Vibrazione carter copri collettori....

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Ciao a tutti. :p :ciao)

Ho una fastidiosa vibrazione metallica che arriva dal motore quando si trova sotto sforzo a bassi giri,
portata dal mecca e controllato per bene è stata constatata che arriva da tale carter in alluminio
vibra bruscamente provocando il rumore metallico.

Adesso dovrò tornare a farla sistemare dall'Alfa.

Avete dei suggerimenti ? E' già successo a qualcuno ?

:grazie)
 
ADAN":zh8bhuuq ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)

Ho una fastidiosa vibrazione metallica che arriva dal motore quando si trova sotto sforzo a bassi giri,
portata dal mecca e controllato per bene è stata constatata che arriva da tale carter in alluminio
vibra bruscamente provocando il rumore metallico.

Adesso dovrò tornare a farla sistemare dall'Alfa.

Avete dei suggerimenti ? E' già successo a qualcuno ?

:grazie)
Ma partli del carterino in alluminio...che sta davanti ai collettori e che è fissato con 4 bulloni...?2 sotto e due sopra?...!
Se parli di quello a molti si è rotto addirittura, crepa,vibra e poi si rompe....!O lo cambi ,nn costa un esagerazione mi sembra...o se non è rotto non è fissato bene....,perchè una votla fissato eil pezzo è integro nn può vibrare...!
Tcs147
 
Non sarà fissato bene!Il mio non fa alcun rumore e nemmeno una vibrazione nonostante gli abbia dato una bella limatina grattando contro un marciapiede!E' solo un po' smussato adesso... :asd)
 
Tcs147":n88wt67v ha detto:
ADAN":n88wt67v ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)

Ho una fastidiosa vibrazione metallica che arriva dal motore quando si trova sotto sforzo a bassi giri,
portata dal mecca e controllato per bene è stata constatata che arriva da tale carter in alluminio
vibra bruscamente provocando il rumore metallico.

Adesso dovrò tornare a farla sistemare dall'Alfa.

Avete dei suggerimenti ? E' già successo a qualcuno ?

:grazie)
Ma partli del carterino in alluminio...che sta davanti ai collettori e che è fissato con 4 bulloni...?2 sotto e due sopra?...!
Se parli di quello a molti si è rotto addirittura, crepa,vibra e poi si rompe....!O lo cambi ,nn costa un esagerazione mi sembra...o se non è rotto non è fissato bene....,perchè una votla fissato eil pezzo è integro nn può vibrare...!
Tcs147

Proprio lui. :nod)
I bulloni che lo tengono son tutti stretti bene, forse si può registrare, spero. :sic)
Comunque la vibrazione è comparsa quasi subito ma la sentivo poche volte, :baby)
da due mesi è peggiorata, più rumorosa e sempre presente. :mad2)
 
a me il copri collettori nn mi crea nessun disturbo nonostante sia tutto rotto , mi creava disturbo un supporto dell collettore invece che era rotto faceva suono di barattolo .
 
Ne ho cambiati due......sono fragili e si incrinano facilmente.

Sembra che abbiano cambiato ditta fornitrice, l'ultimo montato per ora regge bene.

Costa poco.......cambialo :OK)
 
Mav76":19xntc0m ha detto:
Ne ho cambiati due......sono fragili e si incrinano facilmente.

Sembra che abbiano cambiato ditta fornitrice, l'ultimo montato per ora regge bene.

Costa poco.......cambialo :OK)
:nono)

La mia Nasona è ancora nuova (7 mesi), :nod) la porto all'Alfa e se non si sistema me lo cambieranno in garanzia. :contract)
 
Lo fa anche la tua????
A leggere i topic sull'argomento sembrava una prerogativa dei JTD....non credevo che anche il TS facesse questo difetto.
Anche la mia lo fa ed effettivamente è solo fastidioso da sentire ma non provoca malfunzionamenti e cmq è sempre meglio farlo sistemare :OK) provvederò anche io alpiu presto.
 
Guarda in quetsa discussione trovi tutto..........anche io pensavo fosse il carterino invece era il supporto dei Kat citato prima ;)
 
maximo74":285nnwih ha detto:
Guarda in quetsa discussione trovi tutto..........anche io pensavo fosse il carterino invece era il supporto dei Kat citato prima ;)

Grazie per il consiglio, :D verificherò poi ti saprò dire. :OK)
 
In quel tpopic le trovi, cmq le riposto................vai a adre una letta dopo ;)
carterino
Tcollettore2.jpg

staffa rotta
immag015fu0.jpg

staffa nuova modificata
Immag020.jpg
 
Mi posti per favore il link della discussione che non la trovo. Sai che no riesco ad individuare la staffa rotta? Ma comunque in ogni caso per controllare bisogna alzarla sul ponte e togliere il paramotore?
 
Azzzzzzzzz............che imbecille non avevo messo il link........ :jolly) ..scusate
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=66464

Io il paramotore non ce l'ho, pero' me ne sono accorto solo dopo aver smontato il carterino dei catalizzatori, e comunque l'ho sempre dovuta alzare un po' col crick, altrimenti non e' facile infilarsi sottto e vedere bene.
 
Si crepò anche a me qualche mese fa.. e per ovviare tolsi il carterino.. :asd)
Mossa cmq sconsigliata.. visto che quella zona scalda all'inverosimile.
Tolto il carterino, la vibrazione.. anzi più precisamente nel mio caso era stridore (sempre a bassi giri e sotto sforzo), non cessò.
Era una staffa di supporto spaccata vicino ai colli.. sistemata quella è tornata silenziosissima :nod)
 
Vibra il copri collettori nel mio TS

Ciao riesumo questadiscussione per chiedervi se stiamo parlando del pezzo indicato in figura.

Dovrebbe esser fissato da 4 viti, 2 sopra e 2 sotto, ma a me quelle due sopra son preticamente uscite dalla loro sede, come se la rondella che tiene fisso il pezzo abbia "mangiato" il buco in cui inserite le viti e quindi il copri collettore vibra...Non sembra che cadsa,quelle sotto sembran strette bene.

Che dite è grave??
Ho il tagliando fra circa 5000km, maagri lo faccio sistemare in quel momento o rischio qualcosa?

Allego la foto del pezzo indicato da una freccia rossa.

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 2001.10.3_eng_AlfaRomeo_147TwinSpark5dr.jpg
    2001.10.3_eng_AlfaRomeo_147TwinSpark5dr.jpg
    28.9 KB · Visualizzazioni: 1,473
Beh se si sono solo allentate le viti del carterino le stringi e sei a posto, occhio a non stringerle troppo, te lo dico per esperienza visto che ho una delle quattro viti spezzate :splat) , fortunatamente non vibra nulla.
 
aleTS120":gy4td04j ha detto:
Beh se si sono solo allentate le viti del carterino le stringi e sei a posto, occhio a non stringerle troppo, te lo dico per esperienza visto che ho una delle quattro viti spezzate :splat) , fortunatamente non vibra nulla.

Ma più che altro è la rondella che ha "spanato" non so come dire il buco del carterino, quindi ci balla dentro. Dovrei prendere due rondelle più grandi forse, allentare il dato e sperare di non perdere la vite chissà dove ahahah!Snche se mi chiedevo se lo lascio così che succede...rumore non lo sento, chiedo se qualcusa sa che funzione ha e se messo così non fa il suo dovere.
 
AlfaMatte":16npsxn6 ha detto:
Ma più che altro è la rondella che ha "spanato" non so come dire il buco del carterino, quindi ci balla dentro. Dovrei prendere due rondelle più grandi forse

Esatto, prova a fare così, vedrai che risolvi :)

Snche se mi chiedevo se lo lascio così che succede...rumore non lo sento

Non succede proprio niente, al limite fa un po di rumore.
chiedo se qualcusa sa che funzione ha e se messo così non fa il suo dovere.

La sua unica funzione è quella di contenere il calore emesso dal collettore di scarico, nella parte inferiore, vista la sua conformazione diciamo che un pelino "protegge" il kat, anche se è una parola grossa, si piega da niente.
 
Top