Vi è mai successo di mettere di traverso la 147?

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
407
0
16
Treviso
Non per vantarmi sia chiaro, anzi..sta cosa mi ha lasciato davvero un pò perplesso, sopratutto perchè si spendono sempre molte parole d'apprezzamento per l'assetto della nostra macchina.
L'altro giorno entro in rotonda un pò sull'allegro, l'auto sottosterza ed invece di giocare con lo spostamento dei pesi alleggerendo l'acceleratore per dare grip all'anteriore, ho dato un filo di gas e sterzato un pochino di più.
L'ho fatto perchè in finale il sottosterzo vero è quello che si ha quanto sterzi veramente tutto e la macchina va dritta, il "sottosterzo" che siamo abituati a sentire noi quotidianamente è solo una falsa percezione, nel senso che se sterzando di più chiudiamo la curva non c'è sottosterzo.
Buono, evidentemente ho sterzato un pochino troppo bruscamente, non lo so, solo che la macchina mi si è completamente imbarcata, facendomi percorrere buona parte della rotonda che stavo percorrendo di traverso in controsterzo.
Recuperata, fatto i 500m che mi mancano per arrivare a casa, sceso dalla macchina e ho tirato un sospirone.
Ora, vabbè che le Michelin Energy da 15" non saranno il top in quanto a gommatura (anzi), ma una cosa del genere vi è mai successa? io non mi considero bravo, ho avuto tanta fortuna che l'ho tenuta d'istinto e non mi sono fatto prendere dal panico, però un riflesso un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi trovavo dentro ad un fosso :bonk)
Dite che passando ad una gommatura da 17" possa cambiare molto la situazione? non faccio il matto per strada, ci sono dei limiti e certo di rispettarli, qualche curva in allegria come tutti mi piace prenderla, ma senza fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, di vita ne abbiamo una sola.
Il problema è che già un'altra volta mi era successo di sentire il posteriore andare in sovrasterzo in uscita di una curva, credo anche a causa dei dossetti del manto stradale in quel caso :shrug03)
Non c'era nessuno a quell'ora per strada, anche perchè altrimenti sarei andato ulteriormente più tranquillo, volevo solo sapere se il retrotreno ballerino è qualcosa che si può "curare" passando ad una gommatura diversa?
Grazie



Ps.: ad 80km/h in una curva ad ampio raggio ho le gomme che fischiano, non sono messe male come battistrada, le anteriori hanno 1 anno, le posteriori le aveva il precedente proprietario su per cui credo abbiano anche 3 anni. Appena posso vorrei passare ai 17".
 
gian™":10er4z8v ha detto:
L'altro giorno entro in rotonda un pò sull'allegro, l'auto sottosterza...ho dato un filo di gas e sterzato un pochino di più.
Sterzando di più non fai altro che aumentare il sottosterzo. :shrug03)

L'ho fatto perchè in finale il sottosterzo vero è quello che si ha quanto sterzi veramente tutto e la macchina va dritta, il "sottosterzo" che siamo abituati a sentire noi quotidianamente è solo una falsa percezione, nel senso che se sterzando di più chiudiamo la curva non c'è sottosterzo.
Bè allora se è una percezione, non esiste alcun sottosterzo! :p

Buono, evidentemente ho sterzato un pochino troppo bruscamente, non lo so, solo che la macchina mi si è completamente imbarcata, facendomi percorrere buona parte della rotonda che stavo percorrendo di traverso in controsterzo.
Ma a quanto andavi? MI sembra molto strano...

Per tutto il resto si quelle gomme fanno abbastanza schifo e passando a dei 17" con ottime gomme la differenza si sente molto. Per il resto non saprei... ;)
 
gian™":2bzrp9ms ha detto:
Non c'era nessuno a quell'ora per strada, anche perchè altrimenti sarei andato ulteriormente più tranquillo, volevo solo sapere se il retrotreno ballerino è qualcosa che si può "curare" passando ad una gommatura diversa?
Grazie
Ps.: ad 80km/h in una curva ad ampio raggio ho le gomme che fischiano, non sono messe male come battistrada, le anteriori hanno 1 anno, le posteriori le aveva il precedente proprietario su per cui credo abbiano anche 3 anni. Appena posso vorrei passare ai 17".

Io ho le 215-45R17 e non mi risulta affatto complicato metterla di traverso.. anzi è perfino troppo facile. Nel mio caso c'è poi l'esp che rompe i maroni e mi rimette dritto; intendiamoci.. è un bene quando nella guida "tutti i giorni" ma se ti capita di guidar forte rompe un po' le balle non poter disattivare l'esp, anche se non è poi troppo invasivo.

Imho non è una questione di gommatura/cerchi.
 
io ho provato diverse volte a farla andare di traverso ma non si smuove, probabilmente per via dei 17"... ah ovviamente di traverso va tirando il freno a mano :asd)
 
Io ho i 16, non si mette di traverso nemmeno se vuoi...cioè si, se vuoi, ma con il freno a mano :lol: secondo me hai un problema di gomme, tipo un grosso scarto da aderenza tra anteriore e posteriore... magari quelle dietro sono vecchie e dure... a me era successo in passato un problema del genere, su di una altra macchina...
Quindi, secondo me prenditi 4 gomme buone e non serve nemmeno che prendi i 17, se lo scopo è quello di risolvere questo problema
 
e come fate con il freno a mano?io neanche con quello ci riesco....mi sembra, e dico "mi sembra", ke intervenga l'esp anche con il freno a mano.....boh :shrug03)
cmq provato una volta e mai più riproverò...mi da una brutta sensazione....come se si sfondasse qualkosa :sedia)
e io ci tengo alla mia nasona... :rotolo)
 
Secondo me dovresti montare i 17" con relative 215/45-17, è molto piu difficile perdere il controllo con una gommatura simile.
 
Devo dire innanzitutto che ho i 17,principalmente ho una guida con spirito allegro :asd) e mai avuto tali problemi,ho sentito più di qualche persona che si è lamentato del :culo) della :inocchio) ballerino con problemi simili ai tuoi però secondo me i problemi così sono dovuti o all'eccesso di velocità e manovra fatta male,gomme che fanno pietà o non sono messe bene o qualcosa riguardante ammortizzatori scarichi,ad esempio la :inocchio) della mia girl che ha i 15 con delle Michelin Premacy se prendi una curva allegramente fischiano pochino però non danno problemi simili :OK)
 
mi è capitato, però devi portare la macchina ai limiti dela fisica, e la forza centrifuga deve essere tale da non poter far nulla davvero!

Ti dirò, la 147 ha un ingente precisione di sterzo ed un ottimo assetto, pertanto almeno che non arrivi come un missle è veramente difficile intraversarla!
 
massmo_it_it":3p4hkk2q ha detto:
di traverso ci si mette molto facilmente....basta togliere gas in percorrenza e via.... :asd) E sapessi poi con assetto e pioggia che succede :D

Confermo!!! :jolly) :jolly) :jolly) Ziochen...
 
fratz147":7xei4kxo ha detto:
gian™":7xei4kxo ha detto:
L'ho fatto perchè in finale il sottosterzo vero è quello che si ha quanto sterzi veramente tutto e la macchina va dritta, il "sottosterzo" che siamo abituati a sentire noi quotidianamente è solo una falsa percezione, nel senso che se sterzando di più chiudiamo la curva non c'è sottosterzo.
Bè allora se è una percezione, non esiste alcun sottosterzo! :p



Guarda che non lo dico io, ma un pilota (Siegfried Stohr) che di sicuro ne sa più di me e te messi insieme ;)
Tornando a noi, sono entrato abbastanza veloce (di sicuro non ai limiti della fisica, non sono così idiota) ma non era la prima volta per cui sapevo/credevo di sapere che tipo di reazioni mi sarei ritrovato. Probabilmente analizzando a freddo quanto successo, il mio errore più grande è stato quello di sterzare troppo bruscamente per chiudere la curva, manovra che ha fatto perdere aderenza al posteriore (anche a causa di pneumatici non proprio nuovi al posteriore, che quindi hanno perso quelle loro originarie caratteristiche delle mescola) e ha causato l'intraversata.
Ho sentito molti dire che in termini di grip il passaggio dai 15" ai 17" è abissale, sopratutto se si passa anche da un pneumatico "normale" ad uno più sportivo, spero di poter dire lo stesso anch'io tra qualche mese :nod)
 
La nasona ha il culo ballerino (e con l'autobloccante la cosa è più accentuata andando forte).

Il culo ballerino comunque è una carta a nostro favore perchè rimane sempre uno sbandamento lineare e controllabile che ti permette di chiudere meglio la traiettoria in curva.

Poi è ovvio che se uno a guidare è un'animale e vuole andare forte da carta a favore diventa un pericolo!

C'è anche da dire che bisogna adattarlo alle proprie esigenze!
Nel tuo caso probabilmente erano sballate le pressioni di gonfiaggio dei pneumatici (se vuoi andare forte sono fondamentali.. anche 0,1bar fanno la differenza) oppure hai gli ammortizzatori un po' usurati... quanti km hai?
Se viaggi da solo ti consiglio di sgonfiare un po' il posteriore.. io con i 17" ho 2,4 bar davanti e 2,2 bar dietro.
Ovviamente passando ai 17" la tua nasona migliorerà in tenuta di strada, e precisione di guida... perdendo però in confort!!
Migliorerà in tenuta sull'asciutto semplicemente perchè le gomme da 17" sono più morbide di quelle da 15" e peggiorerà un po' sul bagnato per via della maggiore larghezza del battistrada (ma visto che hai le michelin energy se monti gomme buone migliori anche sul bagnato! :asd) )
 
resto dell'idea che con i controlli elettronici che ci sono sulla nasona (non so se siano di serie ma sulla mia ci sono) non ci arrivi a nessun limite...
bisognerebbe chesso prendere priprio male una curva, tipo scaricare il posteriore e dare un gran colpo di sterzo...altrimenti negli altri casi al vai in sottosterzo per un istante fino a che non interviene l'elettronica (q2 esclusi ;) ). A te addirittura parte in sovrasterzo... :shrug03)
Oltre alle gomme, fondamentali... non potrebbe essere un problema di sospensioni oppure ammortizzatori ??
 
djufuk87":12xsl6id ha detto:
La nasona ha il culo ballerino (e con l'autobloccante la cosa è più accentuata andando forte).

Il culo ballerino comunque è una carta a nostro favore perchè rimane sempre uno sbandamento lineare e controllabile che ti permette di chiudere meglio la traiettoria in curva.

Poi è ovvio che se uno a guidare è un'animale e vuole andare forte da carta a favore diventa un pericolo!

C'è anche da dire che bisogna adattarlo alle proprie esigenze!
Nel tuo caso probabilmente erano sballate le pressioni di gonfiaggio dei pneumatici (se vuoi andare forte sono fondamentali.. anche 0,1bar fanno la differenza) oppure hai gli ammortizzatori un po' usurati... quanti km hai?
Se viaggi da solo ti consiglio di sgonfiare un po' il posteriore.. io con i 17" ho 2,4 bar davanti e 2,2 bar dietro.
Ovviamente passando ai 17" la tua nasona migliorerà in tenuta di strada, e precisione di guida... perdendo però in confort!!
Migliorerà in tenuta sull'asciutto semplicemente perchè le gomme da 17" sono più morbide di quelle da 15" e peggiorerà un po' sul bagnato per via della maggiore larghezza del battistrada (ma visto che hai le michelin energy se monti gomme buone migliori anche sul bagnato! :asd) )


Gli ammortizzatori hanno quasi 100.000km sulle spalle :)
Per il discorso pressioni sono d'accordo, sinceramente non le ho mai controllate, appena ho un pò di tempo provo a dargli una controllata, non sia mai che abbia valori anomali.
 
gian™":ozi4s9mt ha detto:

motivo per cui non comprerò più i michelin energy e sono passato ai cerchi da 16...

anche a me in una curva in salita mi è partito il posteriore e sono andato avanti a effetto pendolo... le energy sono troppo dure, poi hanno una spalla che flette troppo... infatti la stessa curva con le yokohama da 16 la posso fare 20 km/h più veloce.... (tutto nel rispetto del codice eh?)

cmq se parte di sovrasterzo devi controsterzare verso l'uscita della curva, non chiudere...
 
con cerchi da 16 e l'auto con soli 5000 km in una rotonda essendo completamente solo e nn conoscendo ancora la macchina ho voluto metterla alla prova :scalata di marcia prima della rotonda sterzata decisa e colpo di gas...risultato??sono uscito dalla rotonda in testacoda...ripassando da quella rotonda ho poi cmq notato che il fondo stradale e' a zero e per giunta cn avvallamenti mostruosi...va comunque sottolineato che nn andavo a piu' di 50 orari e che l'esp nn ha dato minimo segno di intervento... :shrug03) :shrug03)
 
Come hai detto tu, lasciando l'acceleratore sposti i pesi all'anteriore che riacquista l'aderenza, ma il posteriore si alleggerisce e se le gomme sono un po' vecchiotte, può capitare...
 
Top