vibrazione auto tra 80 e 120!

carloscrow":4te4hrcv ha detto:
valerio.mariano":4te4hrcv ha detto:
carloscrow":4te4hrcv ha detto:
scommetto che hai i cerchi da 16

azzeccato!come fai a saperlo?considera vecchiotta....hai consigli?

Mai capito....per 200.000 km la mia ex 147 ha vibrato a quella velocità con i cerchi da 16...quando mettevo i 15 con le termiche spariva tutto....

Misteri della fisica?! Io non mi preoccuperei troppo...

EDIT: mi sono ricordato che si percepiva particolarmente quando le gomme da 16 erano nuove o comunque con pochi km...man mano che si consumavano si sentivano meno le vibra....ma comunque c'erano

invece mi preoccupo!cosa ti devo dire?il problema e' uscito a galla sei mesi fa e ieri era una cosa allucinante.ho sentito parlare di un contrapeso sull'asse tu nei sai niente?
 
non so nemmeno cosa sia :asd) ....

senti prima di perdere tempo e soldi inutilmente fai la prova del nove e monta 4 cerchi da 15...tienila un paio di settimane così e provala bene...se non senti più la vibrazione ti metti tranquillo :OK)
 
non sono molto esperto...cos'è?! se è il problema mi dispiace molto averti consigliato male :cry:
 
non so se sia questo il problema,certo l'ho spero,ma credo che sia il semiasse.ma tu hai mai sentito parlare di quelli di concorrenza?chissa come vanno
 
valerio.mariano":2lgosz1x ha detto:
sostituito semiasse sinistro finalmente non vibra piu,sperimo che duri
cavolo...
ma come si e' fatto a rompere?quello lato guida poi che e' piu' corto e piu' duro...
hai preso qualche bella botta per caso all'anteriore?
 
ma di solito i semiassi si piegano e vibra l'auto,prendendo una bella botta sulla ruota,ma non uno scalino,di fianco cioe' in pratica,la gomma non deve toccare sullo scalino,ma solo la ''faccia'' del cerchio....non so se mi sono spiegato...
e di solito e' piu' facile che si piega il ''telaio'' dell'auto che il semiasse lato guida... :jaw)
 
con l'assetto cmq vai a lavorare in dei punti di lavoro diversi da quelli per i quali è stata progettata l'auto, quindi solleciti di più tutta la sospensione e i semiassi.
altrimenti è stranissimo che un semiasse parta così di suo e con così pochi km.
al limite parte un omocinetico (o il giunto a tripode a seconda dei modelli) ma non il semiasse.
In ogni caso escludendo cmq incidenti che possono rovinare il semiasse.
E' uno dei motivi per i quali mai e poi mai andrò a modificare l'assetto originale :)
 
ti posso assicurare che l'assetto non centra niente con la rottura/piegatura dei semiassi...l'unica cosa che puoi fare x rompere i semiassi e' prendere una bella botta di fianco,e ripeto...e' piu' facile che si spezza un braccio,uno stelo ammortizzatore o peggio rientra la carrozzeria e non che si ''torce'' piega un semiasse... :OK)
 
ciao valerio.mariano,


io ho il tuo stesso problema al semiasse, quanto hai spesso per cambiare quello sx? vorrei cambiarlo anch'io ma volevo sapere a che spesa andrei incontro.
 
Ma non era rotto , altrimenti neanche si muoveva.

Magari lavorando alla macchina è stato forzato in qualche modo (fanno dei sollevamenti a volte...)
Oppure hanno squilibrato in qualche modo il contrappeso...non so in che modo ma come peso basta poco a far ballar tutto..
 
ciao, per rotto intendevo che c'è qualcosa che non va e quindi va sostituito, non che la macchina non si muove, altrimenti ero già dal meccanico.

Purtroppo ho anch'io questa fastidiosa vibrazione ad un certo range di giri del motore, anche se problemi non me ne da.

Visto che mi era stato prospettato che forse andava sostituita tutta la barra a 7-800 euri, se invece ne devo sostituire solo una parte, e quindi ad un prezzo più ragionevole, allora è un'altra storia.

Il problema è, che prima dovrei farmi smontare la barra per capire se è da cambiare tutta o in parte, e se poi mi viene detto che è completamente da cambiare, io non vorrei spendere tutti questi soldi, anchè perchè ho anche un problema ad un iniettore da risolvere, e quindi mi verrebbe una mazzata di fattura da pagare.

Oggi la porto dal meccanico, e visto che già ci deve lavorare su per l'iniettore, gli chiedo se riesce a capire se la barra sia da cambiare solo in parte e non completamente.
 
se è come dice boxer (e potrebbe essere) potrebbe solo essersi mosso il contrappeso (o tassello elastico come lo chiamano su eper) posizionato nel semiasse.
nel qual caso o si riposiziona o si cambia, ma solo quello, non certo tutto il semiasse...
 
maxxx147":1ajar5vm ha detto:
cavolo...
ma come si e' fatto a rompere?quello lato guida poi che e' piu' corto e piu' duro...
hai preso qualche bella botta per caso all'anteriore?
no, su 147 i semiassi sono di pari lunghezza
 
oh certo, ma non è detto che fosse colpa del semiasse inteso come solo "asse"
comunque capita che sia fonte di vibrazioni, ad esempio sulla fiat croma è un problema ricorrente su molti esemplari
 
am78_ud":1nqvs5s7 ha detto:
se è come dice boxer (e potrebbe essere) potrebbe solo essersi mosso il contrappeso (o tassello elastico come lo chiamano su eper) posizionato nel semiasse.
nel qual caso o si riposiziona o si cambia, ma solo quello, non certo tutto il semiasse...

Occhio che a volte parlo a orecchio, a vederlo sulla foto sembrava un contrappeso (e chi aveva il problema mi pare lo chiamasse così), sul benzina non mi sembra che c'è, però c'è un'anello di gomma che credo serva a proteggere il semiasse o qualche parte attorno da eventuali urti dovuti a fine corsa della sospensione...magari è quello il tassello...
 
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