Qui si parla di Monza ma il 99% vale per tutti i circuiti:
Qui le regole "ufficiali dell'autodromo".
http://makeashorterlink.com/?L2B425517
Poi le regole "non ufficiali" ma altrettanto importanti, anzi di più, che sono quelle del buon senso. Ovvero mettere la freccia e favorire il sorpasso di chi gira più veloce di te, stare fuori traiettoria nei giri di raffreddamento, guardare gli specchietti, non spostarsi da un punto all'altro del circuito (tipo riscaldamento gomme) se non sai com'è la situazione dietro di te, puoi avere un'auto che gira alla tua velocità distanziata di 200 metri, come puoi avere una GT3 (oramai molto probabile incontrarla a Monza, magari gialla :-D) a 20 metri che sta per passarti a velocità WARP!
Ovviamente un ripasso alle bandiere (qui ho trovato una breve descrizione alla lettera B)
http://utenti.quipo.it/2000GT/dizionario.htm
Le regole "tecniche": fare i primi giri di riscaldamento per freni, motore gomme, intervallare i giri decisi con giri di riposo (uno-due giri pestati, almeno un giro di raffreddamento) raffreddare BENE prima di uscire o ti fermi con motore e freni a 1000° e soprattutto i dischi ne risentirebbero, gonfiare le gomme di un +0,4-0,5 bar oltre la pressione standard per irrigidirle ed evitare di mangiare la spalla. In questo modo sei praticamente certo di uscire dall'autodromo senza aver lasciato "tracce" del funny day sul veicolo.
Poi devi verificare, prima di entrare, che i livelli acqua olio ecc siano tutti a posto, togliere tappetini ed oggetti volanti dall'auto altrimenti può accadere, nell'ordine, che ti rimanga l'acceleratore bloccato dal tappeto o che alla prima curva/staccata ti voli pericolosamente qualcosa in giro per l'abitacolo.
Durante la guida cinture ovviamente allacciate e casco in testa. A Monza è obbligatorio sollo sulle cabrio-spider (altri circuiti lo impongono su tutte le auto) ma si tratta della tua sicurezza, meglio una premura in più che una in meno.
Potrai avere un passeggero, nel caso attrezzalo come te con il casco e cintura. In teoria puoi portare quanta gente vuoi in auto con te, ma in pratica è meglio non circolare con auto sovraccarica, quindi un passeggero, massimo due e STOP.
Ultima cosa, se non sei mai entrato in pista, cerca di fare preventivamente un giro in auto come passeggero con qualcuno che già conosca la circolazione turistica. Saprà mostrarti alcune cose pratiche, vedrai meglio e capirai pista e traiettorie e ti servirà a sentirti meno intimorito dalla pista, cosa che accade al 90% delle persone....
.........ma in strada....con gente che certe regole nemmeno le considera....non ha paura nessuno? Mah!
Un'ultima cosa, quando entri in pista non stai affrontando una gara! Non "devi" viaggiare TUTTO GIU' per forza, non devi terminare il giro entro un certo tempo prestabilito ecc.....quindi inizia ad entrare con una certa calma conscio del fatto che hai semplicemente accesso ad un circuito dove potrai sicuramente conoscere meglio la tua auto e magari portarla un po' più in la di ciò che faresti su strada (se vuoi) oppure passarti una piacevole mezz'ora turistica....il tutto, ovviamente, nella massima sicurezza!
Buona circolatio!
Thanks Principe