Vi racconto ciò che ho visto sulle linee di montaggio.

Rickyfer":36qywxnd ha detto:
A me non me ne frega nulla di quello che succede dentro quello stabilimento (o in qualsiasi altro).
Per me possono sputare sangue dentro Pomigliano, ma la nasona mi deve uscire precisa
Anch'io ragionavo così prima di mettere piede in Fiat.
 
Non so che dire, la mia sarà deformazione professionale essendo ingegnere gestionale e avendo tra le mie mansioni anche le organizzazioni dei layout produttivi non vedo queste cose come grandi problemi...o meglio, sono problemi risolvibili.
Ora, essendo cliente e non lavoratore Alfa, NON MI INTERESSA che cosa succede dentro ne chi ci si esaurisce...La mia interfaccia con Alfa è solamente la macchina che compro e che deve essere degna dell'assegno che stacco e che (considerato che sono neolaureato e stagista-progetto) mi è costato anni di ripetizioni, lavoretti oltre che i primi mesi di lavoro...e se per darmela perfetta devono spaccarsi il cxlo, se lo spacchino e stop.
Non vado oltre, se no esco dal topic e divento cattivo...per fortuna per ora non ho grandi lamentele da fare (grazie ai meccanici dell'officina del mio conce he rimediano ai disastri della produzione) ma c'è chi come 306 avrebbe 25000 motivi per pigliare a calci chi assembla le nasone, un motivo per ogni euro che ha sborsato...
 
Luca T.Spark 16v":1f63c368 ha detto:
Anch'io ragionavo così prima di mettere piede in Fiat.
Luca però se quoti tutta la frase di Rickyfer:
Rickyfer":1f63c368 ha detto:
Per me possono sputare sangue dentro Pomigliano, ma la nasona mi deve uscire precisa perchè pure io per mettere via 20 25.000 euro ho sputato sangue, e pure tanto...
essa assume un significato molto diverso, nel senso che ne io ne lui siamo schiavisti che vogliamo frustare gli operai, però i soldi per comprare una 147 nessuno a noi li ha regalati (e non sono pochi 23mila euro) e ci siamo spaccati il culo per averli, magari più di quanto se lo spaccano a Pomigliano... Quindi è giusto che pretendiamo un prodotto all'altezza, e di conseguenza che chi ci lavora sopra si spacchi il culo anche lui per dare il meglio di sé (come abbiamo fatto noi), avendo un minimo di interesse a far uscire un prodotto ottimo. Molte volte invece c'è troppo menefreghismo per cosa si fa e per l'azienda per cui si lavora... Ti assicuro che ad esempio la mia macchina si vedeva da 1 km che era di 2 colori, eppure l'hanno mandata su senza problemi. Questo è menefreghismo allo stato puro, e non c'entrano nulla i turni troppo duri o altre cose del genere... :ka)
Ma poi sembra che le macchine le facciano solo a Pomigliano, che i problemi degli operai esistano solo lì, ecc... Dai, ci sono molti altri stabilimenti dove si lavora in un altro modo invece che coi piedi, vedi l'esempio della Polonia che ho fatto nell'altro topic, ma anche molti altri ben più vicini...
 
E poi finisco, rimango della mia idea...a Milano Arese DEVE esserci una linea Alfa funzionante e produttiva...perchè la storia dell'Alfa è qui. E quelle erano grandi macchine...sicuramente + grandi di quelle attuali...
 
molti difetti sono già di partenza come centraline fuse frizioni sminchiate...
ad esempio mio fratello ha una punto del 2003 che gli fà girar le scatole
appena presa la batteria si scaricava sempre dopo circa 4/5 sostituzioni hanno capito che era una caricata di batteria ciucche,là capito solo provando a cambiare assistenza fiat,poi ha la frizione che a 40.000 è stata cambiata 3 volte perchè strappa ora fuori garanzia punto e a capo strattona tutta,poi varie problematiche tra cui una che quando spegne la macchina e toglie la chiave le spie tipo freno a mano luci rimangono accese.......
un disastro..... non penso siano cose dovute a un mal montaggio.
 
Rickyfer":3vc44wfq ha detto:
Non so che dire, la mia sarà deformazione professionale essendo ingegnere gestionale e avendo tra le mie mansioni anche le organizzazioni dei layout produttivi non vedo queste cose come grandi problemi...o meglio, sono problemi risolvibili...

Forse è meglio lasciar perdere il resto del post perché rischierei di scadere nel flame. Ti chiedo solo una cosa: prima di diventare ingegnere gestionale e quindi prima di gestire l'altrui lavoro, hai provato a svolgere tu almeno per un giorno le stesse attività che dovrai gestire? E se dovessi farlo per un mese di fila? Per un anno? Per 30 anni? E qui mi fermo... le ragioni non stanno mai da una parte sola, ma certe prese di posizione mi sembrano un po' eccessive. Senza rancore.
 
hai perfettamente ragione, infatti ho detto che l'approccio professionale vedrebbe quei problemi come non irrisolvibili, razionalizzando meglio le linee ecc, potenziandole, modernizzandole...ma qui si entra in managment e strategia oltre che in produzione e non è il luogo ne l'ora...
Ma... e c'è un ma...io non lavoro in Alfa (purtroppo, mi piacerebbe...), non dirigo una linea ne sono impiegato su di esse..faccio tutt altro e con Alfa ho solo un rapporto ufficiale (al di là della guida, dell'amore ecc...) e si chiama CONTRATTO.
Ho messo un mio autografo, e subito dietro gli ho staccato un assegno che era una fetta dei miei risparmi non indifferente (e ci ha partecipato un po anche il papà se no ero indebitato), risparmi che ho faticato a mettere via, mica facevo il troio che si diverte e pure viene pagato :crepap) :crepap) :crepap).
Permettimi quindi di essere freddo e dire che pocihè i miei euri sono buoni dal primo all'ultimo, vorrei una macchina buona dall'inizio alla fine. E non me ne frega nulla di cos devono inventarsi per darmela, non mi interessa assolutamente un cavolo di quanto sudano gli operai che la fanno...e non dire che sono cinico e stronzo, perchè ti assicuro che alla Fiat, siano dirigenti o operai, non gliene frega un cavolo di quello che noi si deve combinare e sudare per mettere via 45 - 50 milioni del vecchio conio (alla Bonolis :matto) :matto) ) con cui si pagano i loro stipendi dai + alti ai + bassi)...li pigliano e basta, li mettono in saccocia e si fanno due risate.
E anche se comprerò alfa anche dopo questa cucciola, per amore e passione, non smetterò mai di rpetendere il giusto epr quello che pago.
Forse perchè ho conscienza di quanto mi sia costato metterli da parte.
Sono fatto così, non voglio polemizzare con te...davvero, non è mia intenzione e se ti irrito nei miei discorsi ti chiedo scusa fin d'ora :fluffle) :fluffle)
 
Rickyfer":16bviohx ha detto:
...Sono fatto così, non voglio polemizzare con te...davvero, non è mia intenzione e se ti irrito nei miei discorsi ti chiedo scusa fin d'ora :fluffle) :fluffle)

OK, spiegandoci un po' meglio arriviamo a capirci! :p
Hai sicuramente le tue ragioni, e poi sappi che sono anch'io vittima dei pasticci di Pomigliano... ;)
Vabbè dai pensiamo a goderci le nostre Alfa, loro almeno si fanno perdonare quando le guidi! :cuore)
:ciao)
 
io ho lavorato in una catena di montaggio e vi posso assicurare che i difetti del prodotto finito (qualsiasi esso sia) non dipendono solo da quei poveri operai che s spaccano il culo sulla catena di montaggio ma da una serie di fattori...qualità dei materiali e attrezzi, condizioni lavorative ,forniture ,trasporti,adetti al controllo qualità e chi piu ce ne ha ce ne metta.
il costo dell'auto mi pare adeguato.se facessero meno auto e piu controlli verrebbe a costar ancora di piu.
e poi se nn mi sbaglio alfa è l'unica del gruppo fiat a nn viaggiar a gonfie vele.si diceva che per rilanciar il marchio la prima 147 era venduta sotto costo...
 
Progetto947":3c8ic8pg ha detto:
Vabbè dai pensiamo a goderci le nostre Alfa, loro almeno si fanno perdonare quando le guidi! :cuore)
:ciao)
Quello sempre e comunque...perchè come dice anche il tipico spot alfa...il cuore ha sempre ragione e il cuore ha il simbolo del biscione... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
tranart":18eo1btu ha detto:
io ho lavorato in una catena di montaggio e vi posso assicurare che i difetti del prodotto finito (qualsiasi esso sia) non dipendono solo da quei poveri operai che s spaccano il culo sulla catena di montaggio ma da una serie di fattori...qualità dei materiali e attrezzi, condizioni lavorative ,forniture ,trasporti,adetti al controllo qualità e chi piu ce ne ha ce ne metta.
il costo dell'auto mi pare adeguato.se facessero meno auto e piu controlli verrebbe a costar ancora di piu.
e poi se nn mi sbaglio alfa è l'unica del gruppo fiat a nn viaggiar a gonfie vele.si diceva che per rilanciar il marchio la prima 147 era venduta sotto costo...
temo che lancia se la passi moooooolto peggio di Alfa, che in fin dei conti non è molto lontana dalla sufficienza economica.
 
La situazione di Pomigliano è diversa da quella di Melfi.
E comunque non dimentichiamoci sia che Pomigliano gestisce un numero di particolari a disegno decisamente superiore (ci fanno 3 differenti tipi di vettura + le varianti, ovvero 147, 156, 159 e le varianti GT e 159 SW).

Inoltre i primi problemi di grave calo di qualità si sono avuti con la serie restyling quando lo stabilimento lavorava due settimane su quattro ergo quando la produzione non tirava, + o meno quando è stata fatta la mia (aprile, maggio 2005).

Il fatto dei controlli alla fine della linea, ovvero delle auto che devono entrare in linea 2 di ritocco, è verissimo....... diciamo semmai che sono arrivate vetture con dentro il foglio degli interventi di ritocco ma che in linea 2 non ci sono andate.

Se non ci sono andate per menefreghismo, mancanza di tempo o voglia di consegnarle non lo so ma cambia poco, arrivano dal dealer vetture difettate ergo se la Casa ha come priorità il fare "tanti numeri in poco tempo" te la sogni la qualità.
E non è semplicemente un discorso di "numeri". Quando Pomigliano venne studiato per l'Alfasud, la cadenza doveva essere di 1000 vetture al giorno. Non ci arrivò mai, arrivando al massimo a 800 auto e di norma producendone 600.
E vi furono notevoli scostamenti di qualità, sia sul prodotto Alfasud sia sul prodotto Alfa 33 che sicuramente nasceva "meglio" di quanto non nascesse l'Alfasud.

Ancora oggi notiamo che Pomigliano prima del 2003 ha sicuramente prodotto anche della qualità. Per cui non è certo "l'aria di Pomigliano" ma altrettanto sicuramente è tutta una gestione.
Marchionne ben ha fatto ad andare a tirare qualche santo laggiù di recente........ ma è anche da vedere quanto lo stabilimento, di base, sia in grado di poter viaggiare su binari oggi imprescindibili di qualità. Perchè si fa presto a dire "tutte le porte disallineate" ma è anche vero che se tu usi le stesse presse da 7 anni magari lo stampo della porta fatta oggi non ti viene certo come quello delle prime auto di 7 anni fa......

Il fatto è quindi molto semplice: al di là della sbandierata "presa d'atto e di coscienza" di come le cose vadano su questi prodotti, di fatto uscivano e continuano a uscire difettati.
Il problema è poi anche assistenziale. Perchè l'assistenza spesso non vede i difetti o comunque non te li risolve.
Di base poi, mia congettura, c'è anche un altro discorso.
La "produzione" ovviamente produce secondo certi budget che ha.
L'assistenza tecnica è cosa diversa che cmq deve risolvere problemi anche derivanti da errori della "Produzione".
Una vocina tempo fa mi diceva che l'assistenza assisteva, e pagava, ma poi la produzione non gli riconosceva "tot." interventi che quindi rimanevano sul groppone, e a budget, dell'assistenza tecnica.
Quindi di fatto l'assistenza tecnica si doveva far carico di spendere soldi che dovevano (e non venivano) rimborsati dalla produzione.
Fra le altre cose la produzione sapeva benissimo che le auto uscivano piene di difetti.....
Forse è con questo sistema che si sta risanando la Fiat.....
 
Top