violenze, devastazioni, costo sociale del calcio...chiudere gli stadi???

awe":d74rzsyz ha detto:
Filip però poi anche la maggior parte dei tifosi presenti in curva e tranquilli (come me ad esempio) cosa doveva fare ?? violenza richiama violenza.

è verissimo violenza richiama violenza ma con alcune "persone" il Santo manganello è l'unica lingua che viene compresa. Voi cosa dovevate fare? Io sarei uscito. :ka)

Filip1983":3zgdliow ha detto:
awe":3zgdliow ha detto:
Filip però poi anche la maggior parte dei tifosi presenti in curva e tranquilli (come me ad esempio) cosa doveva fare ?? violenza richiama violenza.

è verissimo violenza richiama violenza ma con alcune "persone" il Santo manganello è l'unica lingua che viene compresa. Voi cosa dovevate fare? Io sarei uscito. :ka)

da dove uscivamo ?? i poliziotti entrano dalle uscite
se caricano i primi a scappare sono proprio i violenti...
sono sempre loro che riescono a farla franca.

in italia funziona così più sei "stronzo" (scusate il termine) e meglio vivi.
La gente onesta e quella che lo prende sempre in quel posto... :backb)

awe":3mmrdcvt ha detto:
Filip1983":3mmrdcvt ha detto:
awe":3mmrdcvt ha detto:

da dove uscivamo ?? i poliziotti entrano dalle uscite
se caricano i primi a scappare sono proprio i violenti...
sono sempre loro che riescono a farla franca.

in italia funziona così più sei "stronzo" (scusate il termine) e meglio vivi.
La gente onesta e quella che lo prende sempre in quel posto... :backb)

Io in 10 anni di S.Siro non ho mai visto ne immaginato una scena in cui i polizziotti entrano in curva...

e credo che non succederà mai!!!

Diventerebbe una guerra!

awe":1b4pab5n ha detto:
Bertos hai ragione ma qui in italia è tutto uno schifo,dalle leggi alla poca giustizia ecc, negli stadi basterebbe poco per far smettere i violenti di comportarsi come tali... però considera che dopo sconfitte pesanti anche i pensionati lanciano giu dagli spalti cuscinetti e cartacce varie... e questi non sono ULTRAS... ieri in curva in molti cercavano a parole di far cessare il lancio ma non è stato possibile per farlo bisognava venire alle mani...

E si ora mai siamo/sono così abituato a vedere gesti simili che mi sembrano cose normali, e ovviamente non lo sono... ma se ci pensi bene anche pagare un giocatore MILIONI di EURO e poi farsi spalmare i debiti dal fisco di 23 anni non è una cosa tanto normale !!

Il CALCIO non è normale in italia questa è la conclusione che mi viene da tirare e credo che per farlo cambiare non basti chiudere gli stadi o cose simili ma ci vuole una nuova mentalità :OK)

sono d'accordo!
a questo punto, credo che chiuderlo per un po' non possa che far bene all'ambiente ... far riflettere un po' tutti :OK)

Ste81To":2z6rfk8z ha detto:
Qua a torino stanno arrivando i tifosi del liverpool...speriamo bene! :nuovi010)

Ecco qua ...
(come volevasi dimostrare...)

venti tifosi juventini sono stati fermati e otto denunciati per «porto di arma impropria», dopo uno scontro con tifosi del Liverpool avvenuto nella notte in un pub del centro. Un supporter della squadra inglese è stato anche colpito con un bastone riportando una ferita per la quale i medici hanno emesso una prognosi di 7 giorni. Gli agenti hanno perquisito anche le auto di alcuni dei venti tifosi italiani fermati, trovando mazze da baseball, bastoni in legno ed anche un bastone telescopico di metallo. Dopo l’aggressione i tifosi della Juventus hanno tentato di scappare dal locale ma sono stati bloccati dagli agenti della polizia mobilitati per tenere sotto controllo la situazione alla vigilia della partita di Champions League in programma stasera allo Stadio Delle Alpi.

bertos":33wrxpqw ha detto:
Ste81To":33wrxpqw ha detto:
Qua a torino stanno arrivando i tifosi del liverpool...speriamo bene! :nuovi010)

Ecco qua ...
(come volevasi dimostrare...)

venti tifosi juventini sono stati fermati e otto denunciati per «porto di arma impropria», dopo uno scontro con tifosi del Liverpool avvenuto nella notte in un pub del centro. Un supporter della squadra inglese è stato anche colpito con un bastone riportando una ferita per la quale i medici hanno emesso una prognosi di 7 giorni. Gli agenti hanno perquisito anche le auto di alcuni dei venti tifosi italiani fermati, trovando mazze da baseball, bastoni in legno ed anche un bastone telescopico di metallo. Dopo l’aggressione i tifosi della Juventus hanno tentato di scappare dal locale ma sono stati bloccati dagli agenti della polizia mobilitati per tenere sotto controllo la situazione alla vigilia della partita di Champions League in programma stasera allo Stadio Delle Alpi.

Mi dispiace molto ma secondo me sta sera scappa il morto!!!

O letto in giro e mi sembra che la " grande amicizia" tanto pubblicizzata per qualcuno potrebbe diventare "grande violenza".

Qualcuno non ha dimenticato!!!!E non ha perdonato!!!!!!!!:?:

Speriamo vada tutto bene! Lo auguro al calcio, alla juve a tutti i torinesi e tifosi del calcio giocato!!!!!

bertos":3918xt5p ha detto:
awe":3918xt5p ha detto:
Basterebb un po' più di controllo e meno pressioni da parte di giornali e televisioni per far finire questa violenza (non le contestazioni però quelle ci saranno sempre...)

awe":3918xt5p ha detto:
Io per episodi violenti intendo ben altro... risse macchine bruciate ecc...(questa è violenza ed è questo che avviene in altri stadi) ieri era contestazione alla squadra non violenta... si è fatto male dida (ma poteva spostarsi subito) e me ne dispiace però non è successa sta cosa eclatante che si vuol far crede... a ogni fine partita dopo una sconfitta pesante ci sono i lanci di bottigliette, cuscinetti e simili in campo... quindi perchè allora non si fa sta tragedia a ogni fine partita...

ieri è stata fatta una contestazione con l'intento di far sospendere la partita questo per dare un segnale forte a giocatori e società... ma dove sta la violenza ??

Non so, la mia sensazione e' che si tenti sempre di minimizzare, ... di nascondere la realta' delle cose ...

Ripeto: io non vado allo stadio.
Pero' non credo sia "normale" che ad ogni sconfitta la gente lanci in campo bottiglie (piene!), seggiolini (chi li ripaga?) ...

Purtroppo, come dici tu, ci stiamo "assuefacendo" a questo clima (ormai, dura da anni ...), quindi ormai ci sembra tutto "normale" ... non ci facciamo piu' caso.

Pero', prova un attimo a fermarti ed a pensare ...

ed è per questo che "non puoi capire" il discorso di awe

neanche io ci vado, però ci sono stato più volte e ti posso dire con certezza che ha ragione. ci gira di quella gente che io nemmeno a parole mi sognerei di dirgli di non lanciare oggetti.

per il discorso della chiusura sarei concorde se si fosse già predisposto un piano alternativo per evitare il peggio e cioè l'aggergazione delle stesse persone, fuori dallo stadio per seguire le partite...

azz speriamo che non succedano altri disordini!!

ma perchè i tifosi casinisti del liverpool erano qua a torino già da ieri? Il prefetto non avrebbe potuto vietare i voli aerei almeno fino a stamattina?

ve lo ricordate l'ultimo precedente europeo tra la juve e il liverpool? Heysel :(

Ste81To":6x3d1ixi ha detto:
azz speriamo che non succedano altri disordini!!

ma perchè i tifosi casinisti del liverpool erano qua a torino già da ieri? Il prefetto non avrebbe potuto vietare i voli aerei almeno fino a stamattina?

ve lo ricordate l'ultimo precedente europeo tra la juve e il liverpool? Heysel :(

E' si e' proprio per Heysel che sta sera e' molto rischioso... come dicevo difficile che si dimentichi quello che e' successo anni fa!!!

Speriamo bene! :hail)

bertos":3h3ac2dn ha detto:
cn73":3h3ac2dn ha detto:
bertos":3h3ac2dn ha detto:
Credo che la sospensione del calcio potrebbe essere una soluzione drastica ma efficace ... in fondo esistono molti altri sport piu' "sani" del calcio ...

Non sono assolutamente d'accordo!!! NOn vedo perchè devono pagare TUTTI per la deficienza di pochi. Dico avete visto gli stadi in Inghilterra no?? La gente sta a 1 metro da giocatori, guardalinee, arbitro... Basta mettere in galera chi compie atti di quel tipo.

come dicevo a Ste81, sicuro che siano effettivamente POCHI questi deficienti ???
... io non ne sono sicurissimo!

cn73":3h3ac2dn ha detto:
Faccio un'altra considerazione: molti pensano agli Ultras come a persone disagiate, emarginate, ecc.ecc... Conosco personalmente ultras juventini, alcuni delle quali persone normalissime in apparenza, con fidanzata, lavoro, genitori apprensivi... solo che hanno una carica distruttiva dentro, una energia negativa che devono sfogare in qualche modo, e lo stadio sembra l'unico modo per distruggere tutto e restare impuniti. Certo non vanno in strada a picchiare la gente, perchè sanno che sarebbero ARRESTATI.

E quindi ?
... non capisco la logica del tuo discorso ...

"dato che sono emarginati e devono sfogarsi, ... vanno allo stadio (perche' sanno che li' sono impuniti) e distruggono tutto"

Ti sembra una buona ragione ???

lo stadio come "mega ufficio psicanalitico", dove ognuno si libera dei suoi problemi, mettendo a soqquadro tutto quello che trova, ferendo la gente (ogni tanto ci scappa pure il morto...), picchiando ed incendiando ???

... scusa se sono stato un po' eccessivo nei toni, pero' ho estremizzato per chiarire l'assurdita' del tuo concetto (imho)!

Scusa non ti pare di stare esagerando? :evil: :evil: Forse nella foga della tua ira non hai letto la frase dopo: Certo non vanno in strada a picchiare la gente, perchè sanno che sarebbero ARRESTATI... pensavo si capisse: gente normale=gente a cui importerebbe eccome un po' di carcere (non il tossichello o lo spiantato che entra ed esce di galera)...ergo NO ALL'IMPUNITA' ALLO STADIO, SI AL CARCERE! IMHO!

Ste81To":2j78cm9e ha detto:
ovvio che la struttura del Delle alpi è mille volte + solida rispetto alle vetuste balaustre dell'Heysel.....però l'amaro ricordo di quei poveri 33 tifosi resta :(

39 mi sembra :(

Personalmente ho deciso di non andare allo stadio questa sera. L'aria che tira non mi pare delle migliori. E certe mail che giravano inneggiando vendetta anche se scritte da qualche idiota spero siano state prese in considerazione da chi di dovere.

cn73":8jbfhlam ha detto:
bertos":8jbfhlam ha detto:
cn73":8jbfhlam ha detto:
Faccio un'altra considerazione: molti pensano agli Ultras come a persone disagiate, emarginate, ecc.ecc... Conosco personalmente ultras juventini, alcuni delle quali persone normalissime in apparenza, con fidanzata, lavoro, genitori apprensivi... solo che hanno una carica distruttiva dentro, una energia negativa che devono sfogare in qualche modo, e lo stadio sembra l'unico modo per distruggere tutto e restare impuniti. Certo non vanno in strada a picchiare la gente, perchè sanno che sarebbero ARRESTATI.

E quindi ?
... non capisco la logica del tuo discorso ...

"dato che sono emarginati e devono sfogarsi, ... vanno allo stadio (perche' sanno che li' sono impuniti) e distruggono tutto"

Ti sembra una buona ragione ???

lo stadio come "mega ufficio psicanalitico", dove ognuno si libera dei suoi problemi, mettendo a soqquadro tutto quello che trova, ferendo la gente (ogni tanto ci scappa pure il morto...), picchiando ed incendiando ???

... scusa se sono stato un po' eccessivo nei toni, pero' ho estremizzato per chiarire l'assurdita' del tuo concetto (imho)!

Scusa non ti pare di stare esagerando? :evil: :evil: Forse nella foga della tua ira non hai letto la frase dopo: Certo non vanno in strada a picchiare la gente, perchè sanno che sarebbero ARRESTATI... pensavo si capisse: gente normale=gente a cui importerebbe eccome un po' di carcere (non il tossichello o lo spiantato che entra ed esce di galera)...ergo NO ALL'IMPUNITA' ALLO STADIO, SI AL CARCERE! IMHO!

Ok, se la tua conclusione e' questa ... concordo! :OK)
avevo frainteso la tua frase prima ... mi era sembrato che tu volessi giustificare i loro atti come unica valvola di sfogo della loro aggressivita' accumulata durante il giorno ...

Secondo me si può seguire il modello inglese... cerco di darvi i punti che a mio avviso sono stati determinanti in inghilterra:
1) Dare il potere alla polizia di arrestare qualsiasi persona che disturba la quiete pubblica (senze regole stupide delle 24h, ecc...).
2) responsabilità della sicurezza all'interno dello stadio alle squadre di calcio. Sono loro che devono garantire l'ordine e non la polizia. Infatti ci sono tanti steward (tanti sono ex tifosi) e pochissimi polizziotti. Se avete visto liverpool-juve, i tifosi juventini stringevano le mani agli steward a fine partita. Se c'erano i polizziotti non sarebbe successo.
3) posti tutti a sedere, tutti nominativi e coperti da telecamere. Non dite che non si può fare, è già praticamente cosi: se pensate a s.siro 50.00 posti sono già intestati ad una persona, con le telecamere di sky già adesso ogni posto è coperto. Se uno si alza si sa chi è e si vede cosa fa, in 24h è in galera.
4) ultimo ma non meno importante è la necessità di non permettere a gruppi di aggreggarsi nella stessa area. In inghilterra i gruppi erano simile ai nostri in italia, politicamente orientate e raccolte nella stessa area dello stadio. Qui so che molti saranno contrari perchè in effetti si toglie la curva, ma quando vi sono i branchi purtroppo l'esperienza ci insegna che non sono in grado di controllarsi. In inghilterra i gruppi ci sono ancora, solo che allo stadio sono tutti dispersi, poi si ritrovano dopo (o anche prima) con le tifoserie avversarie (tramite telefonini) e se le danno di santa ragione ma senza disturbare la quiete pubblica. Infatti quando gioca l'inghilterra sti stronzi si ritrovano e purtroppo all'estero il problema permane (come avrete notato più volte).

Togliere le barriere non risolve la violenza ma risolve il rischio di persone che vengano amazzate schiacciate. Se al heysel non fosse crollata la tribuna sarebbero comunque morte persone perchè schiacciate. In inghilterra lo si è fatto per evitare un altro hillsborough.
E aggiungo che quest'anno in inghilterra si sta rischiando tantissimo per le barriere, se mourinho, rooney e tutti glia altri giocatori continuano a sfottere le tifoserie avversarie (con dito davanti alla bocca diocendogli di stare zitti) prima o poi succede un bel disastro. Con 10.000 persone davanti ce ne sarà uno che non digerisce l'offesa e salta in campo per fare la rissa. :ka)

Essendo un Ultras partecipo molto volentieri a questa discussione:
1- In inghilterra il problema non è stato affatto risolto: le tifoserie si danno appuntamento alcune ore prima della partita e se le danno di stanta ragione lì, senza polizia. Gli incidenti avvengono ancora molto spesso fuori dagli stadi, solo che non ci sono le telecamere a riprendere; gli stadi sono diventati dei teatri dove, se ti alzi in piedi per offendere l'arbitro vieni multato e cacciato fuori dallo stadio (è accaduto davvero).
2- Il tifo è la parte meno sporca del calcio (non dico puilta, ma meno sporca) e senz'altro arricchisce una partita di pallone. Ci sono cose molto peggiori: bilanci truccati, passaporti falsi, doping, chi si fa dilazionare i debiti in 23 anni, partite vendute, arbitri venduti, poliziotti che caricano senza minimamente fregarsene se ci sono bambini, donne anziani.... ma chi viene additato come la cause di tutti i mali del calcio? chi sono stati gli unici a pagare finora? Gli Ultras, facile!
Quanti dei giornalisti che parlano degli ultras sono mai stati una curva? Quanti di voi hanno mai frequentato una curva?

GT3200":3rymu8lh ha detto:
3) posti tutti a sedere, tutti nominativi e coperti da telecamere. Non dite che non si può fare, è già praticamente cosi: se pensate a s.siro 50.00 posti sono già intestati ad una persona, con le telecamere di sky già adesso ogni posto è coperto. Se uno si alza si sa chi è e si vede cosa fa, in 24h è in galera.
Ma stai parlando di uno stadio o di un teatro? Perchè dovrebbero scomparire le tifoserie, le bandiere, i cori i tamburi, ecc... che accompagnano il calcio fin dalla sua nascita?

vi faccio un esempio; sareste d'accordo a farvi mettere sulla vostra auto una telecamera che segnali ogni vostra minima infrazione?