Non per vantarmi sia chiaro, anzi..sta cosa mi ha lasciato davvero un pò perplesso, sopratutto perchè si spendono sempre molte parole d'apprezzamento per l'assetto della nostra macchina.
L'altro giorno entro in rotonda un pò sull'allegro, l'auto sottosterza ed invece di giocare con lo spostamento dei pesi alleggerendo l'acceleratore per dare grip all'anteriore, ho dato un filo di gas e sterzato un pochino di più.
L'ho fatto perchè in finale il sottosterzo vero è quello che si ha quanto sterzi veramente tutto e la macchina va dritta, il "sottosterzo" che siamo abituati a sentire noi quotidianamente è solo una falsa percezione, nel senso che se sterzando di più chiudiamo la curva non c'è sottosterzo.
Buono, evidentemente ho sterzato un pochino troppo bruscamente, non lo so, solo che la macchina mi si è completamente imbarcata, facendomi percorrere buona parte della rotonda che stavo percorrendo di traverso in controsterzo.
Recuperata, fatto i 500m che mi mancano per arrivare a casa, sceso dalla macchina e ho tirato un sospirone.
Ora, vabbè che le Michelin Energy da 15" non saranno il top in quanto a gommatura (anzi), ma una cosa del genere vi è mai successa? io non mi considero bravo, ho avuto tanta fortuna che l'ho tenuta d'istinto e non mi sono fatto prendere dal panico, però un riflesso un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi trovavo dentro ad un fosso :bonk)
Dite che passando ad una gommatura da 17" possa cambiare molto la situazione? non faccio il matto per strada, ci sono dei limiti e certo di rispettarli, qualche curva in allegria come tutti mi piace prenderla, ma senza fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, di vita ne abbiamo una sola.
Il problema è che già un'altra volta mi era successo di sentire il posteriore andare in sovrasterzo in uscita di una curva, credo anche a causa dei dossetti del manto stradale in quel caso :shrug03)
Non c'era nessuno a quell'ora per strada, anche perchè altrimenti sarei andato ulteriormente più tranquillo, volevo solo sapere se il retrotreno ballerino è qualcosa che si può "curare" passando ad una gommatura diversa?
Grazie
Ps.: ad 80km/h in una curva ad ampio raggio ho le gomme che fischiano, non sono messe male come battistrada, le anteriori hanno 1 anno, le posteriori le aveva il precedente proprietario su per cui credo abbiano anche 3 anni. Appena posso vorrei passare ai 17".
L'altro giorno entro in rotonda un pò sull'allegro, l'auto sottosterza ed invece di giocare con lo spostamento dei pesi alleggerendo l'acceleratore per dare grip all'anteriore, ho dato un filo di gas e sterzato un pochino di più.
L'ho fatto perchè in finale il sottosterzo vero è quello che si ha quanto sterzi veramente tutto e la macchina va dritta, il "sottosterzo" che siamo abituati a sentire noi quotidianamente è solo una falsa percezione, nel senso che se sterzando di più chiudiamo la curva non c'è sottosterzo.
Buono, evidentemente ho sterzato un pochino troppo bruscamente, non lo so, solo che la macchina mi si è completamente imbarcata, facendomi percorrere buona parte della rotonda che stavo percorrendo di traverso in controsterzo.
Recuperata, fatto i 500m che mi mancano per arrivare a casa, sceso dalla macchina e ho tirato un sospirone.
Ora, vabbè che le Michelin Energy da 15" non saranno il top in quanto a gommatura (anzi), ma una cosa del genere vi è mai successa? io non mi considero bravo, ho avuto tanta fortuna che l'ho tenuta d'istinto e non mi sono fatto prendere dal panico, però un riflesso un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi trovavo dentro ad un fosso :bonk)
Dite che passando ad una gommatura da 17" possa cambiare molto la situazione? non faccio il matto per strada, ci sono dei limiti e certo di rispettarli, qualche curva in allegria come tutti mi piace prenderla, ma senza fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, di vita ne abbiamo una sola.
Il problema è che già un'altra volta mi era successo di sentire il posteriore andare in sovrasterzo in uscita di una curva, credo anche a causa dei dossetti del manto stradale in quel caso :shrug03)
Non c'era nessuno a quell'ora per strada, anche perchè altrimenti sarei andato ulteriormente più tranquillo, volevo solo sapere se il retrotreno ballerino è qualcosa che si può "curare" passando ad una gommatura diversa?
Grazie
Ps.: ad 80km/h in una curva ad ampio raggio ho le gomme che fischiano, non sono messe male come battistrada, le anteriori hanno 1 anno, le posteriori le aveva il precedente proprietario su per cui credo abbiano anche 3 anni. Appena posso vorrei passare ai 17".