Viaggio in Ungheria: TORNATO!

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
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Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Ciao amici 147isti, il 16 pomeriggio parto alla volta dell'Ungheria (da Aosta, quindi più di metà del viaggio servirà per attraversare il nord Italia :splat) ), destinazione finale Budapest! :A)

http://maps.google.it/maps?saddr=Aosta& ... e=UTF8&z=6

Si tratta di fare 1300 km c.a. ad andare ed altrettanti a tornare. Rientro previsto nel giorno 21.

Ho contattato l'Alfa e mi sono fatto inviare gli indirizzi dei centri ufficiali del paese, poi ho scaricato le mappe per il TomTom (avendo la versione ONE non ho potuto caricare quelle dell'Europa centro-orientale bensì solo quelle dell'Europa orientale perché fisicamente NON ci stavano :splat) ). A breve contatterò la mia assicurazione per verificare la copertura del carro attrezzi gratuito (EuropeAssistance).

La mia prode Alfa 147 (come da firma) ha 74000 km, cinghia cambiata a 60000 km (con ultimo tagliando), leveraggi del cambio cambiati a Novembre (grrrrrrrr) a 70000 km.

Pensavo di fare il Winter Check-up ma dato che l'assistenza Alfa più vicina si trova a più di 30km da casa mia e che secondo me non lavorano bene (spostando a 110km il mio concetto di vera "assistenza Alfa") ritengo sia il caso di farla controllare ad un generico: che ne pensate?

Al winter check-up dovrebbero fare 11 controlli:
  • controllo computerizzato centralina gestione motore;
  • controllo tensione e impianto ricarica batteria;
  • controllo cinghie servizi;
  • controllo efficienza freni anteriori e posteriori;
  • verifica livello dei liquidi;
  • controllo usura pneumatici e verifica della pressione;*
  • verifica efficienza luci e indicatori di direzione;
  • controllo efficienza tergicristalli e spruzzatori lavavetri;
  • controllo impianto di riscaldamento e antiappannamento;
  • controllo condizioni impianto di scarico;
  • controllo delle scadenze per revisione e bollino blu.

*mi reco dal Gommista per fare una nuova convergenza: il bilanciamento l'ho fatto al cambio pneumatici a novembre

Di questi secondo me servono quelli evidenziati in verde... consigli?
Quasi sicuramente farò un cambio olio dato il consumo spropositato che ha il mio TS (e dietro avrò sempre una o due latte di Selenia 10w40)

Non mi da molta sicurezza fare da me questi controlli però. I freni sono quelli originali e visivamente sono apposto, anche se non volevo esagerare (volevo cambiarli a 80000 km). Un centro Alfa mi comunica se obiettivamente è meglio cambiarli o no?

Mi sto dimenticando qualcosa di importante secondo voi? Di viaggi lunghi ne ho fatti (i più lunghi sono Aosta - Salerno, Aosta - Nizza - Provenza - Monte Bianco da Chambéry, Aosta - Lloret de Mar) e questo sarà il più lungo, ma ora che l'auto comincia ad essere "vecchia" (3 anni e mezzo passati) sicuramente deve essere più monitorata!

Per il viaggio pensavo di fare tappa la prima sera (notte) in Veneto, dopo almeno 400km e fermarmi in Austria, anche se non voglio avventurarmi a Vienna (di strada) mentre preferirei Graz (sempre di strada). Al ritorno non ho idea di come fare.
Mi hanno detto che le autostrade da qui (Italia) all'Ungheria sono molto belle, anche se in Austria non fanno uso di sale stradale (per il ghiaccio e la neve). Ho le termiche (in buono stato, avranno si e no 12.000 km) ed una sufficiente esperienza su neve e ghiaccio (abitando in Valle d'Aosta) ma devo prepararmi a condizioni di viaggio particolari?

Da portare con me pensavo anche a delle ricariche di alcool per la vaschetta del tergi vetro!

Fatevi avanti con le vestre esperienze! Soprattutto chi conosce quella strada e chi ha fatto viaggi lunghetti, al freddo, con l'auto! :spin) :hail)
* * *

RIEPILOGO INFORMAZIONI

Controlli autovettura c/o mio benzinaio con mia supervisione (livelli e luci ok, aggiunti L.2 di olio Selenia 10w40)
Convergenza sistemata
Associato all'ACI (con quota gold)
Acquistato e-ticket Ungheria per la settimana 17-24 gennaio
Acquistato "vignette" Austria per il passaggio del giorno 17

...

ANDATA

Aosta --> Pordenone --> Budapest (con pausa da un'oretta in Austria)
Per il passaggio in Austria (Autobahn) serve un ticket (vignette) da 7,70€ con validità (minima nel mio caso) di 10gg, acquistabile all'ACI o presso varie strutture presso il confine. Questo ticket va esposto sul parabrezza. Per legge è obbligatorio avere 2 giubbetti catarifrangenti ed una cassetta di pronto soccorso.
Per il passaggio sulle autostrade ungheresi serve un e-ticket da pagare on-line per un periodo di validità vario (nel mio caso 7gg per circa 10€, comprese le spese per la gestione online di 100 huf) con inizio validità indicata dall'utente. I controlli delle forze dell'ordine saranno effettuati principalmente verificando la targa dell'autoveicolo ma ne sono possibili di altri generi.

16/01/2008
partenza ore 15
arrivo a Pordenone (pernottamento c/o nostro B&B "kip", convenzionato: grazie Ruspy!) ore 20:30
cena a Pordenone

17/01/2208
partenza ore 7
pausa pranzo alle ore 12 (un'oretta dalle 12 in poi quando c'è un autogrill o esco in qualche paesino a caso)
arrivo a Budapest ore 16:30


SOGGIORNO

17/01/2208
riposo con serata nei locali notturni di Budapest, incontro con mille mila amici della mia accompagnatrice

18/01/2208
giro per Budapest in relax con una commissione da fare

19/01/2208
giro per la zona dell'ansa del Danubio, con visita a cittadine tipiche

20/01/2208
giro per la zona dell'ansa del Danubio, con visita a cittadine tipiche (shopping gastronomico :appa) )

21/01/2208
mattinata in relax per finire di vedere le cose interessanti più vicine


RITORNO

Budapest --> Ljubljana --> Aosta
Per il passaggio in Slovenia è previsto un unico ticket valido 6 mesi e dal costo di 35€. Anche questo ticket va esposto sul parabrezza.
Il passaggio in Croazia è libero, vincolato al pagamento di ticket ai caselli autostradali se si viaggia sulla rete autostradale.

21/01/2008
partenza ore 13 o 14
arrivo a Ljubljana alle ore 19:30 o 20:30 (pernottamento c/o Hotel Portal: grazie alfy!)
cena e cuccia

22/01/2008
partenza con comodo per le restanti 7 ore di viaggio senza pausa, rientro serale

Richiesta di informazioni aggiuntive per il viaggio:​

Carta verde: il sito dell'UCI (responsabili della suddetta carta e delle regole di rimborso in ambito di RCA internazionale: http://www.ucimi.it/index.html) mi dice che in Croazia NON è necessaria (http://www.ucimi.it/paesinoncv.htm). Confermate, smentite?
Da informazioni molto vaste ho compreso che la Carta Verde non è obbligatoria ma semplifica molto la situazione in caso di sinistro.
 
Buon viaggio bruno!
Stai attento ai controlli... della polizia! Mio papà è stato beccato a poco più di 50 all'ora in un centro abitato (deserto, come la statale su cui stava viaggiando...) e non gli volevano ridare la macchina fino a quando non pagava, in contanti, fino all'ultimo centesimo! :?:
 
Bruno147":13d4yitw ha detto:
Al winter check-up dovrebbero fare 11 controlli:


[*]verifica livello dei liquidi;*
[*]controllo usura pneumatici e verifica della pressione;*
[*]verifica efficienza luci e indicatori di direzione;
[*]controllo efficienza tergicristalli e spruzzatori lavavetri;
[*]controllo impianto di riscaldamento e antiappannamento;
[*]controllo condizioni impianto di scarico;
[*]controllo delle scadenze per revisione e bollino blu.[/list]


lascia perdere....



li ho visti fare in conce da me....
quelli che ho lasciato scritti puoi farteli benissimo tu da solo ..... e risparmi.
 
Cavix? :?:

Questo in Ungheria? Funziona "similarmente" alla Svizzera o, peggio, agli USA? :wall)

Meno male che ho le mappe sul TomTom, dovrei avere tutti i limiti corretti già impostati vero? Così mi metto un avviso sonoro :sadomaso)

Comunque grazie per l'informazione!
Altra informazione: li su avrò l'appoggio di persone di "madrelingua", che non fa mai male. :bonk)

@Ruspy: grazie per l'informazione. Come supponevo questi controlli vengono fatti superficialmente. Se li faccio fare da un meccanico generico ne guadagno vero? :baby) Ora verifico la chek-list che mi hai lasciato tu ed attendo altri riscontri. Quello che mi preoccupa maggiormente è l'avvicinarsi degli 80.000km (che comunque rappresenta, per me, un tagliando "normale" dato che a 60000 ho fatto fare la maggior parte dei lavori rognosi spendendo 600€), quindi voglio verificare un po' tutto. :OK)
 
Bruno147":28a644sm ha detto:
Da portare con me pensavo anche a delle ricariche di alcool per la vaschetta del tergi vetro!

Noi usiamo il lavavetri concentrato (c'è anche diluito), non è meglio dell'alcool? :scratch)


Bruno147":28a644sm ha detto:
Per il viaggio pensavo di fare tappa la prima sera (notte) in Veneto, dopo almeno 400km e fermarmi in Austria, anche se non voglio avventurarmi a Vienna (di strada) mentre preferirei Graz (sempre di strada). Al ritorno non ho idea di come fare.
Mi hanno detto che le autostrade da qui (Italia) all'Ungheria sono molto belle, anche se in Austria non fanno uso di sale stradale (per il ghiaccio e la neve). Ho le termiche (in buono stato, avranno si e no 12.000 km) ed una sufficiente esperienza su neve e ghiaccio (abitando in Valle d'Aosta) ma devo prepararmi a condizioni di viaggio particolari?
Fatevi avanti con le vestre esperienze! Soprattutto chi conosce quella strada e chi ha fatto viaggi lunghetti, al freddo, con l'auto! :spin) :hail)

Siamo passati in Austria quest'estate sotto la pioggia, ricordo che non usano l'asfalto drenante!

Per il ritorno puoi fare la stessa cosa, ovvero tappa intermedia. Magari puoi fare tappa a circa metà percorso.
 
Bruno147":yc9zbo82 ha detto:
Altra informazione: li su avrò l'appoggio di persone di "madrelingua", che non fa mai male. :bonk)

E' fondamentale a parere mio
 
Bruno147":3hol89wu ha detto:
[...]
ma ora che l'auto comincia ad essere "vecchia" (3 anni e mezzo passati) sicuramente deve essere più monitorata!
[...]


3 anni e mezzo l'auto è vecchia? :lol:
 
Ricordati che se vai in autostrada in Austria devi avere esposto l'apposito bollino (durata mi pare 10 gg costo all'incirca 8 euro) altrimenti son salassate! Te lo dice uno che è stato beccato senza bollino (per ignoranza) lanciato a 130km in 3^ corsia da un poliziotto austriaco con tanto di paletta (ha rischiato la vita per fermarmi)

Detto questo io ti consiglierei di non passare per l'austria ma passare per Trieste Lubiana Zagabria Budapest (1151 km 11 ore) oppure hanno aperto l'ultima tratta passando per Maribor (dovrebbe essere più veloce ancora)
Questo non perchè l'abbia fatto ma pianificando da Tom Tom.
Ricordati però che anche per le autostrade slovene bisogna acquistare il bollino (semestrale 35 euro o annuale 55)
 
Grazie Passion, ma dove è possibile acquistare questo bollino? C'è ancora una frontiera (in Svizzera ti fermano subito e te lo fanno comprare, ma essendo Europa, l'Austria, lo trovo improbabile) oppure c'è un posto tipo autogrill o "sale e tabacchi" dove ce li hanno?

Vedo che il resto d'Europa tende sempre a tenerci con piacere fuori dai coglioni :asd)

La tratta di Maribor l'avevo presa in considerazione ma su Google Maps non è ancora segnata, mentre per l'altro tragitto, Slovenia, perchè lo consigli? Le strade non sono belle in Austria? Ma se hai solo pianificato su TomTom non credo sia il caso di fare il "pioniere" e di passare per l'Austria così sono sicuro della strada (mi dicono ci siano parecchie centinaia di km a 3 corsie, anche in Ungheria passando da sopra).
 
Bruno147":1y16aea6 ha detto:
Grazie Passion, ma dove è possibile acquistare questo bollino? C'è ancora una frontiera (in Svizzera ti fermano subito e te lo fanno comprare, ma essendo Europa, l'Austria, lo trovo improbabile) oppure c'è un posto tipo autogrill o "sale e tabacchi" dove ce li hanno?

Quando passi la frontiera c'è un posto tipo autogrill dove lo vendono, ad ogni modo è indicato con dei cartelli.

Leggi qui http://www.aci.it/index.php?id=2066
 
x Bruno 147
sono appena tornato da un breve giro in Europa per capodanno (Vienna - Bratislava - Lubiana, ovvero 2.600 Km in 5 giorni); esperienza di viaggio fantastica, autostrade austriache slovacche e slovene perfette (anche se piene di autovelox).
consigli:
attento al sale (autostrade bianche più per il sale che per la neve) perchè potrebbe bloccare le guide dei vetri (una volta ho avuto problemi a chiudere quello lato passeggero)
controlla il cavo del freno a mano perchè a me è capitato che si bloccasse dopo un pomeriggio a -4°(la sera del 31 ho rischiato di non partire per il centro di vienna aspettando che il freno si sbloccasse)
le "vignette" le trovi agli autogrill
io ho fatto palmanova tarvisio klagenfurt graz all'andata e graz maribor lubiana trieste palmanova al ritorno; il secondo tragitto è più lungo di circa 30 km e devi fare circa 30 km di statale (anche se poco trafficata). Ti consiglierei di fare lo stesso viaggio in modo tale da vedere un diverso paesaggio anche se la vignette slovena cosa 35 euri :member) (però una sosta nella bellissima Lubiana ripaga ampiamente la spesa)

Per il resto divertiti
 
Grazie Antonio, preziosi consigli!

Per il freno a mano non penso di avere problemi, stamattina c'erano -8,5° alle 08:30 qui... brrrr

Per il contrassegno lo prendo all'Autogrill, ma comunque passo all'ACI (sono socio Gold da ... oggi :matto) ) prima di partire e se non c'è troppa coda chiedo informazioni direttamente a loro (@mikoc147: grazie del link... anche se forse era un pochino un tuo post... polemico? :asd) comunque grazie davvero :A) ).

Per la strada grazie delle dritte, ora valuto il ritorno e mi butto giù un rapido planning d'ipotesi di viaggio. Premetto che NON HO LE MAPPE dell'Austria per TomTom in quanto non potevano stare fisicamente su dispositivo (dotato, ahimé, di 512MB di memoria insufficienti ad ospitare le mappe da 600 e passa MB dell'Europa centrale dove era presente l'Austria assieme all'Ungheria) però quelle della Slovenia sì! (infatti ho optato per, più utili al mio viaggio, le mappe "Europa Orientale") :nod) Stando almeno a quanto scrive il sito TomTom (http://www.tomtom.com/products/maps/sel ... =7&P=5264#) in quanto io ho solo dato un'occhiata veloce a quanto scaricato (con copioso sconto la settimana scorsa).

Per l'avviso del sale grazie ancora di più, perché stravolge l'ipotesi (che per lui era certezza) di un amico che mi ha detto proprio il contrario: mancanza di sale sulle strade in Austria.

EDIT: a Ljubliana si parla italiano? Se volessi fermarmi a dormire trovo qualcosa facile?
 
alfy":32re06pd ha detto:

Ci ho pensato, ma mi sembra che la maggior parte dei tratti di strada siano statali da un certo punto in poi, mentre io preferirei fare autostrada. Smentite o confermate la mia supposizione?
E passerei in Croazia (non ci vogliono permessi particolari?). Sto visionando la proposta (strada statali ce ne sono secondo Via Michelin o Google, leggendo il percorso)... su sito Aci verifico cosa serva come permesso, SE serve.

Comunque taglierei fuori Vienna ed un bel po' di km! :scratch) :thk)
 
Bruno147":2poh9m8h ha detto:
alfy":2poh9m8h ha detto:

Ci ho pensato, ma mi sembra che la maggior parte dei tratti di strada siano statali da un certo punto in poi, mentre io preferirei fare autostrada. Smentite o confermate la mia supposizione?
E passerei in Croazia (non ci vogliono permessi particolari?). Sto visionando la proposta (strada statali ce ne sono secondo Via Michelin o Google, leggendo il percorso)... su sito Aci verifico cosa serva come permesso, SE serve.

Comunque taglierei fuori Vienna ed un bel po' di km! :scratch) :thk)

Passando per la slovenia ce quasi tutta autostrada. In Ungheria fai un pezzo dove non ce autostrada per venire sul autostrada che porta a Budapest, ma la strada e buona e non puoi sbagliare.


 
 
alfy":1krwwd7n ha detto:
Bruno147":1krwwd7n ha detto:
alfy":1krwwd7n ha detto:

Ci ho pensato, ma mi sembra che la maggior parte dei tratti di strada siano statali da un certo punto in poi, mentre io preferirei fare autostrada. Smentite o confermate la mia supposizione?
E passerei in Croazia (non ci vogliono permessi particolari?). Sto visionando la proposta (strada statali ce ne sono secondo Via Michelin o Google, leggendo il percorso)... su sito Aci verifico cosa serva come permesso, SE serve.

Comunque taglierei fuori Vienna ed un bel po' di km! :scratch) :thk)

Passando per la slovenia ce quasi tutta autostrada. In Ungheria fai un pezzo dove non ce autostrada per venire sul autostrada che porta a Budapest, ma la strada e buona e non puoi sbagliare.

 

Grazie! Deduco tu l'abbia fatta quindi :nod)

Per la Croazia non serve la Carta Verde, buono. Itinerario da prendere in considerazione
 
Bruno147":6kwnqibm ha detto:
Per la Croazia non serve la Carta Verde, buono. Itinerario da prendere in considerazione


la croazia non e comunita europea percui la carta verde ti ci vuole :nod)


te lo dice uno che ci andava 2 volte alla settimana....... :splat)


per la vignette slovena la trovi appena entri in tutti gli ex valichi di frontiera.... nei comuni tabacchini o ex duty free
 
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