Vibrazione carter copri collettori....

i simpaticoni da me addirittura si scordarono di metterne una sul lato alto di destra...altezza cilindro 1 per capirci. ho messo una bella rondella in acciaio autobloccante e una vite esagonale sempre in acciaio.

al limite ragazzi provate con un frenafiletti...tanto non credo dovrete cambiare collettori..anche se fosse li cambiate e ricomprate il carterino EVENTUALMENTE :tiè)
 
aleTS120":32z3eb5c ha detto:
AlfaMatte":32z3eb5c ha detto:
Ma più che altro è la rondella che ha "spanato" non so come dire il buco del carterino, quindi ci balla dentro. Dovrei prendere due rondelle più grandi forse

Esatto, prova a fare così, vedrai che risolvi :)


Domanda forse stupida, siccome non vedo cosa c'è sotto il carterino in questione, se svito il dato per togliere la rondella e sostituirla con una più larga, in realtà cosa svito? Non è che poi mi rimane qualche pezzo volante dietro il carterino copri collettori con una vita che mi si perde da qualche parte?
Non vorrei svitare il dato e poi dover smondare mezzo paraurti per recuperare la vite che ha la testa verso in motore...

Grazie ancora!
 
Ho trovato qui sul forum un sacco di discussioni sul carter copricollettori, qui c'è pure una foto che identifica chiaramente i buchi creati dalle rondelle, in sostanza è come il mio(la parte superiore), il carterino è stato "mangiato"

viewtopic.php?f=4&t=78248&start=25

Solo che io vedo sporgere dai buci, la fine della vite, il dado e la rondella, il mio timore è che se svito il dato la vite e la rondella mi cadano chissà dove, perchè non posso con le mani tenere la testa della vite dato che c'è il motore in mezzo e se li perdo auguri a rimetterli a posto..
 

Allegati

  • cartercolli.jpg
    122.4 KB · Visualizzazioni: 1,272
  • immagine056a0px1bq8.jpg
    90.8 KB · Visualizzazioni: 1,275
ti assicuro che non è nulla di difficile...a me non cadono semplicemente perche all'ultimo le si svita con indice e pollice. :ka) sostituisci la rondella con una in acciaio autoserrante come ho fatto io...per ora non c'e alcun movimento. :OK)
 
ADAN":1p2gw748 ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)

Ho una fastidiosa vibrazione metallica che arriva dal motore quando si trova sotto sforzo a bassi giri,
portata dal mecca e controllato per bene è stata constatata che arriva da tale carter in alluminio
vibra bruscamente provocando il rumore metallico.

Adesso dovrò tornare a farla sistemare dall'Alfa.

Avete dei suggerimenti ? E' già successo a qualcuno ?

:grazie)
Rispondo a questa disc. che feci taaaanti anni fa :matto)

Le ho provate tutte... :wall) ma non ho risolto niente :wall) :wall) :wall)
In 5 anni ne ho cambiati 2, mi duran meno di un'anno e poi si crepano. :splat)
Ho provato a metterci una staffa rivettata
Ho provato a fissarli aggiungendo o sostituendo viti, ranelle, dadi.
Ormai chi mi conosce sa che la mia panterona fa anche le "fusa" :lol:

Al prossimo tagliando lo ricambierò, vediam se Vendramin Conc. di Vittorio Veneto ne sa di più di chi ci mise le mani prima. :ka)
 
Succede così:
Appena metti in moto a motore freddo niente vibrazioni,
dopo un minuto circa si scalda il carterino, la crepa si espane ed inizia a vibrare,
il rumore per 5 minuti è fastidiosissimo, poi si attenua e vibra molto meno.
Credo dipenda dalla dilatazione della crepa.
Cmq, il rumore si fa sentire ogni volta che scendi al minimo tipo sosta al semaforo. :mad2)

Stufo NERO avevo pensato di toglierla ma è sconsigliatissimo,
il forte calore che salirebbe dai precatalizzatori cuocerebbe tutto quello che nel vano motore è di gomma e plastica. :?:
La soluzione alternativa sarebbe mettere dei bei colletori in acciaio mandando in pensione i precat. :D
 
gabry3x":b8emkxoq ha detto:
ti assicuro che non è nulla di difficile...a me non cadono semplicemente perche all'ultimo le si svita con indice e pollice. :ka) sostituisci la rondella con una in acciaio autoserrante come ho fatto io...per ora non c'e alcun movimento. :OK)


Ti chiedo giusto delle altre informazioni perchè vorrei capire una cosa e non dovermi trovare a tirar accidenti nel momenot in cui svito il dato e la vite mi cade chissà dive:
ma se io svito il dato la vite rimane fissa o la deve tener ferma io? Se la devo tener ferma io per non farla cadere come faccio visto che la mano non ci può passare tra carter e motore? Volevo capire se la testa della vite è fissata a qualcosa dietro il carter che io non posso vedere oppure se svito il tutto mi scivola dietro e ciao che la rimetto al suo posto? In questo caso è meglio saperlo :)

Spero di essermi spiegato, ma in effetti il dubbio è lecito :D

Nel caso non ci fosse rischio di perdere la vite o di non riuscire a rimetterla al suo posto, proverò con una rondella più grande, a sto punto senza stringere troppo vista la fragilità del tutto.
 
La vite è fissata, non la perdi neanche se vuoi, per quanto riguarda il dado, ammesso e non concesso che ti sfugga di mano, al limite cade per terra, o comunque in una posizione dove riesci a recuperarlo tranquillamente, c'è molto spazio un quella zona, non ti preoccupare :)
 
aleTS120":3fq9agla ha detto:
La vite è fissata, non la perdi neanche se vuoi, per quanto riguarda il dado, ammesso e non concesso che ti sfugga di mano, al limite cade per terra, o comunque in una posizione dove riesci a recuperarlo tranquillamente, c'è molto spazio un quella zona, non ti preoccupare :)

Perfetto grazie ragazzi, era quello che volevo sapere :OK)

Appena riesco procedo!Grazie ancora
 
si la vite ha testa esagonale...non è un dado e nemmeno ha un controdado. una volta sfilata devi solo rimettere la rondella. mi raccomando falla raffreddare per bene la macchina altrimenti sentiremo i strilli sin qui :lol: :OK) :OK)
 
se lo continua a rompere lascialo senza..... tanto serve poco nulla....

sulla mia con pre-cat ho fatto più di 2 anni a girare senza quel carter.....nessun problema :OK)


poi vedi tu, nuovo non sò quanto costa il pezzo
 
AndreTuning147":b8h9yn9m ha detto:
se lo continua a rompere lascialo senza..... tanto serve poco nulla....

sulla mia con pre-cat ho fatto più di 2 anni a girare senza quel carter.....nessun problema :OK)


poi vedi tu, nuovo non sò quanto costa il pezzo

esatto.. si può anche togliere!
io ho girato per molto tempo con i collettori inox senza carter e non ho mai avuto problemi
 
AndreTuning147":2drn7tzr ha detto:
se lo continua a rompere lascialo senza..... tanto serve poco nulla....

sulla mia con pre-cat ho fatto più di 2 anni a girare senza quel carter.....nessun problema :OK)


poi vedi tu, nuovo non sò quanto costa il pezzo

Ah..non avevo capito. Altri anche qui mi pare, scrivevano che se no c'è troppo calore..
Comunque mi pare che il pezzo stesse sui 60€ circa :?:
 
nitrous":2kljost9 ha detto:
AndreTuning147":2kljost9 ha detto:
se lo continua a rompere lascialo senza..... tanto serve poco nulla....

sulla mia con pre-cat ho fatto più di 2 anni a girare senza quel carter.....nessun problema :OK)


poi vedi tu, nuovo non sò quanto costa il pezzo

esatto.. si può anche togliere!
io ho girato per molto tempo con i collettori inox senza carter e non ho mai avuto problemi

Si basta che non lo perdo in autostrada.... :tiè)
A sto punto vediamo come va così...dobbiam far una votazione fra chi dice che serve e chi dici che non serve. :D
 
AndreTuning147":mbwirvne ha detto:
se lo continua a rompere lascialo senza..... tanto serve poco nulla....

sulla mia con pre-cat ho fatto più di 2 anni a girare senza quel carter.....nessun problema :OK)


poi vedi tu, nuovo non sò quanto costa il pezzo

mi fa un po specie questo tuo intervento... che non serve a quasi nulla questo non è assolutamente vero,perche le temperature dei collettori di scarico senza quelle protezioni investirebbero maggiormente il vano motore con conseguente aumento delle temperature di esercizio date dall'aria aspirata (vi ricordo che l'aria in configurazione stock la prende dal vano motore) il che implica cambi di carburazione,aumento delle temperature olio,candele ecc... chiaro la cosa è "marginale" ma è pur sempre un accorgimento non da poco. per risolvere il problema IMHO del carter lento è necessaria la sua sostituzione con le apposite fasce copricollettori che oltre ad aumentare il flusso dei gas di scarico arginano il problema temperature nel cofano.
 
ma tu hai fatto delle misure con sonda esterna per verificare l'aumento di temperatura con o senza il paracalore.....???


oppure ti basi solo sulla teoria......???

secondo me é una cosa talmente marginale che si può lasciare pure senza, che non rischi nulla...... a maggior ragione che si continua a rompere e non é la prima volta che accade!
molte car da competizione non montano alcuna protezione sui collettori di scarico ;)
 
Top