Viaggi in notturna

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Arrivano le ferie e tra 2 settimane mi accingerò, come cantano i Negrita, a “Rotolare verso Sud”.
Più di 1400 km in un’unica tappa e senza cambio di pilota. Non è la mia prima volta, viaggio ormai da circa 13 anni (cioè da quando ancora non erano cominciati i lavori sulla SA-RC) su “gittate” simili, ma quest'anno le mie ferie coincidono con il bollino nero di “Autostrade per l’Italia”.
Ho pensato quindi di partire di notte. I viaggi in notturna mi hanno sempre affascinato, ricordo ancora la mia prima traversata dell’Italia in solitaria. L’alba vista al volante della mia prima macchina, una Ford Ka (quella vera) la quale targa alle ultime 2 cifre riportava le lettere “LM” come i modelli speciali delle Ferrari per la corsa più famosa del mondo. Le cabine telefoniche fuori dagli autogrill ed i camionisti che di notte sulle strade statali mi agevolavano il sorpasso. Tecnicamente quella volta avrei dovuto dormire qualche ora prima di partire ma l’eccitazione era tanta che non chiusi occhio. Mi sentivo proprio come un pilota alla 24h di Le Mans! :drive)
Adesso che dopo 23 anni non viaggio più in solitaria ma condivido l’abitacolo con una splendida dormigliona, ora che il sapore della “rustichella” non rappresenta più una grande novità, anzi spesso gli preferisco il “positano”. Adesso che il ronzio dei pneumatici nelle ore notturne lo preferisco alle solite canzonette commerciali che rimbalzano tutto il giorno per l’etere. Adesso che uno con una Golf non è più “un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con una Golf” ma un automobilista con le stesse esigenze di mobilità di un neo-alfista :swear) . Adesso che i navigatori satellitari vengono utilizzati anche in autostrada ma continuo ancora a portare con me la mia prima cartina autostradale con gli appunti di viaggio di 13 anni fa dove annotai l’ultima stazione di servizio prima del tratto “montano” delle calabrie!
Adesso che non devi stare più per 12 ore col piede destro bloccato sull’acceleratore perché ci sta il “cruise control” e quindi non sai mai dove metterlo per tenerti comunque pronto per qualsiasi frenata di emergenza.
Adesso che conosco pure voi del Virtual e dato che non si finisce mai di imparare, giungo alla domanda. Qual è il vostro trucco per combattere la noia/sonno al volante ? :thk)

Gentleman_Driver":1irph0fl ha detto:
Qual è il vostro trucco per combattere la noia/sonno al volante ? :thk)
Se il passeggero dorme è vermente dura la faccenda.
Io quando ho fatto di notte Bologna-Leuca, ho sempre chiacchierato con l'amica che avevo di fianco......cosi non saprei cosa dirti.

Visto che però la dormigliona avrà gli occhi chiusi e il cruise fa sa sè......boh, ti proporrei un bel giornaletto.......non di certo quelli di politica o economia!!! :D
Altrimenti fa una sosta. :ka)

sarò un caso particolare, ma anche morto di sonno una volta che mi metto al volante mi rigenero.

Non chiedermi come faccio perchè non lo so neanche io. Probabilmente l'unica spiegazione plausibile che mi son dato è che per me portare la macchina in salvo ed arrivare a destinazione integro è come una missione.
Tra l'altro una volta non presi sonno la notte e la mattina mi feci ben 1000km dopo 40 ore senza chiudere occhio.

In ogni caso lo stereo accompagna molto in auto, certo non a palla, basta con volume leggero.

Elena79BO":2a8xe8zr ha detto:
Gentleman_Driver":2a8xe8zr ha detto:
Visto che però la dormigliona avrà gli occhi chiusi e il cruise fa sa sè......boh, ti proporrei un bel giornaletto.......non di certo quelli di politica o economia!!! :D

Ma non si diventa ciechi con quei giornaletti ? :lol:

Gentleman_Driver":1evs3atx ha detto:
Elena79BO":1evs3atx ha detto:
Gentleman_Driver":1evs3atx ha detto:

Ma non si diventa ciechi con quei giornaletti ? :lol:
no no sono tutte leggende metropolitane!!! :lol:

marco1974":34i7rik4 ha detto:
io uso le redbull :asd) :asd) ....4 in una volta sola e hai gli occhi come ivan 32° ( il cane che inseguiva Fantozzi :asd) :asd) )

:rotolo) Peccato solo che il suono del mio JTD non è lo stesso di quello utilizzato per girare qualla scena. A proposito, la macchina era una Maserati Merak ?
Il RedBull non l'ho mai provato, quasi quasi, vista la quantità di Km di autostrada tutta dritta che mi aspetta una lattina potrei anche provarla.

Gentleman_Driver":3iofvkjm ha detto:
(...)giungo alla domanda. Qual è il vostro trucco per combattere la noia/sonno al volante ? :thk)
Ti deluderò, ma è ...dormire.
Finchè ce la fai ok, se sei stanco fermati in un punto sicuro.

Si questo lo so. Come già detto prima non è il primo viaggio che faccio, conosco bene il fattore stanchezza. Volevo solo vedere quali tecniche utilizzate prima di gettare la spugna :sleep)

Ho fatto diversi viaggi lunghi, tra cui ad esempio rimini agrigento e rimini santa maria di leuca.....effettivemente oltre alle eventuali chiacchere, musica (che comunque arrivato in fondo alla calabria mi aveva tolto i sentimenti uguale :lol: ), ed eventuale caffè cè poco da fare, meglio fermarsi anche solo 1 oretta a riposare.....ah cambiare l'aria in auto aiuta molto e non girare col ricircolo attivato; non ci se ne accorge ma dopo qualche ora aumenta la sonnolenza :ciao)
ps ricordo ancora la volta che sono andato in sicilia, poco prima di vila s.giovanni per prendere il traghetto, lo spettacolo stupendo del passaggio dalla penombra nebbiosa delle montagne attraversate dalla galleria che ti proiettava direttamente sul mare illuminato da un'alba limpidissima....eccezzionale :A)

Ale.147":3e9u6qyk ha detto:
ps ricordo ancora la volta che sono andato in sicilia, poco prima di vila s.giovanni per prendere il traghetto, lo spettacolo stupendo del passaggio dalla penombra nebbiosa delle montagne attraversate dalla galleria che ti proiettava direttamente sul mare illuminato da un'alba limpidissima....eccezzionale :A)
mamma mia quell' ultimo tratto è eccezionale da vedere, in direzione sud :nod)

Gentleman_Driver":2gtoq5j1 ha detto:
marco1974":2gtoq5j1 ha detto:
io uso le redbull :asd) :asd) ....4 in una volta sola e hai gli occhi come ivan 32° ( il cane che inseguiva Fantozzi :asd) :asd) )

:rotolo) Peccato solo che il suono del mio JTD non è lo stesso di quello utilizzato per girare qualla scena. A proposito, la macchina era una Maserati Merak ?
Il RedBull non l'ho mai provato, quasi quasi, vista la quantità di Km di autostrada tutta dritta che mi aspetta una lattina potrei anche provarla.

preparati allora perchè la prima volta con un aredbull non si scorda mai....subito ti farà schifo...ma poi vedrai che va giù bene :asd) :asd) :asd)

Gentleman_Driver":30wviay5 ha detto:
Si questo lo so. Come già detto prima non è il primo viaggio che faccio, conosco bene il fattore stanchezza. Volevo solo vedere quali tecniche utilizzate prima di gettare la spugna :sleep)
io mi guardo molto intorno e la cosa mi aiuta a stare sveglio e attento
poi non appena mi rendo conto che mi rincoglionisco, sosta (a volte mi basta solo sgranchire le gambe)

giangirm":2jrskfqr ha detto:
Ale.147":2jrskfqr ha detto:
mamma mia quell' ultimo tratto è eccezionale da vedere, in direzione sud :nod)

Avete proprio ragione, mi da la carica, assieme all'arancina divorata sul ponte del traghetto, per affrontare gli ultimi 200 Km siculi per arrivare a destinazione :drive)

[/quote]

preparati allora perchè la prima volta con un aredbull non si scorda mai....subito ti farà schifo...ma poi vedrai che va giù bene :asd) :asd) :asd)[/quote]

Oh no speravo che l'avessero migliorato in tutti questi anni il sapore :wall)

Diabolik":2oxiwmac ha detto:
Gentleman_Driver":2oxiwmac ha detto:
io mi guardo molto intorno e la cosa mi aiuta a stare sveglio e attento
poi non appena mi rendo conto che mi rincoglionisco, sosta (a volte mi basta solo sgranchire le gambe)

Verissimo il fare due passi in un'area di rifornimento all'aria aperta aiuta moltissimo.

....alla fine il giornaletto è l'opzione migliore sia all'area di sosta, che sul ponte del traghetto, che in macchina......al massimo al rientro fai una visitina dall'oculista! :crepap)

Ale.147":13t0n531 ha detto:
ah cambiare l'aria in auto aiuta molto e non girare col ricircolo attivato; non ci se ne accorge ma dopo qualche ora aumenta la sonnolenza :ciao)

Assolutamente vero, una buona aereazione, associata ad una temperatura non troppo estrema credo che sia la base fondamentale per tenere alta la soglia di attenzione.

Gentleman_Driver":27rks1cy ha detto:
Ale.147":27rks1cy ha detto:
ah cambiare l'aria in auto aiuta molto e non girare col ricircolo attivato; non ci se ne accorge ma dopo qualche ora aumenta la sonnolenza :ciao)

Assolutamente vero, una buona aereazione, associata ad una temperatura non troppo estrema credo che sia la base fondamentale per tenere alta la soglia di attenzione.
......mangi due latte di fagioli borlotti, magari misto a ceci poi vedi come se costretto ad areare l'abitacolo!!!!!
L'areazione sarà ottima! :crepap) :crepap) :crepap)