Vi racconto ciò che ho visto sulle linee di montaggio.

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Un cordiale saluto a tutti.
Innanzitutto mi scuso per aver scritto questa discussione nella sessione riservata alla 147, ma ho preferito optare per questa soluzione giacchè stamattina (ma anche durante le scorse giornate) ci sono state diverse discussioni che riconducevano vari difetti riscontrati sulle 147 al lavoro, o meglio, all’incompetenza degli operai che assemblano questa vettura.
Veniamo al dunque. Qualche mio concittadino che lavora in Fiat mi diceva: “è un lavoro molto stressante e massacrante”.
Io ero scettico su questa frase fino a quando, a fine luglio dell’anno scorso, in occasione della commercializzazione della Grande Punto, la Magneti Marelli cercava urgentemente molte persone che si occupassero di telecaricamento sulle nuove vetture (è un lavoro semplice e poco gravoso che si svolge collegando il pc portatile alla presa EOBD delle vetture, ma non sulle catene di montaggio).
Approfittando di una fase di stasi della mia attività (che non ha nulla a che vedere con le fabbriche), ho spedito la domanda e mi hanno chiamato a lavorare in Fiat quì a Melfi per 1,5 mesi.
Stando nello stabilimento quasi ogni giorno dalle 8 alle 17, ho potuto osservare attentamente come si lavora sulle linee in diversi reparti (lastratura, verniciatura, ecc).
Ho visto ciò che non avrei mai voluto vedere: i tecnici sulle linee (queste chiamano UTE, cioè unità tecnica elementare) impegnati nell’assemblaggio non mi parevano esseri umani ma robot; i ritmi con cui montavano i pezzi erano molto forsennati, compivano sempre gli stessi rapidissimi movimenti e non avevano nemmeno 10 secondi di tempo per soffiarsi il naso, dato che questo stabilimento deve produrre all’incirca 1300 auto al giorno. Dato che ci sono tre turni (mattina, pomeriggio, notte), in un turno di 8 ore passano davanti ad un operaio ben 433 auto da assemblare. E c’erano anche diverse ragazze sulle linee. A ciò si deve aggiungere anche il peso del turno di notte.
In queste disumane condizioni, anche le operazioni più banali possono indurre all’errore; da qui derivano, a mio parere, la stragrande maggioranza dei difetti che affliggono le auto.
Con questo messaggio non voglio assolutamente affermare che i difetti riscontrati dai vari acquirenti delle 147 siano normali, non dovrebbero capitare al giorno d’oggi.
Ho semplicemente raccontato la mia breve esperienza in un grande stabilimento automobilistico.
 
Luca T.Spark 16v":199l7bir ha detto:
In queste disumane condizioni, anche le operazioni più banali possono indurre all’errore; da qui derivano, a mio parere, la stragrande maggioranza dei difetti che affliggono le auto.
mah non solo da qui direi, secondo me dipende anche dalla catena di montaggio stessa... non credo che un cofano disallineato, per esempio, sia colpa di un operaio, ma più facilmente di un progetto della fabbrica che consente una precisione non ottima del montaggio.
Stessa cosa direi per le verniciature.
 
Ricordo che lo stabilimento di Melfi è quello tecnologicamente più avanzato d'Europa, non a caso si chiama SATA (Società automobilistica tecnologia avanzata). Nonostante ciò anche le Punto e le Grande Punto non sono esenti da difetti.
 
mi avevano detto le punto della primissima serie metà anni 90 erano le migliori assoluto sia per componenti che per qualità di manopdopera e proprio in relazione a qs avevano raggruppati gli operai in gruppi omogenei con persone che avevano interessi simili come fanno in giappone e sembra che qs modo di lavorare sia ottimo
 
ma non sarebbe meglio produrre 300 veicoli in meno al giorno ma tutti assemblati meglio?

Cavolo, 1300 in un giorno sono un'enormità...Ma poi, chi se le complra??

La punto arriva al max a 20.000 al mese....non 40.000!!!!!

Evviva le Kilometri Zero!!!! :asd)
 
Zoddo":2551m3s3 ha detto:
ma non sarebbe meglio produrre 300 veicoli in meno al giorno ma tutti assemblati meglio?

Cavolo, 1300 in un giorno sono un'enormità...Ma poi, chi se le complra??

La punto arriva al max a 20.000 al mese....non 40.000!!!!!

Evviva le Kilometri Zero!!!! :asd)
Evidentemente se han deciso 1300 al giorno sarà dovuto alle richieste di mercato.. 300 auto in meno al giorno si sentono sul portafoglio.. e siamo arrivati al punto che i capoccia devono presentare bilanci discreti.. quindi purtroppo contano solo i numeri. Tu ti chiedi chi se le compra 1300 auto al giorno? Io ho lavorato 8 anni in uno stabilimento che produce tutte le ruote dei trattori (di quasi tutte le marche) al ritmo di 1600 al giorno, ovviamente di tutte le più disparate misure. Quindi 1600 ruote significano 400 trattori al giorno.. chi se li compra? Ti ricordo che in 8 anni non ho mai visto un calo di lavoro.. aggiungendo che un trattore è una macchina eterna.
Riguardo al turno di notte (ts 16v) non è così pesante, è solo questione di abitudine, anzi spesso è meglio del giornaliero.
 
Luca T.Spark 16v":3r3gq6xw ha detto:
Ricordo che lo stabilimento di Melfi è quello tecnologicamente più avanzato d'Europa, non a caso si chiama SATA (Società automobilistica tecnologia avanzata). Nonostante ciò anche le Punto e le Grande Punto non sono esenti da difetti.
ovviamente c'è un errore di fondo, non è "tecnologicamente più avanzato", è "di concezione sbagliata".

Cmq contenti i signori Fiat, contenti tutti... (gli operai/tecnici/ingegneri, forse, un po' meno, ma non interessa a nessuno)
 
tutto ciò

tutto ciò che vuoi, gli operai che vanno a 1000 e i difetti escono, è normale, ma io so che alla fine dei singoli reparti della catena di montaggio ci sono delle porsone addette al controllo qualità e se qualcosa non va viene sistemato e poi mandato al reparto successivo. oppure i suddetti signori vanno a 1000 anche loro ?
 
Re: tutto ciò

max14716":2vztvm49 ha detto:
tutto ciò che vuoi, gli operai che vanno a 1000 e i difetti escono, è normale, ma io so che alla fine dei singoli reparti della catena di montaggio ci sono delle porsone addette al controllo qualità e se qualcosa non va viene sistemato e poi mandato al reparto successivo. oppure i suddetti signori vanno a 1000 anche loro ?

Sono d'accordo: sicuramente impressionante la testimonianza...ma proprio sui controlli qualità posso portare la mia (da un amico che ci lavora) riferita proprio al controllo qualità; ebbene, il menzionato controllo qualità, sulle 147, non viene quasi effettuato!!! Date le sempre più numerose richieste, col volume di produzione che cresce, sono obbligati a far passare auto con qualsiasi difetto che non sia "estremamente grave"... come è anche vero che "certa" manodopera è di scarsissimo livello...ma forse la colpa è del direttore della fabbrica che potrebbe riuscire ad ottimizzare il processo produttivo, rallentando i ritmi di lavoro degli operai...! Boh... fatto stà che quasi tutte le 147 prodotte fanno schifo come assemblaggio, mentre la 159 che esce dallo stesso stabilimento è tutt'altra cosa!
 
1300 nasone al giorno per circa 250 giorni lavorativi all'anno sono 325000 all'anno che per i 6 anni di produzione ormai passati fa 1.950.000 vetture...dubito che i numeri citati siano esatti...o almeno non si riferiscono a sole nasone.
poi non è questione di numeri di auto che si fanno...ci sono robot, macchine, layout produttivi studiati per ottmizzare i flussi e la produzione...oltre che una forza lavoro adeguata (che cavolo i sindacati spaccano le palle solo alle piccole imprese?non direi, anche alla Fiat se i turni sono massacranti...).
Non esiste scusa per la bassa qualità. A me non me ne frega nulla di quello che succede dentro quello stabilimento (o in qualsiasi altro). Per me è una Black Box...che ha un output che compro...e che deve avere determinati criteri di qualità. Non li ha? In un mondo giusto dovrebbero sostituirti l'auto, in un mondo sbagliato non succede, ma poi io non ti compro + alfa...quindi va a tutto loro svantaggio.
Per me possono sputare sangue dentro Pomigliano, ma la nasona mi deve uscire precisa perchè pure io per mettere via 20 25.000 euro ho sputato sangue, e pure tanto...
Sarà compito loro far sentire le loro ragioni con la dirigenza, hanno i sindacati, a me spetta solo comprare ed avere un prodotto di alta qualità visto il prezzo. Fidati che se io ho un fornitore che da una qualità media non adeguata dei servizi che mi offre, entra nella lista nera, quella dei fornitori non + utilizzati e anzi sconsigliati a tutti i nostri partner...
Pago e HO IL DIRITTO di avere...Così come quando lavoro, a chi mi paga, do il massimo...e offro una qualità adeguata. :OK)
 
Rickyfer":218s3rb7 ha detto:
1300 nasone al giorno per circa 250 giorni lavorativi all'anno sono 325000 all'anno che per i 6 anni di produzione ormai passati fa 1.950.000 vetture...dubito che i numeri citati siano esatti...o almeno non si riferiscono a sole nasone.
poi non è questione di numeri di auto che si fanno...ci sono robot, macchine, layout produttivi studiati per ottmizzare i flussi e la produzione...oltre che una forza lavoro adeguata (che cavolo i sindacati spaccano le palle solo alle piccole imprese?non direi, anche alla Fiat se i turni sono massacranti...).
Non esiste scusa per la bassa qualità. A me non me ne frega nulla di quello che succede dentro quello stabilimento (o in qualsiasi altro). Per me è una Black Box...che ha un output che compro...e che deve avere determinati criteri di qualità. Non li ha? In un mondo giusto dovrebbero sostituirti l'auto, in un mondo sbagliato non succede, ma poi io non ti compro + alfa...quindi va a tutto loro svantaggio.
Per me possono sputare sangue dentro Pomigliano, ma la nasona mi deve uscire precisa perchè pure io per mettere via 20 25.000 euro ho sputato sangue, e pure tanto...
Sarà compito loro far sentire le loro ragioni con la dirigenza, hanno i sindacati, a me spetta solo comprare ed avere un prodotto di alta qualità visto il prezzo. Fidati che se io ho un fornitore che da una qualità media non adeguata dei servizi che mi offre, entra nella lista nera, quella dei fornitori non + utilizzati e anzi sconsigliati a tutti i nostri partner...
Pago e HO IL DIRITTO di avere...Così come quando lavoro, a chi mi paga, do il massimo...e offro una qualità adeguata. :OK)

quoto tutto al 100%, e in particolare le frasi che ho evidenziato. :nod)
 
Rickyfer":9mzfe3jr ha detto:
1300 nasone al giorno per circa 250 giorni lavorativi all'anno sono 325000 all'anno che per i 6 anni di produzione ormai passati fa 1.950.000 vetture...dubito che i numeri citati siano esatti...o almeno non si riferiscono a sole nasone...

Esatto, quei numeri si riferiscono alla Grande Punto prodotta a Melfi. Le 147 sono prodotte a Pomigliano e i numeri sono circa 1/10!
E credo si lavori su 1, massimo 2 turni, non certo di notte.
 
mi sembrava...avevo capito male, grazie.
Comunque il mio ragionamento resta valido, anzi ancora di + visto che ne fanno meno, ci dovrebbero essere ancora meno problemi... :shrug03)
 
Progetto947":2xznn1gc ha detto:
Rickyfer":2xznn1gc ha detto:
1300 nasone al giorno per circa 250 giorni lavorativi all'anno sono 325000 all'anno che per i 6 anni di produzione ormai passati fa 1.950.000 vetture...dubito che i numeri citati siano esatti...o almeno non si riferiscono a sole nasone...

Esatto, quei numeri si riferiscono alla Grande Punto prodotta a Melfi. Le 147 sono prodotte a Pomigliano e i numeri sono circa 1/10!
E credo si lavori su 1, massimo 2 turni, non certo di notte.
Si, 1300 auto al giorno sono Punto e non 147.
Comunque il turno di notte lo fanno anche a Pomigliano.
 
Luca T.Spark 16v":2983k2r6 ha detto:
Si, 1300 auto al giorno sono Punto e non 147.
Comunque il turno di notte lo fanno anche a Pomigliano.

Ah sì? bene, è una buona notizia, vuol dire che di Alfa siamo tornati a produrne un po'. :nod)
Prima della 159 mi sembrava l'avessero abolito, ma potrei sbagliarmi. :ka)
 
Top