violenze, devastazioni, costo sociale del calcio...chiudere gli stadi???

Guarda, su queste cose io sono abbastanza netto: contro l'incivilta' ormai esasperata e allucinante (possibile che tutto quello che succede negli stadi resti SEMPRE impunito ??? ... provate solo ad offendere verbalmente un agente mentre vi fa una multa !!!) secondo me la chiusura degli stadi potrebbe essere un rimedio :OK)

Ormai il calcio ha raggiunto livelli assurdi ... :KO)

Mi dispiace dirlo, ma non e' piu' uno sport (nel senso vero del termine) ...

Capisco che è una scelta un pò drastica. Io invece opterei per responsabilizzare i capi ultras dando loro un posto di responsabilità all'interno delle organizzazioni dei singoli club.
Si avrebbero così delle persone fisiche alle quali far riferimento sia in caso di organizzazione preventiva, sia in caso di responsabilità penali e civili.

Secondo voi è utopia?

la strada del dialogo e della responsabilizzazione è quella più logica, ma credo che non serva....certi elementi, poi, messi nella massa sono incontenibili

è preoccupante anche il costo sociale per i treni speciali, le riparazioni dei danni e le energie immesse con forze dell'ordine eccetera (spese che alla fine paghiamo tutti)....ad essere altrettanto drastici per cosa: per vedere quattro tizi che fanno si e no la O con il bicchiere ultramilionari per tirare 4 calci al pallone...ma per favore

icon":1r82mgt5 ha detto:
Capisco che è una scelta un pò drastica. Io invece opterei per responsabilizzare i capi ultras dando loro un posto di responsabilità all'interno delle organizzazioni dei singoli club.
Si avrebbero così delle persone fisiche alle quali far riferimento sia in caso di organizzazione preventiva, sia in caso di responsabilità penali e civili.

Secondo voi è utopia?

Io invece proporrei controlli più severi all'etrata !!

E poi sostanzialmente i capi curva non possono fare niente contro il lancio di oggetti o simili, ieri ai capi curva dell'inter stava scoppiando il cervello a farza di urlare basta... però "la rassegnazione, mista all'ira dei tifosi più caldi non la si può fermare", però a mio avviso ci sono state cose peggiori di quella di ieri sera però come al solito visto la provenienza... giu mazzate all'inter e a i suoi tifosi.

Volendo si riesce ad entrare anche con la mitraglietta, basta entrare con un amico con lo zaino... lui viene controllato e tu passi tranquillo :mecry) !!!

a parer mio andrebbero potenziati i servizi di telecamere a circuito chiuso, in modo da poter meglio localizzare ed IDENTIFICARE i facinorosi.

Detto questo, processo per direttissima e condanna...(o prigione, o inibizione di accesso agli stadi per un paio d'anni). Poi vediamo se ci riprovano :member)

gli stadi vanno tenuti aperti ...NO alle partite a "porte chiuse"...non vorrete che il tutto calcio italiano si pieghi per 4 deficienti??

posto che non c'è senzione adeguata neanche nei casi più clamorosi di reati molto più gravi, mi sembra che non ci sia controllo ne repressione che possa tenere

come fanno in altri paesi a non avere neanche una reticella divisoria tra il campo e gli spalti??????

Ste81To":11yb18hd ha detto:
a parer mio andrebbero potenziati i servizi di telecamere a circuito chiuso, in modo da poter meglio localizzare ed IDENTIFICARE i facinorosi.

Non credo molto in questi provvedimenti ...
in Italia abbiamo gli stadi piu' blindati del mondo ... evidentemente questa non e' la strada da seguire!
Guardate l'inghilterra ...

Detto questo, processo per direttissima e condanna...(o prigione, o inibizione di accesso agli stadi per un paio d'anni). Poi vediamo se ci riprovano :member)

Ma non ci sono gia' state condanne (a pochi colpevoli, puntualmente individuati, di solito in situazioni estreme ... classicamente quando "ci e' scappato il morto" )?!?
...di nuovo, penso che la repressione non sia la strada giusta in qutesto caso ...

gli stadi vanno tenuti aperti ...NO alle partite a "porte chiuse"...non vorrete che il tutto calcio italiano si pieghi per 4 deficienti??

purtroppo, come dimostra quelllo che e' successo negli ultimi 3 giorni, sono un po' piu' di "4" i deficienti, purtroppo !
E probabilmente, le squadre e tutto il mondo del calcio non fanno molto per combatterli (forse perche' non ne hanno interesse ??).

Credo che la sospensione del calcio potrebbe essere una soluzione drastica ma efficace ... in fondo esistono molti altri sport piu' "sani" del calcio ...

secci":295wb6n3 ha detto:
posto che non c'è senzione adeguata neanche nei casi più clamorosi di reati molto più gravi, mi sembra che non ci sia controllo ne repressione che possa tenere

come fanno in altri paesi a non avere neanche una reticella divisoria tra il campo e gli spalti??????

Ripeto più controlli all'esterno... e poi sanzione severe "MULTE SALATISSIME" non reclusione o denunce, ti vedo lanciare giu una bottiglia il cuscinetto un sassooo, 1000€ di multa e via andare da pagare in contanti e subito.

(più controlli e + severi all'ingresso, ci sono famiglie a cui vengono tolti i tappi dalle bottiglie perchè quelli si che possono far male, mentre alcuni ragazzi belli tagliati riescono ad entrare anche con bottiglie di vetro o sassi !! sta qui l'errore)

Io penso che i violenti siano violenti sempre ed ovunque, è vero che l'aggregazione che permette la curva, il sentirsi parte di un gruppo, l'animazione dovuta all'agonismo, sono tutti ingredienti che non fanno che facilitare l'eplosione di ira dei facinorosi.
Tuttavia chiudendo gli stadi non credo si risolva il problema, da che momdo è mondo la repressione violenta non porta mai a buoni risultati.

Probabilmente facendo ricadere i costi sui club sarebbero i club stessi a doversi preoccupare di tenere a bada i propri tifosi.

Purtroppo viviamo in un paese in cui il calcio è messo davvanti ad ogni altra corsa, prendete per esempio il caso Lazio. Se avete un'attività, provate voi a dire all'erario che pagherete il vostro debito nei prossimi 23 anni e vediamo che fine farà la vostra attività

E' una vergogna :KO) :KO) :KO)

laika":zwwwid81 ha detto:
Sono pazzi per il calcio nel vero senso della parola queste persone perciò chiudiamo gli stadi e senza veder le partite vediamo che fanno

Scusa ma tutte quelle persone che come me, te e milioni di altri vanno allo stadio solo per godersi la partita, cantucchiare qualche coro, passare qualche ora diversa con i propri figli devono pagare per colpa di 50 deficenti!!!!

Dai raga affrontiamo l'argomento pensando ad una soluzione funzionale, in inghilterra non hanno mica chiuso gli stadi; perche' in italia non riusciamo a gestire una minoranza di tifosi????:motz)

Questo e' quello che ci dobbiamo domandare.

Sapete che in inghilterra ci sono telecamere che ti riprendono pure se sputi in campo!!!!

Li scattano le manette...ripeto scattano le manette... hanno fatto passare la voglia a tutti i tifosi di creare scompigli!!!!

Poi gli inglesi arrivano in italia e tornano ad essere incivili... qualche motivazione ci sarà????':nono02) :nono02)

Come mai non siamo buoni di fare come loro??? Come mai????
:ka) :ka) :ka)

C'è poco da fare....quella è gente che un cervello non l'ha mai avuto e mai lo avrà :KO)
Non hanno un senso civico e nemmeno una dignità....chiudere gli stadi sarebbe una soluzione temporanea :shrug03)

Avrei soluzioni drastiche ma me le tengo x me.

bertos":cmp401kt ha detto:
Credo che la sospensione del calcio potrebbe essere una soluzione drastica ma efficace ... in fondo esistono molti altri sport piu' "sani" del calcio ...

Non sono assolutamente d'accordo!!! NOn vedo perchè devono pagare TUTTI per la deficienza di pochi. Dico avete visto gli stadi in Inghilterra no?? La gente sta a 1 metro da giocatori, guardalinee, arbitro... Basta mettere in galera chi compie atti di quel tipo.

Faccio un'altra considerazione: molti pensano agli Ultras come a persone disagiate, emarginate, ecc.ecc... Conosco personalmente ultras juventini, alcuni delle quali persone normalissime in apparenza, con fidanzata, lavoro, genitori apprensivi... solo che hanno una carica distruttiva dentro, una energia negativa che devono sfogare in qualche modo, e lo stadio sembra l'unico modo per distruggere tutto e restare impuniti. Certo non vanno in strada a picchiare la gente, perchè sanno che sarebbero ARRESTATI.

cn73":cj41dgzf ha detto:
Faccio un'altra considerazione: molti pensano agli Ultras come a persone disagiate, emarginate, ecc.ecc... Conosco personalmente ultras juventini, alcuni delle quali persone normalissime in apparenza, con fidanzata, lavoro, genitori apprensivi... solo che hanno una carica distruttiva dentro, una energia negativa che devono sfogare in qualche modo, e lo stadio sembra l'unico modo per distruggere tutto e restare impuniti. Certo non vanno in strada a picchiare la gente, perchè sanno che sarebbero ARRESTATI.

Guardate che nelle curve c'è gente anche normale, io mi ritengo tale... sinceramente :elio) .

Ieri sera ero li e non ho lanciato assolutamente niente o continuato ad incitare la squadrà fino a quando è stato possibile come faccio ogni domenica, in molti cercavano di fermare il lancio me compreso degli oggetti ma non è stato...a parole è impossibile fermarli.

Purtroppo il vero ULTRAS non è quello che pensano in molti, e colui che segue la squadra sempre e ovunque in trasferta nei campi "pericolosi" ecc... voglio dire non facciamo di tutta l'erba un fascio non mi sembra corretto :OK)

Ste81To":3otnsdug ha detto:
Bertos mi hai "chiuso" completamente... :( sicuro che non ho detto nulla di giusto, nel mio post precedente? :ka)

in che senso ??

Ribadisco (e chiarisco) le mie opinioni su quanto hai detto:

1. Telecamere: imho non e' il modo di affrontare il problema (credo tra l'altro esistano gia' ... mi stupirei del contrario, ma non frequento gli stadi quindi posso fare solo supposizioni!).
Qualcuno ha scritto che in Inghilterra ce ne sono molte e funzionano ... secondo me DA SOLE non risolvono i problemi :OK)

2. processi: imho, la questione e' da risolvere in via preventiva, non permettendo che cose del genere accadano negli stadi, in un clima di assoluta impunita' (!!).
Tra l'altro, credo che il solo fatto di associare i processi (penali!) con un evento sportivo mi fa pensare che c'e' qualcosa di sbagliato nel nostro modo di vivere il calcio :KO)

Inoltre, come dice Secci, e' del tutto impensabile che ogni domenica migliaia di poliziotti, carabinieri, ecc ... siano impegnati nella sorveglianza di eventi sportivi, piuttosto che nel controllo del territorio e nelle loro "normali" attivita' ... tutto questo e' un costo sociale altissimo !!!

3. "4 deficienti": imho, il fenomeno non e' cosi' ristretto ... So che nei giorni scorsi ha fatto notizia (Roma, Palermo, Perugia, ... adesso Milano, domani forse Torino ...). Pero' e' una situazione troppo "diffusa" (e spesso taciuta) per poter essere liquidata come una "bravata" di pochi!
...senza contare che spesso anche le stesse societa' (non so quanto sotto "ricatto" delle curve) sostengono gli ultra' piu' o meno alla luce del sole ...

cn73":3ehdgalw ha detto:
bertos":3ehdgalw ha detto:

Non sono assolutamente d'accordo!!! NOn vedo perchè devono pagare TUTTI per la deficienza di pochi. Dico avete visto gli stadi in Inghilterra no?? La gente sta a 1 metro da giocatori, guardalinee, arbitro... Basta mettere in galera chi compie atti di quel tipo.

come dicevo a Ste81, sicuro che siano effettivamente POCHI questi deficienti ???
... io non ne sono sicurissimo!

cn73":3ehdgalw ha detto:

E quindi ?
... non capisco la logica del tuo discorso ...

"dato che sono emarginati e devono sfogarsi, ... vanno allo stadio (perche' sanno che li' sono impuniti) e distruggono tutto"

Ti sembra una buona ragione ???

lo stadio come "mega ufficio psicanalitico", dove ognuno si libera dei suoi problemi, mettendo a soqquadro tutto quello che trova, ferendo la gente (ogni tanto ci scappa pure il morto...), picchiando ed incendiando ???

... scusa se sono stato un po' eccessivo nei toni, pero' ho estremizzato per chiarire l'assurdita' del tuo concetto (imho)!