sempre,infischiandotene dei vari euro3/4/ready5 e cosi' via....l'altro giorno,di giovedi',ho avuto problemi a bologna con la mia gt euro 3!!!!!!!!!e poi finiamola col considerare barboni chi usa il gpl!!!!!!!!in pratica ti godi un vero motore a benzina con le contropalle,quasi al prezzo di un diesel!!!!!!!ripeto:la cosa che mi frena è l'autonomia bassa con la "ciambella",perchè il bombolone,a parte che troppo invasivo,proprio non ce lo vedo sul gt (anche se dall'esterno non si vede!!!!!!!1 :asd) :asd) )
 
verde
1,385
diesel
1,315
gpl
0,69
km/l - diesel
14,5
km/l - verde/gpl
9
percorrenza annuale
30000
litri annuali verde/gpl
3333

spesa annuale
verde (4616,66) - diesel (2720,68) - gpl (2300)

litri annui diesel
2069

secondo me non conviene molto passare da un diesel ad un 3.2 benzina, anche perchè bisogna considerare pure il fatto che passando dal diesel al benzina e poi gpl, sicuramente rispetto al benzina consumi esattamente la metà però rispetto al diesel dai miei calcoli uno ci guadagna pochissimo e praticamente quello che ci guadagni ti serve per pagare di più il bollo e l'assicurazione.

bisogna vedere se tu vuoi passare al 3.2 sperando di spendere un pò meno oppure semplicemente per gustarti il v6.
 
BlackPassion":w8saja72 ha detto:
sicuro che rca non vada tanto su?, con il nuovo motore avresti ben 27 cv fiscali, contro i 19 di adesso, anche se sei in classe 1 l'assicurazione aumentera'.

come km di autonomia penso staresti sui 250/300.
se fossi in te' non lo farei, magari aspetta qualche altro anno.

Ho fatto un preventivo online ed il premio mi sarebbe salito solo di circa 60 euro l'anno
Cavolo percorrendo quasi 100Km al giorno starei ogni tre giorni dal benzinaio... che palle...
 
Gianlucaz":3ufbtakv ha detto:
:jolly) Mi hai letto nel pensiero... anche a me gira da qualche tempo questo pensiero!!!

A pensare che prima di acquistare quella che ho attualmente il concessionario (con cui ho un buon rapporto) me ne propose una nera con gli interni rossi (busso ovviamente) ad un buon prezzo (non ricordo quanto xò) e io come uno ***** gli risposi: "Poi ci p....o dentro!" (che c......e che sono stato). :mecry2) :mecry)

Cavolo! Nera con interni rossi! Da sbavo! sai che bella con i 18'' e pinze rosse? :love)
 
just_roberto1975":pywrad24 ha detto:
verde
1,385
diesel
1,315
gpl
0,69
km/l - diesel
14,5
km/l - verde/gpl
9
percorrenza annuale
30000
litri annuali verde/gpl
3333

spesa annuale
verde (4616,66) - diesel (2720,68) - gpl (2300)

litri annui diesel
2069

secondo me non conviene molto passare da un diesel ad un 3.2 benzina, anche perchè bisogna considerare pure il fatto che passando dal diesel al benzina e poi gpl, sicuramente rispetto al benzina consumi esattamente la metà però rispetto al diesel dai miei calcoli uno ci guadagna pochissimo e praticamente quello che ci guadagni ti serve per pagare di più il bollo e l'assicurazione.

bisogna vedere se tu vuoi passare al 3.2 sperando di spendere un pò meno oppure semplicemente per gustarti il v6.

Ho fatto un Excel al volo, vediamo:

grafico2cj0.jpg


Nel mio caso:
30.000Km l'anno di percorrenza annua, normalmente sto' sui 16.5Km/l, un po' piu' bassi della media, quindi ipotizzo 11Km/l col Busso a benza e 10Km/l col GPL

In pratica ammortizzerei il costo dell'impianto GPL (ipotizzato 2000euro) in poco meno di 4 anni rispetto ai costi che ho attualmente.
Indubbiamente non sarebbe un investimento, pero' vuoi mettere il piacere di guidare un V6 aspirato? Gia' solo il rombo è da orgasmo
 
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